Come già è stato detto...ognuno ha la "sua" pressione, non c'è una pressione buona per tutti.
In generale chi pesa poco e va tranquillo può regolarsi su pressioni più basse, chi è più pesante e affronta ostacoli e discese in velocità meglio tenere una pressione tendenzialmente più alta per evitare inconvenienti.
Con la vecchia bicicletta rigida per non distruggermi la mani ero solito tenere pressioni bassine, la gomma aveva fianchi robusti e così attutiva gli urti e garantiva trazione, certo la scorrevolezza non era il massimo. A occhio saranno stati gonfiati a 1,8...
Adesso con la forcella ammortizzata vedo che mi trovo meglio a gonfiarle di più, metto 2.5 davanti e 3.0 dietro e vado bene su asfalto e tutto sommato sullo sterrato non trovo particolari carenze in trazione, anzi, è come se la maggiore pressione desse un pelo in più di forza al tassello di mordere in trazione e di ancorarsi e sostenere in curva.
La cosa mi ha un po' sorpreso, ma può essere anche l'evoluzione dei pnematici, la diversa posizione in bici, la diversa forcella (ce ne passa da una rigida!!!).
Può essere anche un discorso soggettivo, un feeling che a me piace e ad un altro no, dipende poi anche dal pneumatico, la cosa migliore è fare delle prove e vedere quando si trova la situazione che dà il compromesso migliore.
Le gomme che ho attualmente, le
Schwalbe Smart Sam da 2,1", hanno fianchi esili, col peso flettono ben di più dei Ritchey Z-Max da 1,95" che avevo sulla rigida, quindi mettendo la pressione più alta do quel sostegno che evita problemi ai cerchi e alla camera d'aria nel passare su sassi o pavé :)