News Sospensioni elettroniche RockShox Flight Attendant

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
1 domanda… come fa ad essere predittivo?
Nel senso, trail leggermente scassato quindi le sospensioni lavorano su quegli imput… io vedo o so che 10mt avanti c’è un drop tosto… come fa ad essere regolato per quello PRIMA?
Tecnicamente basterebbe un paio di accelerometri e un sensore di carico.
Nel momento in cui inizi il drop, la forcella percepisce 2 cose:
- gravità verso il basso
- nessun carico in arrivo dalla ruota
- avanzamento
Sommate queste cose, significherebbe che la bici è in caduta libera e quindi la forcella si apre tutta.

E' lo stesso sistema di automation che viene applicato nel settore automotive per la taratura delle sospensioni delle supercar, solo con parametri di ingresso lievemente diversi.

Di tutta la programmazione della forcella, penso che l'apertura totale in caso di drop sia la più facile da programmare perchè c'è un'eternità di tempo per fare le azioni (parlando di millisecondi, chiaro). Quello peggiore al contrario sia la "strada bianca" o lo "sterrato sporco", tipo trail S0 o S1, in cui basta un nulla per far andare segnali alla forcella di radici, sassolini et similia che danno decine di letture totalmente diverse al minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tecnicamente basterebbe un paio di accelerometri e un sensore di carico.
Nel momento in cui inizi il drop, la forcella percepisce 2 cose:
- gravità verso il basso
- nessun carico in arrivo dalla ruota
- avanzamento
Sommate queste cose, significherebbe che la bici è in caduta libera e quindi la forcella si apre tutta.

E' lo stesso sistema di automation che viene applicato nel settore automotive per la taratura delle sospensioni delle supercar, solo con parametri di ingresso lievemente diversi.
Ok quello l’ho capito ma ripeto se io ho già la forcella tutta aperta cosa mi serve?Funzionerà benissimo e ne sono convinto ma solo chi guida ha reale ‘’predizione’’di quello che avviene a patto che riesca a vedere avanti…mica apri la forcella esattamente sull’ostacolo…in XCO con continui cambi di terreno/pendenza quindi apri/chiudi lo vedrei molto bene ma pesa troppo…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tecnicamente basterebbe un paio di accelerometri e un sensore di carico.
Nel momento in cui inizi il drop, la forcella percepisce 2 cose:
- gravità verso il basso
- nessun carico in arrivo dalla ruota
- avanzamento
Sommate queste cose, significherebbe che la bici è in caduta libera e quindi la forcella si apre tutta.

E' lo stesso sistema di automation che viene applicato nel settore automotive per la taratura delle sospensioni delle supercar, solo con parametri di ingresso lievemente diversi.

Di tutta la programmazione della forcella, penso che l'apertura totale in caso di drop sia la più facile da programmare perchè c'è un'eternità di tempo per fare le azioni (parlando di millisecondi, chiaro). Quello peggiore al contrario sia la "strada bianca" o lo "sterrato sporco", tipo trail S0 o S1, in cui basta un nulla per far andare segnali alla forcella di radici, sassolini et similia che danno decine di letture totalmente diverse al minuto.
Preciso meglio quello che intendo:
Tutto ciò che si basa su una reazione non è predittivo per definizione… per quanto efficiente e poi magari più funzionale allo scopo infatti dico funzionerà benissimo e in certi ambiti dove devi continuamente agire sulle sospensioni sarebbe meglio ma quel peso è inconciliabile al momento (infatti non viene proposto)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Preciso meglio quello che intendo:
Tutto ciò che si basa su una reazione non è predittivo per definizione… per quanto efficiente e poi magari più funzionale allo scopo infatti dico funzionerà benissimo e in certi ambiti dove devi continuamente agire sulle sospensioni sarebbe meglio ma quel peso è inconciliabile al momento (infatti non viene proposto)
Non è proprio corretto.
Loro sostengono che il sistema non è come il BRAIN (sollecitazione e quindi reazione), ma che i dati dei sensori vengono interpretati dall'algoritmo che hanno sviluppato, ed in funzione di questa interpretazione il sistema agisce.
Questo è un sistema predittivo x definizione.
Può dunque muoversi in anticipo.
Dipende tutto da come è costruito l'algoritmo.
Se per esempio (e mi auguro) il sistema legge lo spostamento di carico, aprirebbe le sospensioni esattamente quando tu prevedi di trovare ostacoli e ti prepari in sella, quindi mooolto prima che tu arrivi a metà rampa del drop e/o prima di qualsiasi ostacolo.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non è proprio corretto.
Loro sostengono che il sistema non è come il BRAIN (sollecitazione e quindi reazione), ma che i dati dei sensori vengono interpretati dall'algoritmo che hanno sviluppato, ed in funzione di questa interpretazione il sistema agisce.
Questo è un sistema predittivo x definizione.
Può dunque muoversi in anticipo.
Dipende tutto da come è costruito l'algoritmo.
Se per esempio (e mi auguro) il sistema legge lo spostamento di carico, aprirebbe le sospensioni esattamente quando tu prevedi di trovare ostacoli e ti prepari in sella, quindi mooolto prima che tu arrivi a metà rampa del drop e/o prima di qualsiasi ostacolo.
Reagisce sempre al vuoto o a spostamento di carico… io posso pedalare e stare seduto in salita ma sapere che inizia discesa e aprire prima di qualunque indizio FISICO la sospensione quello è essere predittivo.
Poi sono d'accordo che 5 millisecondi siano un nulla come tempo di REAZIONE
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Non è proprio corretto.
Loro sostengono che il sistema non è come il BRAIN (sollecitazione e quindi reazione), ma che i dati dei sensori vengono interpretati dall'algoritmo che hanno sviluppato, ed in funzione di questa interpretazione il sistema agisce.
Questo è un sistema predittivo x definizione.
Può dunque muoversi in anticipo.
Dipende tutto da come è costruito l'algoritmo.
Se per esempio (e mi auguro) il sistema legge lo spostamento di carico, aprirebbe le sospensioni esattamente quando tu prevedi di trovare ostacoli e ti prepari in sella, quindi mooolto prima che tu arrivi a metà rampa del drop e/o prima di qualsiasi ostacolo.
Al di là di questo sproloquio tecnico...
Il sistema a 3 posizioni a me piace, tant'è che io preferisco Fox x via del Fit4 con blocco deciso ai vari Grip2 o RC2 (che ammetto essere idraulicamente migliori ma che non sono in grado di sfruttare e mancano appunto di blocco).
Sicuramente mi piacerebbe averlo, forse più del cambio!
Oltre alla pecunia (purtroppo) mi accodo alla perplessità generale delle tante batterie...quella sì una seccatura.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Reagisce sempre al vuoto o a spostamento di carico… io posso pedalare e stare seduto in salita ma sapere che inizia discesa e aprire prima di qualunque indizio FISICO la sospensione quello è essere predittivo.
Poi sono d'accordo che 5 millisecondi siano un nulla come tempo di REAZIONE
Sparo l'ultima e poi accetto che probabilmente resteremo di opinioni diverse: sistema predittivo non è prevedere il futuro.
Ma quello che ho più o meno citato prima.
Tu stesso non prevedi nulla ma vedendo qualcosa (sensore) sai x esperienza (algoritmo) cosa probabilmente succederà e quindi fai qualcosa di particolare in sella.
Se tu fossi bendato (no sensore) o mai andato in bici in vita tua (no algoritmo) non prevederesti una fava e ti schianteresti al primo marciapiede.

Comunque chissenefrega.
Se il loro algoritmo è buono, le sospensioni funzioneranno bene a prescindere da come le vogliamo definire noi 2
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sparo l'ultima e poi accetto che probabilmente resteremo di opinioni diverse: sistema predittivo non è prevedere il futuro.
Ma quello che ho più o meno citato prima.
Tu stesso non prevedi nulla ma vedendo qualcosa (sensore) sai x esperienza (algoritmo) cosa probabilmente succederà e quindi fai qualcosa di particolare in sella.
Se tu fossi bendato (no sensore) o mai andato in bici in vita tua (no algoritmo) non prevederesti una fava e ti schianteresti al primo marciapiede.

Comunque chissenefrega.
Se il loro algoritmo è buono, le sospensioni funzioneranno bene a prescindere da come le vogliamo definire noi 2
Sull’ultimo punto almeno siamo d’accordo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me sono una figata galattica.

Ma non credo che le prenderei, soprattutto a breve. Mi sono stancato di caricare mille cose, cellulari, tablets, orologi ecc ecc. Avrei un'altra cosa da tenere a mente...ma quanto creato è pazzesco!

Non oso immaginare a cosa arriveremo tra una decina di anni. Ma forse prima.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma è già stato chiesto? La parte aria si potrà usare come aggiornamento?

dalle faq:

Le forcelle Pike e Lyrik sono completamente nuove? Ci saranno presto modelli Pike e Lyrik senza il Flight Attendant?
La Pike Ultimate Flight Attendant e la Lyrik Ultimate Flight Attendant sfruttano una nuova struttura e numerose nuove tecnologie. Lavoriamo continuamente su nuovi prodotti e non possiamo rilasciare com
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
dalle faq:

Le forcelle Pike e Lyrik sono completamente nuove? Ci saranno presto modelli Pike e Lyrik senza il Flight Attendant?
La Pike Ultimate Flight Attendant e la Lyrik Ultimate Flight Attendant sfruttano una nuova struttura e numerose nuove tecnologie. Lavoriamo continuamente su nuovi prodotti e non possiamo rilasciare com
Ma ci saranno anche le versioni senza elettronica con la parte aria aggiornata?
 

Classifica mensile dislivello positivo