[Sondaggio] Tu derapi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
I Re della derapata? Nelle GranFondo!! Mettersi a ruota di certi "soggetti" è come vedere i video del Rally Mille Laghi in Finlandia! Senza contare la bufera di sassi che sollevano e la difficoltà nel prevedere la traiettoria della bici impazzita!
 

Marco Giacomelli

Biker novus
5/9/11
19
0
0
Vattaro
Visita sito
io di solito non lo faccio mai.... ma ad esempio, mentre sto scendendo da qualche sentiero (sto parlando di DH) in qualche curva particolarmente stretta una derapatina ci sta, per buttare in aria un po di terra e sassi, su un sentiero già "vissuto" da altri biker.... :D
poi cè da dire che quelli che fanno una mega sgommata di 15 mt in mezzo a una strada tagliafuoco..... beh li un segnaccio così ci sta veramente da schifo...... e lo stesso vale per i sentieri ancora intoccati da qualche biker se così si può dire....
 

majorebola

Biker superis
Se sono su un sentiero "canonico", di montagna e altro, faccio di tutto per evitarlo.
Innanzitutto per non rovinare il sentiero, ma soprattutto perché in discese tecniche è solo danno...

Se invece sono su una carrabile, ho la gomma posteriore da cambiare e voglio divertirmi un po', cerco di fare qualche traversone con stile.

Ah, su neve e ghiaccio però derapo ogni curva.
 

smilzon

Biker cesareus
secondo me bisogna distinguere la derapata dalla sgommata, per derapata intendo la perdita di aderenza per forza centrifuga, mentre per sgommata la perdita di aderenza data dal freno posteriore.
Premesso questo, reputo la sgommata del tutto controproducente, mentre la derapata potrebbe essere utile anche, se molto più difficile da controllare, comunque, IMHO la guida pulita è la più redditizia
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
che mi metto a derapare se poi non c'è effettivamente nessuno che mi guarda??? :D

importante è per me preservare i percorsi, anche perché non ce ne sono troppi in giro dalle mie parti..
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
bravo marco!
purtroppo molta gente non si rende conto che i sentieri sono soggetti, come tutto a degrado, e un cattivo uso lo accelera senz'altro.

Spesso mi trovo a dover discutere con chi pensa che le biciclette debbano essere vietate sui sentieri proprio per questo motivo, vista poi la generale mancanza diimpegno nella manutenzione da parte dei bikers (gli escursionisti a piedi, per tradizione, sono più avanti anche grazie al CAI).

è importante quindi che tutti ci impegniamo per dare un'immagine migliore di noi stessi, sia evitando per quanto possibile comportamenti scorretti che mettendoci più spesso in gioco con la risistemazione dei trail.

@marco giacomelli: forse la tua percezione di danno va un po' rivista ;-) il problema non è per nulla estetico, ma di ben altra natura!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pixel

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho risposto si, ma solo quando doso male il freno posteriore.
Volontariamente non lo faccio mai perchè:
- vivo in città, in mezzo al rumore e al caos, fuggo nei boschi per stare in quiete, mi piace sentire il rumore del vento fra gli alberi, lo scorrere di un corso d'acqua, i versi degli animali e ogni rumore molesto mi dà fastidio e può darne a chi sta nelle vicinanze, specie animali stessi o passeggiatori;
- il più delle volte è controproducente, perchè è una perdita di controllo non sempre quantificabile del mezzo, essendo variabile da terreno a terreno e la sbandata controllata non è facile da rendere produttiva;
- i copertoni li pago e non li consumo per fare il mona.

Ritengo invece trascurabile il rovinarsi del terreno. Pioggie e intemperie varie fanno ben più disastri e comunque inquadrerei il tutto in una modificazione della zona più che in un rovinarsi. Faremo in tempo a distruggere il nostro pianeta con molte altre condotte dissennate, prima di spianarlo a suon di derapate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo