Ieri finalmente dopo un paio di settimane che l'avevo montato, ho potuto strapazzare per bene il mio DVO Jade. Smosso, scassato, rocce, Gradoni con la G maiuscola, salti, drop e ripidi in successione. I lunghi copiati e i corti saltati nonchè a fine trail uno "scoglio" con almeno 60cm di dislivello e atterraggio in piano.
Una G O D U R I A!!!
Precedentemente avevo un
Rock Shox Super Deluxe Select correttamente settato e per la mia non esperienza e quindi poca sensibilità, si è sempre comportato...egregiamente? Cioè faceva il suo senza mai tentennare o mandare in crisi la bici e me.
Ma ieri ragazzi il Jade è stato davvero straordinario.
Ho avuto la possibilità di provare, tra i tanti trail fatti, uno per due volte do seguito e li ho fatto, appunto, per le due volte dei settaggi diversi.
Premesso che il SAG ce l'ho impostato al 27% e i PSI nella camera sono 200, ho potuto regolare l'HSC (fatto solo una volta), l'LSC e il rebound diversamente su quel trail misto.
Sostenuto al punto giusto da non farmi mai perdere la traiettoria nei repentini cambi di direzione, morbido sulle asperità medio grandi e...sostenuto/morbido/sostenuto (passatemi il termine, sò gnurant
) sui drop e salti. Cioè lo stacco lo faceva lui, mi sparava in alto, all'atterraggio affondava il giusto per poi ritornare subito a far modrere il terreno alla ruota...sempre in landing in discesa ovviamente. L'ultimo salto a fine trail (lo scoglio di cui sopra) ripetuto due volte poi...con atterraggio in piano...mmmm e che è stato.
Ma perchè ho saltato? Anzi...sono atterrato?
La prima volta avevo l'LSC e il rebound al 20/30% (in pratica i click sulle SC tra i 14-15 e sul rebound 7) e il lieve sobbalzo stava quasi per farmi perdere il piede dal pedale ma assolutamente nulla di che, la seconda volta invece aperto forse più del 60% l'LSC (quasi tutto aperto) e chiuso altri 4 click il rebound (11 in totale)...atterraggio ancora più morbido e sostenuto e il ritorno bello lento lento con solo 4 click in più. Incredibile.
L'HSC invece già aperto del 60% (più della metà dei click - 15/16) da inizio giornata e non ho sentito la necessità di regolarlo nuovamente.
Poi ci sono tante accortezze relative da prendere in considerazione e per queste vi rimando alla pagina ufficiale:
tech.dvosuspension.com
Per meglio comprendere i valori vi allego un'immagine.
A lato ci sono i click reali del mio Jade che, come potete vedere, sono inferiori rispetto a quelli dichiarati da DVO.
Se ho messo le percentuali anziché i click è perchè coi guanti mi è stato impossibile sentirli. Si sentono nel vero senso della parola invece benissimo a orecchio anche coi guanti ma immerso nella natura col fruscio delle piante e gli uccelli che cinguettavano (nelle vicinanze anche oche a starnazzare) era praticamente impossibile quindi sò andato a giri. Solo poco fa che mi sò fatto due conti ho potuto riportare i click e ovviamente partono gli SC da tutto chiuso a salire e il rebound al contrario. Da tutto aperto a chiudere.
Spero di essere stato chiaro
A presto ragazzi