[Sondaggio] La guerra delle fiere: Padova o Verona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


non dovevo andare a padova ma alla fine sabato per impegni di lavoro in zona ci sono passato... che dire... padova è padova... si sente un pochino la crisi pure quì (mi sembrava più piccola)... ma chi del settore investe... interessante l'investimento per struttura dello stand dsb... idem 4guimp... peccato che scott e trek (come pure specy ma il perchè si sa) abbiano pensato "solo" a verona... due fiere al 100% di questi tempi sono insostenibili... ma ai posteri l'ardua sentenza ;-)
e cmq che si punti su pd!!!!!! vr è una fiera nata morta... mi è comodissima perchè in 5 minuti ci sono... ma non ne vale la pena continuare ad investire... che puntassero su fieracavalli, marmomacc e vinitaly e lasciassero la bici a chi la sa fare ;-)
 
T

teoDH

Ospite
sono stato anche quest'anno a padova, bella fiera, dinamica, tante cose da vedere, un bell'ambiente... un po' meno espositori dell'anno scorso, credo proprio a causa di verona...
Spero vivamente che nessuno tra i marchi decida di andare ancora a verona, cosí al prossimo Expobici si vedranno tutte le novitá racchiuse in una bella fiera, comoda come accessi e parcheggi...
Unico consiglio: aumentare il numero di punti di ristoro, e ridimensionare i prezzi... é assurdo che le cose che in autogrill compro a 9 euro all'autogrill della fiera ne costino 11, ed é assurdo fare 20 min di coda per una birra
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Unico consiglio: aumentare il numero di punti di ristoro, e ridimensionare i prezzi... é assurdo che le cose che in autogrill compro a 9 euro all'autogrill della fiera ne costino 11, ed é assurdo fare 20 min di coda per una birra

d'accordissimo: certo tutti devono vivere ma entro certi limiti; sentirsi ''spennati'' o peggio non trovare da sedersi a pranzo costringe le persone ad uscire prima del tempo :medita:
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Avere 2 fiere dello stesso settore a distanza di una settimana per di più nella stessa zona è una cosa incredibile.
Non conosco chi gestisca e come lo faccia gli avvenimenti fieristici ma a fronte di una globalizzazione sempre più forte e ad una concorrenza internazionale noi ci facciamo la guerra tra province.
Stesso discorso per MADE E SAIE...(ai mod, ci vorrebbe la faccina che si copre gli occhi :fp: )
 

birichini

Biker novus
Per la prima volta sono andato ad un expo bici, sono andato ad entrambe Verona e Padova, rispetto a quella di Padova quella di Verona è stata una vera miseria, sia per qualità che per quantità, un ladrocinio pagare la stessa cifra d'ingresso
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Sono stato al test day di venerdì - Fiera di Padova - e mi sono divertito moltissimo a provare le bici che desideravo, nei percorsi che faccio abitualmente. Mi spiace per chi non è potuto venire (essendo di venerdì) però di fatto questo ha reso possibile - per la poca affluenza - ai fortunati presenti di provare diverse bici. In realtà le code c'erano comunque nelle ore centrali anche perché alcuni tenevano la bici per più tempo del concesso. Va inoltre evidenziato che in alcuni chioschi la gestione era veramente carente, affidata a ragazzi volenterosi ma poco preparati alle formalità predisposte per l'evento. Ad esempio da Cannondale si doveva compilare un questionario su tablet che richiedeva troppo tempo ed accumulava notevoli code.
Però questi test sono la chiave di volta per chi deve procedere ad un acquisto mirato e pertanto sono da sostenere alla grande anche incentivando le aziende a portare più bici.
Per quanto riguarda la fiera da un punto di vista espositivo > in tono minore rispetto all'anno scorso per l'anticipazione di alcune grosse aziende a Verona: Specialized, Trek e Scott...secondo me, anche a sentire chi ha partecipato alla fiera di Verona, queste si sono solamente fatte autogol!!!
Sempre bella comunque la Fiera di Padova....
Voto NO x la fiera di Verona!
 

aereals

Biker popularis
22/9/09
52
0
0
palermo
Visita sito
premettendo che non sono stato a verona,ieri sono stato a padova.......magnifica non ci sono altre parole,ricca di bici accessori,ricca di belle persone il cui solo interesse e la passione x le bici ingenerale,poi provare tutte le bici che vuoi e la vera ciliegina sulla torta,bella organizzazione ordinato e pulito......vale assolutamente il prezzo di ogni biglietto
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Sono stato domenica 23 alla Fiera di Padova. Premetto che, essendo stato impegnato ad un corso d'aggiornamento all'interno della fiera stessa ho potuto vedere "il giusto". Mi è sembrata comunque una bella manifestazione anche se, rispetto a 2 anni fa quando ci andai, era un po' in tono minore. Un calo dovuto più al fattore crisi che a quello Verona, a mio parere. Dinamica e interessante con espositori che ci tengono a far conoscere i prodotti. Il personale della Fiera, hostess e stewart, gentili e professionali, i locali e i servizi puliti anche a pomeriggio inoltrato. Unico neo: un autentico ladrocinio il self service Autogrill all'interno Fiera, costoso e col cibo freddo, assurdo!
 
credo che la fiera di Verona abbia offerta l'opportunità unica di provare tantissimi modelli (solo specialized per fare un nome aveva 170 bici) di tanti marchi.
I percorsi erano perfetti per provare per davvero una bici: 18 km strada, 13km mtb + 5 km xc VR (e non come ha scritto #toni.bacan 500m di asfalto, informarsi bene prima!).
Inoltre a Verona erano presenti Trek (che non c'era nemmeno ad Eurobike) e Giant (che non ricordo a PD).
Expobici mi sembra dalle presenze più votata al mondo gravity.

Detto questo, la gestione di EICA di un evento bici è disastrosa (comunicazione, allestimenti, organizzazione per espositori) e non ha senso fare 2 fiere di bici a distanza di 5 giorni e di 50 km.
Tra le due litiganti godrà Roma?

170 bici?????? un centinaio su per giù....... lista alla mano ;-)

e comunque c'è da aggiungere una cosa... trek ha puntato come giant e scott prettamente su Verona... scelte... probabilmente spinte dal fatto che il connubio pezzo + specy suonasse come sinonimo di garanzia... perchè alla fine questo è... senza il nome altisonante della pezzo e il relativo appoggio di specy sarebbe andata ancora peggio...
a riprova di ciò il fatto che nel 2011 a pd non c'è stata la presenza di specy italia ma di un negozio di pd... scelte... a volte deludenti e senza senso...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
ho visitato padova ieri, quattro h di sonnacchioso treno da turin, stazione a due passi dalla fiera. sempre utile e piacevole.

sul calo di espositori si è già detto tutto, crisi o "geniale" :omertà: nascita di verona avranno contribuito... grosse differenze rispetto all'anno scorso non le ho notate.

note negative:
- dopo eurobike sembra una fiera di paese, nessuno si offenda per carità... ma fa riflettere
- servizio ristorazione interno... penoso e da rapina come in quasi tutti gli autogrill, sapendolo mi sono portato dietro generi di sopravvivenza ed ho evitato gli orari di punta... perché han sempre tutti fame e sete nello stesso momento? sarà un riflesso pavloniano :hahaha:
tanto più che la cucina veneta è ben dotata di squisiti piatti rapidi e semplici
- bici in prova nelle aree esterne, che senso ha? forse per le ebike che affrontano l'affollamento urbano di pedoni. costa, ma avrebbe un senso, allestire una pista al coperto in uno dei padiglioni vuoti... un bel percorsino offroad, magari firmato dal pro di turno
- nessun distributore di acqua in giro

p.s. cessi puliti anche a fine giornata, organizzazione seria ed efficiente! bravi
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
- bici in prova nelle aree esterne, che senso ha? forse per le ebike che affrontano l'affollamento urbano di pedoni. costa, ma avrebbe un senso, allestire una pista al coperto in uno dei padiglioni vuoti... un bel percorsino offroad, magari firmato dal pro di turno
bravi

credo che lo scopo fosse proprio quello: l'industria del ciclo ci sta' credendo davvero sulle bici elettriche (all' estero sono gia' una realta' consolidata) di qui la necessita' di farle provare il piu' possibile agli utenti finali

Ricordo che per le mtb/corsa quest' anno c'era il Demo-day a Galzignano Terme il venerdi'(un po' come euro-bike :cucù:)
penso sia una cosa meravigliosa avere la possibilita' di provare PIU' MARCHI/PIU' MODELLI sullo stesso percorso uno dopo l'altro :medita:
 

fifurnio

Biker extra
Spero specialized ci ripensi per il futuro: non trovare nulla a Padova mi ha deluso.

Mi ha intrigato la Trigger di Cannondale, peccato il peso della 29", solo alu, curioso l'uso delle ZTR Crest su un mezzo simile, ma non sono le più "tirate" di ZTR ?

Il pacco XXI di Sram impressiona un po' per le dimensioni, 42 denti è una corona da tripla su un pacco pignoni.

Le eMTbikes, sempre di più, prima o poi usciranno dal rango di "bici per vecchi", batterie sempre più piccole, questione di tempo ed entreranno nei tubi telaio, quelli normali, intendo, e peseranno sempre meno.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Da espositore (Ridley), devo dire che sono stati quattro giorni davvero positivi: a partire dal demoday del venerdì, fino alle ultime ore del lunedì.
L'impressione è stata quella di un maggiore afflusso di persone: chi ha visto un minor numero di visitatori (a parte chi lo ha fatto per pura vis polemica, oppure per interesse), è stato probabilmente tratto in inganno dai normali "flussi" che ci sono stati, durante le varie giornate. Ad esempio, domenica pomeriggio, in concomitanza con F1 e Mondiale, oppure sabato pomeriggio, dopo le 16.00. Chi, come noi, è rimasto fermo allo stand per tutto il giorno, tutti i giorni, ha percepito un aumento delle presenze: la stanchezza, a fine giornata, era di poco inferiore a quella di Eurobike :)
Pur non avendola visitata completamente, direi che l'offerta di marchi esposti era più che buona.
Non è, di certo, la fiera perfetta: c'è ancora molto da fare, per avvicinarla ad Eurobike. Partendo dai servizi primari, come la ristorazione: io non ho mangiato un giorno in fiera. A parte il ladrocinio legalizzato, e le code chilometriche (in questo, Eurobike è messa allo stesso livello), l'offerta mi è sembrata di scarsa qualità. Fortunatamente, come altri hanno fatto, con una breve sosta al supermercato, si risolve il tutto.
Però mancano delle passerelle coperte, tra i padiglioni: lunedì sera, sotto la pioggia, abbiamo assistito a dei cento metri improvvisati, molto più veloci di quelli corsi da Bolt alle Olimpiadi.
Bello il demo day il venerdì, purtroppo (quasi totalmente) riservato alle persone della zona: speriamo che il prossimo anno cresca, ancora di più, e si abbini una bella offerta (low cost) per permettere, a chi viene da lontano, di fare il demo venerdì, pernottare a Padova, città sempre splendida!!!!, e visitare la fiera sabato. In più, imporrre l'uso del casco, come ad Eurobike, ed una navetta (pick up o furgone) a metà dei percorsi, in modo da non dover costringere chi ha un guasto meccanico, a dover fare una maratona a piedi, invece che in bici :)

Aspettiamo le novità per il prossimo anno!

ciao!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Bello il demo day il venerdì, purtroppo (quasi totalmente) riservato alle persone della zona: speriamo che il prossimo anno cresca, ancora di più, e si abbini una bella offerta (low cost) per permettere, a chi viene da lontano, di fare il demo venerdì, pernottare a Padova, città sempre splendida!!!!, e visitare la fiera sabato. In più, imporrre l'uso del casco, come ad Eurobike, ed una navetta (pick up o furgone) a metà dei percorsi, in modo da non dover costringere chi ha un guasto meccanico, a dover fare una maratona a piedi, invece che in bici :)

Aspettiamo le novità per il prossimo anno!

ciao!

da ''collaboratore'' x il demo-day non posso che ringraziare x tutti i consigli costruttivi che ci verranno dati :prost:
per la fiera(e per noi) il demo day è stata una novita' non possiamo che migliorarci in futuro sfruttando l'esperienza e i consigli
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Non penso che il target sia quello di raggiungere Eurobike perchè la vedo abbastanza inavvicinabile attualmente. Diciamo che sarebbe auspicabile poter portare una grossa vetrina, per chi non può andare fino in germania (e per me che sono di torino non cambia molto come distanza in realtà).
Anche secondo me sarebbe furbo portare un percorso serio (e non come quello dello scorso anno con dei saliscendi che son serviti più ai bambini per provare a saltare sui cambi di pendenza che alla gente a provare realmente le sospensioni, i freni e in generale le biciclette test.)

Visto che credo che sia utile per chi gestisce Padova avere un feedback dico anche che sarebbe utile avere più parcheggi a disposizione nell'area perchè era davvero complesso trovare posto per la macchina a meno di non farsi qualche km a piedi (però magari ci siamo persi qualcosa io e i miei amici).

Infine trovo che la guerra fratricida con Verona non sia servita a nessuno (e sia chiaro sto dalla parte di padova), molti marchi grossi probabilmente invogliati da prezzi facilitati o peggio.... vabè... hanno preso parte solo a Verona togliendo lustro a Padova e soprattutto togliendosi da una vetrina ben più grossa di quella a cui hanno partecipato.

Il risultato??? I marchi hanno avuto meno visite, la fiera di padova ha avuto più critiche, il cliente costretto a scegliere tra una e l'altra se l'è comunque presa in ........

Insomma, non mi è sembrata una mossa geniale ne da parte di Verona, ne da parte dei marchi che hanno deciso di supportarla. Visto che come detto da tutti ha fatto schifo.
 

thor-t

Biker novus
8/3/12
1
0
0
Padova
Visita sito
Io sinceramente sono andato a entrambe cercando di trovare qualcuno che facesse dirt... Io sono di padova e devo dire che la fiera qui è stata stupenda :) sono entrato con gli amici con la mia biga e ho giarato in pump track tutto il giorno dato che ci hanno negato di girare nelle esibizioni :) Se non avevo un amico con lo stand d l'Infinity park a verona ci restavo 10 min e poi prendevo il treno e me tornavo a casa...
 

Classifica mensile dislivello positivo