[sospensioni]4 bar -vs- monopivot

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Nella condizione opposta possiamo immaginare una trasmissione con una sola corona ed un solo pignone, con l'infulcro del monocross (sempre per semplicità di visualizzazione) posto esattamente in corrispodenza del punto in cui la catena ingaggia la corona: in questo caso non vi è nessun braccio di forza fra il tiro della catena e il fulcro della sospensione, che sarà dunque totalmente insensibile alla pedalata!

Imho questo è falso. Il tiro catena è influenzato anche da altri fattori.


Sul discorso dell'inerzia: forse con differenze di kg le differenze sono macroscopiche, ma con differenze di qualche etto come nella realtà vorrei proprio vedere di che percentuali si parla. Credo siano differenze per kuli (molto) sensibili.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Imho questo è falso. Il tiro catena è influenzato anche da altri fattori.


Sul discorso dell'inerzia: forse con differenze di kg le differenze sono macroscopiche, ma con differenze di qualche etto come nella realtà vorrei proprio vedere di che percentuali si parla. Credo siano differenze per kuli (molto) sensibili.


Certo! Se però stessimo ad analizzare ogni volta tutti i fattori non ne usciamo più!!! Ti ringrazio comunque per la precisazione.
Ho volutamente usato grandezze tanto macroscopiche perchè fosse chiaro il concetto. L'ho fatto solo perchè ho notato che tante volte si confondono i termini creando incomprensioni: non si può dire che tale caratteristica determina per forza tale comportamento, dipende sempre dal singolo caso il fatto che accada e quanto ciò sia apprezzabile. Ad es l'inerzia delle masse non sospese sono tutt'altra cosa dal bobbing indotto dal tiro della catena, anche se agli effetti pratici le due cose possono essere correlate....
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo