[Sondaggio] Sentieri: fino a che punto è lecito modificarli?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.251
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ancora...io è da 15 anni che non ci vado. E tu da almeno 12. Come fai a dire che non è percorribile...a piedi? Ti sei informato? Secondo me no.
Che tu non ci possa più andare in bici è una cosa, che gli alpinisti e/o escursionisti non lo possano totalmente usufruire è un altra.
Comunque quando l'ho fatto in cima al Col Lauson è arrivato un orso di 100Kg dalla parte di Cogne con la bici a braccio, una Willier che pesava come un cancello. E' sceso, sempre a piedi, dalla Valsavarenche. Quindi come vedi è percorribile anche in bici nella sua totalità, è solo diverso il modo di fruirlo.

è percorribile solo a tratti in bici, come potresti leggere dai vari report di chi ci è andato dopo di me :rosik:
E perchè? Perchè nessuno lo mette a posto, visto che a quanto pare preferite far lavorare gli altri piuttosto che darci dentro con olio di gomito. Aspetta e spera....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Peccato che siamo nel 2012.
12 anni, altroché la VDA virtuosa che tenti di propinarci, i tempismi sono proprio quelli di tutte le altre regioni d'Italia.

Siete OT!!!!
Va bene smuovere un po' il forum, ma continuare a polemizzare mi sembra infantile. Specie da chi dovrebbe essere super partes.
Ma se si parte dal solito sondaggio fazioso è difficile esserlo vero???
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
sta storia del soffiatore poi lasciamo perdere,
mettiamoci nei panni di chi passeggia nei boschi (magari una volta all'anno) e invece di godersi la quiete della montagna è "accompagnato" dal frastuono de sta roba!
dobbiamo fruire della bellezza del natura pensando che non siamo soli e lasciare agli altri la possibilità di fare lo stesso
la montagna o una foresta non è solo nostra
Quindi se un boscaiolo sta lavorando nelle immediate vicinanze cosa facciamo? Sporgiamo denuncia? Mahhh..... Io vorrei godermi il suono del bosco come a casa mia (pur stando in una pacifica frazione in collina), ma non è possibile. Se è un problema per qualcuno l'uso di un mezzo motorizzato per la pulizia e la manutenzione dei sentieri, per me non lo è in quanto il fine giustifica il mezzo. Forse non si riesce a capire che questi mezzi non vengono accessi sempre, ma qualche volta e per un fine che sta a cuore di tanti (trekker, cavalieri e biker)... la manutenzione dei sentieri.
Una cosa... ci sono diverse case che stanno introducendo e sviluppando per motoseghe, decespugliatori, soffiatori, ecc... l'ausilio delle batterie: in quasi tutti i trapani moderni li troviamo con risultati davvero eccezzionali... Così si abbattono rumore e agenti inquinanti. In questo modo credo che i + integralisti possono stare sereni...
 

manuel.an

Biker novus
28/11/12
16
0
0
Senigallia
Visita sito
Io quando percorro un sentiero e trovo un ostacolo tipo un grosso ramo caduto, o un masso caduto sul percorso lo sposto sempre nelle vicinanze cosi chi passa dopo di me non ci deve fare caso e non si distrae
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
è percorribile solo a tratti in bici, come potresti leggere dai vari report di chi ci è andato dopo di me :rosik:
E perchè? Perchè nessuno lo mette a posto, visto che a quanto pare preferite far lavorare gli altri piuttosto che darci dentro con olio di gomito. Aspetta e spera....

Vieni a metterlo a posto tu allora. Anche tu aspetti che qualcuno lo faccia.
 

il magico alverman

Biker novus
8/4/11
36
16
0
68
desio
Visita sito
Bike
scott
Visto anche gli ultimi eventi meteo e il dissesto idrogeologico del nostro paese,la pulizia dei boschi e quindi dei sentieri, rami foglie tronchi caduti e sassi smossi, devono essere tolti, non buttati a lato del sentiero ma portati a valle.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
1) I sentieri naturali non esistono. Sono tutti stati creati.
2) Se sono stati creati, per farli durare nel tempo è stata fatta anche la manutenzione e la pulizia.
3) Non sono stati creati per divertimento ma per necessità.
4) Quindi la "manutenzione" che si faceva qualche decennio fa non serviva certo ad evitare a qualche biker di cadere su qualche ostacolo "nascosto".
5) Mi pare invece che la pulizia di cui si parla qua abbia lo scopo di usare il sentiero come una pista da DH.

1) giusto
2) giusto
3) giusto
4) giusto (non esisteva la mtb)
5) tuo pensiero che non condivido....

6) quindi se i sentieri esistenti, già creati, non servono più per lo scopo originale (portare il bestiame da un posto ad un altro, far passare i contrabbandieri con la "gerla", recarsi da un centro abitato ad un altro, taglialegna che si devono addentrare nel bosco....) vanno lasciati allo stato brado e bisogna fare in modo che la natura se li riprenda?????

Per come la vedo io la Mtb è un modo per godersi la natura e viverla con un contatto diretto.... Se mantengo viva la memoria dei vecchi sentieri tenendoli puliti, e USANDOLI, non vedo dove sta il problema.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
La manutenzione dei sentieri che fa il C.A.I. per i praticanti della montagna prevede anche interventi di modifica (es. pezzi scalinati utilizzando pietre o legno; allargamenti, messa in sicurezza di pezzi franati o a rischi franamenti ecc...) per facilitarne la percorrenza, quindi non vedo perchè non si possa adottare lo stesso criterio per le bici. Inoltre i sentieri, mulattiere, carrozzabili in montagna sono sempre stati fatti per dare l'accesso a mezzi, animali o persone cioè sono stati fatti a seconda della necessità di chi ci doveva passare quindi non mi farei tanti problemi basta che sia fatto tutto secondo le regole.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se è percorribile a piedi a me basta e avanza.

Seguendo questo tuo ragionamento del non toccare nulla quel sentiero tra 5 anni scomparirà ed addio via di accesso al Lauson. Nel giro di pochi anni tutta la rete sentieristica diventerebbe inagibile ed andrebbe inesorabilmente persa.

I sentieri DEVONO essere manutenuti, così come qualsiasi altra opera umana di qualsiasi natura.

Noi bikers, insieme a trekker ed alpinisti, sfruttiamo i sentieri per il nostro divertimento. E' quindi nel nostro interesse che dobbiamo metterci in prima linea per mantenere aperte ed in buono stato queste vie di comunicazione, combattendo contro le intemperie.

Il demandare la manutenzione ad un qualcun altro (regione, pro loco, abitanti delle borgate) è comodo, ma è un ragionamento estremamente egoistico: io sfrutto il sentiero, ma ci dev'essere qualcuno che lo mette a posto per me perchè io non mi voglio sporcare le mani.

Per questo è importante che tra bikers ed escursionisti si sviluppi la cultura della manutenzione dei sentieri. Manutenzione non vuol dire arrivare con un caterpillar e creare un'autostrada, neppure costruire salti o passerelle: quella non è manutenzione.
Manutenzione vuol dire anche semplicemente spostare il ramo o l'albero caduto invece che passarci attorno, cosicché chi passa dopo di noi trovi strada libera, vuol dire rimuovere le pietre franate che ostruiscono il passaggio, vuol dire togliere le foglie per ripristinare la percorribilità del sentiero, vuol dire pulirlo dai rovi per mantenerlo agibile.
Sono piccoli gesti, ma se ogni persona che passa perdesse 5 minuti a togliere un albero o un ramo caduto, spostasse una pietra rotolata sul sentiero per la pioggia, ripristinasse una canalina ostruita, ne guadagneremmo tutti.

Personalmente ho votato l'opzione 2 perchè ritengo che fino a che ci si occupa di manutenzione si possa solo far bene al sentiero ed al territorio. Il tutto purchè si punti al ripristino delle sue condizioni originali e non alla modifica.

Personalmente sono infatti per il preservare le caratteristiche storiche di un sentiero: se c'è un passaggio tecnico in mezzo ad un sentiero super flow, non vedo perchè toglierlo. Il sentiero è fatto così, se ti piace bene, se no te ne fai un altro. Se non sei in grado scendere in sella vai a piedi, ma non vedo perchè andare a semplificare i passaggi per renderli alla portata di tutti.

Per quanto riguarda le modifiche (costruzioni di salti, sponde, strutture, ecc) il discorso è più delicato. Personalmente in certi contesti (boschi collinari o di medio-bassa montagna, magari in contesti fortemente antropizzati e ripristinando vecchie tracce abbandonate nel tempo) sono favorevole perchè si tratta di un modo di prendersi cura del terriotrio, sfruttandolo per un'attività salutare ed a basso impatto ambientale. Diverso è invece il discorso in ambienti delicati o di particolare interesse naturale e paesaggistico: su una mulattiera o un sentiero storico di medio-alta montagna, magari frequentato da escursionisti e trekker non si devono assolutamente realizzare lavori di questo tipo.

Personalmente ammiro molto chi si sbatte di persona per ripulire, curare e mantenere percorribili i sentieri: si tratta di persone che hanno veramente a cuore l'ambiente ed il territorio in cui praticano il loro sport e si battono in prima persona (seppur magari nel loro piccolo) per preservarlo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per come la vedo io la Mtb è un modo per godersi la natura e viverla con un contatto diretto.... Se mantengo viva la memoria dei vecchi sentieri tenendoli puliti, e USANDOLI, non vedo dove sta il problema.

Non c'è nessuno problema ma il sondaggio parlava di pulizia del sentiero. Qua invece si parla di pulire il sentiero addirittura intervenendo sulla sua conformazione per renderlo più "usabile" dalle MTB.
Ma lo scopo del sentiero non è quello. A meno che tu non sia in un bike park.
Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sfruttiamo i sentieri per il nostro divertimento

Il vero e coscienzioso biker non si diverte mai. Sta vigile ed allertato nella preoccupazione di salvaguardare l'ambiente.
Io addirittura ho un tergisentiero in seta davanti la bici per non rischiare di uccidere la microfauna e flora che calpesto con li miei penumatici (ricoperti di lana cotta).

Se non sei in grado scendere in sella vai a piedi, ma non vedo perchè andare a semplificare i passaggi per renderli alla portata di tutti.

Per una questione di sicurezza. Se cadi e ti fai male? Devi chiamare i soccorsi ed i soccorsi costano. E se sei in un regione che è un'eccellenza sanitaria bene, ma se sei in una regione dove la malasanità impera che fai?

E cmq se devo farmeli tutti a piedi col caxxo che li pulisco pure.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
questa discussione mi fa impazzire e ingolosire ! :cucù:

in primis non sono riuscito a votare, non c'è una risposta giusta, per me la manutenzione del sentiero è in parole povere limitarsi a rendere un tratto di sentiero immune o in parte immune dalla sua erosione.

soffiare le foglie ? rimuovere sezioni molto tecniche su sentieri naturali ? portare a valle sassi e rami ??? machecazz... in quale universo parallelo sono previste queste cose ?

qui dalle mie parti i sentieri sono lasciati al loro destino in langa, spesso ci sono tratti che vengono erosi dall'acqua e quello è il problema numero 1, altro che sassi o foglie, non viene fatto nulla, amen.

in bassa langa c'è una bella rete di sentieri segnalati, un notevole kilometraggio, eppure anche quelli sono lasciati andare, l'acqua rovina tutto, da qualche parte ho visto qualche canalina artificiale per convogliare l'acqua, ma fa sempre dei danni, sono cose a cui ci siamo abituati, così come le impronte dei cavalli nel fango che poi si induriscono e rendono un tratto magari veloce un vero schifo.

fenderpassion sei fantastico, ti quoto su tante cose, ma mi dai anche conferma che l'ego dei biker valdostani è smisurato :-)
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Seguendo questo tuo ragionamento del non toccare nulla quel sentiero tra 5 anni scomparirà ed addio via di accesso al Lauson. Nel giro di pochi anni tutta la rete sentieristica diventerebbe inagibile ed andrebbe inesorabilmente persa.

I sentieri DEVONO essere manutenuti, così come qualsiasi altra opera umana di qualsiasi natura.

Noi bikers, insieme a trekker ed alpinisti, sfruttiamo i sentieri per il nostro divertimento. E' quindi nel nostro interesse che dobbiamo metterci in prima linea per mantenere aperte ed in buono stato queste vie di comunicazione, combattendo contro le intemperie.

Il demandare la manutenzione ad un qualcun altro (regione, pro loco, abitanti delle borgate) è comodo, ma è un ragionamento estremamente egoistico: io sfrutto il sentiero, ma ci dev'essere qualcuno che lo mette a posto per me perchè io non mi voglio sporcare le mani.

Per questo è importante che tra bikers ed escursionisti si sviluppi la cultura della manutenzione dei sentieri. Manutenzione non vuol dire arrivare con un caterpillar e creare un'autostrada, neppure costruire salti o passerelle: quella non è manutenzione.
Manutenzione vuol dire anche semplicemente spostare il ramo o l'albero caduto invece che passarci attorno, cosicché chi passa dopo di noi trovi strada libera, vuol dire rimuovere le pietre franate che ostruiscono il passaggio, vuol dire togliere le foglie per ripristinare la percorribilità del sentiero, vuol dire pulirlo dai rovi per mantenerlo agibile.

Personalmente ho votato l'opzione 2 perchè ritengo che fino a che ci si occupa di manutenzione si possa solo far bene al sentiero ed al territorio. In tutto purchè si punti al ripristino delle sue condizioni originali e non alla modifica.

Personalmente sono infatti per il preservare le caratteristiche storiche di un sentiero: se c'è un passaggio tecnico in mezzo ad un sentiero super flow, non vedo perchè toglierlo. Il sentiero è fatto così, se ti piace bene, se no te ne fai un altro. Se non sei in grado scendere in sella vai a piedi, ma non vedo perchè andare a semplificare i passaggi per renderli alla portata di tutti.

Per quanto riguarda le modifiche (costruzioni di salti, sponde, strutture, ecc) il discorso è più delicato. Personalmente in certi contesti (boschi collinari o di medio-bassa montagna, magari in contesti fortemente antropizzati e ripristinando vecchie tracce abbandonate nel tempo) sono favorevole perchè si tratta di un modo di prendersi cura del terriotrio, sfruttandolo per un'attività salutare ed a basso impatto ambientale. Diverso è invece il discorso in ambienti delicati o di particolare interesse naturale e paesaggistico: su una mulattiera o un sentiero storico di medio-alta montagna, magari frequentato da escursionisti e trekker non si devono assolutamente realizzare lavori di questo tipo.

Scusa eh ma la tua opinione esprimila al Forum e non a me personalmente. Tra l'altro avete travisato gran parte delle mie parole per non parlare poi degli OT vari che si sono sviluppati.
Il grosso della puzza di merda, per dirla senza peli sulla lingua, veniva dalla mia affermazione che ritengo demenziale usare il soffiatore sui sentieri per levare le foglie in quanto non si vedono gli ostacoli. Ho dei dubbi che, come dici tu, questo tipo di manutenzione faccia bene ai sentieri così come sono convinto che non faccia male. Se poi il Sig. Marco vuole andare a pulire i sentieri col soffiatore non me ne importa una cippa. Io, in 51 anni che sono al mondo, in Valle D'aosta, non ho mai visto nessuno farlo e i sentieri sono tutti utilizzabili per la loro destinazione d'uso.
Non ho ancora espresso pareri sui praticanti di altre discipline ma ora lo dico. Aborro quelli che non rispettano gli altri andando giù a velocità folli anche dove ci sono altre persone che hanno diritto anche loro di usufruire di un bene naturale o semplicemente stanno lavorando. Naturalmente nel 90 % dei casi sono quelli che fanno la modifica o il saltino per divertirsi e, mi chiedo io, con quale diritto. Per queste persone il fogliame è certo un fastidio, per me no e pertanto non lo levo. Come ho già detto mi è capitato di spostare dei rami perchè pericolosi o sassi smossi perchè imbrogliavano. Tutto qui.
E poi queste fantomatiche manutenzioni da parte dei volontari, permettimi ma vanno gestite. Non è che puoi intervenire su un territorio come cavolo vuoi. Ci sono delle regole. Non si può trasformare una montagna in un bikepark, quelli ci sono già e li ci si può sfogare senza arrecare danno a nessuno, natura o umani che siano, ne si può fare modifiche apparentemente innocue senza comprendere un minimo di idrogeologia.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Non c'è nessuno problema ma il sondaggio parlava di pulizia del sentiero. Qua invece si parla di pulire il sentiero addirittura intervenendo sulla sua conformazione per renderlo più "usabile" dalle MTB.
Ma lo scopo del sentiero non è quello. A meno che tu non sia in un bike park.
Ciao

perdonami ma a me sembra che il sondaggio proposto vada da un estremo (non toccare assolutamente i sentieri) ad un altro (l'esatto opposto).... con in mezzo tutte le possibili alternative.....
Credo sia sbagliato dire che si parla di renderlo più "usabile per la MTB".

è un sondaggio, mi sembra normale che si scriva tutto e il suo contrario....

gianluca
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Classifica mensile dislivello positivo