Sono Grosso, ma mi alleno lo stesso (cerco un consiglio)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Filippo ho 29 anni e avrei bisogno di un consiglio...

Allora, io ho comprato una MTB Focus raven rookie, quindi una bici mediocre,
ma che userò per iniziare un percorso di allenamento per "perdere peso".
io purtroppo peso 106 kili , altezza 177, quindi molto robusto,
e ho passato molto tempo facendo una vita sedentaria.... e son partito da zero spaccato!
vorrei sapere se è giusto quello che faccio o se cè qualcuno che mi può dare qualche dritta...

Sono circa 4 mesi che esco 3 volte a settimana (avvolte anche 2 volte a settimana) pedalando normalmente su strade comuni e anche un po di sterrato ecc... son partito dal fare 4-5 kilometri consigliati dal medico di famiglia... fino ad aumentare pian piano a 20...

ultimamente ho scaricato un applicazione che mi dice approssimativamente quanti kilometri faccio e in quanto tempo....

TUTTO CIò CHE VOGLIO è essere ALLENATO e tonico e perdere un po di peso,
vorrei sapere se ciò che faccio è sufficiente o quasi...

: ho fatto 18 kilometri in 50 minuti,
velocità media 14 kmh velocità massima 31...
80 metri in salita 80 in discesa,
calorie 1082
ritmo medio: 4 min e 25 secondi a km (sole e nuvole)
e devo dire che per me è molto anche perchè quando ho rifatto quasi lo stesso percorso ho sentito un dolore sul petto che aumentava molto forte se continuavo a pedalare, e diminuiva appena mi fermavo....
sicuramente penso che sia colpa del peso e che mi sono affaticato troppo,
e credo che il dolore provenisse dal cuore....

Cè qualcuno che ha avuto magari la mia stessa esperienza???
vorrei sapere se i 4 mesi che ho fatto sono già buoni, o l'allenamento in bici non ha limiti....
mi piacerebbe sapere anche qualche tecnica, tipo andar piano all'inizio, e conservare il fiato,
e se possibile un cosniglio sui battiti cardiaci....
penso che il dolore al petto mi sia venuto sui 170 battiti lungo una salita.

Perdonate il messaggio lunghissimo ma ho un bisogno di vere dritte,
scusate il mio essere principiante, ma vorrei migliorare :)
attendo un riscontro
Cordiali saluti.
Filippo.
 
  • Mi piace
Reactions: romans00

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Bravissimo Filippo! Sicuramente un regime alimentare controllato ed un bel po' di attività fisica ti aiuteranno a perdere peso. Ma occhio a non esagerare, almeno all'inizio finché non sarai più allenato. Magari fatti un controllo medico per attività sportiva (io faccio tutti gli anni un test cardiaco sotto sforzo, ma ho più del doppio dei tuoi anni).
Considera che 10 anni fa, dopo un incidente, ero arrivato a 104. Con attenzione al piatto ed un bel po' di attività ne ho persi 20 in meno di sei mesi.
Buon lavoro
;-)
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Bravissimo Filippo! Sicuramente un regime alimentare controllato ed un bel po' di attività fisica ti aiuteranno a perdere peso. Ma occhio a non esagerare, almeno all'inizio finché non sarai più allenato. Magari fatti un controllo medico per attività sportiva (io faccio tutti gli anni un test cardiaco sotto sforzo, ma ho più del doppio dei tuoi anni).
Considera che 10 anni fa, dopo un incidente, ero arrivato a 104. Con attenzione al piatto ed un bel po' di attività ne ho persi 20 in meno di sei mesi.
Buon lavoro
;-)

Passolento Io ti ringrazio per la fulminea risposta.
ho già fatto test sottosforzo dal cardiologo ben 2 volte essendo un ipocondriaco per eccezione ^_^
solo che il cardiologo me lo fa fare in tempi brevi... dura circa 15 minuti...
mentre l'ora che esco è molto più intensa... ma forse è un mio stupido capriccio...

In ogni caso il dolore che mi viene al petto , giunge proprio quando sono sotto sforzo quasi enorme,
so che devo andarci piano e perdere prima peso... ma comincio ad arrabbiarmi quando mi sorpassano 2 cinquantenni con delle bici da strada-passeggio :(
mi sento inutile, poi appena tento di stare al loro passo mi sento il dolore...

spero almeno che come inizio , una ventina di kilometri in un ora sono appena appena sufficienti.... :)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao Filippo!
Continua e non ti fermare!
Hai perso peso in questi 4 mesi?
Occhio ai dolorini al petto, farei una visiti a dal cardiologo
Se sei sano e in forma aumenta gradualmente i km ed arriva almeno a 40 se fai pianura o 25-30 ma mettendoci su qualche salita!
Mi rivedo nella tua storia, io 2 anni fa ero 101kg adesso sono stabile da un anno a 87kg, ma se voglio perder e ancora devo iniziare ad eliminare qualcosa a tavola, in primis alcool e dolci!
Buon lavoro e vedrai che la costanza darà ottimi risultati
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Ciao Filippo!
Continua e non ti fermare!
Hai perso peso in questi 4 mesi?
Occhio ai dolorini al petto, farei una visiti a dal cardiologo
Se sei sano e in forma aumenta gradualmente i km ed arriva almeno a 40 se fai pianura o 25-30 ma mettendoci su qualche salita!
Mi rivedo nella tua storia, io 2 anni fa ero 101kg adesso sono stabile da un anno a 87kg, ma se voglio perder e ancora devo iniziare ad eliminare qualcosa a tavola, in primis alcool e dolci!
Buon lavoro e vedrai che la costanza darà ottimi risultati
CIao Bruno :)
ero 127 kili, ora sono 105 circa...
devo solo dire grazie ad una grossa fobia che mi è arrivata qualche mese fà,
e cioè la paura per la mia salute :)

i controlli mi dicono che sono sano , ma quel dolore al petto avvolte mi viene avvolte no... ricordo che mi venne il primo giorno a 4 kilometri... e mi è tornato 3 giorni fà a 18 kilometri...
forse è un segnale di: mezzi risultati :)
ma il dolore va via in 5 secondi appena smetto di pedalare...
se qualcuno mi dice che è normale affaticamento mi sento più sollevato

MA NON MOLLO!
 

roveto

Biker serius
Ciao Filippo,

Io ho 35 anni e 2 anni fa mi sono dovuto fermare per un incidente al ginocchio. Sono arrivato a pesare 111 Kg. Sono alto quasi 1,90 ma questo non importa. Dal giorno dell'incidente ho sempre male al ginocchio.
Quello che ti posso suggerire è prima di tutto di concentrarti sulla perdita di peso. Questo risolverà molti problemi.
Quando ero in sovrappeso, ora sono 92 Kg, avevo sempre problemi di affaticamente e i dolori al petto che sentivo erano fitte intercostali dovute al peso allo stress.
Non so se il tuo dolore derivi dalle stesse cause ma, se i medici dicono che stai bene io mi fiderei ma starei sempre attento a quello che mi dice il fisico.
Se senti il bisogno di fermarti, fermati!
Non sei in gara con il mondo ma solo con te stesso.
Chissenefrega se due cinquantenni ti superano. Io sono stato superato anche da uno che faceva jogging.
Anche adesso che sono quasi in forma il dolore al ginocchio rimane sempre ma come te nn mollo.

Ciao
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Ciao Filippo,

Io ho 35 anni e 2 anni fa mi sono dovuto fermare per un incidente al ginocchio. Sono arrivato a pesare 111 Kg. Sono alto quasi 1,90 ma questo non importa. Dal giorno dell'incidente ho sempre male al ginocchio.
Quello che ti posso suggerire è prima di tutto di concentrarti sulla perdita di peso. Questo risolverà molti problemi.
Quando ero in sovrappeso, ora sono 92 Kg, avevo sempre problemi di affaticamente e i dolori al petto che sentivo erano fitte intercostali dovute al peso allo stress.
Non so se il tuo dolore derivi dalle stesse cause ma, se i medici dicono che stai bene io mi fiderei ma starei sempre attento a quello che mi dice il fisico.
Se senti il bisogno di fermarti, fermati!
Non sei in gara con il mondo ma solo con te stesso.
Chissenefrega se due cinquantenni ti superano. Io sono stato superato anche da uno che faceva jogging.
Anche adesso che sono quasi in forma il dolore al ginocchio rimane sempre ma come te nn mollo.

Ciao
Grazie di cuore :) queste cose mi danno molto coraggio!
domani farò un uscita con nuvole e qualche pioggia proprio per provare l'uscita diciamo così umidiccia :)
ho scelto una strada con poche salite e discese di 22 kilometri circa e il meteo dice per il momento che ci sarà un po di vento debole contro all'andata e a favore al ritorno così mi rilasso mentre torno...
vorrei farla in un ora e con un ritmo in relax quasi sforzo :)
speriamo bene!
voglio eliminare tutte le scorie, voglio essere tonico e perdere peso,
voglio uscire dall'incubo della paura per la mia salute, fino a qualche anno fa vedevo il ciclismo come una cosa futile... ora invece è il mio anti depressivo,
l'ho SCOPERTO!
ci sto provando gusto a far tutto , a scegliermi il casco, l'abbigliamento,
sottosella molto carino piccolo e professionale, e vorrei pure cambiare le ruote, spender un po di soldi per dei raggi professionali così mi alleggeriscono :)
scusate lo sfogo!
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Stai facendo benissimo! E' con la testa che bisogna partire e poi piano piano con il corpo. L'unico consiglio che so darti è quello, se sai nuotare e hai una piscina vicino e tempo, di nuotare un pò. Il nuoto fatto con dolcezza aiuta a tonificare e non crea problemi alle articolazioni che nel tuo caso, scusa la franchezza, saranno sotto sforzo almeno fino a quando non arriverai al peso forma. Inoltre il nuoto aiuta anche la circolazione e il fiato. Ciao e buone pedalate
 

kill

Biker serius
Io dico la mia...per il momento lascia stare le salite, ti sfiancano e basta.
Io al momento mi contrerei sulla quantità, un bel cardio della Sigma o Decatlon e tanto tanto fondo. Far salite con un peso eccessivo senza allenameto vai a caricare anche le articolazioni.
Senza cardio...il ritmo giusto per dimagrire è quello che ti permette di pedalare e parlare normalmente!!!
E ti aciughi che nemmeno te ne accorgi.
Ho imparato che non bisogna vedere il contakilometri, ma il tempo che si sta in sella!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Buona sera a tutti.
Mi chiamo Filippo ho 29 anni e avrei bisogno di un consiglio...

Allora, io ho comprato una MTB Focus raven rookie, quindi una bici mediocre,
ma che userò per iniziare un percorso di allenamento per "perdere peso".
io purtroppo peso 106 kili , altezza 177, quindi molto robusto,
e ho passato molto tempo facendo una vita sedentaria.... e son partito da zero spaccato!
vorrei sapere se è giusto quello che faccio o se cè qualcuno che mi può dare qualche dritta...

Sono circa 4 mesi che esco 3 volte a settimana (avvolte anche 2 volte a settimana) pedalando normalmente su strade comuni e anche un po di sterrato ecc... son partito dal fare 4-5 kilometri consigliati dal medico di famiglia... fino ad aumentare pian piano a 20...

ultimamente ho scaricato un applicazione che mi dice approssimativamente quanti kilometri faccio e in quanto tempo....

TUTTO CIò CHE VOGLIO è essere ALLENATO e tonico e perdere un po di peso,
vorrei sapere se ciò che faccio è sufficiente o quasi...

: ho fatto 18 kilometri in 50 minuti,
velocità media 14 kmh velocità massima 31...
80 metri in salita 80 in discesa,
calorie 1082
ritmo medio: 4 min e 25 secondi a km (sole e nuvole)
e devo dire che per me è molto anche perchè quando ho rifatto quasi lo stesso percorso ho sentito un dolore sul petto che aumentava molto forte se continuavo a pedalare, e diminuiva appena mi fermavo....
sicuramente penso che sia colpa del peso e che mi sono affaticato troppo,
e credo che il dolore provenisse dal cuore....

Cè qualcuno che ha avuto magari la mia stessa esperienza???
vorrei sapere se i 4 mesi che ho fatto sono già buoni, o l'allenamento in bici non ha limiti....
mi piacerebbe sapere anche qualche tecnica, tipo andar piano all'inizio, e conservare il fiato,
e se possibile un cosniglio sui battiti cardiaci....
penso che il dolore al petto mi sia venuto sui 170 battiti lungo una salita.

Perdonate il messaggio lunghissimo ma ho un bisogno di vere dritte,
scusate il mio essere principiante, ma vorrei migliorare :)
attendo un riscontro
Cordiali saluti.
Filippo.

Per fare una cosa fatta bene ti conviene comprare un cardio-frequenzimetro e tenere d'occhio sempre i battiti cardiaci che devono stare (in base all'età e al tipo di lavoro che vuoi fare cioè dimagrimento o allenamento intensivo) nel tuo caso circa intorno ai 130-140 145 max se vuoi dimagrire... Il dato piu importante deve essere quello.
Secondo punto il tempo in cui stai in bici... Cerca di fare tre volte alla settimana almeno un'ora un'ora e mezzo sempre con i battiti costanti quindi senza fare salite... In pianura...
Vedrai che con il tempo piu ti alleni e piu riesci ad andare lontano nello stesso tempo di allenamento... Quando inizi a fare un'ora e mezzo senza faticare troppo allora possiamo anche buttarci su qualche salitella... Buon allenamento
Facci sapere ciao :celopiùg:
 

fiatocorto

Biker serius
10/1/12
160
0
0
veneto
Visita sito
Bike
Specialized Camber Carbon
sono grosso anch'io 1.77 per 92 kg ma partivo da 102 kg e sono pure iperteso. Tuttavia faccio giri da 50 km e 1700+. Con questo voglio dire che se si fa un buon allenamento, anche partendo da zero, i risultati arrivano.
i dolori al petto sotto sforzo potrebbero essere molte cose perciò a mio parere, non di medico, non dovresti sottovalutarli. una visita cardiologica e un visita medico sportiva con test da sforzo andrebbero fatte in modo da escludere evidenti patologie e da capire qual'è la frequenza cardiaca corretta alla quale dovresti girare per avere i risultati che cerchi (dimagrimento).
cmq continua con la bici, senza strafare, fai girare le gambe, aumenta piano piano i km, prenditi un cardiofrequenzimentro e tieni sott'occhio la frequenza.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Anche io ti racconto la mia. Premetto sono 1. 74 e peso 95 kg, 40 anni. Da ragazzo giocavo in eccellenza e non ho mai lasciato il calcio, ma gli acciacchi al ginocchio, le botte che prendevo, mi facevano giocare una partita e stare fermo per 3. Quindi ho deciso di cambiare. Sinceramente ho sempre odiato la bici poi sentendo consigli e opinioni in giro, ne ho comprata una circa 3 mesi fa e pian piano prima con 10 poi 15km e così via oggi ho già cambiato 3 bici, mi piace molto rimanere aggiornato su tutto, esco 2/3 volte alla settimana e il sabato si esce in gruppo per 40/50km con medie che 3 mesi fa sognavo soltanto. Le mie conclusioni sono che questo sport fantastico è fatto di enormi sacrifici ma ti regala delle soddisfazioni uniche su tutti i punti di vista. Sono convinto che l'importante è pedalare senza magari strafare ma divertendoti, e se riesci, trovati dei compagni. Correre in compagnia non ha prezzo.
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Non so come ringraziarvi tutti!! da questi messaggi ho scoperto un sacco di cose!!
grazie di cuore.
io sono Pugliese nei pressi di Bari. spero un giorno di incontrare qualcuno di voi in qualche raduno da forum o qualcosa del genere :) e spero di essere in forma e sotto i 100 ^_^
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Comunque, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile...
non riesco a trovare un topik dove parla magari di manutenzione per la bici....
non vorrei aprire tanti topik e mettere in disordine il forum :)
Ho la bici sporca di terra e fango, e ho deciso di pulirla domani perchè oggi ho avuto un sacco da fare ...
che mi consigliate? togliere magari subito la terra da catena e marce? raggi ecc??
come pulire quei punti ?
ho comprato anche un dry oil michelin per bici... dove devrei spruzzarlo??

Vorrei anche un consiglio su un paio di ruote-cerchi e gomme....
vorrei dei cerchi un po più leggeri di quelli standard che ci sono,
da permettermi magari di alleggerirmi un po...
non vorrei spendere molto quindi qualcosa di economico (200 €-300), ma mi piacciono molto quelli tutti neri in tinta con la bici (che è nera in gran parte)
quelli che ci sono già sono bianchi come quelli più comuni amatoriali e vorrei toglierli...
mi danno l'impressione di pesantezza...
vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Comunque, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile...
non riesco a trovare un topik dove parla magari di manutenzione per la bici....
non vorrei aprire tanti topik e mettere in disordine il forum :)
Ho la bici sporca di terra e fango, e ho deciso di pulirla domani perchè oggi ho avuto un sacco da fare ...
che mi consigliate? togliere magari subito la terra da catena e marce? raggi ecc??
come pulire quei punti ?
ho comprato anche un dry oil michelin per bici... dove devrei spruzzarlo??

Vorrei anche un consiglio su un paio di ruote-cerchi e gomme....
vorrei dei cerchi un po più leggeri di quelli standard che ci sono,
da permettermi magari di alleggerirmi un po...
non vorrei spendere molto quindi qualcosa di economico (200 €-300), ma mi piacciono molto quelli tutti neri in tinta con la bici (che è nera in gran parte)
quelli che ci sono già sono bianchi come quelli più comuni amatoriali e vorrei toglierli...
mi danno l'impressione di pesantezza...
vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente

Se usi la funzione cerca troverai un sacco di informazioni a riguardo!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Comunque, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile...
non riesco a trovare un topik dove parla magari di manutenzione per la bici....
non vorrei aprire tanti topik e mettere in disordine il forum :)
Ho la bici sporca di terra e fango, e ho deciso di pulirla domani perchè oggi ho avuto un sacco da fare ...
che mi consigliate? togliere magari subito la terra da catena e marce? raggi ecc??
come pulire quei punti ?
ho comprato anche un dry oil michelin per bici... dove devrei spruzzarlo??

Vorrei anche un consiglio su un paio di ruote-cerchi e gomme....
vorrei dei cerchi un po più leggeri di quelli standard che ci sono,
da permettermi magari di alleggerirmi un po...
non vorrei spendere molto quindi qualcosa di economico (200 €-300), ma mi piacciono molto quelli tutti neri in tinta con la bici (che è nera in gran parte)
quelli che ci sono già sono bianchi come quelli più comuni amatoriali e vorrei toglierli...
mi danno l'impressione di pesantezza...
vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente
Ci sono le discussioni aperte nelle varie categorie... Ti conviene leggerla dalla prima pagina cioè dal primo messaggio perche le discussioni molto vecchie a volte spaziano un po troppe e vanno nello specifico.. Omunque x la pulizia ti consiglio di lavarla appena torni a casa con acqua corrente e non a pressione..l poi asciugarla subito ed io ho una bomboletta di vaselina spray che spruzzo dappertutto chiaramente in quantita limitate. E poi con un panno asciutto la rimuovo... Tempo dieci minuti hai la bike pulita e pronta per una nuova raidata... Poi magari quando hai tempo una bella lubrificata a tutto quello che è catena e ruote... Una plita accurata a forcella e freni che ti aiuta ad individuare eventuali danni che la bike ha subito :i-want-t: pronti a ripartire!
Scusate l OT
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Comunque, volevo chiedervi un piccolo favore se possibile...
non riesco a trovare un topik dove parla magari di manutenzione per la bici....
non vorrei aprire tanti topik e mettere in disordine il forum :)
Ho la bici sporca di terra e fango, e ho deciso di pulirla domani perchè oggi ho avuto un sacco da fare ...
che mi consigliate? togliere magari subito la terra da catena e marce? raggi ecc??
come pulire quei punti ?
ho comprato anche un dry oil michelin per bici... dove devrei spruzzarlo??

Vorrei anche un consiglio su un paio di ruote-cerchi e gomme....
vorrei dei cerchi un po più leggeri di quelli standard che ci sono,
da permettermi magari di alleggerirmi un po...
non vorrei spendere molto quindi qualcosa di economico (200 €-300), ma mi piacciono molto quelli tutti neri in tinta con la bici (che è nera in gran parte)
quelli che ci sono già sono bianchi come quelli più comuni amatoriali e vorrei toglierli...
mi danno l'impressione di pesantezza...
vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente
Prima di spendere per la bici ti conviene utilizzarla e sfruttarla ancora un po... Rischi di comprare un oggetto che poi magari non riutilizzerai sulla prossima bike... Io terrei quelli che hai... È capace ti appassioi e ne vuoi una piu prestante sulla quale i cerchi nuovi che hai non vanno... Prima di fare degli upgrade valuta sempre anche queste ipotesi:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo