Sospensioni ed escursione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

Ventux

Ospite
sei il n° 1 finalmente qualcuno sfata il mito di avere escursioni kilometriche!!!!
io condivido pienamente ciò che hai scritto , ma purtroppo la bici in generale sta andando sempre di piu verso l'essere una cosa di moda...
si vede sempre piu gente che inizia ad andare in bici e si compra bici da 4000? e poi la usano una volta all'anno , la comprano solo per parlarne con gli amici e dire che la loro bici è migliore...
ormai fare discesa è moda e dire agli amici : "cazzo io faccio downhill" ti fa sentire un vero duro... però poi loro non sanno che in discesa ti suona chiunque con qualunque bici...
io insieme al mio gruppo gestiamo un bike park e ne vedo davvero di tutti i colori...
io vorrei che la gente riflettesse davvero, vorre che qualcuno faccia articoli del genere piu spesso...
perche andare in bici deve essere un divertimento sano e non una gara a chi è piu figo o chi ha la bici piu bella...

vi racconto solo una cosa che ci è successa nel nostro bike park qualche anno fa:
una mattina si presentano due gruppi numerosi e un ragazzo da solo, i due gruppi pompatissimi e il ragazzo da solo umilmente mi chiede se avevamo un posto per girare, io gli dico di si (ovviamente lo conoscevo bene ma non dissi nulla) iniziamo a girare , questi 2 gruppi erano del genere "io sono un duro" e non andavano avanti , tutti pompati con bici della madonna, il ragazzo da solo si mise per ultimo dietro tutti senza dire nulla, arrivato in fondo gli dissi che se voleva poteva andare davanti , ma lui mi disse che andava bene lo stesso che sarebbe rimansto nel gruppo. ogni risalita sul furgone si sentivano questi gruppi parlare di cose assurde riguardanti tecnica modo di guidare ecc... questi si sentivano degli scienziati della tecnica di guida e dicevano che come loro non andava nessuno (io ero con una bici da all mountain e mi stavo addormentando da quanto andavamo piano e non sono assolutamente un pro) ogni tanto gli scienziati della tecnica di guida cercavano di coinvolgere il ragazzo anonimo dandogli qualche consiglio sul settaggio della bici (io ero li per insultarli dicendogli con chi stavano parlando , ma ho sorriso al ragazzo anonimo e non ho detto nulla)
quasi a fine giornata un ragazzo dei due gruppi dice al ragazzo anonimo, ma io ti ho gia visto da qualche parte... e io gli risposi certo che lo hai gia visto , come noi fa il campionato superenduro... e il ragazzo del gruppo dice: "e chi è? va forte?" ed io: " cretino è jerome clements " da li in poi cadde il silenzio sul furgone e tutti gli scienziati della tecnica non aprirono piu bocca...
tutto questo per farvi capire che si deve andare in bici con umilta come il "ragazzo anonimo" e non bisogna dimostrare a nessuno di essere qualcuno... quel giorno un ragazzo di nome jerome clements diede una lezione di umiltà a quel gruppo.

impariamo tutti ad andare in bici con umiltà e rispetto verso gli altri...

Hai reso perfettamente l'idea.....:prost:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
allora non ho capito quali sarebbero le scarse capacità che dovrebbero compensare.

Non capisco :nunsacci:

Spiego meglio da capo:

In bike park ho visto spesso gente usare bici da DH/FR su trail che non ne giustificano l'uso, gente che pensa di salire dal nulla su una bici da discesa e riuscire a girare decentemente, smentiti dalla realtà dei fatti che li vede stare in piedi (per modo di dire) solo grazie a una bici sovradimensionata che fa tutto da sola.

L'equivalente di questo sovradimensionamento del mezzo rispetto al trail in ambito non-gravity è (ipotizzo) usare una am da 140/150 per fare strade bianche e sentieri semplici. Ci sarà anche chi le usa, francamente credo siano molti meno.

Ecco perchè prima sostenevo che è abbastanza ovvio (secondo me) pensare al gravity parlando di "spreco" dell'escursione.

La percentuale sarà minore, ma come dimostra un recente sondaggio c'è mooolta più gente che fa XC/trail/am/enduro

I sondaggi lasciano il tempo che trovano, molta gente ha votato quello che gli piacerebbe fare e non quello che fa.

Inoltre non capisco come il fatto che tanta gente usa bici da (es.) am implichi che queste siano sovradimensionate. :nunsacci:
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Dany,

complimenti per l'articolo, e soprattutto per le idee che qui esponi. Anche se la gran parte di noi, come giustamente dici, gira per divertimento e per svago, tutti credo sappiamo quanto sia facile farsi prendere dal senso della "competizione", con gli altri ma anche, spesso, verso noi stessi. E' giusto ogni tanto ricordarci quello che facciamo e soprattutto il perchè lo facciamo. Molto meglio spendere tempo per progredire tecnicamente con la nostra bici di 3 o 4 anni, piuttosto che spendere quel tempo per lavorare al solo fine di poter acquistare la bici "top di gamma" appena uscita e poi non aver tempo di imparare ad usarla degnamente.

Bravissimo!!! :-)
 

shilaty

Biker popularis
29/10/12
46
0
0
lugano
Visita sito
Bel articolo, confermo da parte mia que una maggiore escursione non vuol dire meglio que sia, nel mio caso prima su la Credo AM 150/140 era troppo bici per me in senso que soffriva di mal di schiena, ora con 100/95 della Rocky Element = meno veloce meno male, il divertimento aumenta
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
72
0
Montegrappa
Visita sito
bell articolo....
Comunque il discorso DH lo terrei sempre separato da queste discussioni.
Le bici da DH ( DH race, non freeride o simil Dh )negli ultimi 3 anni si sono differenziate e superspecializzate rispetto a quello che erano prima.
le geometrie sono molto cambiate e necessita un reset ogni volta che la si prende in mano.
Mettere sullo stesso piano la DH come una enduro con 50mm di escursione in piu , non è corretto.

come hai detto , serve tantissima tecnica, ed esorto molti a fare corsi specializzati anche se di istruttori a riguardo sono pochissimi e di difficile reperibilità . ma qui entriamo in un girone dantesco dove istruzione, istruttori e luoghi sono messi in un frullatore....

Sai che difficile che è convincere la gente con belle bici moderne e fighe , che semplicemnte cambiando pneumatici e fare un corretto set-up della bici, magari investendo due soldini per il pimpaggio di ammo e/o forka , dimostrare che miglioreranno di tantissimo ? chiaramente seguendoli nella tecnica.

Tornando in tema aggiungere anche che 150mm di escursione di na bici montata ad aria sono completamente diversi di quelli a molla.
molla + molla è il massimo ma l'abbinata molla alla forka e un buon aria al posteriore rimane il top del compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

Raistlin

Biker serius
Penso che se qualcuno si senta più sicuro a girare con bici "grosse" dove altri girano con mezzi più leggeri sia libero di farlo, certo io condivido il fatto che ci si diverta di più con il mezzo adeguato. Io personalmente mi diverto tantissimo a girare con la mia enduro nei bikepark e fare weekend furgonati e mi da anche soddisfazione vedere che scendo con disinvoltura dove altri vanno con mezzi specifici da DH e sto riscoprendo i giri pedalati che facevo con la enduro con una bike da trail 127 dietro e 140 avanti... é una goduria!!!
Però se uno non riesce a migliorare più di tanto la tecnica, vuoi per il tempo il lavoro famiglia ed impegni vari, perché non deve divertirsi e percorrere sentieri che non riuscirebbe a fare con minori escursioni? Alla fine quello che conta non é la bici ed in parte neanche la tecnica(per che non ha tempo o non vuole migliorarla, sono scelte!) ma é il divertirsi in mtb qualunque essa sia! IMHO
 
R

ROCKFABRI

Ospite
Grandissimo articolo! ci spinge a migliorare tecnicamente e a non stare dietro a pseudo-mode e prezzi da fantascienza!
 

il_galzi

Biker novus
22/10/12
17
0
0
vicenza
Visita sito
Mi trovo pienamente d'accordo con il "senso" dell'articolo. Sono passato da un anno ad una full (140+140) ma rimpiango la mia vecchia front (da 120) con un massiccio e cortissimo telaio da bomb. E' vero che gli ammortizzatori piu' ce ne sono e piu' grandi sono piu' ti aiutano, una bici con grasse sospensioni perdona molti piu' errori,ma non dimentichiamo che alla fine anche le bici sono dei "prodotti" e che quindi l'industria deve garantirsi un continuo riciclo delle vendite introducendo ogni anno qualcosa idi nuovo.
Certamente lo sviluppo tecnico di materiali, geometrie e soluzioni fa ogni anno un passo in avanti, ma il giochetto dei centimetri sulle sopspensioni ormai l'hanno capito tutti e mi rattrista cominciare a vederlo ripetuto anche sulle 29 (80-100-110-120....) dando l'impressione che il tutto sia solo (come dice danibikers nell'articolo) "solo una moda".
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Personalmente sono passato da una front in carbonio da 80 mm ad una all-mountain da 150 mm, e se prima mi divertivo, ora mi diverto di più sono felicissimo della scelta, attualmente non tornerei mai più indietro.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate l'OT, ma la terza foto dall'alto, è sbagliata, in quanto il fodero basso fa perno sull'asse appena sopra al movimento centrale, e non sull'asse del movimento centrale..accetto critiche nel caso mi sbagliassi.

Teoricamente le linee bianche sono lo chainstay, ed andrebbero ad indicare il tiro catena. Nel nostro caso non ci interessano, l'immagine serve solo a far vedere come lavora il carro posteriore.

In questi post, dal grande valore tecnico peraltro, si evince sempre un velato attacco (e odio) a chi fa DH e/o freeride... 200 mm saranno tanti per molti bikeparkeristi, ma lo sono anche 150 per molti che si reputano all-mountainisti o induristi... poi sul fatto che poca escursione=divertimento/miglioramento è indubbio

Interessante che tu dica questo, viste che oltre a possedere una bici da freeride, ogni tanto giro con furgoni o seggiovie :omertà:

La percentuale di persone che usa bici altrettanto sovradimensionate in ambito xc/trail è molto minore, secondo me.

Nell'articolo non mi riferisco solo al mondo gravity. Sono tanti gli escursionisti che pedalano bici da enduro super performanti, con 160-180mm, ma che percorrono sentieri lisci come biliardo ed al primo ostacolo vanno a piedi. Alla domanda "Che te ne fai di una bici del genere?" loro rispondono "sono scarso, l'escursione mi aiuta", quando il ragionamento corretto dovrebbe essere "Sono scarso, ma mi impegno per migliorarmi con quello che ho".

dico la mia:
Io sono per le bici robuste, ma le bici con poca escursione sono poco robuste...
Una 150 davanti e dietro di adesso è una bici ottimale ed equilibrata.
Quando intendo poco robuste non voglio dire che si spezzano alla prima buca, ovviamente, ma spesso i montaggi proposti a minori escursioni sono più leggerini:
cerchi con canale da 17mm gomme con al max 2.1 pollici, dischi da 160mm, snodi dei carri microscopici...
Chi acquisterebbe una marzocchi z1 da 130mm del 2003 come quella che avevo io e che pesa 2400 grammi?
Il biker medio (come me) ha bisogno di sentirsi sicuro e "comodo" anche se non va forte

Chiaro che le 130mm da freeride di una volta erano più robuste delle attuali 130mm da marathon-trail, però esistono anche molte bici con escursione limitata ma rigide e robuste. Sono modelli poco considerati nel mercato italiano, ma secondo me molto molto divertenti.

Concordo però che parlare solo di millimetri ha poco senso...
Ma quando uno ha fatto 1500 o più metri di dislivello in salita, fare la discesa (in montagna) con 150mm è ben più riposante che rompersi le gambe con bici rigide, o no?

150mm sono un'escursione intermedia per AM... Il ragionamento andrebbe fatto su escursioni più generose, tipo: 180-160 sono veramente necessari per il nostro giro tipo, oppure con 140 ci bastano e magari ci permettono anche di divertirci di più in discesa?
Lo stesso sentiero che con una bici da enduro è banale, con una trail-AM può essere invece molto divertente.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Chiaro che le 130mm da freeride di una volta erano più robuste delle attuali 130mm da marathon-trail, però esistono anche molte bici con escursione limitata ma rigide e robuste. Sono modelli poco considerati nel mercato italiano, ma secondo me molto molto divertenti.

150mm sono un'escursione intermedia per AM... Il ragionamento andrebbe fatto su escursioni più generose, tipo: 180-160 sono veramente necessari per il nostro giro tipo, oppure con 140 ci bastano e magari ci permettono anche di divertirci di più in discesa?
Lo stesso sentiero che con una bici da enduro è banale, con una trail-AM può essere invece molto divertente.

180 mm sono da DH, senza dubbio...
già con 150 e steli da 32 vai dappertutto
 

pacciu

Biker popularis
c'è poco da dire ragazzi miei. possiamo star qua a filosofeggiare quanto vogliamo, ma il punto è uno solo: quando la MTB è nata giravano con rigide e freni cantiler e in quegli anni il limite era indubbiamente la tecnologia e i materiali; al giorno d'oggi questo limite non esiste più, o meglio si è trasformato nelle scuse di chi dice di non avere il mezzo adatto!!!
la vecchia scuola, fa ancora scuola, perché lasciando da parte l'effettivo miglioramento prestazionale di un atleta moderno rispetto ai bikers dell'epoca, il nostro sport è fatto di passione, sacrificio e sopratutto umiltà!!!
io sono stanco di gente grassa che da la colpa alla bici di 10kg se va piano in salita, di gente sfondata di soldi che ha la bici per ogni occasione e invece di sfruttarle al meglio allenandosi e impegnandosi preferisce fare il fighetto al bar, di gente senza p***e a cui non basterebbe nemmeno una moto da enduro per fare una discesa da CX!!!
io giro con una front da 100mm, rigorosamente con spd e sella alta, (questo è il mio modo di raidare, ma ovviamente non intendo denigrare o discriminare nessun altro modo di raidare) e se mi pianto su un percorso, so che il limite non è il mezzo ma è la mia testa o le mie gambe!!! con tutto l'impegno che faccio tutti i giorni per vivere questa mia passione, non ci penso nemmeno lontanamente a dare la colpa alla mia bici che mi è costata tanto sudore e sacrifici!!!
detto questo, se ancora siete convinti che i mm di escursione (ma anche il diametro delle ruote, il peso, le geometrie del telaio, i materiali, la larghezza del manubrio...)facciano veramente la differenza (ovviamente nel limite del giusto: non voglio mica dire che una bici da supermercato sia alla pari di una XC anche entry level) andate in garage e chiedete scusa alla vostra bici perché non avete capito cos'è veramente il mondo della MTB...e tutto questo ve lo dico da agonista!!!
 

fantomax

Biker serius
6/8/05
157
0
0
bergamo
Visita sito
condivido ..non tutto pero'..io giro con la bici da dh in bike park ,e non sono un fenomeno ,una volta ho girato nello stesso bike park che giro abitualmente ,ma con la bici da enduro ed era evidente che andassi molto piu' piano e mi facevano paura certi salti che facevo tranquillamente con la dh ...dunque...
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Se girate nella zona dell'alto Garda, troverete un sacco di tedeschi che affrontano giri pazzeschi con dei "cancelloni" front vecchissimi o bici normalissime (100 mm) pedalandoli alla grande, mentre noi italiani siamo sempre a fare gli "sboroni" solo in discesa.
Alcuni bikers che hanno le gambe veramente, sono tornati alle front con escursioni più contenute, proprio per il piacere della guida.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

galizia

Biker novus
20/1/10
16
0
0
parma
Visita sito
Io dico la mia, ricollegandomi anche all' articolo di jack B. Full VS Front...Sono pienamente d' accordo con quanto scrivi (io front da 100mm), pero' giusto per spezzare una lancia verso le grandi escursioni, mi sembra che queste consentano una maggiore sicurezza in discesa rispetto alle altre!Come scriveva jack la front nn perdona l' errore (difficile vedere chopper con 150 davanti e zero dietro), la full (spesso con escursioni dai 140 in su)si...
Per concludere, non solo moda ma anche sicurezza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo