Sondaggio: pedali flat o con agganci?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Dopo aver pedalato per qualche anno con gli SPD, sono appena passato ai flat.
Sono ancora in una fase di passaggio... per certi versi mi trovo bene, per altri meno. Ho una bici da enduro e mi piace la discesa, pur essendo - nonostante l'età - abbastanza acerbo in questo campo.

Per quanto mi sembra di capire, la gestione del mezzo nei salti e nel fuorisella è ben diversa rispetto alla muscolare, anche (ma non solo) per i 10 e passa kg in più, ed il discorso pedali con o senza attacchi c'entra in pieno in questa diversa gestione. Sono curioso di sapere, soprattutto quelli di voi con simpatie per l'enduro, cosa usate sulle vostre e-mtb e perchè?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho anche una bici con pedali spd ma io uso prevalentemente i flat ... prediligendo percorsi nuovi e preferibilmente scassati (molto scassati) preferisco avere i piedi liberi per dare un'eventuale zampata a terra o comunque un'appoggio in caso di bisogno ... se invece il terreno è prevalentemente flow con qualche salto allora vado di SPD
 

stefy1982

Biker novus
6/6/16
6
0
0
Visita sito
Un mio amico possiede un’E-Bike e predilige i pedali flat perché si sente molto più libero.

Poi penso che sia anche una questione di gusti... e di abitudine.
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
Ci sono i pro e i contro, i flat sei + libero nei movimenti in caso di difficoltà, di equilibro,
gli spd ti mantengono forse + stabile sui pedali in discesa e la spinta è + omogenea spingendo anche verso l'alto. Ho cominciato con spd e penso di continuare anche se un pensierino a cambiare l'ho fatto. A sentire le scuole di enduro... solo flat.
 

suan

Biker popularis
23/3/15
47
0
0
Visita sito
Dopo aver pedalato per qualche anno con gli SPD, sono appena passato ai flat.
Sono ancora in una fase di passaggio... per certi versi mi trovo bene, per altri meno. Ho una bici da enduro e mi piace la discesa, pur essendo - nonostante l'età - abbastanza acerbo in questo campo.

Per quanto mi sembra di capire, la gestione del mezzo nei salti e nel fuorisella è ben diversa rispetto alla muscolare, anche (ma non solo) per i 10 e passa kg in più, ed il discorso pedali con o senza attacchi c'entra in pieno in questa diversa gestione. Sono curioso di sapere, soprattutto quelli di voi con simpatie per l'enduro, cosa usate sulle vostre e-mtb e perchè?
Posso risponderti io...perché ho cercato su internet degli esperti in materia...
Allora in linea generale in mtb si va sempre con i Flat... I pedali agganciati con qualunque sistema si usano nel ciclismo perché avendo fortissime rpm se sfugge un pedale...sono c...zi!!!! oppure in casi accertati di pedalate non corrette e in linea..nel qual caso aiuta tutta la gamba a lavorare meglio... io sempre usato il Flat e sempre trovato a meraviglia!!! Insisti a usare il Flat... Perché devi riabituarti
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io spd da non so quanti anni, anche se in certe situazioni a volte mi verrebbe la voglia di montare i flat prima di partire, ma poi alla fine tengo sempre gli spd :-)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Flat da una parte e Spd dall'altra; tipo questi:

169393_1592655.jpg
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Anch'io uso i flat da alcuni anni, dopo un bel po' di apprendimento non tornerei agli spd , l'unico fastidio è dato dalla larghezza del pedale che va a sbattere contro le pietre nei percorsi trialistici che a volte mi fanno fermare o sbilanciare .
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sono passato da spd a flat circa due mesi fa. Ho preso gli Aerial NS Bikes, costano pochissimo e finora funzionano alla grande.

Pur con un qualche piccolo problema di "ambientamento" direi che con i flat mi trovo meglio. Sicuramente mi hanno già salvato almeno due volte, in cui se avessi avuto ancora gli spd quel decimo di secondo di ritardo per mettere il piede a terra mi sarebbe costato qualche bel livido.

Su due cose ancora sono perplesso: ogni volta che riparto, mi trovo a spostare il piede parecchie volte prima di trovare la posizione perfetta, mentre con l'spd questa era naturalmente obbligata. Qui forse è solo questione di abituarsi col tempo.
L'altra cosa è che nei miei timidi saltini, che sto tentando di imparare, già un paio di volte ho sentito le scarpe staccarsi dai pedali, sia pure di pochi mm (e per fortuna), il che non è una bella sensazione. L'spd bene o male ti tiene la bici attaccata ai piedi. Forse è solo mancanza della giusta tecnica?
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=161684]Moebius[/MENTION]

Rivedi la tua tecnica di approccio al salto e stacco, se fai il movimento giusto, i piedi non si devono staccare dai pedali.

Un appunto, io credo che il buon funzionamento di un pedale flat, è fortemente condizionato dalla scarpa che si usa in abbinamento.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Diatriba trita e ritrita
La novità è che è posta in chiave e-bike.

Ma non cambia nulla... è sempre la stessa storia:
chi è per gli SPD, chi è contrario...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Diatriba trita e ritrita
La novità è che è posta in chiave e-bike.

Ma non cambia nulla... è sempre la stessa storia:
chi è per gli SPD, chi è contrario...
In realtà, io ho posto la cosa come sondaggio agli e-bikers, lungi da me voler (ri)aprire una diatriba.

Inoltre, sulla Stumpjumper ho sempre usato spd e non ho mai avuto la sensazione che con i flat sarebbe stato meglio. Può essere questione di geometrie (mtb trail vs. ebike enduro), di pesi (13 vs. 22 kg) o magari di diversa scelta di percorsi, ma la mia impressione è che ora sulla ebike la scelta di tipologia di pedali possa essere ripensata.

@ducams4r: scarpe Five Ten, nessun compromesso qui :mrgreen:
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ho sempre usato SPD ....dopo due voli uno abbastanza grave uso FLAT molto meglio, piu sicuro
Uniche pecche quando bagni le suole della scarpe tendono a scivolare un po e qualche ammaccatura negli stinchi
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Io ormai sono abituato agli SPD e non m'immagino come sarebbe tornare indietro.
Nei tracciati abbastanza scorrevoli non c'è di meglio e mi soddisfano in pieno, mentre nei tracciati più tecnici procedo sganciato dai pedali per "ansia da caduta". Certo, si perde parecchio in rendimento della pedalata ma almeno in questo modo mi sento più sicuro.
Ho da poco comprato le tacchette a sgancio multi-direzione della Shimano ma devo ancora provarle. Vedremo.
 

Classifica mensile dislivello positivo