[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Un sentiero pulito diventa una via di collegamento.
Ho visto diversi sentieri abbandonati a se stessi e diventati con il tempo impraticabili sia a piedi sia in bici a causa dei rovi che inglobano tutto.
Dunque ben venga la manutenzione dei sentieri; sono invece contrario quando, in un ambiente naturale, la manutenzione diventa costruzione/distruzione inserendo salti artificiali, sponde e quant'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

il medi

Biker popularis
7/6/10
61
0
0
35
Borghetto Vara
Visita sito
Vorrei portare un esempio:

Abito in ValdiVara. Io e altri ragazzi (MadFrog) manuteniamo e modifichiamo sentieri da quasi 3 anni. Uno di questi è la Reigada (che da Serò raggiunge Brugnato). A modifiche n skerziamo...MA...

c'è stata un'alluvione. (cm ben saprete)

Le strade asfaltate e non che dai monti raggiungevano la valle erano tutte interrotte da frane o erano cadute nel fiume... gli abitanti dell'alta valle hanno potuto raggiungere il fondovalle grazie ai sentieri!

Fino a qualche anno fa erano sentieri morti. Coperti di razze (rovi) o di alberi caduti... Vegetazione a gogo...

E se qualcuno non li avesse riaperti e tenuti puliti... anche se con qualche droppino e spondina... anche se un po' scavati dalle ruote?

Io tifo per le pulizie dei sentieri... come le volete fare, non mi importa! Ma fatela!!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
La pulizia di un sentiero dai rami abbattuti dal vento, da pietre smosse, ecc... secondo me è utile, anzi necessaria, per godere appieno del percorso. Ma il sentiero deve restare tale e quale: ad uso di tutti. Non ci devono essere aggiunte o modifiche altrimenti parliamo di tracce pensate esclusivamente per la MTB
 

bikerciuc

Biker infernalis
Ho l'impressione che qualcuno non abbia letto molto attentamente la risposta numero 3: non si parla di rendere facile un sentiero tecnico, ma di intervenire solamente in pochi punti per mantenere una certà "uniformità". In altre parole: sentiero flow che improvvisamente presenta delle rocce dove rischi un'impuntata o magari di sfasciare il cambio, dopodichè nuovamente flow. In quei casi a me non pare un sacrilegio rimuovere qualche sasso.....

sono d'accordo a metà, perchè la definizione di "qualche sasso" è sempre una questione relativa, per esempio se ti leggi Questo post e i seguenti, ad alcuni quel sentiero può piacere proprio per la sezione tecnica. Il rischio è ovviamente quello di ricadere in una netta "arbitrarietà".
Secondo me ci sta anche, visto che di norma in un giro in montagna non si va per fare il tempo, di smontare per qualche metro...vedo la cosa più come uno stimolo a migliorare se stessi per cercare di superare l'ostacolo piuttosto che spianare l'ostacolo in nome della sicurezza...che è poi un po' la stessa cosa che mettere i canaponi sull' Hornli al Cervino...

poi è pacifico che se parliamo di un sasso o due se ne può discutere, ma se iniziamo a pensare di far taglio e cucito per tirar fuori il flow dappertutto, allora, è meglio se andiamo in baikpark
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...poi è pacifico che se parliamo di un sasso o due se ne può discutere, ma se iniziamo a pensare di far taglio e cucito per tirar fuori il flow dappertutto, allora, è meglio se andiamo in baikpark

Tu non leggi con sufficiente attenzione i miei scritti! :soffriba::loll:

Diciamo la stessa cosa: ci può stare togliere qualche sasso su un sentiero altrimenti flow, ma non certamente rendere flow a tutti i costi qualsiasi sentiero. Se un sentiero è tecnico e difficile tale deve rimanere. E se lo è al punto di non essere percorribile in mtb amen, si andrà altrove.
 

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Tante belle parole,ma ricordiamoci che siamo in Italia.
Vi metto 3-4 foto per farvi capire cosa è stato concesso per puro lucro.
Era una pineta tipo Canada.Si è trasformata in cippato per produrre energia elettrica.Tutto il mio rispetto per la natura è 1/100 esimo dell'odio verso il sistema.
 

Allegati

  • IMG_2730.jpg
    IMG_2730.jpg
    60,1 KB · Visite: 13
  • WP_000065.jpg
    WP_000065.jpg
    63,1 KB · Visite: 9
  • WP_000071.jpg
    WP_000071.jpg
    62,1 KB · Visite: 9
  • IMG_3134.jpg
    IMG_3134.jpg
    62,1 KB · Visite: 9
  • IMG_3148.jpg
    IMG_3148.jpg
    62,4 KB · Visite: 8

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A mio avviso qualsiasi sentiero non è 'naturale'....sono tutti creati da passaggi o di animali (selvatici e non..)o di trekkers o di bikers...e anche forse dal deflusso di acqua piovana...se non ci fossero queste 4 'cause' qualsiasi montagna non avrebbe sentieri...sarebbe tutto bosco....se non ci fosse il grande lavoro di qualche volontario molti di questi andrebbero persi...antiche tracce del nostro passaggio...che se lasciate per molto tempo incustodite sarebbero riassorbite dall'evolversi della natura...tanto per citare un piccolo esempio...in alcune zone dove da anni è stata abbandonata la pastorizia e dove nessuno più ormai se ne cura...ora è bosco,credo che una salvaguardia di queste antiche tracce da parte dell'uomo sia più che utile a condizione che non si stravolga troppo la morfologia del territorio....:celopiùg:
E tanto di cappello a chi ancora volontariamente si prodiga nella pulizia e riordine delle nostre montagne....:medita:
 
T

teoDH

Ospite
Ho l'impressione che qualcuno non abbia letto molto attentamente la risposta numero 3: non si parla di rendere facile un sentiero tecnico, ma di intervenire solamente in pochi punti per mantenere una certà "uniformità". In altre parole: sentiero flow che improvvisamente presenta delle rocce dove rischi un'impuntata o magari di sfasciare il cambio, dopodichè nuovamente flow. In quei casi a me non pare un sacrilegio rimuovere qualche sasso, cosa che fra l'altro non vedo come possa infastidire pedoni, cacciatori, contadini o chicchessia.

Personalmente il tratto brutto, scassato, su un sentiero di estrazione storica (tanto per differenziare il gergo dal mio concetto di sentiero "naturale"), ci sta eccome, andare a modificarlo per renderlo più flow ha poco senso, si perderebbero le origini stesse del sentiero... un conto dunque è ripristinare un muro a secco caduto, i disastri da frana, ma aggiungere salti, rimuovere tratti di pietraia stabile (le pietre mobili come detto sono più un pericolo che una caratteristica), significa per me snaturare ciò che esisteva, a quel punto preferisco, come qualcuno ha suggerito, creare una variante dal nuovo, ove possibile... Ci sta che su un sentiero ci siano tratti più tecnici e che si debba conoscerlo per percorrerlo in sicurezza, altrimenti me ne vado in un bikepark...

In questi anni ho tracciato insieme a due amici da quasi zero un intero bosco, con il permesso dei proprietari, in poco dislivello ho fatto tre tracce differenti, ma l'unica già esistente, usata dai pedoni da tempo immemorabile, l'ho lasciata com'è, è senza dubbio meno divertente e quasi nessuno la percorre in bici, ma mi è sembrata una mancanza di rispetto verso chi molto prima di me ha reso percorribile quel bosco, così lo pulisco dalle foglie, ripristino gli scoli, ogni tanto ci giro, ma non ho modificato una virgola, e i proprietari stessi ne sono rimasti contenti, in quanto da sempre lo usano per attraversare quel bosco e l'esistenza di altre tracce dedicate ai bikers permette una pacifica convivenza con chi ci cammina.
Dove, nelle tracce nuove, ho costyruito salti, ho lasciato un passaggio liscio per pedoni e biker meno zompettosi, così che possa essere usufruibile da chiunque.
 
  • Mi piace
Reactions: paperp and resina65

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
scusate ma che vuol dire sentieri "naturali" già esistenti? corsi d'acqua? gradini di faglia? praticamente tutti i sentieri su cui raidiamo sono "innatuarali"...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmah...certo che se un sentiero sbatte dritto su un nuraghe non è che andiamo a raderlo al suolo perchè ci dobbiamo passar sopra con i biciclettini, ma la questione della natura incontaminata che si deve poter mangiare tutto senza alcun intervento mi stimola il conato immediato.

ecchecazzo, ma siete anche contro il miele d'acacia?
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Anche solo la risposta 3. Chi sarebbe il metro x capire se un passaggio e' flow rispetto al resto del sentiero o no? Magari x me e' facile e x un altro difficile, magari a me piace e a un altro no anche se c'e' il rischio di rompersi il cambio o viceversa.
Sono x la 2, pulizia quando serve quella si ma non oltre.
-
Gli aggettivi non si possono scrivere in italiano? Siamo su un forum italiano su cui scrivono utenti prevalentemente italiani con linguaggio italiano, questi inglesismi gratuiti sono obbrobriosi.
Ci sono tantissime parole nel dizionario che non abbiamo proprio bisogno di importarle!
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Vivo in una zona dove sentieri ce ne sono parecchi, pure troppi rispetto alla scarsa utenza. A mio parere è meglio modificarli per renderli più fruibili, piuttosto che abandonarli e perderne la traccia. Non concepisco chi pone divieti di modifica, purchè condivisa e rispettosa, come chi pone divieto a particolari utilizzatori, tipo le moto da enduro. Gli utilizzatori sono ormai rimasti pochi e vanno raggruppati e salvaguardati, perchè possono essere la risorsa necessaria per la tutela e la manutenzione delle vie.
 

spino99

Biker novus
26/10/11
22
0
0
38
L'Aquila
Visita sito
Bike
SPICY ULTIMATE 5.0
Nelle riserve e nei parchi è VIETATO pulire o mettere mano ai sentieri, e vanno percorsi in MTB solo dietro autorizzazioni specifiche degli enti preposti alla salvaguardia della zona, la pulizia e il mantenimento è fatta dai forestali o dai guardiaparco.

Pur troppo questo divieto, almeno dalle mie parti , ha creato molti più danni di quelli provocati dalla pulizia dei sentieri perchè gli enti preposti oltre a vietare e controllare che nessuno violi il divieto:arrabbiat: non fanno nulla, ne puliscono ne mettono in sicurezza i sentieri, con il risultato che essi sono divenuti impraticabili in qualsiasi modo... questo ha provocato la perdida di svariate sorgenti e fontanili di rara bellezza... per non parlare di bellissime costruzioni in pietra che fungevano da riparo per mandrie e pastori in alta quota...:down:
Io personalmente sono d'accordo con la salvaguardia di flora e fauna protetta, ma l'esagerazione porta solo danni collaterali
I sentieri vanno tenuti puliti e in sicurezza per prevenire la perdita di belezze naturali e artificiali e dare la possibilità a tutti di goderne...
Non sono d'accordo però con lo stravolgimento di un sentiero naturale solo per scopi di divertimento o natura egoistica ...
Ci vuole equilibrio in tutto :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo