SONDAGGIO FRONT vs FULL

Per quanto riguarda le MTB da XC mi ritengo un:

  • Front-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Front)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Front-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Front)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Quoto Grillo Parlante...

Pratico l'mtb dal 1988 ed ho posseduto diverse front ; adesso sono alla mia terza full...

E' ovvio che la scelta va adattata alle proprie inclinazioni, ma è anche palese che la full apre indistintamente tutti gli scenari possibili del pianeta Mbike. Dalle salite ( con un pò di fatica in più, è vero) alle discese a manetta, al Free ride più o meno hard...
Non potrei minimamente pensare con una front da XC, di poter scendere a manetta da certi percorsi che ti obbligano alla massima concentrazione anche seduto su una Full da 180/180 di escursione...

Ovviamente parlo di front da XC.

Non biasimo coloro che prediligono una bike scattante e performante in salita...Il fascino di aggredire la salita l''ho provato anch'io... Devo però precisare che rimane con la Full inalterata la soddisfazione di superare strappi impossibili soprattuto per il fondo, dove una front non ha sempre il grip necessario..
In definitiva la prerogrativa di una front da XC è quella di essere più leggera, molto reattiva e quindi potenzialmente più veloce in salita di una full.. sempre che il fondo non sia accidentato, altrimenti una buona ( e costosa) full da XC a parità di gambe ha qualche chance in più...

Alla fine il problema si riduce a: preferisci l' XC oppure hai una veduta a più largo raggio della mtb che comprenda escursionismo, All Mountain DH e FR? Ognuno pratica l'MTB che preferisce, non sono un ragazzino ma ho voglia di divertirmi ed alla fine salgo anch'io ovunque, certo più lentamente, è non e lo sprint ad interessarmi ma la scarica adrenalica di un ST tecnico e di una discesa a palla...
Propendo per il fun e le escursioni a lungo raggio quindi...Full .. è un'altra cosa..:-?


cmq.. ha casa ho anche la mia vecchia ( 16 anni ) Giant Cadex in carbonio una volta rigida ora con Mars... che conservo gelosamente!

secondo me si devono avere tutte e due potendo. se si può avere una bici sola e si deve fare tutto non si discute, full e basta. ma se si possono avere entrambe una front da xc race dà sensazioni e permette cose che la full non dà, e la full ne consente altre che la front si sogna. averle entrambe per fare cose diverse è l'ideale.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Scusate , mi sono accorto di essere andato un pò fuori argomento....
Mi sono lasciato prendere la mano tra Front e Full..
Vedo che il topic riguardava invece Front e Full da XC.
Chiedo venia...
Non preoccuparti... sei perdonato :prost:

Sebbene non trattassero strettamente di XC, ho trovato molto interessanti le argomentazioni della tua risposta iniziale ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo