Sono alle prime armi: sterrati e pressione gomme.

emanueleprospero

Biker novus
6/7/14
27
0
0
Visita sito
Non é tanto per sentire la differenze, ma per non rovinare copertoni, camere d'aria e/o cerchi...chiaro no!?
Detto ciò, il forum é fatto per scambiare opinioni, non per dire "io son bravo te diventalo", non credi? Ti sto dando la possibilità di sentirti superiore e figo, sfruttala ;)
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me non sapeva che risponderti e si è tirato fuori sta perla, se gli chiedevi che modello prendere e le caratteristiche di ognuno ti avrebbe risposto "il modello è come una donna, ti deve piacere il telaio! le geometrie di dietro, i fianchi e quanto è aggressiva!"

tornando IT, io vado brutalmente ad orecchio, in caso aggiusto con na pompetta da 10€ della Deca... onestamente sfido qualcuno a dire che 1,9 o 2,3 di pressione, nelle uscite di un principiante, faccia qualche differenza:smile:

Devi ammettere però che in effetti è una questione di gusti, in particolare sui freni trovo il paragone azzeccato.
Detto questo e tornando di nuovo IT: quello che scrivi sotto è assolutamente vero.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Non é tanto per sentire la differenze, ma per non rovinare copertoni, camere d'aria e/o cerchi...chiaro no!?
Detto ciò, il forum é fatto per scambiare opinioni, non per dire "io son bravo te diventalo", non credi? Ti sto dando la possibilità di sentirti superiore e figo, sfruttala ;)

Ah, non ho nessunissimo interesse a sfruttarla... Tantomeno penso di essere bravo/migliore di te... Hai interpretato male il mio reply, voleva semplicemente dire che non serve essere super precisi/ seguire chissà quale regola o morire indietro un manometro:D una volta che, pigiando la gomma con la mano risci a deformarla ma non troppo va bene così. Quella dietro leggermente più dura e pedala sereno! al massimo un po' di camomilla potrebbe aiutare

Se proprio vuoi, gonfiala una volta a 1,9-2 la palpi un po' come fosse una donna (è ricorrere questo tema nel 3D...) e le volte successive cerchi di tenerla "circa" a quella durezza.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Come già è stato detto...ognuno ha la "sua" pressione, non c'è una pressione buona per tutti.
In generale chi pesa poco e va tranquillo può regolarsi su pressioni più basse, chi è più pesante e affronta ostacoli e discese in velocità meglio tenere una pressione tendenzialmente più alta per evitare inconvenienti.
Con la vecchia bicicletta rigida per non distruggermi la mani ero solito tenere pressioni bassine, la gomma aveva fianchi robusti e così attutiva gli urti e garantiva trazione, certo la scorrevolezza non era il massimo. A occhio saranno stati gonfiati a 1,8...
Adesso con la forcella ammortizzata vedo che mi trovo meglio a gonfiarle di più, metto 2.5 davanti e 3.0 dietro e vado bene su asfalto e tutto sommato sullo sterrato non trovo particolari carenze in trazione, anzi, è come se la maggiore pressione desse un pelo in più di forza al tassello di mordere in trazione e di ancorarsi e sostenere in curva.
La cosa mi ha un po' sorpreso, ma può essere anche l'evoluzione dei pnematici, la diversa posizione in bici, la diversa forcella (ce ne passa da una rigida!!!).
Può essere anche un discorso soggettivo, un feeling che a me piace e ad un altro no, dipende poi anche dal pneumatico, la cosa migliore è fare delle prove e vedere quando si trova la situazione che dà il compromesso migliore.
Le gomme che ho attualmente, le Schwalbe Smart Sam da 2,1", hanno fianchi esili, col peso flettono ben di più dei Ritchey Z-Max da 1,95" che avevo sulla rigida, quindi mettendo la pressione più alta do quel sostegno che evita problemi ai cerchi e alla camera d'aria nel passare su sassi o pavé :)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quindi?! 1.95 ant. e 2.05 post. possono andare? :)

direi di no visto che hai detto che pesi 80kg e se non sbaglio hai anche le camere d'aria...

Non andare dietro a tutti... Ogni volta che si apre un tread sulla pressione gomme, mi viene da sorridere perchè ognuno dice la pressione da egli utilizzata, senza neanche mai tenere conto del proprio peso, e del peso di chi chiede aiuto sul tema...

Poi ogni pneumatico ha il suo minimo e max e dovresti cercare di stare in quel range dettato dal modello, chiaramente in base al tuo peso e al tipo di terreno su cui vuoi maggior affidabilità o scorrevolezza... più pesi e più (a parità di terreno) dovranno essere gonfie rispetto a quelle di bikers di 65kg...
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Aggiornamento: sui copertoni c'è scritto che la pressione minima dovrebbe essere 2.8, la massima 4.5...ergo?! Che vuol dire?

Cmq pressione minima 2.8 mi sembra esagerata...io peso 70kg e scendo con massimo massimo 2 atm con camera d'aria. Leggo che è una follia cambiare pressione durante le uscite ma non mi sembra una cosa così folle, ovvio non è che stai li a cambiare ogni momento ma se ho una salita di 20 km su asfalto (come capita spesso) gonfio bene (anche perchè ho una full da 150 già pesantina da portar su....) e poi sgonfio a "tatto" una volta arrivato in cima
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Secondo me gonfiare senza rispettare i valori indicati dal produttore stesso della gomma (e non da un sivende qualunque ma proprio dai progettisti) è sbagliato.
Avranno certamente fatto tutti i loro calcoli per trovare il giusto compromesso tra grip e stallonature.
Probabilmente gonfiare a meno può far stallonare in determinate circostanze e gonfiare troppo può far ridurrebbe il grip.

Considerato che la gomma l'han progettata loro, forse fino al livello massimo riesce a garantire il grip come da loro progetto ed al livello minimo riesce a garantire un dato livello di scorrevolezza unito ad un maggiore grip pur rimanendo in sicurezza.

Poco importa se palpando sembra troppo gonfia, avranno fatto i loro calcoli (di certo non con le dita)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Anche perché c'è un piccolo particolare che si tende a sottovalutare ma che secondo me è importante. Il compito di una azienda che produce gomme è vendere piu della concorrenza e puoi farlo solo facendo copertoni migliori quindi con massimo grip ed allo stesso tempo minore resistenza al rotolamento.

Che senso avrebbe per un produttore di gomme stampare sulla gomma stessa valori di pressione che portano ad un risultato non ottimale?
nessuno, si favorirebbe solo la concorrenza.

Secondo me se li c'è scritto un dato range, vuol dire che in quel range si avrà la migliore performance unita alla sicurezza. Tutto il resto son leggende metropolitane come il mettere la gomma contraria al senso di rotazione vanificando l'intero disegno della carcassa (quando poi magari lo stesso produttore ha la stessa gomma in versione rear, come ad esempio maxxis o una sua alternativa a livello di mescola)
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Anche perché c'è un piccolo particolare che si tende a sottovalutare ma che secondo me è importante. Il compito di una azienda che produce gomme è vendere piu della concorrenza e puoi farlo solo facendo copertoni migliori quindi con massimo grip ed allo stesso tempo minore resistenza al rotolamento.

Che senso avrebbe per un produttore di gomme stampare sulla gomma stessa valori di pressione che portano ad un risultato non ottimale?
nessuno, si favorirebbe solo la concorrenza.

Secondo me se li c'è scritto un dato range, vuol dire che in quel range si avrà la migliore performance unita alla sicurezza. Tutto il resto son leggende metropolitane come il mettere la gomma contraria al senso di rotazione vanificando l'intero disegno della carcassa (quando poi magari lo stesso produttore ha la stessa gomma in versione rear, come ad esempio maxxis o una sua alternativa a livello di mescola)



Ok però non si tratta solo di grip e scorrevolezza, è anche per una questione di comfort che si scende a pressioni più basse...poi questi valori minimi indicati dall'azienda non tengono conto del peso del pilota e del tipo di cerchi, quindi di per se lasciano il tempo che trovano temo. Adesso non so di che gomme stiamo parlando, ma 2.8 atm in fuoristrada credo siano tantine un po' per tutti.
Per quanto riguarda il senso di rotazione contrario, sugli Hutchinson è addirittura indicato sulla gomma, c'è una freccia che indica "front" e una in senso contrario che indica "rear"
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sono perplessa pure io, sulòla mia ho le 29 ground controll sport della specy misura 2,1
le specifiche dicono pressione minima 35psi..ovvero 2,4 bar
ma mi sembra eccessivo per un uso sullo sterrato spinto
infatti io adesso le ho a 1,95 davanti e 2,2 dietro
però adesso mi viene il dubbio, potrei stallonare???

è che con 2,4 davanti mi sa che è nervosa sullo sterrato..
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
sono perplessa pure io, sulòla mia ho le 29 ground controll sport della specy misura 2,1
le specifiche dicono pressione minima 35psi..ovvero 2,4 bar
ma mi sembra eccessivo per un uso sullo sterrato spinto
infatti io adesso le ho a 1,95 davanti e 2,2 dietro
però adesso mi viene il dubbio, potrei stallonare???

è che con 2,4 davanti mi sa che è nervosa sullo sterrato..

Stallonare direi di no, il rischio è al massimo di pizzicare la camera...negli ultimi 2000 km con diverse bici e diverse coperture, spesso sotto i 2 bar, mai stallonato e pizzicato una volta sola
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ok però non si tratta solo di grip e scorrevolezza, è anche per una questione di comfort che si scende a pressioni più basse...poi questi valori minimi indicati dall'azienda non tengono conto del peso del pilota e del tipo di cerchi, quindi di per se lasciano il tempo che trovano temo. Adesso non so di che gomme stiamo parlando, ma 2.8 atm in fuoristrada credo siano tantine un po' per tutti.
Per quanto riguarda il senso di rotazione contrario, sugli Hutchinson è addirittura indicato sulla gomma, c'è una freccia che indica "front" e una in senso contrario che indica "rear"

è per questo che è un range bello ampio e non un valore fisso. Dire addirittura che i valori del produttore lasciano il tempo che trovano mi pare un po azzardato, a quanto pare è pieno di ingegneri con i risultati dei test progettuali in giro.
Se la gomma non è confortevole si cambia gomma.
Anche le yokohama che avevo sulla mia macchina non erano confortevoli in autostrada essendo molto scolpite. Di certo non le gonfiavo oltre il massimo consigliato per ridurre il rotolamento e rispettivo rumore. Ho cambiato gomme ed ho risolto il problema.

poi se sulla gomma stessa è indicato il doppio verso di rotazione allora la puoi montare in ambo i modi perché è produttore che te lo dice ed il problema non sussiste Io mi riferivo a gomme direzionali montate volitamente al contrario senza disposizioni precise del produttore.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
è per questo che è un range bello ampio e non un valore fisso. Dire addirittura che i valori del produttore lasciano il tempo che trovano mi pare un po azzardato, a quanto pare è pieno di ingegneri con i risultati dei test progettuali in giro.
Se la gomma non è confortevole si cambia gomma.
Anche le yokohama che avevo sulla mia macchina non erano confortevoli in autostrada essendo molto scolpite. Di certo non le gonfiavo oltre il massimo consigliato per ridurre il rotolamento e rispettivo rumore. Ho cambiato gomme ed ho risolto il problema.

poi se sulla gomma stessa è indicato il doppio verso di rotazione allora la puoi montare in ambo i modi perché è produttore che te lo dice ed il problema non sussiste Io mi riferivo a gomme direzionali montate volitamente al contrario senza disposizioni precise del produttore.


Ok ma se tutti sti ingnegneri che fanno millemila test non sono in grado neanche di decidere una misura univoca per i loro pneumatici, tanto che nella stessa casa uno ti dice sezione 2.40 con ETRTO tot e un altro la stessa sezione con ETRTO diverso, figurati se vado a fidarmi dei valori di pressione minima che ci scrivono su un fianco! :smile:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
un copertone che dà come minimo 2,8 bar di gonfiaggio, non so se sia un copertone MTB di qualità...

Generalmente buoni copertoni per MTB danno dei range consigliati, tra un min. di 1,8/2 bar ed un max anche di 3,7/4 bar...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo