Sony action cam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tetsuo

Biker superioris
Ciao Ragazzi,
chi mi sa consigliare il miglior adattatore atacco a vite 1/4-GO-Pro?
io avevo preso quello verticale, praticamente una vite con un'ogiva di plastica che va a chiudere, ma con le vibrazioni si allenta il controdado, e se va bene la camera si gira, se va male si perde la camera.
sarei disposto a spendere anche 10-15€ ma trovare qualcosa di robusto e funzionale, magari in metallo.

Grazie.

Delco

Interessato anch'io alla faccenda :-)

EDIT: mi rispondo da solo....difficilmente credo che questo si sviti: http://www.bhphotovideo.com/c/product/1054091-REG/k_edge_k13_450_blk_go_big_1_4_20_adapter.html
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ieri mi è arrivata la as50, e vorrei chiedervi quanto ci mette a ricaricarsi la prima volta, è attaccata al pc da 4 ore ed è ancora a due tacche ...

La batteria dovrebbe arrivare con circa il 50% della carica residua. La prima carica non è diversa dalle successive come durata e dovrebbe essere già abbondantemente terminata nelle quattro ore che dici.
Sicuro che la USB del PC abbia la giusta erogazione? Hai tante periferiche connesse contemporaneamente?

Puoi usare un qualsiasi caricabatterie da smartphone con 5v di output USB-microUSB per la ricarica, prova con quello.

In generale è decisamente più comodo e sicuro usare un caricabatterie esterno specifico per le NP-BX1, piuttosto che tenere la cam attaccata al filo, con tutti i rischi (di caduta) del caso. Con 20€ prendi caricabatterie e batteria supplementare..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok, io ho quello del samsung da 5v e 2.0 ampere, dovrebbe andare bene, oppure i 2.0 A sono troppi?
Al pc non ho attaccato altre periferiche boh...:nunsacci:

Va bene, purché non sia un accrocchio "SmartCharge", "SuperCharge", "EcceziunalCharge".. Insomma, l'importante è che abbia 5v di tensione in uscita, non di più.
I 2A sono solo la massima corrente erogabile, è il dispositivo che si prende quella necessaria per la ricarica.

In generale, quelli che chiamiamo comunemente "caricabatterie" non caricano un bel niente, sono solo degli alimentatori che forniscono elettricità con la tensione corretta (5v) e con un tot di corrente. Il caricabatterie vero e proprio è un circuito interno al dispositivo ed è lui che si occupa di prelevare la corrente che gli serve con le modalità corrette, controllate da un processore.

Supponiamo che il circuito della AS50 sopporti (MAX) 1A di corrente.
- Se gli fornisci 2A o 10A, lui (il circuito) ne preleverà sempre 1 e si caricherà alla massima velocità prevista dal costruttore.
- Se gli fornisci 500mA li userà tutti e si caricherà nel doppio del tempo (più o meno..).
- Se gli fornisci 100mA potrebbe ricaricarsi 10 volte più lentamente o "rifiutarsi" di caricare perché la corrente non è sufficiente.

In ogni caso danni non ne se fanno, purché sia rispettata la tensione di 5v.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perfetoo ti ringrazio per la spiegazione, il caricabatteria che uso è comunque quello originale samsung

Avevo inteso che fosse l'originale, è che ultimamente alcuni smartphone che usano chip qualcomm e forse altri, non li conosco tutti, hanno sviluppato una specie di ricarica rapida che usa una tensione più elevata per diminuire i tempi di ricarica e (ammesso che non riconoscano da soli un dispositivo "normale" e si adeguino autonomamente e voglio proprio sperarlo) possono essere dannosi per il dispositivo.
Giusto per prudenza ne ho fatto menzione.. :)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Interessato anch'io alla faccenda :-)

EDIT: mi rispondo da solo....difficilmente credo che questo si sviti: http://www.bhphotovideo.com/c/product/1054091-REG/k_edge_k13_450_blk_go_big_1_4_20_adapter.html

Io ne ho 2 uguali, ma in plastica rigida
Il sito dove li avevo comprati e non li trovo da nessuna altra parte
E costavano decisamente. Stabili e fissi
Questa, mi sa, che è l'unica alternativa
Conosco b&h. Negozio di NY stellare, ma magari per solo quel pezzo è meglio cercarlo in italia/ue
 

Tetsuo

Biker superioris
Io ne ho 2 uguali, ma in plastica rigida
Il sito dove li avevo comprati e non li trovo da nessuna altra parte
E costavano decisamente. Stabili e fissi
Questa, mi sa, che è l'unica alternativa
Conosco b&h. Negozio di NY stellare, ma magari per solo quel pezzo è meglio cercarlo in italia/ue

Perfetto, grazie per il feedback. Sulla baia in Europa si trova sui 30 euri. non proprio economico, ma se li vale.....alla fine prenderne uno da 12 euro per poi perdere la cam mi sembra più svantaggioso! :hahaha:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perfetto, grazie per il feedback. Sulla baia in Europa si trova sui 30 euri. non proprio economico, ma se li vale.....alla fine prenderne uno da 12 euro per poi perdere la cam mi sembra più svantaggioso! :hahaha:
https://www.fasttech.com/products/2212400

Io ho un paio di questi. Non li ho ancora usati, in realtà, perché poi ho preso accessori Sony, ma sembrano ben fatti. Se non hai fretta (circa 25gg)..
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
https://www.fasttech.com/products/2212400

Io ho un paio di questi. Non li ho ancora usati, in realtà, perché poi ho preso accessori Sony, ma sembrano ben fatti. Se non hai fretta (circa 25gg)..

la base è piccola
Potrebbe essere meno stabile


Prima ho scritto da cell e mi sono espresso in modo cagnesco :omertà:

Io ne ho 2 uguali, ma in plastica rigida
Il sito dove li avevo comprati ha chiuso e non li trovo da nessuna altra parte
Costavano decisamente poco: 2 li avevo pagati sui 20/25 euro.
Sono ben fatti e la sony risulta stabile e fissa
my 2 cents
 

poina

Biker novus
15/7/11
42
0
0
bs
Visita sito
Allora com'è questa nuova sony? il zoom è valido ? l'hai presa con il telecomando o senza???:nunsacci:

Mi è arrivata ieri sera e a parte smanettare un po col menù e ricaricarla non ho fatto, poi tra l'altro non saprei fare paragoni perchè è la mia prima cam, comunque presa senza telecomando, credo che abbiano un grandangolo talmente spinto che dopo una controllata iniziale non sia poi così necessario avere il telecomando, inoltre i tasti fisici sono ben accessibili
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qualcuno ha montato l'AZ1 sul casco integrale??
nei giri di enduro la camera diventa molto scomoda.
al momento giro con il remote sul manubrio, camera sul casco aperto sopra e di lato, oppure in chesty sullo zaino, power bank sempre collegato.
ora con il casco integrale ho il problema di levarmi il casco e quindi rischio di tirare o staccare il cavo del power bank.
facendo qualche prova con la camera di lato , inquadro troppo la mentoniera, mentre sopra al centro troppa visiera.
pensavo di fare un forellino e avvitare la camera senza la basetta sulla visiera, ma non so ancora se l-inclinazione si corretta, anche se la visiera e' regolabile di un pochino.
non credo che la camera si possa danneggiare quando salgo con il casco sul manubrio.
in posizione chesty non posso facilmente spogliarmi o mettere il casco dietro.
l'i]unico posto dove riporre il mangiare rimane la tasca del pantalone, mentre nello zaino diventa complicato.
 

maxITR

Biker tremendus
Ciao a tutti, sono mesi che vorrei prendermi una action cam ma non mi decido mai. Fino a pochi giorni fa ero intenzionato a prendermi una gopro 4 silver. Poi ho visto le Sony che mi sembrano ottime e sto addirittura escludendo le go pro
Con una action cam vorrei fare un pó di tutto,dall'uso in mtb a qualche filmato in timelapse.
Ora l'indecisione é tra la as200v e la x1000v. Da quel poco che ne capisco in materia mi sembra che tra le due la differenza sta "solo" nel 4k della seconda. Mi sembra anche che la x1000v consuma più batteria e necessita di una scheda sd più capiente.
Quindi vale la pena spendere oltre 100 euro in più per una x1000v? Guardando qualche video la differenza c'è ma non così grande. Noto invece un netto miglioramento di immagine tra una as200v e la gopro4 silver ad esempio.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti, sono mesi che vorrei prendermi una action cam ma non mi decido mai. Fino a pochi giorni fa ero intenzionato a prendermi una gopro 4 silver. Poi ho visto le Sony che mi sembrano ottime e sto addirittura escludendo le go pro
Con una action cam vorrei fare un pó di tutto,dall'uso in mtb a qualche filmato in timelapse.
Ora l'indecisione é tra la as200v e la x1000v. Da quel poco che ne capisco in materia mi sembra che tra le due la differenza sta "solo" nel 4k della seconda. Mi sembra anche che la x1000v consuma più batteria e necessita di una scheda sd più capiente.
Quindi vale la pena spendere oltre 100 euro in più per una x1000v? Guardando qualche video la differenza c'è ma non così grande. Noto invece un netto miglioramento di immagine tra una as200v e la gopro4 silver ad esempio.

Le differenze, oltre al 4k, includono anche il doppio del frame rate a parità di risoluzione, quindi 120fps @1080P invece di 60fps e 240fps @720P invece di 120 della AS200.
Anche il case è migliore nella X1000, così come il posizionamento dei tasti.
Viceversa l'AS200 ha una maggiore compatibilità con gli accessori, in particolare Sony AKA-SF1 e Sony AKA-LU1, non adatti alla X1000.
La X1000 è anche più pesante.

Per il resto le caratteristiche sono simili. Entrambe per ottenere la massima qualità, usando il codec XAVC S, richiedono microSD SDXC (64GB) U3, mentre per registrare in "MP4" è sufficiente qualsiasi scheda classe10.

Se vale la pena la spesa superiore è cosa soggettiva. Io avevo lo stesso dubbio, anzi, le ho proprio acquistate tutte e due, poi ho tenuto la X1000VR e non me ne sono pentito.
Nel mio caso l'interesse maggiore era per il maggiore frame rate, più che per il 4k. A parità di fps avrei probabilmente preso l'AS200, sempre con il LiveView RM-LVR2, che trovo comodissimo.
 

maxITR

Biker tremendus
Le differenze, oltre al 4k, includono anche il doppio del frame rate a parità di risoluzione, quindi 120fps @1080P invece di 60fps e 240fps @720P invece di 120 della AS200.
Anche il case è migliore nella X1000, così come il posizionamento dei tasti.
Viceversa l'AS200 ha una maggiore compatibilità con gli accessori, in particolare Sony AKA-SF1 e Sony AKA-LU1, non adatti alla X1000.
La X1000 è anche più pesante.

Per il resto le caratteristiche sono simili. Entrambe per ottenere la massima qualità, usando il codec XAVC S, richiedono microSD SDXC (64GB) U3, mentre per registrare in "MP4" è sufficiente qualsiasi scheda classe10.

Se vale la pena la spesa superiore è cosa soggettiva. Io avevo lo stesso dubbio, anzi, le ho proprio acquistate tutte e due, poi ho tenuto la X1000VR e non me ne sono pentito.
Nel mio caso l'interesse maggiore era per il maggiore frame rate, più che per il 4k. A parità di fps avrei probabilmente preso l'AS200, sempre con il LiveView RM-LVR2, che trovo comodissimo.


Ti ringrazio,non avevo fatto caso ai frame rate.
Sto anche guardando qualche video-recensione e devo considerare il fatto che i 4k forse non me li potrei godere visto che non ho schermi ad ultra HD.
Per ora sono più orientato verso la as200v,essendo anche la mia prima action cam e considerando il fatto che potrebbe cadere e rompersi.
 

Classifica mensile dislivello positivo