sono troppo principiante ... :-)

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Ciao a tutti ...

qualche mese fa ho avuto un incidente poco piacevole in moto, facendo fuoristrada, e per riprendere un pò di forma (tondeggiante) avrei deciso di fare anche un pò di Mountain Bike ... il problema è che devo riprendere la bici, qualche anno fa andavo ma poi non usandola più la vendetti ...

sono 2 giorni che leggo e rileggo il forum ... capendo che ... per adesso non so se potrò forzare troppo con i giri in fuoristrada pertanto all'inizio l'uso sarà sopratutto sterrate ... poi magari la prima volta che esco mi ficco in qualche mulattiera ... asfalto penso proprio il meno possibile perchè non mi piace proprio ... e pertanto mi conviene rimanere su una front non troppo costosa ...

con circa le stesse caratteristiche ho trovato questi modelli qui sotto ...

Rockrider 8.1 ... 549€ ... http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-26468582/

Canyon Yellowstone 4.0 ... 749€ ... http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=763

Cube Acid o LTD Comp disc ... 749€ Acid ... (849€) 700€ LTD ... http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/LTD-COMP_id_31071_.htm

Cannondale F4Z ... 999€ ... http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9FS4Z.html

Scott Scale 70 ... 699€ ... http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mountainbikes/scott-scale-70_9768002

Giant Terrago 0 o 1 ... 999€ e 899€ ... http://www.h3ostore.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1209

quelle che mi attirano di più esteticamente sono le Cube (c'è anche un rivenditore qui vicino) e la Cannondale ... però ... la RR a parità di equipaggiamento ha un prezzo veramente competitivo e da come ho letto nei messaggi sembra vada molto bene ... sono anche andato a vederla però non mi ha fatto una buona impressione, magari anche solo per la colorazione ...

vale la pena risparmiare qualcosa e prendere la Deca???????????

ovvio che, a parità di caratteristiche, meno spendo meglio è ... però manco voglio una cosa che mi si smonti dopo 10 uscite ... e neanche vorrei spendere una cifra folle perchè magari neanche riesco ad usarla nel fuoristrada "cattivo" ...

mi piace anche la RR 9.1 ma non so se vale la pena prendere una Full ... il paesaggio da me è abbastanza collinare ...

se avete da consigliarmi qualche negoziante (onesto) in zona Torino sud potrei anche andare a vedere di persona se c'è qualche usato ...

grazie a tutti per un consiglio ...
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.312
54
0
Brianza
Visita sito
Tra quelle che hai postato quella montata meglio è la Cube LTD Comp Disc il prezzo lo trovi qui.Tieni presente però che Decathlon è sicuramente la bici migliore come rapporto qualità/prezzo e stai tranquillo che non si smonta dopo 10 uscite.
Ciao!!!
 

Don Bastiano

Biker popularis
20/10/08
97
0
0
Biella
Visita sito
ciao,
vista la premessa andrei sulla decathlon.E' una bici più che onesta per iniziare e sarebbe perfetta per l'utilizzo che ne vuoi fare;cmq i tanti possessori del forum ti potranno dare molte più informazioni.se vuoi vederla c'è il decathlon di grugliasco.come alternativa ti consiglierei di dare un'occhiata nell'usato, dove con la metà del prezzo puoi trovare qualcosa di equivalente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora premettimi di estrapolare due frasi


però manco voglio una cosa che mi si smonti dopo 10 uscite ...


Questa è un idea assolutamente sbagliata, il fatto che le deca costino meno non significa per nulla che siano meno sicure, anzi.
Ti ricordo che sono bici progettate in Francia e fabbricate in portogallo, per essere vendute in UE devono essere sottoposte a vari controlli d' obbligo quindi nel peggiore dei casi sono sicure come una cannodale o come una scott.

ovvio che, a parità di caratteristiche, meno spendo meglio è ...

E allora c' è poco da fare, vai di decathlon.
Ti ricordo che quella è una bici da 700€ fuori in offerta, fra poco finirà.
Inoltre chiedi un ulteriore sconto, se non vuoi accessori la porti a casa anche con 520€ e i buoni se fai la tessera.

Se invece proprio non ti piace io ti direi canyon, il montaggio è forse un pelino meglio però ti costa circa 300€ di più (conta le spese di spedizione).

Come terza alternativa hai la cube, anche qui gira che ti rigira come montaggio siamo li anche se la forcella è peggio.
Però rispetto a canyon hai il sivende vicino casa quindi è un punto a favore.

Lascia perdere la cannodale la scott e la giant che sono montate uguali o peggio e nonostante ciò costano il doppio o quasi della RR.




Sia se prendi la RR sia se prendi la canyon ti ricordo che puoi affidarti a qualunque meccanico per l' assistenza e portandola alla decathlon solo nei casi in cui centra la garanzia (comunque rari)
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
quoto per quanto detto sulla deca... per il resto però se non ti piace c'è poco da fare... ti passa pure la voglia di uscire ed è meglio spendere qualche euro in più.... a me alla fine non dispiaceva e visto il risparmio l'ho presa. ma ti parlo da studente disoccupato... potendo avrei speso 1000 euro e mi prendevo la bici che mi piaceva davvero...
resta il fatto che son felice della deca, anche se a causa del rafreddore l'ho usata niente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
quoto per quanto detto sulla deca... per il resto però se non ti piace c'è poco da fare... ti passa pure la voglia di uscire ed è meglio spendere qualche euro in più.... a me alla fine non dispiaceva e visto il risparmio l'ho presa. ma ti parlo da studente disoccupato... potendo avrei speso 1000 euro e mi prendevo la bici che mi piaceva davvero...
resta il fatto che son felice della deca, anche se a causa del rafreddore l'ho usata niente.

Oddio qui però siamo un pò all' esagerazione dai...

Il ciclismo è l' andare in bici, non è la bici.
La bici è un mezzo non il fine... poi ovvio che se è verde pisello o rosa scintillante è un altro paio di maniche, però non ci devo andare a letto :omertà:

Le uniche bici che esteticamente sono davvero belle nel senso che hanno una livrea studiata e riuscita sono a parer mio alcune scott e alcune cube ma tra quelle elencate sono comunque tutte bici con colorazioni un pò anonime...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma anche le bici dei discount e supermarket vengono vendute tranquillamente in UE........ con la differeneza che si smontano dopo 9 uscite .......


piu' o meno le bici che hai elancato sono di componentistica simile ........

quindi vedi un po'

a me piace cube ........
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
grazie a tutti per i consigli ...

la Deca non è male esteticamente ... però la Cube mi fa proprio "sangue" ... è bellissima ... però è pur vero che costa mediamente 200€ in più ... cifra che magari potrei spendere per l'abbigliamento e qualche accessorio ...

lunedì se riesco vado a rivedermi la Deca e passo dal sivende che dovrebbe avere le Cube ...

della Canyon non mi fa impazzire il colore giallo ... come non detto ... ho visto che la fanno anche bianca ...

poi ... come cerchi c'è tanta differenza tra la Deca e la Cube??? ... diciamo che non sono proprio leggero e non vorrei "quadrarli" ...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Oddio qui però siamo un pò all' esagerazione dai...


sisi sono stato un pochino esagerato lo ammetto... ma le prime volte che vai in bici fai fatica... e se il mezzo non ti piace un pochino la voglia ti passa... almeno a me succede così...
quoto per il fattore estetica su cube e scott!

PS: io ogni volta che vedo la mia 8.1 mi duole io cuore.... mi vien voglia di uscire con lei quindi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma anche le bici dei discount e supermarket vengono vendute tranquillamente in UE........ con la differeneza che si smontano dopo 9 uscite .......


piu' o meno le bici che hai elancato sono di componentistica simile ........

quindi vedi un po'

a me piace cube ........

Ci dev' essere qualche gabola legale, del tipo che quelle da supermercato non sono mtb e quindi non pensate per un determinato uso anche se viene fatto credere che siano adatte.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie a tutti per i consigli ...

la Deca non è male esteticamente ... però la Cube mi fa proprio "sangue" ... è bellissima ... però è pur vero che costa mediamente 200€ in più ... cifra che magari potrei spendere per l'abbigliamento e qualche accessorio ...

lunedì se riesco vado a rivedermi la Deca e passo dal sivende che dovrebbe avere le Cube ...

della Canyon non mi fa impazzire il colore giallo ...

poi ... come cerchi c'è tanta differenza tra la Deca e la Cube??? ... diciamo che non sono proprio leggero e non vorrei "quadrarli" ...

Se sei all' inizio tieni presente che il ciclismo è uno sport costoso per essere praticato al meglio e senza mettersi in pericolo.
Casco, abbigliamento, kit di riparazione di emergenza hai già li 150-200€ di spese in più.
Poi magari avrai problemi di formicolio e devi cercare una sella adatta a te (capita a molti biker di strada e fuoristrada) e sono altre 40-50€...

Se non pesi 120kg e non usi la front per farci freeride difficilmente quadrerai i cerchi :)
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Se sei all' inizio tieni presente che il ciclismo è uno sport costoso per essere praticato al meglio e senza mettersi in pericolo.
Casco, abbigliamento, kit di riparazione di emergenza hai già li 150-200€ di spese in più.
Poi magari avrai problemi di formicolio e devi cercare una sella adatta a te (capita a molti biker di strada e fuoristrada) e sono altre 40-50€...

Se non pesi 120kg e non usi la front per farci freeride difficilmente quadrerai i cerchi :)

lo so lo so che è costoso ... è una droga come le moto ... hai sempre qualche particolare da comprare :pirletto::pirletto::pirletto: ... proprio per questo vorrei fare un acquisto con un minimo di qualità ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

no no peso intorno agli 83 kg ...

un'altra cosa ...

ho visto che le RR hanno le misure M-L e via dicendo ... io sono 1.75 (cavallo 78) pertanto andrebbe bene sia la M che la L ... come mi regolo????
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
lo so lo so che è costoso ... è una droga come le moto ... hai sempre qualche particolare da comprare ... proprio per questo vorrei fare un acquisto con un minimo di qualità ... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Come qualità generale tutte quelle bici sono simili.

Se proprio non ti piace la RR e vuoi spendere di più prendi la canyon (non c è solo gialla!guarda bene il sito!C è bianca!), spendi di più però hai almeno qualcosa che è un pochino meglio come montaggio (forca ad aria, freno ant più grande).

Io a spendere di più per avere meno proprio non riuscirei...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
ho visto che le RR hanno le misure M-L e via dicendo ... io sono 1.75 (cavallo 78) pertanto andrebbe bene sia la M che la L ... come mi regolo????
provale e riprovale.. io sono stato mezz'ora per decidermi.
io sono 1.76 con 80 di cavallo e ho preso la M... e sono più che felice della scelta, la L mi sarebbe stata troppo grande... la M è molto più maneggevole!
cmq mi sento di consigliare la M ma le devi provare... così prendi quella che senti più tua!

PS: ho fatto mezz'ora a giarare con la bici al deca di udine... ihih
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Come qualità generale tutte quelle bici sono simili.

Se proprio non ti piace la RR e vuoi spendere di più prendi la canyon (non c è solo gialla!guarda bene il sito!C è bianca!), spendi di più però hai almeno qualcosa che è un pochino meglio come montaggio (forca ad aria, freno ant più grande).

non hanno la stessa forcella???? ...

allora anche la Cube (LTD) non andrebbe bene??? ...

Io a spendere di più per avere meno proprio non riuscirei...

beh ... pure io ... spendere 200€ solo ed esclusivamente per una colorazione non lo faccio ... però se già cambia l'assemblaggio e gli accessori (pipa, manubrio, sella ecc.) ci faccio un pensiero ...
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
provale e riprovale.. io sono stato mezz'ora per decidermi.
io sono 1.76 con 80 di cavallo e ho preso la M... e sono più che felice della scelta, la L mi sarebbe stata troppo grande... la M è molto più maneggevole!
cmq mi sento di consigliare la M ma le devi provare... così prendi quella che senti più tua!

PS: ho fatto mezz'ora a giarare con la bici al deca di udine... ihih

okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk ... stresserò ben bene l'addetto ... :smile::smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non hanno la stessa forcella???? ...

allora anche la Cube (LTD) non andrebbe bene??? ...


beh ... pure io ... spendere 200€ solo ed esclusivamente per una colorazione non lo faccio ... però se già cambia l'assemblaggio e gli accessori (pipa, manubrio, sella ecc.) ci faccio un pensiero ...

Allora la RR e la canyon hanno la stessa forcella ma una è a molla e l' altra ad aria.
Entrambe hanno dei pro e dei contro... però in linea di massima ad aria dovrebbe essere meglio.

La cube monta una dart3 che invece è il modello inferiore rispetto a ciò che monta la rr e la canyon.


Non farti intortare con la marca di quelli che chiami accessori, un reggi sella deve reggere una sella ed è un tubo di alluminio con un carrello, nulla di più.
Se tu avessi un budget alto potresti pensare di rifinire la bici con questi componenti più leggeri ma sono l' ultima cosa da guardare in una bici...

Ps: le bici pesano tutte simili, sulla carta la RR è 100gr in meno ma sai che differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: tacito

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Allora la RR e la canyon hanno la stessa forcella ma una è a molla e l' altra ad aria.
Entrambe hanno dei pro e dei contro... però in linea di massima ad aria dovrebbe essere meglio.

benissimo ... ;-);-);-);-)

La cube monta una dart3 che invece è il modello inferiore rispetto a ciò che monta la rr e la canyon.

per la Cube ero indirizzato sulla LTD COMP DISC che monta "Rock Shox Tora SL Coil 100mm, PopLoc" ...

Non farti intortare con la marca di quelli che chiami accessori, un reggi sella deve reggere una sella ed è un tubo di alluminio con un carrello, nulla di più.
Se tu avessi un budget alto potresti pensare di rifinire la bici con questi componenti più leggeri ma sono l' ultima cosa da guardare in una bici...

Ps: le bici pesano tutte simili, sulla carta la RR è 100gr in meno ma sai che differenza...

afferrato il discorso ... quelli della RR vanno benissimo ... :smile:
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
trovata la tabella per le bici Deca

geometrie-cadre-perf.jpg
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
concordo con quanto detto da Fuocoz, al quale dò una reputazione.
Vorrei aggiungere solo una cosa per completezza di informazione a proposito della Scott scale che è montata meno bene della R 8.1 e costa anche di più però ha un telaio anche diverso... molto più corsaiolo e reattivo anche se più nervoso e più "difficile" da guidare soprattutto in discese tecniche e veloci.
la Scott a mio avviso è una bici che più di ogni altra giustifica futuri upgrade...
sia ben chiaro che non dico che sia meglio o peggio di altri telai... solo diverso come geometria...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo