Sono tanti 15 kg ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quindi se ti piace avere la bici leggera perchè ti fa star bene ok ma non facciamo passare la fesseria che sti 2kg ti cambiano la vita, please.


Probabilmente c'e' da distinguere tra professionista super allenato (peso forma e percentuale di grasso bassissima)
e comune mortale con 10 kg di sovrappeso.
Il primo può anche cercare 2 kg in meno sulla bici, il secondo è meglio che si metta a dieta...

Esempio : se uno pesa 90 kg e dovrebbe pesarne 75, che senso ha che spenda 6 mila euro per una bici
da 7 kg ?
 

Cocix

Biker novus
23/8/10
22
0
0
Pisa
Visita sito
Probabilmente c'e' da distinguere tra professionista super allenato (peso forma e percentuale di grasso bassissima)
e comune mortale con 10 kg di sovrappeso.
Il primo può anche cercare 2 kg in meno sulla bici, il secondo è meglio che si metta a dieta...

Esempio : se uno pesa 90 kg e dovrebbe pesarne 75, che senso ha che spenda 6 mila euro per una bici
da 7 kg ?
Infatti, anche se è stato già detto, spendere 1000 euro di più per levare un kilo quando ad esempio hai uno zaino idrico che pesa minimo 3 kili con ogni cosa dentro, non ha molto senso...
Contare il peso del mezzo al grammo comprando addirittura un portaborraccia in carbonio che costa 55 euro piuttosto che uno normale che ne costa 4.99€ la cui differenza di peso sta nell'ordine dei 20/30 grammi non ha molto senso ( a meno che non si scelga il primo per una pura questione di estetica ) soprattutto nel caso di un uso amatoriale/sportivo ma sempre fuori dalla competizione seria.
La RR 9.2 è un ottima bici che vale tutti i soldi che uno ci investe, questo è assicurato.
Se poi uno va a prendere una scott genius special edition (non mi ricordo il nome esatto) da 7k euro al posto della rockrider per un uso "tranquillo" beh allora lo invidio perchè vuol dire che ha soldi da buttar via :D

Data la mia "poca" esperienza personale posso dire tranquillamente che il peso si sente solo se le gambe ed il fiato sono dal 90% al 100% della forma ottimale :D .
Io ho una rockrider 8.1 che è una front che pesa 12.6k (13 circa con pedali) mentre un mio amico con cui vado sempre in monte a fare percorsi amatoriali sconnessi su pendenze del 8-15% ha una gt avalanche 2.0 che pesa circa 15 kg
Beh...che dire, la differenza la sento ma sulle forche e sul cambio non è certo il peso la cosa che noto, visto che in salita la "fatica" che faccio è esattamente la stessa.

In ogni caso buon acquisto, qualunque esso sia è sempre una bella soddisfazione portarsi una bici nuova a casa :D
 
Probabilmente c'e' da distinguere tra professionista super allenato (peso forma e percentuale di grasso bassissima)
e comune mortale con 10 kg di sovrappeso.
Il primo può anche cercare 2 kg in meno sulla bici, il secondo è meglio che si metta a dieta...

Esempio : se uno pesa 90 kg e dovrebbe pesarne 75, che senso ha che spenda 6 mila euro per una bici
da 7 kg ?

oh ecco, ti straquoto!
In primis, Pensiamo ad una buona alimentazione...
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
In salita 2kg ti faranno mettere circa il 2% in più, quindi se in un ora fai una salita di 10km togliendo 2kg potresti fare una salita di 10km e 200 metri.
Non credo che questi 200metri ti facciano vedere chissà quali posti più nuovi.

Ps: con 2kg in più o sali un pò più piano e fai la stessa fatica o sali come con 2kg in meno facendo un pò di fatica in più, ma non è certo una questione di vita o di morte.

Quindi se ti piace avere la bici leggera perchè ti fa star bene ok ma non facciamo passare la fesseria che sti 2kg ti cambiano la vita, please.
Anche perchè se uno non ha il fisico asciuttissimo con addominali a vista e grasso sotto il 5% ha poche segne mentali da farsi sul peso della bici :mrgreen:

con 2 kili in pià ti affatichi uguale? riesci a mantenere la stessa cadenza?poi nn so che strade fai tu ma 30 km di am quei due kili fanno la differnza eccome hihhi 200 metri su un km, posso assicurarti che nei sentieri di montagna dove il baricentro lo devi tenere avanti il più basso possibile, dove devi tenere la cadenza giusta o perdi trazione e slitta la ruota, dove ti trovi il sasso alto 30 cm mentre sei in salita e lo devi scavalcare e per farlo non devi essere con l'acqua alla gola.. quei due kili vogliono dire me la faccio a piedi o pedalo, arrivoo o in mi fermo a prendere il sol nel prato.

piero891 ha scritto la domanda esatta cosa ci devi fare am freeride xc dh o andare a fare la scampagnata, agonismo o passeggiata

se fai gare cerchi di prendere ogni vantaggio possibile, se vai in montagna o fai off road di un certo tipo non puoi andare mal attrezzato. se passeggi è un'altro conto .. purtroppo di solito pezzo leggero prezzo pesante certe cose si pagano e troppo :arrabbiat:

da ho una lee cougan da 15 kg e una gt da 12 entrambe da am, la differenza è tangibile, senza mettere in ballo prezzo, allenamento ... se ne vale la pena se non ne vale ... su alcuni tratti nei sentieri che batto so che con la prima devo spingere, con la seconda no ... se il peso nn valesse nulla come alcuni dicono il mercato, che nn è scemo, baderebbe solo all'estetica

il sunto è il mezzo giusto per la cosa giusta al prezzo che mi posso permettere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo