Sospensioni a molla per AM

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si forse hai ragione, daltronde ammo ad aria senza propedal non se ne vedono...
Più che altro non si vedono ammo a molla col propedal (forse un Marzocchi Roco TST esiste)... ammo ad aria senza propedal invece c'è più scelta: CaneCreek Double Barrel air, X-Fusion Vector, RS Vivid air, Marzocchi Roco WC...


Scusate,ma quali sono le forcelle a molla da 160? Io nn ne conosco a parte la 55r che nn ha la molla cambiabile... Così per curiosità...
C'è la RS Lyric e la X-Fusion Vengeance. La fox Van mi pare sia rimasta solo da 180, andrebbe abbassata. Sulla 55 non si può cambiare la molla?

Più che altro non ci sono forcelle 650b a molla, a parte la Vengeance che non è specifica 650b
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Più che altro non si vedono ammo a molla col propedal (forse un Marzocchi Roco TST esiste)... ammo ad aria senza propedal invece c'è più scelta: CaneCreek Double Barrel air, X-Fusion Vector, RS Vivid air, Marzocchi Roco WC...



C'è la RS Lyric e la X-Fusion Vengeance. La fox Van mi pare sia rimasta solo da 180, andrebbe abbassata. Sulla 55 non si può cambiare la molla?

Più che altro non ci sono forcelle 650b a molla, a parte la Vengeance che non è specifica 650b

Ciao
Mi hai chiesto un'opinione, non so se riferita all'ammo, alla forca o entrambi.
Comunque ti dico la mia su entrambi:
la forca a molla: come forse sai avevo su montata la Marza 66 rc3 Ti sia sulla Covert che precedentemente su Spicy.
Indubbiamente una spianatrice ineguagliabile (escluse forche specifiche da DH) che ha senso se fai veramente tanti ma tanti single scassati; rovescio della medaglia: è pesante in assoluto e sbilancia un po' la bici verso l'avantreno (sui salti deve imparare a conoscerla e tirare un po' più su di braccia); e fin troppo plush e toglie un po' di nervo alla guida, se ti piace sentire la bici attiva.
Sono tornato alla FOX 180 ad aria e non mi pento (420 grammi in meno davanti e un po' più reattività non mi dispiacciono); spiana comunque abbastanza bene anche questa (frenatura modesta in compressione sulle basse, media sulle alte, ritorno veloce, frenato pochissimo).
Per l'ammo, sono passato dal Cane Creek DB Coil al DB Air; in questo caso neppure per un fattore peso o rendimento (con molla in titanio pesava 720 gr. e la progressione della molla al retrotreno è un plus); il problema vero è che mancando un pro pedal l'unico modo di irrigidirlo in pedalata è di precaricare maggiormente la molla, poi ad ogni discesa svitare e diminuire; funzionamento in tal modo accettabilissimo, ma alla lunga ti rompi i c......i; vuoi mettere la levetta del CS? tric-tric in un attimo hai la rigidità giusta: un'altra vita (senza considerare che il funzionamento del DB Air non fa rimpiangere che in minima parte il DB Coil).
Altro sarebbe se la bici venisse usata spesso in bike park, dove allora continuerei a consigliare la molla, specie al posteriore.
Ma per differenze frazionali (confesso: sono passato all'ammo ad aria anche sulla biga da DH: RS Vivid Air R2C); ormai gli ammortizzatori ad aria hanno raggiunto un livello molto elevato.
Almeno questa è la mia esperienza.
:celopiùg:o-o
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si, hai proprio ragione....

Io sono per molla davanti e dietro, il peso conta poco, chi sceglie a molla lo fa per quella sensazione di morbidezza, chi sceglie ad aria lo fa spesso perché è convinto che sentire un bel ammo duro faccia andare più forte in salita e ha nostalgia delle rigide.
Poi qui sul forum c'è una marea di gente che cerca scorrevolezza e morbidezza sulle sospensioni ad aria e si mette ad usare spray fantascientifici al fluoro ecc ecc ad ogni uscita.

Sulle moto mica si sta a lubrificare ogni giorno gli steli della forca???

Sulle forcelle a molla per la mtb non ha bisogno di metterci niente sugli steli.

Una volta che la molla è ok, vai e te ne dimentichi...

per me direi che non è proprio cosi come dici te.. ti posso garantire che se la forcella, aria o molla che sia, non li fai un minimo di manutenzione gli steli scorrono comunque sulle boccole e se non lubrifichi queste si usurano e la forcella non scorre più bene come prima di sicuro!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io al massimo la molla la userei davanti.. ma per il semplice vantaggio di peso uso l'aria, che alla fine la tecnologia delle cartucce pneumatiche ha raggiunto livelli alti.. per l'ammo resto assolutamente con l'aria per la possibilita dell'utilissimo blocco della compressione!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
584
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
per me direi che non è proprio cosi come dici te.. ti posso garantire che se la forcella, aria o molla che sia, non li fai un minimo di manutenzione gli steli scorrono comunque sulle boccole e se non lubrifichi queste si usurano e la forcella non scorre più bene come prima di sicuro!

Ma va là...
Gli steli sono lubrificati dall'olio che sta all'interno della forca mica da quello che ci spruzzi sopra...
Che sia a bagno aperto o che abbia le spugnette e l'olio di lubrificazione nei foderi
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io sulla mia AM/Enduro ho una forcella a molla abbassabile (RS Sektor Coil) e un ammo Fox Float HV con CDT. Faccio poche salite e quelle toste non mi vergogno di farle a piedi perché la mia forma fisica è pressoché nulla. La bici non è pesantissima (circa 14Kg che per una 150mm di escursione senza velleità agonistiche non sono poi male) ma vi assicuro che in discesa va da Dio. La molla sulla forca (nonostante non sia poi una forca di alto livello) è tutto un altro andare.
 

BonviB

Biker superis
io sulla mia dopo aver avuto sempre forche e ammo ad aria ho voluto provare una forca a molla, ho trovato un occasione 2012 fox van da 160 prima avevo una talas e ho anche provato la float...sicuramente la molla dà quella sensibilità maggiore di una forca ad aria a mè piace molto e anche in salita è abbastanza sostenuta, forse nei tratti trialistici lenti una forca ad aria con più regolazioni è vantaggiosa. Per il resto io vedo solo benefici anche con la manutenzione abbastanza semplice e meno onerosa, per quanto riguarda l'ammo non avendo idea di come si sarebbe comportata la mia nuke ho comprato un ammo base a molla da montare per i bike park in quanto quello di serie ad aria si surriscaldava parecchio in discesa, ora quando rimonto il monarch di serie per i giri pedalati non vedo l'ora di rimontare subito l'ammo a molla.. che dire massima goduria in discesa.. certo il peso.. la sola molla pesa più di un ammo ad aria ma si.. chi se ne frega.. se sono da solo arriverò 5 minuti dopo e se sono in compagnia mi aspetteranno tanto mi aspettavano anche prima ;) buone pedalate a tutti :)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma va là...
Gli steli sono lubrificati dall'olio che sta all'interno della forca mica da quello che ci spruzzi sopra...
Che sia a bagno aperto o che abbia le spugnette e l'olio di lubrificazione nei foderi

e l'olio che ci sta dentro secondo te rimane bello immacolato a vita!.. poi la gente si lamenta che ha preso la forcella WC e dopo un anno non scorre bene, se la pensano come te che basta che la molla è OK! cos'è si automantengo visto che hanno le ''spugnette''! a posto semo!
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
584
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma cosa dici? Io la manutenzione la faccio regolarmente, apro la forcella e la revisiono regolarmente, ma stare a lubrificare ad ogni uscita gli steli è poco utile.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
nessuno ha detto che devi lubrificare gli steli ad ogni uscita.. tu piuttosto hai detto:

''Sulle forcelle a molla per la mtb non ha bisogno di metterci niente sugli steli.
Una volta che la molla è ok, vai e te ne dimentichi...''

a rigor di logica!

e sull'aria devi spruzzare gli steli?
 

BonviB

Biker superis
la miglior cosa a parer mio e che ho sempre fatto dopo il lavaggio una leggera lubrificazione agli steli con asciugatura da non lasciare troppo olio sugli steli altrimenti si attacca lo sporco e la polvere ed è ancora peggio. cmq gli steli scorrono e vengono lubrificati all'interno dall'olio contenuto nei foderi quindi meglio di tutto è avere gli steli ben puliti e le spugnette dei raschiapolvere ben pulite e imbevute di olio
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Esatto più la si cura e meglio funzionerà che essa sia molla o aria (a tal proposito il forum ne è pieno di topic)! La tecnologia sulle sospensioni ha fatto passi da gigante ma purtroppo sospensioni autorigeneranti o che si automantengono devono ancora inventarle!
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Al posteriore, per AM non me la sentirei di rinunciare al Propedal (o simile).

All'anteriore ho provato più volte un Maiale con sektor rl coil 150 con perno 20 e abbassabile e devo dire che è nettamente più scorrevole del mio talas 150 2013, ma di molto!
La bici rimane molto meno nervosa (cosa che può piacere o no).

Penso che in futuro una molla la proverò!
 

BonviB

Biker superis
ci sono ammo a molla anche con propedal e con molte regolazioni vedi ad es il fox dhx, il mettere o non mettere un ammo a molla è legato al peso di gran lunga maggiore anche mettendo una molla in titanio a qualsiasi ammo ad aria
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ci sono ammo a molla anche con propedal e con molte regolazioni vedi ad es il fox dhx, il mettere o non mettere un ammo a molla è legato al peso di gran lunga maggiore anche mettendo una molla in titanio a qualsiasi ammo ad aria

Concordo sul fatto dell'elevata differenza di peso.. io rimango sul fatto che in efficacia di pedalabilità un ammo ad aria provvisto di piattaforma stabile sia la migliore scelta in ambito AM/EN
 
  • Mi piace
Reactions: BonviB

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci sono ammo a molla anche con propedal e con molte regolazioni vedi ad es il fox dhx, il mettere o non mettere un ammo a molla è legato al peso di gran lunga maggiore anche mettendo una molla in titanio a qualsiasi ammo ad aria

Diciamo che non ci sono ammortizzatori a molla con idrauliche leggere.
Se guardiamo gli ammortizzatori di pari livello tipo CCDB Air / CCDB Coil la differenza di peso è di circa 200g (con molla in Ti), però non esistono ammortizzatori a molla di livello Trail/AM/enduro da paragonare ai vari Monarch+ o Float-X. Se esistessero potrebbero pesare sotto i 600g (sempre con molla in Ti), cioè come un ammortizatore ad aria più tosto, che molti montano (appunto CCDBA, VividA ecc).
 

BonviB

Biker superis
i 200 grammi in più sono la molla in titanio che diventano 500 con la molla in acciaio. Concordo che un ammo ad aria con piattaforma stabile sia meglio in campo am enduro ma in discesa su scassato forte la molla è ineguagliabile come le forke e non è da escludere in campo am se si è disposti a trascinarsi una zavorra di un bel chiletto di un ammo normale o spendere un paio di centoni per scendere di 200 grammi col titanio, io cmq l'ammo a molla l'ho preso per i bike park o per fare dei bei sentieri am fr intanto lo lascio e mi trovo bene certo ribadisco pesa, bobba come un ammo ad aria tutto aperto se non si comprime ma che goduria sul veloce e i gradoni.. ah in ambito am enduro mi hanno parlato bene del elka
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo