Si, hai ragione, ma ciò che intendevo dire, è che la qualità non è garantita prevalentemente da un bitrate alto, ma dell'insieme di sensore, obiettivo e processore...
Questo video è girato con una Sony rx100, compatta con sensore da 1", obiettivo zeiss tessar, processore bionz1, girato in sd 640x480, luce scarsa e appena
3mbps di bitrate
Dave Grissom Ti Ni Nee Ni Nu - YouTube
ok,allora possiamo ragionare in questo senso...il fattore bitrate è importante,ma bisogna vedere anche l'ottimizzazione che è stata fatta sulla cam...quindi come lavorano i singoli componenti per ottenere il video....
io purtroppo continuo a vedere la strada sempre a senso unico...la si gira come si vuole ma a conti fatti,dopo una settimana di prove con la sony,io non sono rimasto per niente soddisfatto di come registrava in modalità hq,ovvero con i famosi 30fps.
non posso dire la stessa cosa in mod ps....ma questo voleva dire avere sempre file di dimensioni doppie...sempre parlando per me,io non reputavo soddisfacente la risoluzione e il dettaglio...sopratutto se il video veniva visto su schermi tv grossi tipo 32,36 pollici.....ovviamente il difetto saltava subito all'occhio rispetto ad uno schermo piccolo....
non nego cmq che la sony è un buon prodotto...sicuramente una spanna sopra le altre cam...sopratutto per lo stabilizzatore....purtroppo però non posso giudicare una cosa per una sua unica peculiarità(perchè alla fine si distingue per quello in sostanza).
poi ognuno giudica l'acquisto in base alle esigenze....io ad esempio valuto l'insieme.....io sono sicuro che la
gopro in qualsiasi tipo di utilizzo,mi registra video di grande qualità(ho provato a fare oggi un video e francamente non pensavo ci potesse essere così tanta differenza rispetto alla sony)......con la sony invece secondo me sul discorso qualità sarei dovuto scendere un po a compromessi(parlo sempre di pura qualità video).
questo perchè anche in mod ps,ho beccato a video qualche imperfezione....ma li è perchè sono andato proprio a cercare....
io come detto non sono qua a vendere un prodotto,non lo devo commercializzare ne tanto meno convincere....cerco di essere il piu obiettivo possibile cercando i pro e contro....posso dire tranquillamente che la batteria della gopro fa ridere per l'autonomia...questo perchè hanno fatto il tutto in misure davvero
minion....mai piu verrei a dire il contrario...
ma questo lo risolvo portandomi dietro una seconda batteria....come lo faccio per il navigatore gps...
appena presa la sony,non convinto da subito della qualità,ho provato a postare un video su un forum che tratta videocamere e company....li sono proprio dei malati su video e altro...
da subito mi hanno detto che il problema era il basso bitrate e che per ovviare dovevo per forza girare solo a 60fps ....
probabilmente con un aggiornamento fw si potrà sistemare la cosa...anche se ad esempio sulla 15 non hanno toccato nulla in merito...ma questo perchè è un falso problema...cioè è una cosa che non deve essere corretta perchè funziona male....è l'utente che può lamentare la cosa...come magari un altro utente non si accorge nemmeno e vive più sereno....
scusate se mi sono dilungato....un po troppo