Sony action cam

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Dal video non si capisce molto bene... In mod sslow noti una perdita di qualità?

Da quello che vedo sulla mia, in mod slow, la qualità è ok.. In slow invece decade...

Considera che le clip uscite dall'action cam sono state editate e poi il filmato è stato salvato in un formato che ha "compresso" la qualità, infine caricato su Vimeo...

Sinceramente, i file originali mostrano una qualità paragonabile sia in SM sia SSM, ma tutti sono stati girati in ottime condizioni: giorno in piena luce.

Ultima considerazione: normale che la qualità decada in condizioni di scarsa luce, con rumore digitale più o meno evidente secondo la qualità/capacità del sensore e dell'elettronica di controllo (accade nel mondo foto e in quello video)

Ciao
C
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ultima considerazione: normale che la qualità decada in condizioni di scarsa luce, con rumore digitale più o meno evidente secondo la qualità/capacità del sensore e dell'elettronica di controllo (accade nel mondo foto e in quello video)

Ciao
C

Sì, questo lo so.. Funziona come sulle reflex... Quello che non capisco è come mai se sono in condizioni di scarsa luce e uso il telefono per inquadrare senza registrare, in slow ho forse un minimo rumore digitale a schermo.. Se passo a sslow il rumore aumenta moltissimo... Tra le 2 mod cambiano solo 60fps... A meno che il 120fps della mod sslow è attivo e visibile a schermo del Tel anche se non si registra... Questo spiegherebbe il rumore maggiore, dato da l fatto che con 120fps,il sensore ha meno tempo per catturare la luce rispetto alla mod da 60fps..


Inoltre, come funziona il discorso punto di messa a fuoco su queste cam?

Perché se faccio uno scatto, questo pare non essere perfettamente a fuoco sul punto centrale... Ma c'è da dire che io sono abituato con la reflex dove il punto di maf è una lama...

Qui invece abbiamo un ottica prossima ad un fisheye... Con un diaframma fisso molto aperto... Mi pare sia un 2.8
 
Sì, questo lo so.. Funziona come sulle reflex... Quello che non capisco è come mai se sono in condizioni di scarsa luce e uso il telefono per inquadrare senza registrare, in slow ho forse un minimo rumore digitale a schermo.. Se passo a sslow il rumore aumenta moltissimo... Tra le 2 mod cambiano solo 60fps... A meno che il 120fps della mod sslow è attivo e visibile a schermo del Tel anche se non si registra... Questo spiegherebbe il rumore maggiore, dato da l fatto che con 120fps,il sensore ha meno tempo per catturare la luce rispetto alla mod da 60fps..


Inoltre, come funziona il discorso punto di messa a fuoco su queste cam?

Perché se faccio uno scatto, questo pare non essere perfettamente a fuoco sul punto centrale... Ma c'è da dire che io sono abituato con la reflex dove il punto di maf è una lama...

Qui invece abbiamo un ottica prossima ad un fisheye... Con un diaframma fisso molto aperto... Mi pare sia un 2.8

Non giudicherei dallo schermo dello smartphone, ho provato a installare l'app sul tablet e se dovessi basarmi sulla qualità del video visualizzato, beh, butterei l'action cam nella spazzatura ;-)

Io farei un paio di prove di giorno, all'aperto, con riprese still di una decina di secondi, e poi le confronterei sul computer.

So per certo, usandola, che la Contour2+ permette di agire su vari parametri dell'immagine, ma non sul punto di messa a fuoco. Ma non credo proprio che il sistema AF sia particolarmente evoluto sulle action cam, dovendo rispondere alle esigenze di un'action cam per l'appunto...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Cioè? Non ho capito...

Praticamente non si mette mai a fuoco su un soggetto (ad esempio quello che cade nella parte centrale dell'inquadratura) ma il punto di fuoco è definito in fabbrica e non si può variare. Dal momento che le ottiche sono dei grandangoli estremi, seguendo la regola dell'iperfocale è abbastanza semplice avere tutto a fuoco da un punto piuttosto prossimo alla cam fino ad infinito, o meglio avere la sensazione di avere tutto a fuoco in quanto il piano realmente a fuoco resta comunque uno solo ...
Butto numeri a caso, supponiamo che il piano di messa a fuoco della cam sia a tre metri, si potrebbe avere tutto a fuoco (o sufficientemente nitido) da due metri all'infinito. Se il soggetto centrale si troverà esattamente a tre metri sarà perfettamente a fuoco, altrimenti sarà più o meno nitido a seconda della distanza che avrà dal piano di messa a fuoco, con differenze spesso non percettibili, specie su immagini in movimento.
Con la reflex (o meglio con qualsiasi video/fotocamera dotata di meccanismo di variazione del fuoco, automatico e/o manuale) sei tu che scegli il soggetto da mettere a fuoco, con questi giocattolini sono "loro" a sceglierlo ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Praticamente non si mette mai a fuoco su un soggetto (ad esempio quello che cade nella parte centrale dell'inquadratura) ma il punto di fuoco è definito in fabbrica e non si può variare. Dal momento che le ottiche sono dei grandangoli estremi, seguendo la regola dell'iperfocale è abbastanza semplice avere tutto a fuoco da un punto piuttosto prossimo alla cam fino ad infinito, o meglio avere la sensazione di avere tutto a fuoco in quanto il piano realmente a fuoco resta comunque uno solo ...
Butto numeri a caso, supponiamo che il piano di messa a fuoco della cam sia a tre metri, si potrebbe avere tutto a fuoco (o sufficientemente nitido) da due metri all'infinito. Se il soggetto centrale si troverà esattamente a tre metri sarà perfettamente a fuoco, altrimenti sarà più o meno nitido a seconda della distanza che avrà dal piano di messa a fuoco, con differenze spesso non percettibili, specie su immagini in movimento.
Con la reflex (o meglio con qualsiasi video/fotocamera dotata di meccanismo di variazione del fuoco, automatico e/o manuale) sei tu che scegli il soggetto da mettere a fuoco, con questi giocattolini sono "loro" a sceglierlo ;-)

Ah ok chiarissimo... E io che pensavo che la cam non mettesse a fuoco bene... Visto che sul punto centrale o cmq sullo scatto, non vedevo niente di particolarmente nitido...

Chissà poi perché hanno scelto così... Ma tutte le videocamere fanno così?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma tutte le videocamere fanno così?

No certo, ma su una action cam non avrebbe senso montare un sistema autofocus:
- le riprese in continuo movimento, spesso a forti velocità, lo manderebbero in crisi
- non migliorerebbe le riprese, visto che il punto di iperfocale con quelle ottiche è molto prossimo; con una messa a fuoco diversa si rischierebbe, per lo più, di allontanare il punto di fuoco e ridurre l'area di campo nitida
- costerebbe di più
- renderebbe più complessa la realizzazione della camera
- rappresenterebbe un punto di "fragilità" della camera
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No certo, ma su una action cam non avrebbe senso montare un sistema autofocus:
- le riprese in continuo movimento, spesso a forti velocità, lo manderebbero in crisi
- non migliorerebbe le riprese, visto che il punto di iperfocale con quelle ottiche è molto prossimo; con una messa a fuoco diversa si rischierebbe, per lo più, di allontanare il punto di fuoco e ridurre l'area di campo nitida
- costerebbe di più
- renderebbe più complessa la realizzazione della camera
- rappresenterebbe un punto di "fragilità" della camera

Quindi a parer tuo, la Sony è da utilizzare solo come action cam?

Perché io avevo in mente di acquistare l'accessorio apposito e trasformare la cam in una handy cam per le vacanze e viaggi... Ma questa cosa della messa a fuoco mi frena un po sul fatto di usarla anche come cam da vacanza..
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Quindi a parer tuo, la Sony è da utilizzare solo come action cam?

Perché io avevo in mente di acquistare l'accessorio apposito e trasformare la cam in una handy cam per le vacanze e viaggi... Ma questa cosa della messa a fuoco mi frena un po sul fatto di usarla anche come cam da vacanza..
Secondo me si, anche perchè una videocamera non pretenziosa costerebbe poco di più, ma avresti messa a fuoco, zoom ottico, sensore più grande, esposizione migliore, bilanciamento del bianco ENORMEMENTE migliore, probabilmente stabilizzatore ottico, ecc. ecc.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ma scusa, la tua reflex non fa video?
Io quel poco che giro lo faccio con la OM-D e, non essendo un patito di video, mi basta e mi avanza con in più l'opzione degli obiettivi intercambiabili di qualità neppure paragonabile a quelli di una videocamera (figuriamoci di una acam)
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Quindi a parer tuo, la Sony è da utilizzare solo come action cam?

Perché io avevo in mente di acquistare l'accessorio apposito e trasformare la cam in una handy cam per le vacanze e viaggi... Ma questa cosa della messa a fuoco mi frena un po sul fatto di usarla anche come cam da vacanza..

Provengo dal mondo reflex pure io, possiedo una Canon EOS 50D con un discreto corredo, prima possedevo la 300D, fotografo da anni. Le mie foto le trovi sul link qui sotto. Se sei abituato alla qualità e alla precisione della reflex dimenticati delle Action Cam, te lo dico con sincerità perché tuttora fatico a digerire la qualità dei video che sfornano, ma dobbiamo rassegnarci, sono destinate alla massima portabilità e praticità non alla qualità. Ho scelto la Sony prevalentemente per l'obiettivo Zeiss e la nitidezza un pelo sopra GoPro ma i limiti del sensore microscopico e dell'obiettivo si sentono tutti. Anche io ho cercato di capire vari meccanismi, dal fuoco al disturbo con scarsa luminosità ma ho capito che queste macchinette vanno fissate, accese e spente quando si finisce di registrare. Stop. (purtroppo)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho una canon 7d con ottica principale 17-55 is USM f2.8...

Ma di video in tutta onestà né ho fatti pochissimi perché non è il massimo della comodità, sopratutto perche la maf è manuale... Va bene se uno ci deve fare grandi lavori.... Ma per un video ricordo, diventa un po uno sbattimento... Dirò una bestemmia ma conviene usare il cellulare...

Riguardo alla scarsa qualità dei video con queste action cam non lo so... Ci sono dei montaggi della gopro che fanno paura... Tutta post produzione? Anche perché ci sono anche riprese inguardabili...

Ne ho vista una ieri sul tubo... Discesa in mtb... Mi stava venendo mal di mare...
 

calav3ra

Biker popularis
10/10/13
78
0
0
Cagliari
Visita sito
Io ho una canon 7d con ottica principale 17-55 is USM f2.8...

Ma di video in tutta onestà né ho fatti pochissimi perché non è il massimo della comodità, sopratutto perche la maf è manuale... Va bene se uno ci deve fare grandi lavori.... Ma per un video ricordo, diventa un po uno sbattimento... Dirò una bestemmia ma conviene usare il cellulare...

Riguardo alla scarsa qualità dei video con queste action cam non lo so... Ci sono dei montaggi della gopro che fanno paura... Tutta post produzione? Anche perché ci sono anche riprese inguardabili...

Ne ho vista una ieri sul tubo... Discesa in mtb... Mi stava venendo mal di mare...

Si alcuni video delle GoPro e della Sony sono fantastici, però la maggior parte di quelli "favolosi" che mi è capitato di vedere sono sempre delle rispettive pagine ufficiali. Strano? Avranno strumenti pazzeschi per ritoccare, non lo so. Io detesto questa specie di "sfocato" che si nota mettendo i video a tutto schermo in 1080 (che in realtà è mancanza di nitidezza), contorni troppo morbidi, aberrazione cromatica a non finire, colori troppo caldi su GoPro e troppo freddi in casa Sony, insomma, ne trovo per tutti i gusti. So che chiedo tanto, troppo, ma è il guaio di essere appunto abituato alla qualità delle reflex con buoni obiettivi... In più sono un grandissimo pignolo, in tutte le cose noto sempre le minuzie che "nessuno nota" (ammesso che queste cose possano non essere state notate). Diciamo che la uso per puro divertimento, stop
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si alcuni video delle GoPro e della Sony sono fantastici, però la maggior parte di quelli "favolosi" che mi è capitato di vedere sono sempre delle rispettive pagine ufficiali. Strano? Avranno strumenti pazzeschi per ritoccare, non lo so. Io detesto questa specie di "sfocato" che si nota mettendo i video a tutto schermo in 1080 (che in realtà è mancanza di nitidezza), contorni troppo morbidi, aberrazione cromatica a non finire, colori troppo caldi su GoPro e troppo freddi in casa Sony, insomma, ne trovo per tutti i gusti. So che chiedo tanto, troppo, ma è il guaio di essere appunto abituato alla qualità delle reflex con buoni obiettivi... In più sono un grandissimo pignolo, in tutte le cose noto sempre le minuzie che "nessuno nota" (ammesso che queste cose possano non essere state notate). Diciamo che la uso per puro divertimento, stop

La poca nitidezza è anche dovuto al diaframma aperto delle lente.. Un ottica così luminosa difficilmente poi essere una lama.. Vedo anche sulla reflex... Gia se chiudo di qualche stop, la nitidezza diventa molto più incisiva... D'altronde non potevano mettere un'ottica buia su queste cam...

Io ho notato anche del purple frigging.. Ma questo è sempre dovuto all ottica luminosa.. In compenso ho notato flare solo con il case montato.. Ma non più essere altrimenti...

Discorso colori:la gopro 3 tira al giallo in maniera incredibile... Strano che nessuno si lamenta di questo.. La Sony ha i colori un po saturi.. Ma meglio un po saturi che avere tutta la scena gialla...

Ho anche letto che la hero3 ha la batteria che dura meno di un ora e mezza... Non lo sapevo, ma fosse davvero così, sarebbe ridicola la cosa...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo