Sospensioni per Enduro/AM

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quindi è proprio per la costruzione che soffre meno il "riscaldamento"?
Si, per scaldarsi si scalda avendo pure ifp, ma non da peggioramento delle prestazioni anche su discese molto lunghe e l'ho confermato sul campo.
Il ritorno un po' si velocizza, basta tenerlo un po' più chiuso rispetto al test del gradino, se ho una discesa molto lunga chiudo di un quarto di giro.
Penso che @30x26 possa confermare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
In un mondo dove la gente lavora bene dovresti poter smontare da Fox e mettere su tutti gli altri con misure nominali identiche (quindi non Cane Creek).
In realtà lavorano da culo (non so chi di preciso, forse tutti) quindi quasi sicuramente hardware Fox avrà gioco.
In caso fosse così prendi rockshox che su manitou è perfetto. Oppure prendi cuscinetti ad ago, li ho messi ed è molto facile ho fatto anche una miniguida nella sezione sospensioni.
Mi sono letto tutto il thread, molto molto interessante, ma non risparmio con l'ammo in super offerta per poi spendere 45€ di boccole. Mi sa che vado dal maghetto locale delle sospensioni e faccio fare a lui.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
è che sto prospettando di cambiare bici nei prossimi mesi, altrimenti prenderei ammo e forca manitou praticamente gratis vendendo gli attuali rockshox..
non so se valga per tutti, ma ho idea che per il mio peso piuma sia ancora più importante poter settare bene le sospensioni..
soprattutto con il mono rock shox (monarch plus debonair RC3) non mi son trovato bene e ho speso tempo e soldi per cercare di trovare il setup giusto..
mi ispira la coppia manitou cmq, vediamo in futuro..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Gli ammortizzatori senza serbatoio esterno per l'olio soffrono di più il calore perché hanno un circuito per l'olio sia in compressione che in estensione. Quando l'olio è caldo diventa anche meno viscoso, cioè a parità di apertura del circuito passerà più velocemente da caldo che da freddo, si ha quindi una perdita di freno idraulico.
Immagina una stanza piena di persone che vogliono disperatamente uscire da una sola porta, le persone grosse sono l'olio freddo, più viscoso, ne passano poche dalla stessa porta.
Se fossero persone magre, olio caldo meno viscoso, passano molte più persone assieme la stanza si svuota più velocemente.
Il serbatoio serve solo a tenere più bassa la temperatura, avendo più olio e più superficie per raffreddarlo questo rimarrà più viscoso a pari discesa.

Il mcleod non ha circuito per l'olio, ha solo pistone più pacco lamellare, per aprirlo non conta se le persone sono grasse o magre ma solo quanta forza esercitano sulla porta (pressione dell'olio).
Quindi in compressione non è minimamente influenzato dalla temperatura, in rebound poco.

Normalmente gli ammortizzatori senza serbatoio fanno pena anche da freddi non perché non hanno il serbatoio ma perché devono avere un blocco efficace essendo da XC/marathon.
Per avere un blocco efficace servono lamelle grandi e spesse (blow-off) per coprire il pistone e per rendere efficace il blocco LSC.

Un ammortizzatore senza serbatoio potrebbe essere costruito per funzionare esattamente come la sua controparte con serbatoio, se volessero, a parte da caldo ovviamente.
Il monarch plus non blocca bene come il monarch standard proprio perché non ha queste lamelle o comunque il pacco lamellare si apre con meno pressione.
Quindi tu chiudi circuito LSC con la levetta ma siccome il pacco lamellare è più leggero parte dell'olio passa comunque li, per questo oscilla in pedalata e per questo è migliore in discesa e ad alte velocità non si irrigidisce.

Quindi secondo te è meglio di un Monarch Plus Rc3 Debonair?
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Vedo che va di moda avere ammo e forca stessa marca. Mi tocca prendere un ammo bos. :freeride:Gia che ci siamo. Nessuno con bos deville qua? Cosi scambiamo qualche parere su questa forca veramente super.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vedo che va di moda avere ammo e forca stessa marca. Mi tocca prendere un ammo bos. :freeride:Gia che ci siamo. Nessuno con bos deville qua? Cosi scambiamo qualche parere su questa forca veramente super.
Ahahah no dai, io adesso ho (non scelto, me lo sono trovato montato in acquisto) RS davanti e Fox dietro. Però ammetto che esteticamente la cosa non mi spiacerebbe, SE ovviamente questo comporta l'uso di buoni prodotti.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Vedo che va di moda avere ammo e forca stessa marca. Mi tocca prendere un ammo bos. :freeride:Gia che ci siamo. Nessuno con bos deville qua? Cosi scambiamo qualche parere su questa forca veramente super.
io possiedo la devile fcv gran forka settanta sui 105 psi dal tutto chiuso 20 alte e 15 basse ritorno 14 e mai più roccata l unico problema e il bio olio che c'è all interno non dura niente ogni 2 mesi e da cambiare si intende utilizzo intensivo ma ho risolto con il silkolene pro rsf 10wt
a si peso sui 90
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi secondo te è meglio di un Monarch Plus Rc3 Debonair?
Secondo me il monarch rc3 plus debonair è meglio nella prova in parcheggio per fare sentire quanto è plush la bici nuova, fine.

Il monarch rt3 plus serbatoio normale non è male secondo me, ed è anche facilmente personalizzabile. Preferisco comunque il mcleod!
Da stock è già ottimo, IPA aperto e rebound corretto e vai.
Difetti: è bruttino, in parcheggio non fa scalpore perché da fermo non è morbidissimo causa camera negativa piccola e soprattutto con poca pressione.
Appena ho tempo provo a smontare il Can e richiuderlo in freezer, secondo i miei calcoli a culometro dovrei migliorare il carico di stacco che già ho migliorato coi cuscinetti ad ago
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
un altro video piuttosto tecnico circa rebound alle alte e basse velocita'.
per semplificare la taratura consiglia di aggirare la chicca del rebound separato agendo in questo modo:
rebound alte tutto chiuso o quasi , poi agire sulle basse fino ad ottenere il risultato desiderato . nel caso in cui non si riesca ad ottenere abbastanza velocita' aprire gradatamente le alte.
anche non volendo seguire questo metodo il concetto di base resta valido, il registro delle alte modifica il risultato finale nettamente piu' di quello delle basse.

https://www.pinkbike.com/video/481577/
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
un altro video piuttosto tecnico circa rebound alle alte e basse velocita'.
per semplificare la taratura consiglia di aggirare la chicca del rebound separato agendo in questo modo:
rebound alte tutto chiuso o quasi , poi agire sulle basse fino ad ottenere il risultato desiderato . nel caso in cui non si riesca ad ottenere abbastanza velocita' aprire gradatamente le alte.
anche non volendo seguire questo metodo il concetto di base resta valido, il registro delle alte modifica il risultato finale nettamente piu' di quello delle basse.

https://www.pinkbike.com/video/481577/

Chiaramente in english[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
io possiedo la devile fcv gran forka settanta sui 105 psi dal tutto chiuso 20 alte e 15 basse ritorno 14 e mai più roccata l unico problema e il bio olio che c'è all interno non dura niente ogni 2 mesi e da cambiare si intende utilizzo intensivo ma ho risolto con il silkolene pro rsf 10wt
a si peso sui 90
Io peso sui 85 kg. In base al percorso gonfio o sgonfio, sono cmq sempre a 80 o 90 psi. Alte sui 16,basse 10 e ritorno dipende. Devo dire che non ero convinto di ste bos, poi qualcuno sul forum e il super prezzo mi hanno convinto.La prima volta che lo usata. Booom! Non ci credevo quanto andasse bene, mi ha subito fatto dimenticare le altre usate in passato, soprattutto sulle piccole asperità, scassato veloce....... le braccia non hanno mai piu risentito la vibrazioni, stanchezza.... che avevo con pike, formula 35.....una sola forca mi e piaciuta cosi tanto, una fox 36 kashima con modifica andreani preparata su misura per me in cristal bike. La sto vendendo per provare la ohlins a molla. Boh vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: miky3

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedo che va di moda avere ammo e forca stessa marca. Mi tocca prendere un ammo bos. :freeride:Gia che ci siamo. Nessuno con bos deville qua? Cosi scambiamo qualche parere su questa forca veramente super.
Per niente proprio:
Jamis Rs Revelation/Fox RP23
Slayer Rs Liryk/Fox DHX Air
Altitude Formula35/Fox DHX Air

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Io peso sui 85 kg. In base al percorso gonfio o sgonfio, sono cmq sempre a 80 o 90 psi. Alte sui 16,basse 10 e ritorno dipende. Devo dire che non ero convinto di ste bos, poi qualcuno sul forum e il super prezzo mi hanno convinto.La prima volta che lo usata. Booom! Non ci credevo quanto andasse bene, mi ha subito fatto dimenticare le altre usate in passato, soprattutto sulle piccole asperità, scassato veloce....... le braccia non hanno mai piu risentito la vibrazioni, stanchezza.... che avevo con pike, formula 35.....una sola forca mi e piaciuta cosi tanto, una fox 36 kashima con modifica andreani preparata su misura per me in cristal bike. La sto vendendo per provare la ohlins a molla. Boh vedremo.
stesse sensazioni prima avevo un pike diventavo matto a settarla uguale con la lyrik metti aria, aggiungi o togli token, smanettta col le basse o ritorno non andavano con la bos subito benissimo dal primo giro, sensibilissima e sostenuta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me il monarch rc3 plus debonair è meglio nella prova in parcheggio per fare sentire quanto è plush la bici nuova, fine.

Il monarch rt3 plus serbatoio normale non è male secondo me, ed è anche facilmente personalizzabile. Preferisco comunque il mcleod!
Da stock è già ottimo, IPA aperto e rebound corretto e vai.
Difetti: è bruttino, in parcheggio non fa scalpore perché da fermo non è morbidissimo causa camera negativa piccola e soprattutto con poca pressione.
Appena ho tempo provo a smontare il Can e richiuderlo in freezer, secondo i miei calcoli a culometro dovrei migliorare il carico di stacco che già ho migliorato coi cuscinetti ad ago
Però...se non dico una c@xx@[email protected] mio Fox nel piggy ha una seconda camera...che regolo separatamente...Non c'è solo circuito idraulico...e difatti ci setto sia il propedal alias piattaforma...sia la progressività della curva dell'ammo e sia il fondo corsa.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo