• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sony action cam

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Sì è vero, in post produzione si sistema quasi tutto...

Per il discorso dei filmati in 4k....anche lì a parer mio è tutto marketing e corsa a "chi c'è l'ha più lungo".... Senza supporti di visualizzazione, chi lo usa il 4k?

Serve un televisore della madonna per sfruttare tale risoluzione...
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Lo stabilizzatore funziona molto bene, per quanto riguarda la dominante bluastra delle Sony io ho risolto moltissimo lasciando attivata la funzione Water Mode, cambia radicalmente.

Ero assolutamente proiettato verso la GoPro Hero3 Black, ma dalle comparazioni non c'è paragone, la Sony ha una migliore qualità video. Poi con la versione 3.00 del firmware della HDR-AS15 hanno aggiunto 1080 a 60fps e altre opzioni, è diventata perfetta.

Prima si poteva criticare per l'assenza di accessori ma adesso ci sono praticamente tutti per tutte le esigenze. Mai pentito dell'acquisto e, tornando indietro, rifarei il medesimo.

Per il 4K, non voglio nemmeno sapere quanto possa occupare un video di mezzora. Già a 1080 60fps si fa sentire... Ma poi fosse un 4K a 30 fps capirei, ma va pure a scatti...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
in realtà il 4k attuale, avendo il limite del basso fps, è più una modalità "scatto fotografico continuo" che un video vero e proprio.
A me è capitato di usare dei frames di un video fatto con la gopro2 in acqua, ed effettivamente poter scegliere il momento migliore in una sequenza e renderlo fotografia è interessante, certo con la gopro2 la qualità era così così. Avevo girato a 1280.
Ma il 4k diventa "utilizzabile" come fotografia e si possono estrapolare degli "scatti fotografici" decenti.

Però a vedere queste comparative e a leggere i vostri feedback mi viene voglia di prendere la sony invece della gopro3 da affiancare alla mia hero2. Anche il form factor mi sembra più furbo.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La tendenza all'azzurro delle immagini sony è una caratteristica storica del marchio, nate da esigenze televisive. Onestamente nella comparativa nessuna delle 2 ha una colorimetria perfetta o equilibrata. A mio parere.
Ad uno sguardo veloce mi sembra che, per contro, la 30 bruci di più le luci.

Però io faccio color correction sui montati gopro, quindi non è un problema per me raddrizzare il tiro. Mi rendo conto che possa esserlo per chi, come utilizzatore semplice, non conosce la post.
Hai mica delle dritte da dare in proposito? Vista la resa, saresti in grado di suggerire delle impostazioni "tipo" che possano andar bene?
Io ho provato a ridurre il blu e il ciano, senza toccare gli altri colori, ma non è che sia molto soddisfatto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...saresti in grado di suggerire delle impostazioni "tipo" che possano andar bene?
Io ho provato a ridurre il blu e il ciano, senza toccare gli altri colori, ma non è che sia molto soddisfatto.

brutta bestia la color correction, considerando anche che cambia da scena a scena per volerla far bene, ti consiglio di applicare le correzioni colore una volta finito il montaggio. In una seconda timeline che racchiuda in un solo layer tutto il montato. Su questo layer vai poi a fare i tagli per attribuire i diversi valori di correzione.

Fatto su tutto l'acquisito in blocco è approssimativa, nel senso che difficilmente troverai un valore che corregge "tutto".
Ma se ti servisse farlo per qualche motivo, agisci prima sui contrasti e luminosità (poco poco). Dopo i colori. Sempre , purtroppo, toccandoli a coppie, nel senso che abbassando solo 1 colore dovrai sempre alzare un po un altro primario.

poi dipende dal software che usi, come è "tarato" il tuo monitor, e quale profilo colore sta usando la tua scheda video. Ma queste sono altre pippe lol
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La parte in grassetto non mi è molto chiara: intendi montare tutte le scene, "produrre" un nuovo file montato, ricaricarlo sul software di editing, spezzarlo per scene omogenee e correggere i colori?
Quindi intervenendo su blu e ciano in riduzione dovrei aumentare il giallo?
poi dipende dal software che usi, come è "tarato" il tuo monitor, e quale profilo colore sta usando la tua scheda video. Ma queste sono altre pippe lol
Il monitor è tarato con lo Spider (per ritocco fotografico) quindi non dovrebbero esserci problemi. Sto utilizzando PowerDirector11 con il modulo aggiuntivo per la gestione dei colori ... trovo che sia un software molto intuitivo e sufficientemente versatile, ma se hai da suggerire dell'altro ...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
si prima si faceva così; esportavi un avi o un mov del montato e poi lo re-importavi per tagliarlo e color correggerlo.
Ora si possono importare le timeline dentro altre timeline, in modo che la prima venga vista dalla seconda come se fosse una clip unica, che puoi editare in tutto e per tutto. Solitamente basta creare una nuova timeline "B", poi trascini la timeline "A" dentro B.
"A" la prendi dal Bin di progetto e la trascini come se volessi caricare una clip.

Sui colori da "manipolare" ti direi solo fesserie non avendo davanti una scena tipo.
Poi dipende anche da cosa vuoi valorizzare: volti, paesaggi di mare, boschi invernali o colline estive...

Cmnque per rimanere OT
si potrebbe provare ad usare il software della gopro, che è gratuito e da 1 mese circa ha aggiunto funzioni di video editing e color correction. Non ho ancora avuto tempo di provarlo ma potrebbe essere una soluzione facile, veloce, gratuita.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Buone notizie... Forse domani arriva il tutto.. Ordinato venerdì 1 novembre... Pare che in questi giorni amazon ha lavorato cmq perché ora il pacco è in transito a ferno(dietro alla malpensa)... E calcolando che dista 100km da me, direi che domani ci sono buone possibilità di consegna... Amazon da il 7 novembre, ma in chat mi hanno detto che è una previsione di massima... Che rientra nella spedizione gratuita 3-5 giorni...

L'unica nota dolente è che amazon ha dato in carico a sda...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno sarebbe così gentile da postare la foto del montaggio che usa per la cam su casco aperto?

Magari sopra e laterale con custodia impermeabile...

Grazie in anticipo..
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Lo provo senz'altro. Grazie di tutto!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guardate questo video presentazione, in particolare quando fanno vedere il case della 15 e della 30...sembra davvero abbondantemente più piccolo come ingombri... Quindi mi viene da pensare:ci sarà spazio per eventuali lamine anticondensa o avranno sistemato la cosa con il nuovo case?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
L'unica nota dolente è che amazon ha dato in carico a sda...

I corrieri sono sempre una spina nel fianco, ma se fai Prime ho notato che la cura riposta è maggiore. Forse perchè sono contrattualizzati diversamente, invece che a singloa chiamata, hanno un rapporto più continuativo.

Fattostà, l'unico corriere che non sgarra mai con me è Bartolini di Amazon.
Tnt, Dhl,Gdl, da dimenticare, Sda bene, Ups bene.
Almeno da mia esperienza.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Boh, vediamo... Cmq dalla Malpensa è andato all hub si Bologna.... Mistero
 
Provato ieri il Water Mode, migliora nel complesso, a parte il cielo che è sempre finto, con dominante di colore ciano anche sulle nuvole. E rimane purtroppo la perdita di definizione e dettaglio, anche nei colori, nei controluce... a detta del product manager di Sony, che ho incontrato a un recedente evento, tutto questo è migliorato nella AS30... sperem...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ma questo problema della 15 è dato dalla gestione della cam a livello elettronico?

Perché, veramente, della 15 l'unica cosa che non va è il cielo troppo saturo...
Questo è stato un altro motivo per cui ho scelto la 30...nelle prove viste, il cielo è alla pari con un cielo ripreso da una gopro... Quindi è stato corretto...
 

Chi lo sa? Forse sì, forse no... sulla AS15 i colori sono un filo (usando un eufemismo) sballati, tra cui il cielo che non è solo troppo saturo. Confrontando, nella stessa giornata (ieri), GoPro 3 Silver, Contour2+ e Sony AS15, sembra quasi di aver girato in tre ambienti differenti, con tre luci ambientali differenti, in diversi orari... tra le tre, quella più equilibrata è la seconda, con le impostazioni lasciate in automatico (come la prima, la Sony in Water Mode).

PS
Peccato che i nuovi supporti per petto e girevole per mascherina siano stati posticipati a dicembre...

PPS
Lo stabilizzatore è veramente eccezionale, poi girando in 1080 60p è ancora più incredibile la resa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo