Sono passato al lato oscuro, e ora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ciao a tutti,

scrivo qua perchè mi sembra proprio una discussione da bar quella che vi sto facendo. E non sono certo abbia senso.

L'altro ieri ho comprato una ebike, una Heckler, ho venduto la mia fedele Genius 920. Quindi se escludiamo il DH (ho un Wilson che uso in park) , non pedalerò più una bicicletta vera per la prima volta nella mia vita, ma una ebike.

A coloro di voi che hanno fatto una scelta simile di recente, come vi sentite? Intendo psicologicamente. Non vi sentite anche voi come se si fosse chiuso un capitolo della vostra vita ciclistica e che se ne sia aperto uno completamente diverso? non vi sentite di aver voltato le spalle allo sport di fatica duro e puro?

Il motivo per il quale penso questo è che ho cambiato soprattutto per questioni di tempo, volevo tornare a fare i miei giri quotidiani dopo lavoro che causa trasloco non riesco più a fare in quando dove sono venuto a vivere mi occorrono minimo 2h e 30 per fare il giro più breve nei dintorni.
Nello stesso tempo mi piacerebbe sfruttare l'ebike per fare più discese in un unica uscita nel week end.

Quindi diciamo che a parità di allenamento la sfrutterei per allungare o velocizzare le mie uscite e non proprio per raggiungere posti dove non sarei mai riuscito a salite con una bicicletta normale.

In più ci metto il fatto che nessuno dei miei amici con cui giro solitamente hanno una ebike e quindi quando girerò con loro farò la metà della loro fatica.

Sia chiaro non ho dubbi sull'acquisto, non è che ci sto ripensando , sono felicissimo della scelta e sono certo dei motivi per cui l'ho fatta.

Fatemi sapere i vostri dubbi e perplessità!
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
No, l'unica cosa che mi è cambiata è che mi diverto molto di più. Le ruote sono sempre due, i pedali pure.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
721
472
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
prima volta che scrivo sul BAR... il topic mi "corrisponde".
Sono passato alla ebike da un anno, tanti vantaggi, ma mi è rimasta una vena di "malinconia" vs. la MTB.
- non posso "spallare" la bici... mi devo limitare nei giri AllMountain
- la conquista delle vette e delle salite.... ha un sapore meno intenso
- ho il massimo rispetto per chi pedala la muscolare... mi dispiace sempre superarli in salita.... lo faccio sempre SCUSANDOMI.
- mi è partito l'embolo al momento dell'acquisto... ho speso troppo... troppa elettronica... un sacco di precauzioni nel lavaggio... le batterie da ricaricare la sera prima... tutte menate che in MTB non avevo.

Però....

- anche se non sono allenato riesco a fare uscite con un gruppo di amici muscolari allenatissimi
- se sbaglio strada in discesa... torno indietro in salita, "quasi" senza fatica
- 59 anni.... problemini di salute... meglio salvaguardare la "pompa"cardiaca
- raddoppio distanze e dislivelli
- divertentissimo fare salite prima impossibili... ora pedalabili
- in montagna... arrivo in posti dove mai sarei arrivato.

mi piacerebbe avere entrambe... ma va a finire che userei poco tutte e due, rovinando la sola uscita settimanale che riesco a fare.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Stessa scelta che ho fatto io.
Ho sempre preferito la discesa alla salita, e avendo poco tempo per tenermi allenato (abitando anche in pianura) quando uscivo con la bici muscolare era sempre un calvario arrivare in cima, e poi ero troppo scoppiato per divertirmi in discesa.
Quindi ora mi tengo la DH per il park è la e-bike per uso 360° , e se voglio pedalare in pianura basta che non bla, accendo e la pedalo (quasi) come una normale MTB.
Quindi non, non mi sento per niente in colpa e non rimpiango la muscolare
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
non vi sentite di aver voltato le spalle allo sport di fatica duro e puro?

no. secondo garmin ci ho fatto uscite con volume totale di lavoro superiore a quelle fatte in mtb (che non uso piu') o bdc (che pedalo ancora).
prova e te ne rendi conto , sei sempre tu che a decidere quanta fatica fare. volendo con la stessa fatica dura e pura fai piu' salita o la stessa in meno tempo. l'unica cosa che potra' venire meno sono i fuorisoglia prolungati, che a dirla tutta non sono cosi' salutari e neppure strettamente necessari per migliorare la perfomance di un non agonista evoluto.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Grazie a tutti per le vostre impressioni, alcune delle quali molto dettagliate, grazie.

Diciamo che non mi vergogno e non mi sento in colpa assolutamente, ci mancherebbe! Stiamo pur sempre parlando di una hobby.

Però la sensazione di fottere il sistema c'è, forse perchè effettivamente è talmente divertente che dici: Ma dov'è l'in**lata? E in parte mi avete risposto su dove sia.

Può essere anche che la pensi così perchè da buon genovese non mi fido delle cose quando sono troppo belle, vuol dire che c'è sotto qualcosa!!! A noi ci piace soffrire sennò non sappiamo di cosa mugugnare xD

Ora vi saluto e vi ringrazio, e scusate ma non ci parlo più con gente che ha la MUSCOLARE! :D. Vado su EMTB Mag ,ADDIO!
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
io le ho entrambe, non ho mai amato soffrire in salita, ma mi piace raggiungere posti prima irraggiungibili... quindi uso la mtb (MUSCOLAREVINS hahahaha) per fare le discese e ammazzarmi, mentre la ebike per fare giri che prevedono molta salita.
Sono stato prima delle ultime chiusure a capoliveri, se avessi avuto la mtb non avrei fatto nulla, con l'ebike ho fatto invece tutti i giri.
Della non elettrica preferisco comunque l'agilità in discesa che non è paragonabile. In più ho problemi al ginocchio, con la mtb per i giri domenicali soffro dopo 30km, con l'ebike evito i dolori facendone più del doppio :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.190
13.936
0
Reggio Emilia
Visita sito
All'inizio mi sono divertito anch'io come un matto. Poi passata l'euforia, ci trovo poco o nulla a che spartire con lo sport del ciclismo.
E' come avere una specie di bikepark che ti porti da casa. Divertimento si. Soddisfazione personale no.
Questione di punti di vista.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.964
3.132
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Hai fatto malissimo, buttala via subito... anzi portamela che ci penso io eliminare quella demoniaca presenza. Scrivimi in mp che ti do il numero. Te la smaltisco per poco. E' un regalo che ti faccio. Tu non sai i drammi che stanno vivendo molti che si sono portati in casa quel demonio. Non trovano più pace. Tu portala da me e vedrai vedrai come sarai felice poi, e non smetterai di ringraziarmi.
Mavalà salame, certo che hai fatto bene, adesso aspetto l'anno nuovo e mi faccio il noleggio a lungo termine, io che sono sempre stato duro e puro, ma la e-bike non è un oggetto pieno di risorse anche per un biker tradizionale. In questo periodo mi sparo 6 giorni di rulli, quindi pedalare mi piace, e tanto e non rinuncerei. Ma in certi periodi è necessario riprendersi, variare, ridurre lo stress e aumentare il divertimento. Inoltre c'è la partita della salita che non è poca roba. Perché diventa una questione di abilità e tecnica anche quella.
La biga elettrica è un po' come il viagra, meglio prenderlo e "to Donald" (cioè Trump), piuttosto che essere tranvato, o no?
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
512
348
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
E' come avere una specie di bikepark che ti porti da casa.
Della tua risposta ho letto solo questo, e mi basta. ahahah Potevi dirlo subito e non stavo a cercare tanti spiegoni !!
No scherzi a parte capisco il tuo pensiero, spero solo di non arrivare a pensarla come te, almeno non nel prossimo futuro!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.166
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggendo qui, ma anche in altre discussioni al riguardo, mi sono fatto l'idea che c'é molta soggettività nel preferire il tipo di bici, ma una costante mi pare sia più o meno presente con frequenza: il tempo. Molti sostengono che con una MTB a pedalata assistita si riescono a fare delle uscite con minor tempo, altrimenti impossibili con una bici tradizionale. Parliamo di uno svago e quindi ci sta che ci possano essere esigenze di questo tipo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo