Sono cambiate le FAQ: si ritorna al vincolo del comune?

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Che si potesse fare meglio è sicuramente vero, ma questo direi che vale sempre nella vita!
Io soffro sopratutto l'assenza di una comunicazione CHIARA (cambiare regole ogni 2 gg è snervante per tutti!), e per il fatto che non si sia agito prontamente nell'investire pesantemente sin da subito per migliorare la sanità, che TUTTI i governi precedenti hanno smembrato piano piano, ma anche sul fatto di garantire a tutte le categorie danneggiate ristori efficaci e rapidi (ci sono svariate categorie che lamentano inefficienze o dimenticanze totali)....

Ma sentire ora che Israele sia il top al mondo .... insomma!
Stiamo parlando di un paese che ha meno abitanti della sola Lombardia, estremamente militarizzato, che è sicuramente più facile da gestire (vedi anche clima caldo che aiuta) di un paese articolato quale l'Italia, in una situazione del genere.

A riprova di ciò basta guardare come sono messi i grandi paesi europei con clima e popolazione più confrontabile alla nostra (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Polonia, ecc..., per non parlare di Russia e Stati Uniti): a parte la Germania, che ha forse numeri migliori (soprattuto in relazione alla popolazione totale), siete sicuri che siano messi meglio di noi? Considerate anche che siamo il paese con tasso di anziani maggiore al mondo!

Io mi metto nei panni di chi deve governare e credo in questo momento sia veramente difficile fare le scelte giuste, perchè comunque scontenti sicuramente sempre qualcuno: ieri sentivo Boccia su CTCF che diceva che ovviamente il lockdown totale (tipo marzo) sarebbe teoricamente la soluzione migliore, ma nel gestire un paese devi valutare le conseguenze di ogni scelta in OGNI ambito, sostenendo che il Governo sta gestendo con rubinetto semiaperto la situazione allo scopo di non fare tracollare il sistema sanitario; aggiungeva anche che paesi che hanno fatto più lockdown "duri" non presentano oggi numeri migliori dell'Italia, che ne ha fatto solo 1 ....a detta sua, noi non avremmo però subito i tracolli economici che si sono avuti in altre realtà (chissà se è vero!).
In estrema analisi, nessuno sa veramente cosa fare, e credo non sia proprio questione di governo rosso, giallo, verde o blu!

Forse solo gli asiatici, che però hanno mentalità totalmente diversa dalla ns., sono veramente gli unici NEL MONDO che sono riusciti a controllare in qualche modo questa pandemia....

Va bene sparare sempre su chi ci governa, ma è dura trovare la quadra in una situazione devastante come questa! Noi siamo in 5 famiglie in condominio, e già si fa fatica, figuratevi a gestire uno stato di 60 milioni di persone ognuna con richieste, malumori ed esigenze diverse!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In tutto il mondo si vota nonostante la pandemia, abbiamo votato anche noi a settembre.
Questa volta no...perchè c'è la pandemia.
Il punto è che un governo in crisi o che cade non è garanzia di ritorno alle urne. Se cade il governo il capo dello stato tenterà di nominare un altro primo ministro, evitando il ritorno alle urne, come costituzione prevede. E se questo nuovo candidato riuscirà a formare una squadra, ottenendo la fiducia alle camere, beh, non si andrà a votare.
Siamo un paese allo sbando, è vero, e questo si riflette innanzitutto nella smania di voto che serpeggia nella classe politica: ci sono delle regole, e queste chiare ed inderogabili, che prescrivono e prevedono come comportarsi in questi frangenti, e non è che ci si possa permettere il lusso di una crisi di governo con ritorno alle urne ogni 2 anni. Teniamo presente che il ritorno alle urne significa 6 mesi di nulla cosmico politico, seguiti da altri 6 mesi di litigi, baruffe, intrallazzi, accordi sottobanco per strappare una fiducia.
Purtroppo il calo dei parlamentari, se da una parte potrebbe portare ad un risparmio di soldi (ben poca roba visti i banchi a rotelle e cose del genere), potrebbe invece facilitare la vita a tramacioni di basso conio, che adesso stan lì a gridare "alle urne".

Insomma: è giusto mettere l'attuale governo di fronte alle responsabilità, ma sarebbe auspicabile tentare di evitare un disastro quale il ritorno alle urne, soprattutto adesso che servono misure immediate, e non da qui a qualche mese. E non sarebbe di certo garantito che il governo uscente da un rifacimento delle camere sia, così di punto in bianco, efficace come vogliono dirci. Teniamo a mente che si, calerebbero i parlamentari, ma i protagonisti dell'agone politico rimarrebbero comunque gli stessi (con forse l'estromissione di colui che ha dato il via alla crisi, per mancato raggiungimento della soglia di sbarramento, il che forse sarebbe la conseguenza più benvoluta).
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Ivo

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Teniamo a mente che si, calerebbero i parlamentari, ma i protagonisti dell'agone politico rimarrebbero comunque gli stessi
Ma fra l'altro: c'è la legge elettorale per votare con il taglio dei parlamentari, o si andrebbe a votare con l'ultima legge elettorale e con l'attuale numero di parlamentari? :nunsacci:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
C'è il taglio dei parlamentari, ma la legge elettorale è rimasta quella del 2017, quindi boh, credo rimarranno le proporzioni? Bella domanda...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Presumo proprio per il fatto che, effettivamente, le condizioni non sono cambiate.
Anche sul sito della federciclismo c'è lo stesso testo (a data di oggi)....

Siamo ai campionati mondiali di supercazzola , ormai, non si può, ma ci sarebbe la FAQ, che al capoverso x del paragrafo dy dice che forse interpretando...etc..

parlando di uscite in MTB, zona ARANCIONE, (non penso cambi molto dalla rossa), dovrebbe lo scenario di cosa si può e non si può fare è:

1 Mi posso muovere in bici dentro il mio comune, ma anche spostarmi in auto per andare in bici nello stesso (parlo di comuni grandi), soluzione che a Roma non mi permetterebbe comunque di raggiungere alcun rilievo al di fuori di Montemario, perchè tutti i colli/rilievi sono in altri comuni.
2 Se parto dal comune, esempio da Roma parto da appia antica, e raggiungo altri comuni (castelli) è possibile in bici purché il giro si concluda nel comune di residenza

3 Se dovessi prendere autovettura per raggiungere un comune limitrofo con la bici al seguito, la vedrei grigia, perchè passo al "come se fosse antani....":
a questo punto il Mascetti della federazione recita:

"è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone. (qui siamo al punto 1)
In attesa dell’aggiornamento delle FAQ, in considerazione del fatto che il nuovo DPCM del 14 gennaio 2021 non ha variato le regole in ambito sportivo previste specificatamente solo nell’ultimo DPCM 3 dicembre 2020, tale indicazione potrebbe essere ancora valida (qui siamo alla supercazzola). Naturalmente trattandosi di uno spostamento “funzionale” all’attività sportiva questa non può che essere l’attività sportiva strutturata con allenamenti che necessitano di un determinato ambito di percorrenza."

Interpretando in chiave mtb, un uscita di un "amatore" non iscritto a federazioni e che non partecipa a una competizione, non praticherebbe una "attività sportiva strutturata con allenamenti che necessitano di un determinato ambito di percorrenza.", ergo non potrebbe recarsi in un altro comune della regione (o provincia) per praticare MTB muovendosi in auto. Rimane possibile spostarsi in bici.
Caso limite la pratica di trail park, enduro o dh che richiederebbe percorsi specifici potrebbe essere interpreta come spostamento "funzionale".
Sinceramente una volta che ti trovassi in un altro comune con la bici in auto e vieni fermato, dopo aver estratto le stampe di vare FAQ e interpretazioni di varie federazioni, articolato varie sueprcazzole, aver dichiarato "mi ha detto mi cugggino che si potrebbe", il rischio di venire multato mi sembra consistente.

Qualcuno ha esperienze di mobilità con vettura e bici al seguito in zone arancioni ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Siamo ai campionati mondiali di supercazzola , ormai, non si può, ma ci sarebbe la FAQ, che al capoverso x del paragrafo dy dice che forse interpretando...etc..

parlando di uscite in MTB, zona ARANCIONE, (non penso cambi molto dalla rossa), dovrebbe lo scenario di cosa si può e non si può fare è:

1 Mi posso muovere in bici dentro il mio comune, ma anche spostarmi in auto per andare in bici nello stesso (parlo di comuni grandi), soluzione che a Roma non mi permetterebbe comunque di raggiungere alcun rilievo al di fuori di Montemario, perchè tutti i colli/rilievi sono in altri comuni.
2 Se parto dal comune, esempio da Roma parto da appia antica, e raggiungo altri comuni (castelli) è possibile in bici purché il giro si concluda nel comune di residenza

3 Se dovessi prendere autovettura per raggiungere un comune limitrofo con la bici al seguito, la vedrei grigia, perchè passo al "come se fosse antani....":
a questo punto il Mascetti della federazione recita:

"è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Si ricorda che, durante lo svolgimento dell’attività sportiva, è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone. (qui siamo al punto 1)
In attesa dell’aggiornamento delle FAQ, in considerazione del fatto che il nuovo DPCM del 14 gennaio 2021 non ha variato le regole in ambito sportivo previste specificatamente solo nell’ultimo DPCM 3 dicembre 2020, tale indicazione potrebbe essere ancora valida (qui siamo alla supercazzola). Naturalmente trattandosi di uno spostamento “funzionale” all’attività sportiva questa non può che essere l’attività sportiva strutturata con allenamenti che necessitano di un determinato ambito di percorrenza."

Interpretando in chiave mtb, un uscita di un "amatore" non iscritto a federazioni e che non partecipa a una competizione, non praticherebbe una "attività sportiva strutturata con allenamenti che necessitano di un determinato ambito di percorrenza.", ergo non potrebbe recarsi in un altro comune della regione (o provincia) per praticare MTB muovendosi in auto. Rimane possibile spostarsi in bici.
Caso limite la pratica di trail park, enduro o dh che richiederebbe percorsi specifici potrebbe essere interpreta come spostamento "funzionale".
Sinceramente una volta che ti trovassi in un altro comune con la bici in auto e vieni fermato, dopo aver estratto le stampe di vare FAQ e interpretazioni di varie federazioni, articolato varie sueprcazzole, aver dichiarato "mi ha detto mi cugggino che si potrebbe", il rischio di venire multato mi sembra consistente.

Qualcuno ha esperienze di mobilità con vettura e bici al seguito in zone arancioni ?


Penso anche io sia così...io poi ho le bici sul tetto e il trail più vicino è a quasi 1h da casa mia...quindi il rischio c'è...e siamo in zona arancione...forse è il caso di fare il giro del quartiere...come ho fatto oggi ora di pranzo... :prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

"Sono cambiate le FAQ..."​

premesso che le FAQ dovrebbero solamente chiarire/aiutare ad interpretare i decreti, magari anche portando degli esempi specifici, ma non dovrebbero integrare o derogare a quanto previsto nei decreti

le FAQ sono aggiornate di continuo, è già capitato che una determinata cosa sia cambiata da consentita a vietata o viceversa e non c'è uno storico delle FAQ quindi secondo me salvarsi una schermata da poter mostrare in caso di controllo non esime da rischi anche perché è vero che le FAQ sono su siti istituzionali, ma non hanno protocollo, non hanno data e non hanno firma del responsabile

in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine loro fanno riferimento a delle circolari che viceversa hanno protocollo, data e firma; se le FAQ dicono una cosa che a loro non risulta essere consentita potrebbero sanzionare, e poi tocca fare ricorso che è una bella seccatura
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
... e allora in calce alle FAQ tanto vale aggiungere la postilla: "non ci assumiamo nessuna responsabilità di quanto scritto, se prendete una multa son C@zzi vostri".
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@tostarello
Era gia stato detto questo ma se in queste FAQ c'è scritto che in bici si può uscire dal comune e ritornare al punto di partenza ecc...se poi dovesse capitare di essere fermati, intanto gli si fa vedere cosa c'è scritto sul sito Governo.it e non su Zerosbatti...Poi se ti fanno la sanzione ugualmente si farà ricorso (vinto al 100%) certamente una menata (che poi è una raccomandata agli organi competenti ) ma meglio che stare reclusi nel proprio Comune fino a Marzo avendo la possibilità di uscire....Non c'è alternativa credo

 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Che si potesse fare meglio è sicuramente vero, ma questo direi che vale sempre nella vita!
Io soffro sopratutto l'assenza di una comunicazione CHIARA (cambiare regole ogni 2 gg è snervante per tutti!), e per il fatto che non si sia agito prontamente nell'investire pesantemente sin da subito per migliorare la sanità, che TUTTI i governi precedenti hanno smembrato piano piano, ma anche sul fatto di garantire a tutte le categorie danneggiate ristori efficaci e rapidi (ci sono svariate categorie che lamentano inefficienze o dimenticanze totali)....

Ma sentire ora che Israele sia il top al mondo .... insomma!
Stiamo parlando di un paese che ha meno abitanti della sola Lombardia, estremamente militarizzato, che è sicuramente più facile da gestire (vedi anche clima caldo che aiuta) di un paese articolato quale l'Italia, in una situazione del genere.

A riprova di ciò basta guardare come sono messi i grandi paesi europei con clima e popolazione più confrontabile alla nostra (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Polonia, ecc..., per non parlare di Russia e Stati Uniti): a parte la Germania, che ha forse numeri migliori (soprattuto in relazione alla popolazione totale), siete sicuri che siano messi meglio di noi? Considerate anche che siamo il paese con tasso di anziani maggiore al mondo!

Io mi metto nei panni di chi deve governare e credo in questo momento sia veramente difficile fare le scelte giuste, perchè comunque scontenti sicuramente sempre qualcuno: ieri sentivo Boccia su CTCF che diceva che ovviamente il lockdown totale (tipo marzo) sarebbe teoricamente la soluzione migliore, ma nel gestire un paese devi valutare le conseguenze di ogni scelta in OGNI ambito, sostenendo che il Governo sta gestendo con rubinetto semiaperto la situazione allo scopo di non fare tracollare il sistema sanitario; aggiungeva anche che paesi che hanno fatto più lockdown "duri" non presentano oggi numeri migliori dell'Italia, che ne ha fatto solo 1 ....a detta sua, noi non avremmo però subito i tracolli economici che si sono avuti in altre realtà (chissà se è vero!).
In estrema analisi, nessuno sa veramente cosa fare, e credo non sia proprio questione di governo rosso, giallo, verde o blu!

Forse solo gli asiatici, che però hanno mentalità totalmente diversa dalla ns., sono veramente gli unici NEL MONDO che sono riusciti a controllare in qualche modo questa pandemia....

Va bene sparare sempre su chi ci governa, ma è dura trovare la quadra in una situazione devastante come questa! Noi siamo in 5 famiglie in condominio, e già si fa fatica, figuratevi a gestire uno stato di 60 milioni di persone ognuna con richieste, malumori ed esigenze diverse!
Quindi balliamo in attesa dell'inevitabile
AC405ACA-1DF2-49A7-B021-0442157FEE39.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Boro

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si @VINS61 probabilmente è cosi ma quell'Icerberg ha il profilo di Renzi....
Quando vado in giro in bici per i sentieri in montagna a volte mi ritorna in mente la prima volta che sono salito al rifugio Margherita sul Rosa
avevo 8 anni la Margherita era ancora il vecchio rifugio ,non quell'albergone che si vede da Milano
Molto più sobrio un vero punto d'appoggio ,ci rimasi diversi giorni con mio padre che aiutava (per amicizia )l'allora guida alpina e custode
Di giorno mio padre legato ad una corda rossa del cordificio Salca di Biella che scherzando lui la chiamava "o la va o la spacca"mi trascinava sulle cime intorno alla Gnifetti ,tipo un barboncino ,morivo dal freddo ai piedi avevo due occhiali con i vetri oscurati
(quelli da saldatore alogeno )me li levavo spesso e mi venne la congiuntivite ,Augusto guida e custode mi metteva la sera per dormire 2 fette di patata sugli occhi ,diceva che faceva bene :°°(:
La sera uscivo da solo appena li intorno guardavo la pianura vedevo le luci e immaginavo la gente ,sentivo il vento e pensavo al futuro sognavo in un posto insolito per un bambino di quella età .
Adesso ci voglio tornare appena le condizioni lo permettono ,da li si vede sicuramente meglio il futuro ,poi vi racconto cosa ho visto
se vi interessa :smile:
Cosa c'entra ? niente ...:-?:
Così mi sentivo ispirato dal nuovo Dcpm
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando vado in giro in bici per i sentieri in montagna a volte mi ritorna in mente la prima volta che sono salito al rifugio Margherita sul Rosa
avevo 8 anni la Margherita era ancora il vecchio rifugio ,non quell'albergone che si vede da Milano
Molto più sobrio un vero punto d'appoggio ,ci rimasi diversi giorni con mio padre che aiutava (per amicizia )l'allora guida alpina e custode
Di giorno mio padre legato ad una corda rossa del cordificio Salca di Biella che scherzando lui la chiamava "o la va o la spacca"mi trascinava sulle cime intorno alla Gnifetti ,tipo un barboncino ,morivo dal freddo ai piedi avevo due occhiali con i vetri oscurati
(quelli da saldatore alogeno )me li levavo spesso e mi venne la congiuntivite ,Augusto guida e custode mi metteva la sera per dormire 2 fette di patata sugli occhi ,diceva che faceva bene :°°(:
La sera uscivo da solo appena li intorno guardavo la pianura vedevo le luci e immaginavo la gente ,sentivo il vento e pensavo al futuro sognavo in un posto insolito per un bambino di quella età .
Adesso ci voglio tornare appena le condizioni lo permettono ,da li si vede sicuramente meglio il futuro ,poi vi racconto cosa ho visto
se vi interessa :smile:
Cosa c'entra ? niente ...:-?:
Così mi sentivo ispirato dal nuovo Dcpm
Occhiali da Saldatore alogeno? Casomai inattinico....Sei un cabarettista nato e non so se è un complimento :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo