SONDAGGIO FRONT vs FULL

Per quanto riguarda le MTB da XC mi ritengo un:

  • Front-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Front)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Front-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Front)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Non posso votare in questo sondaggio perche' non mi ritrovo in nessuno delle 4 opzioni, nel senso che se si tratta di pedalare non sto' li a guardare con che cosa..., sicuramente viene meglio su una front, per non dire ancor meglio su una rigida, percio' non mi sento affatto convinto frontista, perche' anche le full non mi dispiacciono, solo che per l' utilizzo prevalente che faccio della bici, una full sarebbe solo uno sfizio, che forse mi togliero' e senza pentimenti quando lo faro'.
Le full che mi piacciono di piu' sono quelle tipo XC Marathon, che assomigliano come comportamento alle front, per citarne un' esempio Specy Epic, Merida Mission, o al limite le mono pivot come la Cannondale Rush, o La Santa Superlight (:sbavon: :sbavon: ) chiaramente equipaggiate a un bell' ammo con Piattaforma stabile
Pero'...piu' conosco le full..., piu' non riesco a fare a meno della Front.:))):
Ciao a tuttio-o
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Non posso votare in questo sondaggio perche' non mi ritrovo in nessuno delle 4 opzioni, nel senso che se si tratta di pedalare non sto' li a guardare con che cosa..., sicuramente viene meglio su una front, per non dire ancor meglio su una rigida, percio' non mi sento affatto convinto frontista, perche' anche le full non mi dispiacciono, solo che per l' utilizzo prevalente che faccio della bici, una full sarebbe solo uno sfizio, che forse mi togliero' e senza pentimenti quando lo faro'.
Le full che mi piacciono di piu' sono quelle tipo XC Marathon, che assomigliano come comportamento alle front, per citarne un' esempio Specy Epic, Merida Mission, o al limite le mono pivot come la Cannondale Rush, o La Santa Superlight (:sbavon: :sbavon: ) chiaramente equipaggiate a un bell' ammo con Piattaforma stabile
Pero'...piu' conosco le full..., piu' non riesco a fare a meno della Front.:))):
Ciao a tuttio-o
Direi che sei un Front-ista, non convintissimo, ma sempre un Front-ista ;-)


P.S. Per aiutarti a rientrare in una delle opzioni del sondaggio rispondi a queste due domande:

- "A quale delle due tipologie di bici (Front o Full) non saresti disposto a rinunciare per nessun motivo"?

- "Quale tra le due tipologie di bici (Front o Full) ti dà più emozioni, più divertimento e più gusto nella guida"?
 
Direi che sei un Front-ista, non convintissimo, ma sempre un Front-ista ;-)


P.S. Per aiutarti a rientrare in una delle opzioni del sondaggio rispondi a queste due domande:

- "A quale delle due tipologie di bici (Front o Full) non saresti disposto a rinunciare per nessun motivo"?

- "Quale tra le due tipologie di bici (Front o Full) ti dà più emozioni, più divertimento e più gusto nella guida"?

Ma sai proprio ieri ho fatto un po' di Km con la RM Slayer da 130mm di un mio amico, ci siamo scambiati le mie bici, Io quando sono risalito sulla mia SM al momento di ritirarci a casa, ho sentito la sensazione di quello che passa dal mezzo lento a quello piu' veloce, mentre a lui al contrario gli e' sembrato di avere le ruote che si incollavano per strada, tanto che ha sentito per la prima volta la necessita di bloccare l' ammo (cosa che non aveva mai fatto)
Ho trovato comunque la guida della Full molto divertente, e gustosa specie la Slayer che e' veramente una tuttofare e si e' comportata molto bene anche in salita.
Secondo il mio modesto parere non si puo' fare un paragone tra quale e' la bici che convince di piu' forse e' piu una questione di esigenze, nel senso dell' utilizzo che poi si dedica la bici, nel mio caso in particolare, io che sono un pedalatore e' logico che mi trovi di piu' a mio agio su una front, ma sarei molto piu' soddisfatto se avessi un mezzo adatto a fare un po' tutto (visto che ormai ne faccio un utilizzo ludico)per questo a dire che sono un frontista convinto o poco convinto...non mi ci ritrovo, pero potrei tranquillamente prendermi una bella Superlight con ammo a piattaforma stabile col blocco e cosi' avrei un mezzo polivalente e leggero come una buona front.
Ciao.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ma sai proprio ieri ho fatto un po' di Km con la RM Slayer da 130mm di un mio amico, ci siamo scambiati le mie bici, Io quando sono risalito sulla mia SM al momento di ritirarci a casa, ho sentito la sensazione di quello che passa dal mezzo lento a quello piu' veloce, mentre a lui al contrario gli e' sembrato di avere le ruote che si incollavano per strada, tanto che ha sentito per la prima volta la necessita di bloccare l' ammo (cosa che non aveva mai fatto)
Ho trovato comunque la guida della Full molto divertente, e gustosa specie la Slayer che e' veramente una tuttofare e si e' comportata molto bene anche in salita.
Secondo il mio modesto parere non si puo' fare un paragone tra quale e' la bici che convince di piu' forse e' piu una questione di esigenze, nel senso dell' utilizzo che poi si dedica la bici, nel mio caso in particolare, io che sono un pedalatore e' logico che mi trovi di piu' a mio agio su una front, ma sarei molto piu' soddisfatto se avessi un mezzo adatto a fare un po' tutto (visto che ormai ne faccio un utilizzo ludico)per questo a dire che sono un frontista convinto o poco convinto...non mi ci ritrovo, pero potrei tranquillamente prendermi una bella Superlight con ammo a piattaforma stabile col blocco e cosi' avrei un mezzo polivalente e leggero come una buona front.
Ciao.
Capisco... per una caratteristica o per un'altra ti piacciono entrambe le tipologie di bici ;-)

Purtroppo se avessi inserito l'opzione: "Front-ista e Full-ista contemporaneamente" avrebbero scelto tutti questa opzione perchè pochi (e forse neanche io) resisterebbero alla tentazione di tenere sia la Full che la Front ed usare l'una o l'altra a seconda del bisogno.
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Full tutta la vita!!!!!!
Unico difetto....per renderla competitiva, nel peso, in mezzo alle front, ci devi spendere più soldi di una front.

per renderla competitiva devi andare solo più forte ( io ho lo scalpel ) , quando poi passi le front da 9 kg in salita prova a guardare la faccia di chi le guida . La bici va forte perchè chi guida va forte.

SCALPEL FOREVER:bum-bum-:
 

ppower

Biker perfektus
Scusate il mio imbarazzo iniziale - questo è il mio primo post in assoluto su questo forum - ma sto cercando di recuperare molto velocemente... nelle varie FAQ mi sembra di non aver individuato la classificazione di tutte le MTB.
Mi sembra di capire che la front sia la MTB ammortizzata solo davanti, la full davanti e dietro, mentre la rigida senza nessuna ammortizzazione. Dico bene?
 

ppower

Biker perfektus
Scusami Billo, approfitto subito della tua competenza, a giudicare dal numero di post...

Mi scuso anche per andare subito OFFTOPIC, ma prometto di passare da subito alla sezione Veneto, dove magari mi imbatto in qualcuno che già conosco di persona...

Se riesci a raggiungere la mia unica foto che ho appena postato nella sezione "Le mie foto", ho messo l'unica foto di cui sono in possesso di me con la mia bici. Riusciresti a classificarla, cioè a individuare di che modello si tratta?
E' una Cannondale front, probabilmente del 1999, con forcella Marzocchi XC 500, che giusto oggi ho portato a revisionare perchè nell'ultima uscita si è messa a filare un po' di olio sugli steli, solo che ho fatto una fatica terribile a trovare qualcuno che me la ripari, perchè non si riesce a trovare i pezzi di ricambio.
Come faccio a sapere esattamente il nome del mio modello? Premetto che l'ho acquistata usata circa un anno e mezzo fa.
Adesso le mie esigenze stanno crescendo parecchio, così come anche la forma fisica e la passione, per cui probabilmente in un futuro non remotissimo, farò l'upgrade...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho una full da un mese e non ho dubbi, per l'uso che ne faccio una front basta e avanza. Certo se potessi permettermi una Epic o una Spark il discorso sarebbe diverso (molto diverso...) ma il problema per ora non si pone. Viva le front!
 

ppower

Biker perfektus
mi spiace Power,ma non ti so rispondere,comunque ti consiglio di fare la stessa domanda nella rubrica "sospensioni"!

Ti ringrazio. La forcella l'abbiamo comunque individuata esattamente, è una Marzocchi XC 500 - basta leggere - mentre il modello della bici non saprei proprio. So solo che è un Cannondale probabilmente MY 1999, però non ne sono sicuro. Mi interessa solo saperlo per scopo didascalico, niente di più, niente di meno.

Cmq la scimmia sta entrando in me, quindi fatemi tutti gli auguri del caso...:fatti-so:
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Per l'utilizzo che ne faccio da sempre frontista. Dagli anni novanta (esattamente dal 1989 con una Casati artigianale rigida.....preistoria:vecio: !!!) ad oggi con l'ultimo acquisto Scale 20 sempre e solo front. Lo scorso anno ho comprato una Epic Comp... l'ho usata pochissimo e nei prossimi giorni la metterò in vendita....... non c'è paragone!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Super

antony12

Biker serius
6/11/06
233
0
0
Grottammare
Visita sito
Bah! io non ho preferenze, ho tutt'e due e le uso volentieri per tracciati diversi....................perchè nel menù delle preferenze non avete messo l'opzione: "full-ista/front-ista"?
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Per l'utilizzo che ne faccio da sempre frontista. Dagli anni novanta (esattamente dal 1989 con una Casati artigianale rigida.....preistoria:vecio: !!!) ad oggi con l'ultimo acquisto Scale 20 sempre e solo front. Lo scorso anno ho comprato una Epic Comp... l'ho usata pochissimo e nei prossimi giorni la metterò in vendita....... non c'è paragone!!!!!
hai detto una cosa grossa :-(( .......se e' vero questo , resto alla front ancora un bel po'
 

GyG

Biker extra
Apro questo sondaggio per vedere se attualmente i Forumendoli XC-isti preferiscono più le bici Front o più le bici Full e se nei due schieramenti ci sono dei "pentiti" (come me :mrgreen:).

Votate tutti e se volete spiegate anche il motivo della vostra scelta ;-)

Ciao Super,
indovina un po (visto che conosci i miei risentimenti)?
Sono stato un fullista ma pentito!
Sabato mi è arrivata la nuova front :celopiùg: e credimi ogni spinta è stata riportata sulla ruota.
VULTURGY (Giuseppe)o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Super

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Io ho una front e sono molto felice, mi piace sentire la bici nervosa e agile nei cambi di direzione.

Comunque ho provato una Epic e non è poi così malvagia.

Inoltre (e non ultimo) le full decenti costano tantissimo
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
non ho mai provato una full e con la front mi trovo molto bene, ma nelle gare xc preferirei una full se non altro per dare un po' di pace alla mia povera schiena.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ciao Super,
indovina un po (visto che conosci i miei risentimenti)?
Sono stato un fullista ma pentito!
Sabato mi è arrivata la nuova front :celopiùg: e credimi ogni spinta è stata riportata sulla ruota.
VULTURGY (Giuseppe)o-o
Ciao Vulturgy,

Bravissimo!!! Complimenti e Auguri per la nuova bici!!!!! :prost:

Sono molto contento che finalmente tu sia ritornato agli scatti fulminei e al divertimento di guida tipici delle Front ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo