Sospensioni per Enduro/AM

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.685
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Volevo chiedere un parere: siccome la mia futura bici monta delle RS Revelation RC, volevo sapere se qualcuno le ha sulla propria bici, come si trova e come si comportano in salita/discesa. Grazie dell'aiuto.
quante ne monti? :nunsacci:

comunque la revelation è una forcella mediocre. senza infamia e senza lode. L'ho avuta da 150. E poi l'ho venduta a uno che la usa su una ebike e ci fa AM.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono paragonabili a delle Pike o yari?
Usa la stessa struttura della pike e funziona come la yari.
In ogni caso hai poca scelta, se prendi una bici nuova ti devi pappare le rockshox, revelation se spendi poco e pike se spendi tanto e Fox se spendi tantissimo.
Se vieni da una bici entry level come mi pare di capire con la revelation ti sembrerà di volare.
Comunque la struttura è valida, leggera e abbastanza rigida, può essere buona per upgrade futuri buttando via la roba nello stelo destro e mettendo altro, anche la cartuccia charger da modificare successivamente.
Questo quando ti sarai evoluto come biker e vorrai più prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Usa la stessa struttura della pike e funziona come la yari.
In ogni caso hai poca scelta, se prendi una bici nuova ti devi pappare le rockshox, revelation se spendi poco e pike se spendi tanto e Fox se spendi tantissimo.
Se vieni da una bici entry level come mi pare di capire con la revelation ti sembrerà di volare.
Comunque la struttura è valida, leggera e abbastanza rigida, può essere buona per upgrade futuri buttando via la roba nello stelo destro e mettendo altro, anche la cartuccia charger da modificare successivamente.
Questo quando ti sarai evoluto come biker e vorrai più prestazioni.
Ok grazie mille per le info! Si ho una rr 520 e di forcelle, cartucce non me ne intendo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
985
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti, mi intrometto con una domanda su un ammo per non aprire un’altra discussione:
La mia bike supporta misure metriche 230x60 e 230x65; bene e se montassi un 230x70 che succede?
Questo perché ho trovato un manitou swinger ad un prezzo ridicolo.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Concordo co @cowboykite80 che occorre provare ma se smonti l’ammo e comprimi la sospensione fino ad avere un interasse di 160 mm puoi capire se hai interferenze o se la ruota va a toccare da qualche parte . Puoi facilitare tale operazione tagliando un’assicella di una cassetta a cui fai due fori che userai come dima al posto dell’ammo e poi controlli tutto .
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Comunque voglio vedere anch'io se rimbalza o no come il video...

Ieri prima di uscire ho provato. Non è facile capire se la ruota si stacca da terra ma guardando il copertone si avvertono dei movimenti che frenando il ritorno scompaiono. In effetti ero un po' troppo frenato... di conseguenza ho liberato un po' anche a sentimento.
Sarà l'effetto placebo della modifica ma mi sono trovato meglio nei miei soliti pistini vicino a casa, forse dietro scalciava qualcosina ma non mi ha dato problemi. Il comportamento generale mi è sembrato più bilanciato. Metodo FOX promesso [emoji39]

Domanda. Nei miei soliti trail con il giusto sag non ho mai avuto problemi di fondo corsa. Davanti mi piace, dietro, indifferenza. In questa situazione dietro come mi regolo con il volume della camera positiva? Ho un carro da 160 abbastanza lineare leggermente progressivo negli ultimi cm.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
adesso che hai piu' o meno centrato la forcella sei pronto per dare un sgrossata al ritorno del mono :)


nel mono adesso hai dei riduttori di volume? sag in percentuale? quanto ti manca al fondocorsa dopo i tuoi percorsi piu' cattivi?
per il sistema fox conviene andare ad orecchio. parti da molto veloce in modo da sentire il rimbalzo, poi chiudi finche' non lo senti piu' distintamente. secondo me zero rimbalzo con tutto immobile va bene su compatto o su ostacoli grandi fissi. sullo sconnesso credo di usare 1 o 2 click piu' veloce
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
adesso che hai piu' o meno centrato la forcella sei pronto per dare un sgrossata al ritorno del mono :)
[emoji41] [emoji106]
nel mono adesso hai dei riduttori di volume? sag in percentuale? quanto ti manca al fondocorsa dopo i tuoi percorsi piu' cattivi?
Ho un Fox Float-x con dentro lo spacer medio di 5, 25% di sag, al fondocorsa mancano un paio di mm, l'or di segnalazione non scende dallo stelo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La regina è tornata in stock!!!
Niente scuse adesso.
Per questi prezzi bisogna ringraziare il mondo MTB, tutti verso Boost, frenesia per le 29 portano un gioiello come questo a 360 euro.

D-lock ha 29 credo boost quindi non può montarla
In informazione tecnica ma il rebound del McLeod come lo hai regolato!?lo so che per ogni rider edivetso ma era per farmi un idea io lo aperto a 90 gradi da tutto aperto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In informazione tecnica ma il rebound del McLeod come lo hai regolato!?lo so che per ogni rider edivetso ma era per farmi un idea io lo aperto a 90 gradi da tutto aperto
Io lo regolo sempre secondo il video che ha messo pochi post fa il buon @30x26.
Nel caso del mcleod sono a circa 180° da tutto aperto, quindi circa a metà.
Dipende dalla pressione e quindi dal tipo di sospensione e dal peso, segui il video.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non comprendo... Per fondocorsa intendo sentire il colpo e trovare l'or giù dallo stelo. Invece di colpi non ne sento e l'or è sempre su. Ho anche provato a sgonfiare tutto e comprimere, l'or scende...
Può essere, ho solo detto che il fondo corsa di alcuni ammortizzatori è prima della fine dello stelo.
Mi ricordo il DPS sulla enduro avevo fine corsa 5mm prima, sull'inline stessa cosa.
Alcuni non lo sanno, credono di avere ancora margine e invece erano già a pacco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo