sono troppo principiante ... :-)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
concordo con quanto detto da Fuocoz, al quale dò una reputazione.
Vorrei aggiungere solo una cosa per completezza di informazione a proposito della Scott scale che è montata meno bene della R 8.1 e costa anche di più però ha un telaio anche diverso... molto più corsaiolo e reattivo anche se più nervoso e più "difficile" da guidare soprattutto in discese tecniche e veloci.
la Scott a mio avviso è una bici che più di ogni altra giustifica futuri upgrade...
sia ben chiaro che non dico che sia meglio o peggio di altri telai... solo diverso come geometria...


Ti ringrazio per la rep :prost:

Che il telaio della scott sia molto valido non c' è dubbio, però siamo sempre al solito discorso... quanto è percepibile per un amatore la differenza?
Poi come hai ben detto tu troppa rigidità può far diventare una bici troppo nervosa, mentre riguardo il peso tra il telaio scott e il telaio RR c' è una differenza davvero minima!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ti ringrazio per la rep :prost:

Che il telaio della scott sia molto valido non c' è dubbio, però siamo sempre al solito discorso... quanto è percepibile per un amatore la differenza?
Poi come hai ben detto tu troppa rigidità può far diventare una bici troppo nervosa, mentre riguardo il peso tra il telaio scott e il telaio RR c' è una differenza davvero minima!
più che il peso la differenza è proprio di geometrie....
ripeto a differenza delle altre bici la Scott è quellsa più corsaiola quindi per un principiante la sconsiglierei...
io l'ho avuta e mi ha dato tante soddisfazioni....
 
un neo la deca però lo ha (almeno in alcune zone): l'assistenza è fatta da personale non qualificato

e non è cosa da poco :il-saggi:

magari ti conviene informarti da qualche forumendolo che è delle tue parti, per sapere un pò di più sul deca + vicino a te

poi, per idea di parte (senza dubbio), io guarderei anche una Scott (magari una aspect bassa o simili) spendendo un poco di più ma meritatamente

oppure la cube, come ti hanno già detto, buona alternativa anch'essa:-)
 
L' assistenza mica la devi far fare per forza al deca

allora, se si trova qualcosa che costa magari un poco di più ma con caratteristiche similari alla rockrider e, in più, l'assistenza diretta del venditore..beh, male non è. Tutto secondo il mio personale punto di vista, naturalmente, senza levare niente ai possessori/fan del deca (ci mancherebbe)

se devi portare ugualmente la bici da un sivende (qualunque bici tu prenda ,deca compresa), credo giovi maggiormante che sia un mezzo comprato direttamente dallo stesso (lavorare su un mezzo che tratti di solito è un poco più facile anche per il meccanico stesso)

poi se uno ha la fortuna di avere vicino un deca con settore meccanico qualificato, meglio

lo stesso vale per un rider abbastanza esperto che il 90% delle cose le fa da solo.

dunque secondo me, naturalmente è un giudizio opinabile, io fossi in te darei un occhiata anche in giro dai vari commercianti

ripeto, senza levare niente all'ottima qualità della rockrider e co.:prost:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
allora, se si trova qualcosa che costa magari un poco di più ma con caratteristiche similari alla rockrider e, in più, l'assistenza diretta del venditore..beh, male non è. Tutto secondo il mio personale punto di vista, naturalmente, senza levare niente ai possessori/fan del deca (ci mancherebbe)

se devi portare ugualmente la bici da un sivende (qualunque bici tu prenda ,deca compresa), credo giovi maggiormante che sia un mezzo comprato direttamente dallo stesso (lavorare su un mezzo che tratti di solito è un poco più facile anche per il meccanico stesso)

poi se uno ha la fortuna di avere vicino un deca con settore meccanico qualificato, meglio

lo stesso vale per un rider abbastanza esperto che il 90% delle cose le fa da solo.

dunque secondo me, naturalmente è un giudizio opinabile, io fossi in te darei un occhiata anche in giro dai vari commercianti

ripeto, senza levare niente all'ottima qualità della rockrider e co.:prost:

quoto!
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
poi se uno ha la fortuna di avere vicino un deca con settore meccanico qualificato, meglio

lo stesso vale per un rider abbastanza esperto che il 90% delle cose le fa da solo.

dunque secondo me, naturalmente è un giudizio opinabile, io fossi in te darei un occhiata anche in giro dai vari commercianti

ripeto, senza levare niente all'ottima qualità della rockrider e co.:prost:

il Deca ce l'ho comodissimo ... solo che non riesco a sapere se sia valido come officina ...

esperto in bici no lo sono ... però se devo fare qualche riparazione meccanica non ho problemi a sporcarmi e sulla moto faccio quasi tutto da solo ...

oggi o domani passo anche da un sivende qui vicino (Moncalieri) che è concessionario CUBE ... vediamo cosa mi fa per la LTD COMP DISC ...
 

Fede1969

Biker superis
A mio avviso, quelle che hai postato si equivalgono (alcune un po' meglio di altre, ma roba da poco...). Quindi il mio solo consiglio - che resterebbe valido anche per bici al top di gamma - è: prendi quella che ti piace di più... e divertiti. ciao
 
Al Deca di Moncalieri non so, ma a quello di Grugliasco, dove vado io di solito, l'assistenza meccanica è più che buona... ;-)

allora, se così stanno le cose, la via più utile da seguire mi sembra quella di sentire il sivende da te menzionato e confrontarlo (sia dal punto di vista della tecnica, cioè bici e prezzo, che da quello della TUA sensazione di professionalità in ambedue i luoghi) con il deca che mtbstefano ha scritto

poi quello che ha detto fede1969 corrisponde anche alla mia idea (in linea di massima naturalmente, poi avrai capito su cosa io mi sbilancio come preferenza ;-))
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se devi portare ugualmente la bici da un sivende (qualunque bici tu prenda ,deca compresa), credo giovi maggiormante che sia un mezzo comprato direttamente dallo stesso (lavorare su un mezzo che tratti di solito è un poco più facile anche per il meccanico stesso)


A me questa storia ancora non quadra :nunsacci:

Mi piacerebbe sentire il parere di qualche meccanico che frequanta il forum se è vero che si trova in difficoltà davanti a una bici di marca diversa dalle sue :nunsacci:

Avid è avid, shimano è shimano, magura è magura e non vedo proprio il nesso con il nome scritto sul telaio :nunsacci:

Ma avete esperienze di questo fatto o lo dite cosi perchè vi sembra che?
 
A me questa storia ancora non quadra :nunsacci:

Mi piacerebbe sentire il parere di qualche meccanico che frequanta il forum se è vero che si trova in difficoltà davanti a una bici di marca diversa dalle sue :nunsacci:

Avid è avid, shimano è shimano, magura è magura e non vedo proprio il nesso con il nome scritto sul telaio :nunsacci:

Ma avete esperienze di questo fatto o lo dite cosi perchè vi sembra che?

vabbè, io non cerco la polemica

ho espresso la mia opinione, valevole al pari e non oltre della tua

poi sta ad alpheus decidere

poi sul "Ma avete esperienze di questo fatto o lo dite cosi perchè vi sembra che?" non è che lasci molto spazio alla democrazia, però fa niente
 
  • Mi piace
Reactions: nenko81
Avid è avid, shimano è shimano, magura è magura e non vedo proprio il nesso con il nome scritto sul telaio :nunsacci:

inoltre non ci sono solo pinze, forcelle e cose simili (abbastanza uniformate) ma anche cose un poco diverse, ad esempio la struttura del carro posteriore della mia Scott è molto diverso sia come configurazione che, soprattutto, come tipo di ammo, da quello di una rocky...

dunque un pò di esperienza sul mezzo, anche solo per non far danni e ottimizzare i tempi, a mio avviso non guasta

però magari dico delle bischerate... ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma che centra la polemica, è che la tua tesi non mi quadra, tutto qua.

Quando ti chiedo se hai avuto esperienze intendo se ti è capitato di portare la bici X dal mecca che vende Y e hai avuto problemi, che ne so, di tempistica.

Scusami, esprimi una opinione ti chiedo solo di motivarla per capire meglio.
O la puoi motivare o non la puoi motivare, non mi sembra di fare polemica.

Cioè va bene tutto ma non vediamo cattiveria ovunque e soprattutto dietro questa faccina ---> :nunsacci:: significa semplicemente che sono dubbioso.

Sto cercando solamente di capire, quando io ho portato la mia RR dal mecca sotto casa ci ha lavorato bene e molto agilmente senza problemi di sorta.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
inoltre non ci sono solo pinze, forcelle e cose simili (abbastanza uniformate) ma anche cose un poco diverse, ad esempio la struttura del carro posteriore della mia Scott è molto diverso sia come configurazione che, soprattutto, come tipo di ammo, da quello di una rocky...

dunque un pò di esperienza sul mezzo, anche solo per non far danni e ottimizzare i tempi, a mio avviso non guasta

però magari dico delle bischerate... ;-)


Ecco, vedi, qui mi trovi molto daccordo.

Se non ha mai visto un neuf magari potrebbe metterci 10 minuti di più a capire come smontarlo.
Riguardo i pezzi di ricambio non so perchè conosco gente che lo smonta da se e compra in ferramenta i cuscinetti.

Comunque a parte ciò se il soggetto sono le full la tua affermazione ci può stare
 
Ma che centra la polemica, è che la tua tesi non mi quadra, tutto qua.

Quando ti chiedo se hai avuto esperienze intendo se ti è capitato di portare la bici X dal mecca che vende Y e hai avuto problemi, che ne so, di tempistica.

Scusami, esprimi una opinione ti chiedo solo di motivarla per capire meglio.
O la puoi motivare o non la puoi motivare, non mi sembra di fare polemica.

Cioè va bene tutto ma non vediamo cattiveria ovunque e soprattutto dietro questa faccina ---> :nunsacci:: significa semplicemente che sono dubbioso.

Sto cercando solamente di capire, quando io ho portato la mia RR dal mecca sotto casa ci ha lavorato bene e molto agilmente senza problemi di sorta.

sai, dato che purtroppo (e alcune volte per fortuna) i forum non esprimono il tono, non risulta facile capire al 100% se la valenza del messaggio sia negativa o meno

se così non è ritiro, naturalmente, il discorso della polemica

il fatto è che, avendo corso a livello nazionale tanti anni in bdc, la casistica in questo largo lasso di tempo mi ha insegnato quello da me affermato riguardo al discorso "marca dal sivende di quella marca"
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sai, dato che purtroppo (e alcune volte per fortuna) i forum non esprimono il tono, non risulta facile capire al 100% se la valenza del messaggio sia negativa o meno

se così non è ritiro, naturalmente, il discorso della polemica

Nessun problema, una birra per te :prost:

il fatto è che, avendo corso a livello nazionale tanti anni in bdc, la casistica in questo largo lasso di tempo mi ha insegnato quello da me affermato riguardo al discorso "marca dal sivende di quella marca"

Continuo a non capire però rispetto la tua opinione :i-want-t:

Poi magari sarò stato fortunato io, il mio mecca oltre a lavorare bene ha dei prezzi che sono perfino più bassi di quelli del deca :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo