riccardosl45 ha scritto:
Scusami ma tu per cosa pensi che siano studiati gli altri sistemi che montano le full da xc !??? Per essere belli da vedere ?
Tutti i costruttori quando le progettano pensano al bobbing mica sono stati i primi quelli della decathlon....
Magari per ammortizzare... non ho detto che sono stati i primi ne saranno gli ultimi, ho solo detto che è il suo principale punto di forza, mentre per altri carri non è così, vedi kona per esempio, più portata per uso discesistico da quel che ho potuto leggere, ma allo stesso tempo più morbida e comoda.
Penso che ogni carro abbia la sua caratteristica, il top sarebbe trovare quello con il giusto compromesso, ovviamente in base ai gusti di chi la pedala.
riccardosl45 ha scritto:
Per questo ti dico che se vogliamo intendere per
INSENSIBILE ALLA PEDALATA = SI MUOVE DI POCHI MM
( Secondo me è una definizione contraddittoria.... e l'italiano non è un opinione )
Ok, te la posso passare, se proprio non vogliamo opinionare l'italiano, anche se secondo me sei un pò troppo pignolo, penso che tutti abbiano capito quel "insensibile alla pedalata", diciamo allora che è molto poco sensibile alla pedalata.
riccardosl45 ha scritto:
Potremmo citare un sacco di full che fanno lo stesso identico lavoro muovendosi di pochissimi mm e non sentendo nessun movimento in sella..
Vuoi un esempio ?? Parlo sempre di tarature ammo corrette...
- Rocky M. ELEMENT o ETSX
-
Specialized EPIC
- Santacruz BLUR
- GT I DRIVE 4 XC
-
Cannondale Scalpel
-
Scott Genius RC
- Giant NRS
-
Trek Fuel
Ecc ecc ....
Ok su questo non discuto, se tu hai provato una decathlon e tutti questi modelli, e affermi che hanno un comportamento di pedalata pressochè simile, è una tua opinione, la rispetto, mi piacerebbe provarle e se così fosse non avrei nessun problema a dirlo, il topic era nato anche per questo, perchè non hai detto subito le tue impressioni?
Nel caso non avessi provato queste bici, sei stato tu il primo a scrivere nei due thread precedenti, "se non hai mai provato la bici come fai a dire che e meglio, peggio o uguale!"
Comunque perchè non hai citato subito questi modelli?
Nessuno ti sparava se dicevi che in base alla tua esperienza secondo te anche questi modelli lavorano bene o male come quello decathlon. Perchè invece di rispondere alla domanda di xander, se la gt bobba o meno hai continuato ad impuntarti sulle definizioni che si davano?
Sarebbe stato più interessante che riempire 3 thread intervenendo con insistenza su definizioni o modi di intendere.
Il tuo tono non mi sembrava di quello che vuole discuterci su, soprattutto dalle risposte che davi.
Questa è la mia opinione personale, poi scrivendo non si capisce mai bene il tono che voleva usare una persona.
riccardosl45 ha scritto:
La bici perfetta INSENSIBILE non esiste dai se no i produttori perchè ogni hanno presentano modelli nuovi ??
Avrebbero dovuto comprare il brevetto NEUF se fosse quello davvero perfetto!
Nessuno ha mai detto che esiste, tanto meno che è la decathlon la bici definitiva.
Per il fatto che i produttori ogni anno fanno modelli nuovi, su questo ho le mie idee, lavoro nel campo del marketing e ti assicuro che molto è comandato da questo fattore. Poi ovvio i miglioramenti ci devono essere, e di sicuro se vogliono vendere, si basano nelle esperienze accumulate per migliorare un prodotto, ma lo scopo principale è vendere, e noi ciclisti sappiamo spendere molto bene i nostri soldi. (Io per primo per delle caxxate immani).
Anche qui continui a insistere con affermazioni "se il neuf fosse perfetto dovrebbero acquistare il brevetto".
Il fatto è che nessuno ha detto ciò, non vedo dove sia il problema. Io ti ho detto che non bobba in pedalata, perchè è l'unica cosa che si può constatare, mentre sul resto del lavoro del carro, (ammortizzazione), mi sembra buona ma non so se in giro ci sia di meglio perchè non ho mai potuto provare altro. Probabilmente esiste qualcosa che va molto meglio, benvenga!
Io mi son basato solo su quello che è certo poi il resto lo lascio alla esperienza degli altri.
Sembra quasi tu sia scocciato che ci sia gente che lo considera funzionale.
riccardosl45 ha scritto:
Io invece sono un po' più modesto e ammetto che anche la mia ETSX in qualche situazione si muove di qualche mm..... e dipende molto anche dalle tarature... un volta ho gonfiato l'ammo a manetta e non si muoveva neanche se spingevo come un pazzo sui pedali... ma se dovevo gonfiarla cosi tanto voleva comprarsi una front .
Non esiste la bici perfetta dai non spariamo cavolate!
Ho ammesso anch'io che la mia si muove, non è un problema e mi sembra che nessuno si sia scandalizzato.
Come scritto più volte anche da altri, non siamo qui per decidere quale sia il sistema perfetto, ma capire come funziona l'uno o l'altro e non vedo cosa c'è di male nel confrontarli.
Poi ammetto che non si risolverà molto scrivendo quì sul forum, alla fine è la prova pratica che conta perchè dipende dai miei gusti, dal tipo di percorso che faccio e da come voglio o mi aspetto che lavorino le sospensioni.
Siamo solo qui a dare pareri e scambiarci opinioni, vere, finte o assurde che siano vanno rispettate ed ognuno è libero di dire la sua.
Non ho messo faccine in giro perchè me le mette alla fine e dovrei fare il copia incolla ogni volta, comunque non c'è l'ho con te, è che usando un tono più pacato e disponibile, si può dire di tutto e non penso poi ci siano battibecchi inutili come è successo.
Poi ognuno è grande e libero di fare quello che vuole, la mia è solo una considerazione.