SONDAGGIO FRONT vs FULL

Per quanto riguarda le MTB da XC mi ritengo un:

  • Front-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Front)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista convinto/a (e la prossima bici sarà un'altra Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Front-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Full)

    Voti: 0 0,0%
  • Full-ista pentito/a (e la prossima bici sarà una Front)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Bah! io non ho preferenze, ho tutt'e due e le uso volentieri per tracciati diversi....................perchè nel menù delle preferenze non avete messo l'opzione: "full-ista/front-ista"?
L'ho spiegato nel post #24, ti riporto ciò che avevo detto:

"Purtroppo se avessi inserito l'opzione: "Front-ista e Full-ista contemporaneamente" avrebbero scelto tutti questa opzione perchè pochi (e forse neanche io) resisterebbero alla tentazione di tenere sia la Full che la Front ed usare l'una o l'altra a seconda del bisogno". Ieri 15.45.26
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
Mah, io pedalo da poco e con la front mi trovo bene. Mi sarebbe piaciuto avere una full con l'ammo posteriore bloccabile, ma ci vogliono veramente troppi soldi e forse non riuscirei nemmeno mai a sfruttarlo a dovere.

Direi front, anche se, avendo disponibilità economica, mi piacerebbe affiancare alla front una full da freeride (Kona, magari).
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
per renderla competitiva devi andare solo più forte ( io ho lo scalpel ) , quando poi passi le front da 9 kg in salita prova a guardare la faccia di chi le guida . La bici va forte perchè chi guida va forte.

SCALPEL FOREVER:bum-bum-:
Anche io ho una Scalpel che pesa 9,5 Kg. Quello che intendo dire è che per arrivare a questo peso con una front spendi molto meno. Inoltre con una front riesci a scendere ulteriormente di peso anche di 1 kg o 1,5 kg. Certo non c'è solo il peso, ma 1 kg in salita si sente e come. Io sono un fullista convinto ma so riconoscere anche i vantaggi di una front.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Full e ancora Full!!!!!!!!!!!!
Lunedì vado a ritirare la Scalpel!!!!!!!!
Voglio fare mountainbike tutta la vita e non fermarmi per il mal di schiena. E poi in discesa è tutta un'altra cosa
 
Full e ancora Full!!!!!!!!!!!!
Lunedì vado a ritirare la Scalpel!!!!!!!!
Voglio fare mountainbike tutta la vita e non fermarmi per il mal di schiena. E poi in discesa è tutta un'altra cosa

Pensi che sia l' ammortizzatore a salvarti la schiena,...poi con quei pochi centimetri di escursione che offre la scalpel..., son certo che in discesa si va molto meglio con la scalpel... rispetto a una front.:))): ...pensa con una prophet che si riesce a fare.
Ciaoo-o
 

ccbu

Biker superis
Dopo aver posseduto diverse mtb, sia front che full, ho preso la mia strada alcuni anni fa verso le full e con l'ultima moderna creatura biammortizzata che possiedo devo dire che la direzione intrappresa è quella più indicata per me!
Ciao a tutti. o-o
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Pur possedendo due full, se si intende farne un uso solo xc...bhe', direi sicuramente front.
Per tutto il resto full.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ma che intendete per Xc? Gare? se così non ne ho idea, non le faccio.
Comunque front per salire col coltello tra i denti e giri da 2-3 ore. Per escursioni ESCLUSIVAMENTE full dal tipo marathon in sù...
 

vanfanti

Biker superis
ma che intendete per Xc? Gare? se così non ne ho idea, non le faccio.
Comunque front per salire col coltello tra i denti e giri da 2-3 ore. Per escursioni ESCLUSIVAMENTE full dal tipo marathon in sù...

sono pienamente concorde, per giri spinti di 2/3 ore solo Front ma per escursioni con la E maiuscola tipo gite in gruppo con zaini ed affini la comodità della full non ha eguali......purtroppo io corro...corro...corro , sputo l'anima sempre per cui preferisco di gran lunga la front.

Ciao.o-o
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
ma che intendete per Xc? Gare? se così non ne ho idea, non le faccio.
Comunque front per salire col coltello tra i denti e giri da 2-3 ore. Per escursioni ESCLUSIVAMENTE full dal tipo marathon in sù...

Scusate ma io vorrei capire una cosa :nunsacci:
se uno non fa gare allora fa escursioni, quindi che senso ha comprarsi una front scomoda con assetto da gara per salire con il coltello tra i denti?
Ti prendi una bella full 100 + 100 mm con mmortizzatori bloccabili e ti diverti in salita e discesa come un riccio manco ti tromberesti la Arcuri.:sbavon:
Quindi se non facessi gare e il signore Iddio mi volesse così punire :sculacci: da farmi avere una biga sola per me non avrebbe senso comprarmi una front tipo gara per far vedere agli amici che sono una scheggia in salita :celopiùg:
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Full e ancora Full!!!!!!!!!!!!
Lunedì vado a ritirare la Scalpel!!!!!!!!
Voglio fare mountainbike tutta la vita e non fermarmi per il mal di schiena. E poi in discesa è tutta un'altra cosa


Ancora: sfatiamo il mito che con una scalpel si può fare tutto e ci si diverte in discesa. Un mio amico la usava per sti giri epici con tanto di discese a manetta su fondi pietrosi con risultato di scassare una volta il supporto dell'ammo e un'altra l'ammortizzatore stesso.
secondo me (e adesso lui....:roll: ) è una bici da gara
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Frontista convinto anche se credo che la prossima sarà una full, ma mi terrò la mia front.
La prox sarà comunque una bici pedalabile tipo Cannondale Rush o una Specialized S-Works Epic.

Ma tra un annetto buono!!!o-o
 

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito
posseggo una front e una full e voto per la full.

ritengo che a parte le gare, per le quali va fatto un discorso a parte, perkè non ci vuole solo la biga ma anche la preparazione atletica, la full è il mezzo ideale per affrontare la gran parte dei percorsi in tutta comodità e sicurezza.
comoda e rilassante in salita e veloce e sicura in discesa.
Inoltre, ritengo che sia riduttivo pensare che la differenza tra le due tipologie di bici sia solamente legata alle escursioni degli ammortizzatori o delle forcelle.
secondo me è importante, quando si acquista la bici, a prescindere di che tipo di bici si tratta, valutare bene le geometrie e la componentistica. :saccio:
Anche se poi quello che comanda è IL CUORE e il portafoglio :-?

:bum-bum-:
 

ziocrazy

Biker assatanatus
posseggo una front e una full e voto per la full.

ritengo che a parte le gare, per le quali va fatto un discorso a parte, perkè non ci vuole solo la biga ma anche la preparazione atletica, la full è il mezzo ideale per affrontare la gran parte dei percorsi in tutta comodità e sicurezza.
comoda e rilassante in salita e veloce e sicura in discesa.
Inoltre, ritengo che sia riduttivo pensare che la differenza tra le due tipologie di bici sia solamente legata alle escursioni degli ammortizzatori o delle forcelle.
secondo me è importante, quando si acquista la bici, a prescindere di che tipo di bici si tratta, valutare bene le geometrie e la componentistica. :saccio:
Anche se poi quello che comanda è IL CUORE e il portafoglio :-?

:bum-bum-:


Quoto Grillo Parlante...

Pratico l'mtb dal 1988 ed ho posseduto diverse front ; adesso sono alla mia terza full...

E' ovvio che la scelta va adattata alle proprie inclinazioni, ma è anche palese che la full apre indistintamente tutti gli scenari possibili del pianeta Mbike. Dalle salite ( con un pò di fatica in più, è vero) alle discese a manetta, al Free ride più o meno hard...
Non potrei minimamente pensare con una front da XC, di poter scendere a manetta da certi percorsi che ti obbligano alla massima concentrazione anche seduto su una Full da 180/180 di escursione...

Ovviamente parlo di front da XC.

Non biasimo coloro che prediligono una bike scattante e performante in salita...Il fascino di aggredire la salita l''ho provato anch'io... Devo però precisare che rimane con la Full inalterata la soddisfazione di superare strappi impossibili soprattuto per il fondo, dove una front non ha sempre il grip necessario..
In definitiva la prerogrativa di una front da XC è quella di essere più leggera, molto reattiva e quindi potenzialmente più veloce in salita di una full.. sempre che il fondo non sia accidentato, altrimenti una buona ( e costosa) full da XC a parità di gambe ha qualche chance in più...

Alla fine il problema si riduce a: preferisci l' XC oppure hai una veduta a più largo raggio della mtb che comprenda escursionismo, All Mountain DH e FR? Ognuno pratica l'MTB che preferisce, non sono un ragazzino ma ho voglia di divertirmi ed alla fine salgo anch'io ovunque, certo più lentamente, è non e lo sprint ad interessarmi ma la scarica adrenalica di un ST tecnico e di una discesa a palla...
Propendo per il fun e le escursioni a lungo raggio quindi...Full .. è un'altra cosa..:-?


cmq.. ha casa ho anche la mia vecchia ( 16 anni ) Giant Cadex in carbonio una volta rigida ora con Mars... che conservo gelosamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo