Sony action cam

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
io su questo non sono della stessa opinione e la cosa è facilmente verificambile alzando il bitrate della sony a 25mbps a 60fps...

facendo così i video vengono molto piu definiti e puliti....cosa che a 30fps con soli 16mbps non succede...quindi,se funziona così,evidentemente non è il sensore che lavora così,ma è il basso flusso dati in ingresso che ha...la cosa è molto semplice.

se non fosse così,dovrebbe registrare una schifezza anche a 60fps(dico schifezza perchè in certi frangenti,il dettaglio era davvero imbarazzante)...invece a 60fps si dimostra molto valida...

piu bitrate=piu qualità e dettaglio

Si, hai ragione, ma ciò che intendevo dire, è che la qualità non è garantita prevalentemente da un bitrate alto, ma dell'insieme di sensore, obiettivo e processore...
Questo video è girato con una Sony rx100, compatta con sensore da 1", obiettivo zeiss tessar, processore bionz1, girato in sd 640x480, luce scarsa e appena 3mbps di bitrate…
Dave Grissom Ti Ni Nee Ni Nu - YouTube
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, hai ragione, ma ciò che intendevo dire, è che la qualità non è garantita prevalentemente da un bitrate alto, ma dell'insieme di sensore, obiettivo e processore...
Questo video è girato con una Sony rx100, compatta con sensore da 1", obiettivo zeiss tessar, processore bionz1, girato in sd 640x480, luce scarsa e appena 3mbps di bitrate…
Dave Grissom Ti Ni Nee Ni Nu - YouTube


ok,allora possiamo ragionare in questo senso...il fattore bitrate è importante,ma bisogna vedere anche l'ottimizzazione che è stata fatta sulla cam...quindi come lavorano i singoli componenti per ottenere il video....

io purtroppo continuo a vedere la strada sempre a senso unico...la si gira come si vuole ma a conti fatti,dopo una settimana di prove con la sony,io non sono rimasto per niente soddisfatto di come registrava in modalità hq,ovvero con i famosi 30fps.

non posso dire la stessa cosa in mod ps....ma questo voleva dire avere sempre file di dimensioni doppie...sempre parlando per me,io non reputavo soddisfacente la risoluzione e il dettaglio...sopratutto se il video veniva visto su schermi tv grossi tipo 32,36 pollici.....ovviamente il difetto saltava subito all'occhio rispetto ad uno schermo piccolo....

non nego cmq che la sony è un buon prodotto...sicuramente una spanna sopra le altre cam...sopratutto per lo stabilizzatore....purtroppo però non posso giudicare una cosa per una sua unica peculiarità(perchè alla fine si distingue per quello in sostanza).

poi ognuno giudica l'acquisto in base alle esigenze....io ad esempio valuto l'insieme.....io sono sicuro che la gopro in qualsiasi tipo di utilizzo,mi registra video di grande qualità(ho provato a fare oggi un video e francamente non pensavo ci potesse essere così tanta differenza rispetto alla sony)......con la sony invece secondo me sul discorso qualità sarei dovuto scendere un po a compromessi(parlo sempre di pura qualità video).

questo perchè anche in mod ps,ho beccato a video qualche imperfezione....ma li è perchè sono andato proprio a cercare....

io come detto non sono qua a vendere un prodotto,non lo devo commercializzare ne tanto meno convincere....cerco di essere il piu obiettivo possibile cercando i pro e contro....posso dire tranquillamente che la batteria della gopro fa ridere per l'autonomia...questo perchè hanno fatto il tutto in misure davvero minion....mai piu verrei a dire il contrario...

ma questo lo risolvo portandomi dietro una seconda batteria....come lo faccio per il navigatore gps...

appena presa la sony,non convinto da subito della qualità,ho provato a postare un video su un forum che tratta videocamere e company....li sono proprio dei malati su video e altro...

da subito mi hanno detto che il problema era il basso bitrate e che per ovviare dovevo per forza girare solo a 60fps ....

probabilmente con un aggiornamento fw si potrà sistemare la cosa...anche se ad esempio sulla 15 non hanno toccato nulla in merito...ma questo perchè è un falso problema...cioè è una cosa che non deve essere corretta perchè funziona male....è l'utente che può lamentare la cosa...come magari un altro utente non si accorge nemmeno e vive più sereno....

scusate se mi sono dilungato....un po troppo
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Devo dire che ne ho provato diversi di questi software ma tutti con scarsi risultati. C'è da tenere presente che stiamo parlando di compensare un movimento brusco dovuto al fondo scassato di una cam messa su un caschetto xc che, pur cercandolo di fermare il più possibile sulla testa, non sarà mai saldo al 100%. Non si parla di una semplice compensazione di una mano poco ferma durante la ripresa.

Secondo me il problema degli stabilizzatori in post produzione è che si possono solo basare sull'immagine già ripresa e cercare dei "punti fissi" di ancoraggio per cercare di stabilizzare il video, fotogramma dopo fotogramma. Il problema in questo caso è riuscire a far capire al software quando l'immagine si sposta per via di una vibrazione della cam oppure quando si sposta per via dell'oggetto che è in movimento (per esempio un pallone che rimbalza velocemente). Io con questa tecnica ho ottenuto sempre dei video che danno l'effetto di una deformazione delle immagini riprese.

Da quello che mi è parso di capire, cercando in rete, lo stabilizzatore elettronico della sony si avvale di sensori di movimento interni in modo da rilevare gli spostamenti della cam per poi cercare di compensarli. Cosa che in post produzione non si può assolutamente fare.

Onestamente, fino a che non ho visto il risultato dello steadyshot di sony, pensavo fosse impossibile ottenere questo tipo di risultati e con questa qualità.



Se ti riferivi al video che ho postato ti posso confermare che non c'è stata nessuna stabilizzazione in post-produzione. Ho solo cercato di compensare leggermente i colori.


Quoto 100%. :celopiùg:
Non importa se GoPro ha una resa alla fine superiore, se il video è inguardabile; vedrai che sui futuri modelli qualcosa metteranno, diversamente, per la mtb, la sony con lo steady vince 2-0.
Un piccolo particolare che dovrebbero invece migliorare sulla sony è lo scatto per il TimeLapse anche a 0,5 - 1 - 2 secondi, che manca, e spesso è utile... (non so sulla 30 ma sulle "vecchie" non c'era mentre c'è sulla GoPro)...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quoto 100%. :celopiùg:
Non importa se GoPro ha una resa alla fine superiore, se il video è inguardabile; vedrai che sui futuri modelli qualcosa metteranno, diversamente, per la mtb, la sony con lo steady vince 2-0.

Ah, quindi il ragionamento è :fa niente se la Sony ha una registrazione in full hd priva di dettaglio e con parti a schermo pixellate... Però ha uno stabilizzatore...

Oppure:la gopro non la prendo perché è priva di stabilizzazione anche se fa ottimi video.

Rispetto il pensiero ma personalmente non lo condivido, sopratutto se si deve fare un acquisto importante in termini di soldoni.. Io valuto l'insieme come detto..

Io sto rivalutando I campi di utilizzo... L'ho presa per la mtb, ma la uso ogni volta che esco... Utilizzo a 360 gradi...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Ah, quindi il ragionamento è :fa niente se la Sony ha una registrazione in full hd priva di dettaglio e con parti a schermo pixellate... Però ha uno stabilizzatore...

Oppure:la gopro non la prendo perché è priva di stabilizzazione anche se fa ottimi video.

Rispetto il pensiero ma personalmente non lo condivido, sopratutto se si deve fare un acquisto importante in termini di soldoni.. Io valuto l'insieme come detto..

Io sto rivalutando I campi di utilizzo... L'ho presa per la mtb, ma la uso ogni volta che esco... Utilizzo a 360 gradi...

il ragionamento fila che è un piacere secondo me invece e ne hai la riprova con il video postato da Nani tu come hai appena ammesso l hai presa per l'utilizzarla sulla mtb ecco che come vedi la gopro non raggiunge lo standard da te richiesto infatti vengono dei video magari di qualità ma assolutamente inguardabili vedi tremolii vari se volevi un prodotto a 360 gradi di sicuro non dovevi scegliere un action cam ma una videocamera vera e propria secondo il mio modesto parere. Poi ripeto tutta sta mancanza di dettaglio che tu reciti e lo "pixellamento" come puoi notere dal video sempre di Nani che penso abbia una 15 e manco una 30 io non lo vedo anzi "pixellano" tutte e due. Poi appunto se la vuoi mettere sul fatto dei costi cadi male perchè come da te scritto per avere una durata pari alla sony ti devi già comprare un altra batteria in più la cam di persè costa di più senza contare che gli manca sia lo stabilizzatore ma soprattutto il GPS che per una cam di questo livello è davvero scandaloso a mio parere. Quindi fai un pò te i conti se conviene spendere quei soldi in più per avere 4 punti di bitrame a 30fps e solo 2 punti di bitrame a 60fps ed avere in meno quello citato prima a me non sembra molto logico il tuo di ragionamento :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ah, quindi il ragionamento è :fa niente se la Sony ha una registrazione in full hd priva di dettaglio e con parti a schermo pixellate... Però ha uno stabilizzatore...

Oppure:la gopro non la prendo perché è priva di stabilizzazione anche se fa ottimi video.

Rispetto il pensiero ma personalmente non lo condivido, sopratutto se si deve fare un acquisto importante in termini di soldoni.. Io valuto l'insieme come detto..

Io sto rivalutando I campi di utilizzo... L'ho presa per la mtb, ma la uso ogni volta che esco... Utilizzo a 360 gradi...

Bah, guarda: io ho una GoPro 2 da 2 anni e ne sono contento e la uso sia in mtb che come cam di tutti i giorni per le riprese "in famiglia", soddisfatto.
Certo che quando scendo in bici su roba scassata (non faccio roba da casco integrale) purtroppo c'è un po' di mal di mare, nonostante stringa la chesty da rimanere senza fiato... :smile:
Di video così pixelosi della sony non ne ho visti, se te ne son venuti ci credo, ma lo reputo di più dovuto ad una cattiva compressione del filmato renderizzato... :medita:

Personalmente non acquisterò altre ActionCam finché non ce ne sarà una con lo steady E 240fps a 720p o 120 a 1080p: questo perché con una seconda ripassata software si perde (dovendo tagliare l'immagine) una parte dei pixel e con 120fps a 1080p c'è tutto il margine per ritagliare e un bel numero di frame per stabilizzare al meglio nel post produzione.

Poi, tranquillo, non è che non ci dorma la notte se i miei video ballano o hanno qualche pixel...;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il ragionamento fila che è un piacere secondo me invece e ne hai la riprova con il video postato da Nani tu come hai appena ammesso l hai presa per l'utilizzarla sulla mtb ecco che come vedi la gopro non raggiunge lo standard da te richiesto infatti vengono dei video magari di qualità ma assolutamente inguardabili vedi tremolii vari se volevi un prodotto a 360 gradi di sicuro non dovevi scegliere un action cam ma una videocamera vera e propria secondo il mio modesto parere. Poi ripeto tutta sta mancanza di dettaglio che tu reciti e lo "pixellamento" come puoi notere dal video sempre di Nani che penso abbia una 15 e manco una 30 io non lo vedo anzi "pixellano" tutte e due. Poi appunto se la vuoi mettere sul fatto dei costi cadi male perchè come da te scritto per avere una durata pari alla sony ti devi già comprare un altra batteria in più la cam di persè costa di più senza contare che gli manca sia lo stabilizzatore ma soprattutto il GPS che per una cam di questo livello è davvero scandaloso a mio parere. Quindi fai un pò te i conti se conviene spendere quei soldi in più per avere 4 punti di bitrame a 30fps e solo 2 punti di bitrame a 60fps ed avere in meno quello citato prima a me non sembra molto logico il tuo di ragionamento :medita:

Ecco, visto che la discussione sta cominciando ad avere spunti che a me personalmente non piacciono, visto che Cmq io sono sempre stato obiettivo nel parere e non a difendere a tutti i costi il prodotto acquistato, ognuno rimanga della propria idea... Buon proseguimento con la Sony... Anche perché parlare ripetutamente di un altra cam che non sia Sony è un po' Ot...

Cmq ringrazio tutti I presenti che, quando avevo la Sony, hanno espresso obiettivamente la loro opinione e dato consigli utili.....
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Ecco, visto che la discussione sta cominciando ad avere spunti che a me personalmente non piacciono, visto che Cmq io sono sempre stato obiettivo nel parere e non a difendere a tutti i costi il prodotto acquistato, ognuno rimanga della propria idea... Buon proseguimento con la Sony... Anche perché parlare ripetutamente di un altra cam che non sia Sony è un po' Ot...

Cmq ringrazio tutti I presenti che, quando avevo la Sony, hanno espresso obiettivamente la loro opinione e dato consigli utili.....

Beh che tu sia stato obbiettivo sempre proprio non direi anzi finchè eri di qui la gopro era inferiore moh che stai di là la sony è inferiore ma ti ripeto il mondo è bello perchè è vario tu hai i due gusti e le tue idee io le mie che non necessariamente devono coincidere percui amici come prima tanto non è che ci guadagno se vendono più sony o più gopro anzi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh che tu sia stato obbiettivo sempre proprio non direi anzi finchè eri di qui la gopro era inferiore moh che stai di là la sony è inferiore ma ti ripeto il mondo è bello perchè è vario tu hai i due gusti e le tue idee io le mie che non necessariamente devono coincidere percui amici come prima tanto non è che ci guadagno se vendono più sony o più gopro anzi

Guarda che la Sony non l'ho mandata indietro per diletto, per divertimento o perché non avevo nulla da fare.. Ma per un motivo.... Quindi la tua idea del " sei passato alla concorrenza e ora ne parli male" è a dir poco Cannata... Cmq sia, chiudiamo qua visto che il forum è bello perché ognuno dice la sua tenendo i toni consoni alla situazione...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Guarda che la Sony non l'ho mandata indietro per diletto, per divertimento o perché non avevo nulla da fare.. Ma per un motivo.... Quindi la tua idea del " sei passato alla concorrenza e ora ne parli male" è a dir poco Cannata... Cmq sia, chiudiamo qua visto che il forum è bello perché ognuno dice la sua tenendo i toni consoni alla situazione...

Ti ripeto questa è la tua opinione che può essere più cannata della mia dal mio punto di vista i miei toni sono consoni ai tuoi non mi sembra di aver offeso o inguriato nessuno ma stai continuando a fare degli OT clamorosi qui si parla di Sony e basta percui se vuoi parlare di Gopro c'è la discussione dedicata :spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti ripeto questa è la tua opinione che può essere più cannata della mia dal mio punto di vista i miei toni sono consoni ai tuoi non mi sembra di aver offeso o inguriato nessuno ma stai continuando a fare degli OT clamorosi qui si parla di Sony e basta percui se vuoi parlare di Gopro c'è la discussione dedicata :spetteguless:

Visto che il tono lo stai alzando, io replico dicendo:

Ho sempre espresso la mia opinione.. Non una certezza assoluta.

In quanto a Ot... Fatti una letta indietro di qualche pagina dove dicevo appunto che non era il caso di proseguire con i confronti.. Mi è stato detto che se le argomentazioni erano costruttive, si poteva pure fare... Ho esplicitamente detto che i confronti li avrei postati in Pm... Detto questo chiudo e glisso su certe cose per evitare di oltrepassare con i toni... Anche se vedendo i tuoi non dovrei pormi dei problemi...

Quindi io chiudo qua... Avevo già capito che la discussione degenerava così... Io sono assolutamente tranquillo nel criticare i difetti della gopro, altre persone invece non accettano il confronto per voler difendere a spada tratta il proprio acquisto e lo rispetto...

Saluti di nuovo e buon proseguimento.
 

NANI.66

Biker serius
28/6/07
149
-1
0
Sud Milano
Visita sito
alenyc, hai mai provato collegare direttamente la sony ad un televisore in HD o full HD ?
In precedenza avevi scritto che lo facevi via pc, usando il tv come schermo.
Non credo che sia la stessa cosa, prova direttamente la cam oppure carica i file su chiavetta USB e guardali in TV.
Io ho una AS-10 e di dico che in tv i pixel che vedo sul pc nei tratti in controluce non si vedono più, e la resa dei colori è impressionante.
Avendo avuto x anni una Gopro hd, non vedo grosse differenza nella resa dei colori/nitidezza, unica pecca qualche pixel solo quando riprende in controluce, ma in televisione, ed è li che vanno visti, xchè il pc serve solo x il montaggio, scompaiono quasi del tutto, però la scatola di travelgum che avevo comprato x vedere i video Gopro, l'ho buttata.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
alenyc, hai mai provato collegare direttamente la sony ad un televisore in HD o full HD ?
In precedenza avevi scritto che lo facevi via pc, usando il tv come schermo.
Non credo che sia la stessa cosa, prova direttamente la cam oppure carica i file su chiavetta USB e guardali in TV.
Io ho una AS-10 e di dico che in tv i pixel che vedo sul pc nei tratti in controluce non si vedono più, e la resa dei colori è impressionante.
Avendo avuto x anni una Gopro hd, non vedo grosse differenza nella resa dei colori/nitidezza, unica pecca qualche pixel solo quando riprende in controluce, ma in televisione, ed è li che vanno visti, xchè il pc serve solo x il montaggio, scompaiono quasi del tutto, però la scatola di travelgum che avevo comprato x vedere i video Gopro, l'ho buttata.

ciao,i video della sony li mettevo su pc e li guardavo via player multimediale(wd live tv)...ho provato su chiavetta ma non cambiava niente...direttamente dalla cam attaccata no perchè non ho un cavetto mini hdmi...

ho provato sia con una tv hd ready da 32 pollici lcd che con un 36 pollici led full hd...

il difetto lo notavo molto sull'asfalto e in piena luce...quindi non dipendeva dalla luce scarsa...

a 60fps migliorava molto...quasi non si vedevano ...io vedevo qcs ma perchè ormai sapevo dove guardare...altrimenti non ci si fa caso...

non poteva nemmeno essere la cam fallata perchè era quella in sostituzione alla prima che mi era arrivata...2 su due è un po improbabile...

cmq è vero..la resa colori è ottima...ma ad alcuni non piace l'effetto temp.colore un po fredda...a me personalmente piace molto...infatti le foto fatte a livigno mi sembrano uscite bene....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
strano xche a me non lo fa in piena luce

qualche pagina fa c'è un link con il mio file originale dove si vede bene il difetto...

cmq chiedo cortesemente di chiedermi info via pm perchè non ho voglia di altre discussioni sul fatto di infamare il prodotto sony solo perchè sono passato alla concorrenza...e fare clamorosi ot come sostiene qualcuno.

sarò ben felice di rispondere...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
ancora ci insisti è inutile che fai dello spirito alenyc se vuoi ti apri una discussione come ti hanno già detto gopro vs sony e ti fai tutti i confronti che vuoi qui sei palesemente ot se non te ne accorgi non sò che dirti e non rivangare sulla frase che ti ho scritto perchè è vero sei ot fattene una ragione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ancora ci insisti è inutile che fai dello spirito alenyc se vuoi ti apri una discussione come ti hanno già detto gopro vs sony e ti fai tutti i confronti che vuoi qui sei palesemente ot se non te ne accorgi non sò che dirti e non rivangare sulla frase che ti ho scritto perchè è vero sei ot fattene una ragione

rispondo a chi mi ha chiesto info,tutto qui

se ben leggi,mi è stato chiesto e io educatamente e con disponibilità,ho risposto e scritto che se interessati,di contattarmi via pm...probabilmente ti è sfuggito.

...in quanto al tuo reply...non commento nemmeno...a buoni intenditori...e detto questo,ora non mi spreco nemmeno più a replicare su quello che scrivi...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
rispondo a chi mi ha chiesto info,tutto qui

se ben leggi,mi è stato chiesto e io educatamente e con disponibilità,ho risposto e scritto che se interessati,di contattarmi via pm...probabilmente ti è sfuggito.

...in quanto al tuo reply...non commento nemmeno...a buoni intenditori...e detto questo,ora non mi spreco nemmeno più a replicare su quello che scrivi...

no tu fai le battutine sottintese cito le tue parole "cmq chiedo cortesemente di chiedermi info via pm perchè non ho voglia di altre discussioni sul fatto di infamare il prodotto sony solo perchè sono passato alla concorrenza...e fare clamorosi ot come sostiene qualcuno" per me puoi rispondere quanto vuoi ma sei pregato di attenerti alla discussione e non punzecchiare gli altri utenti perchè ti dicono di rispettare le regole del forum percui hai poco da commentare.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Non ricordo se qualcuno aveva chiesto un confronto tra 15 e 30, ad ogni modo eccolo…
L'autore afferma che con l'aggiornamento firmware 2.0, la 15 è decisamente migliorata. A me sembra di notare più risoluzione nella 15, magari mi sbaglio.
Comunque se non interessano il gps, l'nfc, e le foto migliorate, io consiglierei la 15, che ad oggi la si trova a meno di 170€!!!
Side by Side: Sony AS15 vs AS30V - YouTube
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non ricordo se qualcuno aveva chiesto un confronto tra 15 e 30, ad ogni modo eccolo…
L'autore afferma che con l'aggiornamento firmware 2.0, la 15 è decisamente migliorata. A me sembra di notare più risoluzione nella 15, magari mi sbaglio.
Comunque se non interessano il gps, l'nfc, e le foto migliorate, io consiglierei la 15, che ad oggi la si trova a meno di 170€!!!
Side by Side: Sony AS15 vs AS30V - YouTube

si,effettivamente la 15 adesso sta ad un prezzaccio....tra l'altro io non ho visto foto fatte con la 15 quindi non saprei nemmeno come possono essere...effettivamente 2mpx non sono molti,anzi...

p.s. hai per caso una foto da postare per vedere come vengono?

riguardo al resto,il gps può essere utile piu che altro perchè è interessante avere la telemetria nei video...


onestamente se riuscissi a trovare una 10 a buon prezzo,la prenderei come seconda cam per effettuare riprese da altro pov e fare montaggi video con doppie inquadrature(la 15 per questo scopo è ancora troppo caretta)

per il discorso risoluzione,calcola che la 30 è ancora nuova di uscita....cmq a livello hw non cambia niente tranne il ricevitore gps e il chip nfc....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo