@
fitzcarraldo358 ecchime
Allora io ho la dvo diamond da più di un mese (una 40ina di giorni).
L'ho provata un po' su tutti i terreni e svariate condizioni.
Premessa: Dvo suggerisce un sag limitato (15-20%) ma a me non piace, preferisco un più consono (ad utilizzo enduro e park) 25%.
Prima della dvo ho posseduto sulle varie bike degli ultimi anni: RS
Lyrik, RS Domani, XFusion Vengeance R coil (
specialized), RS Pike (mod 2014), XFusion sweep RL2 sia con cartuccia pneumatica dla che standard con molla negativa.
Per il mio peso (74kg) e per ottenere il giusto sag, inizialmente avevo una taratura con 90psi, ott tutto svitato, low speed posizione 3 e high speed tutta aperta; in seguito sono passato a 100psi, ott avvitato di 8 giri, low speed posizione 2 e high speed chiusa di 5 click.
A livello di prestazioni e regolazioni in generale è senza dubbio la migliore di tutte, ha attriti ridotti al' osso, isteresi bassissima, copia benissimo il terreno scassato pieno di radici, le regolazioni ott e low speed hanno un effetto molto marcato, sono facili da regolare perchè si apprezzano le differenze già provando la forcella a bici "ferma"; per le high speed c'è da provarla bene sul campo, nelle giuste condizioni, perchè la regolazione è fine e si sente più che altro dopo la metà corsa, la prima parte è sempre plush. E' molto lineare, troppo per i miei gusti e il sag utilizzato, forse per questo in dvo consigliano il 15-20%, per non avere continui finecorsa. A questo si risolve comunque in modo rapido, essendo che la diamond ha molla negativa e camera positiva pneumatica, basta aggiungere
olio nella camera positiva per avere la progressività desiderata, io ho aggiunto circa 20 ml di olio 15w (si sgonfia la forcella, si svita la valvola, si comprime la forcella, poi mentre si fa riestendere si pompa dentro con la siringa l'olio, che così entra più agevolmente).
Dopo 15 giorni di utilizzo era diventata un po' rumorosa negli urti in rapida successione, ho smontato la cartuccia pneumatica per vedere se era danneggiata o era normale, e ho capito che è normale che faccia un po' di rumore per come è costruita (per avere meno attriti possibili la camera pneumatica non è solidale allo stelo con la molla negativa), dopo aver riempito per bene di grasso per sospensioni (manitou-motorex) molla, stelo ecc... il rumore è comunque quasi sparito.
Breve comparativa:
-La pike è più leggera, meno personalizzabile, meno push, ha isteresi più elevata, prestazioni inferiori in generale, si trova però mediamente a 350 euro meno;
-La sweep è più leggera (molto più leggera in versione dla), un po' meno rigida, plush in maniera simile ad inizio corsa, ma con isteresi più elevata e idraulica che tende ad andare in crisi con urti in rapida successione, costa anche lei molto meno;
Le atre forcelle è abbastanza inutile metterle in comparativa, sono progetti più vecchi, è passato del tempo e sono migliorato molto alla guida da quando le possedevo.
Riassumendo reputo la dvo diamond una forcella da gara, tutto è studiato per avere le massime prestazioni, il resto è in secondo piano, una forcella che consiglierei solo a smanettoni con sensibilità e capacità di regolarla e a chi in discesa vuole il massimo possibile. Per chi in discesa non scende con il coltello tra i denti come se non ci fosse un domani, la pike e la sweep sono la scelta più sensata, assieme alla manitou mattoc che possiede un amico e lavora molto bene....