Sono tanti 15 kg ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
per una FULL sono tanti 15 kg di peso ? Premesso che ci sono tanti altri parametri importanti,
come ci si dovrebbe regolare col peso ? C'e' una soglia da non superare assolutamente per avere una buona bici ?
 

pierlo8961

Biker ciceronis
e' una domanda incompleta..... cosa voui farci con la full ? All Mountain ? Free Ride ?

Dipende da come la usi.
15 Kg da pedalare noin sarebbereo nemmeno tanti, ma poi entrano in gioco le geometrie, le escursioni ed altre variabili più importanti del peso
 
stavo per dirlo pure io...

dipende tutto da cosa la usi!
Se la usi per fare qualche discesa free ride o qualche breve tragitto ogni tanto, tutto sommato è un peso accettabile!
Se la usi per lunghi gire o lunghe gite che macini tanti km (salita, pianura e qualche discesa) direi che sono troppi.. ti stanchi come un mulo! :)

Poi dipende anche dall'allenamento che hai diciamo.. ma in canoni generici direi che sono tantini! :)
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
A mio avviso sono pochi, se peso la mia RR 5.3 in ordine di marcia rispetto a quella che avevo prima (non ammortizzata e 15-20 anni di evoluzione indietro) sembra veramente di passare da un cancello a un'inferriata ;)

PS: la 5.3 pasa quasi 14 Kg ed è front.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Esato: dipende un po' dall'abitudine...io ho da poco una Carnielli CRN4000 da 14kg (front) ed è un altro pianeta rispetto alla bianchi dell'esselunga del 2000 (~20kg?), full bobbante otre ogni immaginazione, con la quale però i miei giretti su sentieri e piste da sci li facevo...

Se passi da 9kg a 15kg, son tanti...se passi da 20kg a 15kg, son pochi...almeno penso, no?
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Sarà traumatico pedalare all'inizio, ma dopo vedrai i risultati: io dopo 3 mesi di sudate e faticate oltre ogni limite con una rockrider full da 17 kg, finalmente adesso riesco a tenere il passo di scott scale & company con gente che gareggia, ovviamente io in gara non sogno nemmeno di partecipare. Sicuramente farai più fatica con una bici più pesante, ma alla fine la tua resistenza ne guadagnerà. Quindi se non devi fare gare, vai di bici pesante :specc:
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Per i canoni attuali forse un pò tanti, ma cmq dipende da cosa ci vuoi fare. Al tuo posto la sfrutterei per allenarmici, il giorno che avrai qualcosa di meglio tra le mani ne trarrai beneficio.
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
La Rockrider 9.2 taglia XL con pedali in alluminio, portaborraccia in carbonio e astuccio sotto sella pesa 14.5 kg. E' troppo ?

E' un ottima mtb!

Il peso è relativo dipende da cosa parti tu! In ogni caso se non fai gare non ti fissare troppo sul peso al massimo ti alleni di più e quando poi la cambierai per una più leggera .... andrai fortissimo!!!! :smile:
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Concordo, ok guardare il peso, ma non fossilizziamoci solo su quello!!
logico che tutti ambiscono ad una bici leggera, ma se non se ne fa un uso straquotidinao, direi che non conta molto.

La rockrider è molto consigliata, e si sentono parecchi pareri positivi, quindi....
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
15kg sono normali.
io ho una mtb rigida da 14kg, e quando riempio la borracciona da 1litro avverto la differenza in salita.


Ma soprattutto è con lo zaino che mi tira giu velocità, con borraccia piena 1litro + zaino da 5kg circa perdo 1 o 1,5 km h su salite tra il 7 e il 10 percento. E faccio moooolta piu fatica, per non parlare del male alla schiena e alle spalle.

Quindi prima di curare il peso della bici:
1)dimagrire
2)evitare lo zaino (mettere tutto in tasca, e dotare la mtb di una piccolaborsa): usarlo solo per giri lunghi che richiedono cambio di vestiti
3)piu si è carichi e piu si va piano -> calcolare un po di riserva perchè con il sovrappeso si va prima in crisi.
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
La Rockrider 9.2 taglia XL con pedali in alluminio, portaborraccia in carbonio e astuccio sotto sella pesa 14.5 kg. E' troppo ?

Io non penso siano tanti se non devi fare attività agonistica o particolarmente tecnica, come hanno già detto infatti la Rockrider 5.3 pesa 13.7 (L) ed è una front, e avendola non la trovo per niente proibitiva come peso (a patto di non pretendere grandi prestazioni). Quindi secondo me su una full 14,5 kg non sono per niente troppi, e poi ho sentito parlare molto bene della 9.2
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Cioè QUANTO devi spendere per passare da 14,5 a 13,5 kg?

IMPORTANTE (almeno per me...) ho letto che il peso bici massimo andrebbe rapportato al peso del biker... insomma un biker che pesa 90 kg ha senz'altro meno problemi (purché i suoi non siano 90 kg di ciccia...) a pedalare una 15 kg rispetto a me che ne peso 65 e mi trovo a spostare la bellezza del 23% del mio peso contro il suo 16%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo