Sospensioni ed escursione

riki le roy

Biker novus
14/10/08
39
0
0
pordenone
Visita sito
scusate l'OT, ma la terza foto dall'alto, è sbagliata, in quanto il fodero basso fa perno sull'asse appena sopra al movimento centrale, e non sull'asse del movimento centrale..accetto critiche nel caso mi sbagliassi.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
In questi post, dal grande valore tecnico peraltro, si evince sempre un velato attacco (e odio) a chi fa DH e/o freeride... 200 mm saranno tanti per molti bikeparkeristi, ma lo sono anche 150 per molti che si reputano all-mountainisti o induristi... poi sul fatto che poca escursione=divertimento/miglioramento è indubbio
 

Doubletrouble72

Biker popularis
21/2/12
51
0
0
Asola
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Pipeline
Ciao, dala mia posso dire questo, ritenendomi non un gran manico ed essendo d'accordo col fatto che la tecnica è fondamentale per andare forte anche con poca escursione.
Va anche detto che biker della "domenica" (passatemi il termine, per capirci chi esce nei fine settimana principalmete)come il sottoscritto, a cui piace mollare un pò i freni, con maggior escursione subisce meno sollecitazioni fisiche non essendo allenato come un "pro" e quindi terminare anche una lunga discesa scassata senza poi trovarsi gli ordani interni shekerati a dovere.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
questo è il motivo per cui al Bolder da 160 abbondanti davanti e dietro, ho affiancato un Keeper da 150 davanti e 0 dietro!
scendo dagli stessi sentieri, faccio più fatica ma devo guidare di più.
magari qualcosa imparo!!!

;-)
 
V

Ventux

Ospite
Concordo pienamente con l'articolo.......è verissimo il fatto che ultimamente si comprano e il mercato spinge x bici da escursioni generose,senza riuscirle a sfruttare in pieno......allora tanto vale.....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
In questi post, dal grande valore tecnico peraltro, si evince sempre un velato attacco (e odio) a chi fa DH e/o freeride... 200 mm saranno tanti per molti bikeparkeristi, ma lo sono anche 150 per molti che si reputano all-mountainisti o induristi... poi sul fatto che poca escursione=divertimento/miglioramento è indubbio

Quella è la misura del tiro catena, l'immagine è corretta...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
In questi post, dal grande valore tecnico peraltro, si evince sempre un velato attacco (e odio) a chi fa DH e/o freeride... 200 mm saranno tanti per molti bikeparkeristi, ma lo sono anche 150 per molti che si reputano all-mountainisti o induristi... poi sul fatto che poca escursione=divertimento/miglioramento è indubbio

E' ovvio che ci sia un maggiore riferimento a chi fa discesa, quanta gente sa a malapena andare in bici eppure vuole fare "DH/FR" (virgolette non casuali), finendo a girare su trail semplici usando bici sovradimensionate per compensare le scarse capacità?

La percentuale di persone che usa bici altrettanto sovradimensionate in ambito xc/trail è molto minore, secondo me.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo pienamente con l'articolo.......è verissimo il fatto che ultimamente si comprano e il mercato spinge x bici da escursioni generose,senza riuscirle a sfruttare in pieno......allora tanto vale.....

Il ragionamento fila, se aggiungin "mercato italiano" guarda solo oltre oceano, SantaCruz ha sfornato la BltTR e TRC, sicuramente in america ne venderanno a bizzeffe, è una bici che si può tranquillamente maltrattare e il 90% di noi nn la romperanno mai, però 125 di escursione alla ruota sono da XC, e in italia e forse europa è una bici che si vende con difficoltà pur avendo geometrie azzeccate (almeno sulla carta) anche per un uso AM.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
dico la mia:
Io sono per le bici robuste, ma le bici con poca escursione sono poco robuste...
Una 150 davanti e dietro di adesso è una bici ottimale ed equilibrata.
Quando intendo poco robuste non voglio dire che si spezzano alla prima buca, ovviamente, ma spesso i montaggi proposti a minori escursioni sono più leggerini:
cerchi con canale da 17mm gomme con al max 2.1 pollici, dischi da 160mm, snodi dei carri microscopici...
Chi acquisterebbe una marzocchi z1 da 130mm del 2003 come quella che avevo io e che pesa 2400 grammi?
Il biker medio (come me) ha bisogno di sentirsi sicuro e "comodo" anche se non va forte
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Per quel poco che ne capisco credo non sia solo una questione di sospensioni, ma in generale di come lavora tutta la bici.
Mi trovo comunque in accordo con il tema dell'articolo: spesso (chi se lo può permettere) acquista bici che poi non sarà mai in grado di sfruttare al 100%. Io stesso sono certo che la mia stumjumper, comprata usata, sia di molto al di sopra delle mie capacità tecniche! Spero solo di riuscire a migliorare! In fondo ho solo 120mm :))
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Concordo però che parlare solo di millimetri ha poco senso...
Ma quando uno ha fatto 1500 o più metri di dislivello in salita, fare la discesa (in montagna) con 150mm è ben più riposante che rompersi le gambe con bici rigide, o no?
 

84_davide

Biker novus
29/10/10
6
0
0
ventimiglia
Visita sito
sei il n° 1 finalmente qualcuno sfata il mito di avere escursioni kilometriche!!!!
io condivido pienamente ciò che hai scritto , ma purtroppo la bici in generale sta andando sempre di piu verso l'essere una cosa di moda...
si vede sempre piu gente che inizia ad andare in bici e si compra bici da 4000? e poi la usano una volta all'anno , la comprano solo per parlarne con gli amici e dire che la loro bici è migliore...
ormai fare discesa è moda e dire agli amici : "cazzo io faccio downhill" ti fa sentire un vero duro... però poi loro non sanno che in discesa ti suona chiunque con qualunque bici...
io insieme al mio gruppo gestiamo un bike park e ne vedo davvero di tutti i colori...
io vorrei che la gente riflettesse davvero, vorre che qualcuno faccia articoli del genere piu spesso...
perche andare in bici deve essere un divertimento sano e non una gara a chi è piu figo o chi ha la bici piu bella...

vi racconto solo una cosa che ci è successa nel nostro bike park qualche anno fa:
una mattina si presentano due gruppi numerosi e un ragazzo da solo, i due gruppi pompatissimi e il ragazzo da solo umilmente mi chiede se avevamo un posto per girare, io gli dico di si (ovviamente lo conoscevo bene ma non dissi nulla) iniziamo a girare , questi 2 gruppi erano del genere "io sono un duro" e non andavano avanti , tutti pompati con bici della madonna, il ragazzo da solo si mise per ultimo dietro tutti senza dire nulla, arrivato in fondo gli dissi che se voleva poteva andare davanti , ma lui mi disse che andava bene lo stesso che sarebbe rimansto nel gruppo. ogni risalita sul furgone si sentivano questi gruppi parlare di cose assurde riguardanti tecnica modo di guidare ecc... questi si sentivano degli scienziati della tecnica di guida e dicevano che come loro non andava nessuno (io ero con una bici da all mountain e mi stavo addormentando da quanto andavamo piano e non sono assolutamente un pro) ogni tanto gli scienziati della tecnica di guida cercavano di coinvolgere il ragazzo anonimo dandogli qualche consiglio sul settaggio della bici (io ero li per insultarli dicendogli con chi stavano parlando , ma ho sorriso al ragazzo anonimo e non ho detto nulla)
quasi a fine giornata un ragazzo dei due gruppi dice al ragazzo anonimo, ma io ti ho gia visto da qualche parte... e io gli risposi certo che lo hai gia visto , come noi fa il campionato superenduro... e il ragazzo del gruppo dice: "e chi è? va forte?" ed io: " cretino è jerome clements " da li in poi cadde il silenzio sul furgone e tutti gli scienziati della tecnica non aprirono piu bocca...
tutto questo per farvi capire che si deve andare in bici con umilta come il "ragazzo anonimo" e non bisogna dimostrare a nessuno di essere qualcuno... quel giorno un ragazzo di nome jerome clements diede una lezione di umiltà a quel gruppo.

impariamo tutti ad andare in bici con umiltà e rispetto verso gli altri...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' ovvio che ci sia un maggiore riferimento a chi fa discesa, quanta gente sa a malapena andare in bici eppure vuole fare "DH/FR" (virgolette non casuali), finendo a girare su trail semplici usando bici sovradimensionate per compensare le scarse capacità?

Una am da 140/150 su strade bianche o sentieri poco impegnativi? :nunsacci:

allora non ho capito quali sarebbero le scarse capacità che dovrebbero compensare.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
E' ovvio che ci sia un maggiore riferimento a chi fa discesa, quanta gente sa a malapena andare in bici eppure vuole fare "DH/FR" (virgolette non casuali), finendo a girare su trail semplici usando bici sovradimensionate per compensare le scarse capacità?

La percentuale di persone che usa bici altrettanto sovradimensionate in ambito xc/trail è molto minore, secondo me.

La percentuale sarà minore, ma come dimostra un recente sondaggio c'è mooolta più gente che fa XC/trail/am/enduro
 

84_davide

Biker novus
29/10/10
6
0
0
ventimiglia
Visita sito
per quanto riguarda il discorso escursione io corro nel campionato superenduro , e corro con una cannondale jekyll che dietro fa 150mm
in questo periodo che ho la jekyll in assistenza , mi sto allenando con una bici "ibrida" è una front con telaio gt da 4x e forcella fox da 120 , gomme da 2.0 e faccio gli stessi sentieri che facciamo solitamente nelle gare di superenduro , e anche qualche pista da dh... il tutto per affinare la tecnica in discesa e rafforzare la muscolatura, perche con una bici rigida si che fai lavorare davvero i muscoli... e per quanto riguarda la velocità vi assicuro che con questa biciclettina si riesce a stare dietro ad enduristi (ovvimente megapietraie a parte) sia sul guidato che sui salti... questo per farvi capire che a volte è solo la nostra convinzione di avere una bici che va bene a farci andare forte...
 

Andrea74m

Biker novus
4/8/10
17
0
0
Torino
Visita sito
Sante parole !!Ma penso che la tendenza di avere la full esagerata sia soprattutto qui in italia.Ho partecipato a qualche enduro e ho visto bici fotoniche sotto le chiappe di personaggi da circo. Ognuno è libero di realizzare i proprii sogni,ma non ditemi che sono indispensabili.Viva l innovazione tecnologica ma cerchiamo di non star seduti ad apettare che faccia tutto lei(la bici).Quindi anche senza dindi(visti i tempi)su le maniche e...TANTA BICI E MENO SEGHE MENTALI!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo