[Sondaggio] Che ruote avrà la tua prossima MTB: 26, 27.5 o 29 pollici?

porkrabu

Biker grossissimus
1/4/05
5.297
0
0
como in provincia
Visita sito
finalmente mi è arrivata la nuova bike , una cube stereo "29" .
ho comprato la versione base alla quale ho sostituito ruote e freni con una coppia di crossmax st nuovi e dei formula r1 che avevo in garage .
ho messo un reggisella telescopico , un reverb da 100mm di escursione , e il risultato sono 13,1 kg coi pedali , a mio avviso notevole .
ad oggi ci ho fatto tre uscite su sentieri che vanno dallo scorrevole al decisamente tecnico e il mio parere è che la scelta è vincente .
la bike va bene in salita e decisamente bene in discesa , stabile e molto precisa da guidare sia nel veloce sia nel tecnico anche molto scassato anche da guidare in modo quasi trialistico .

 

hawk58

Biker novus
11/6/08
22
0
0
PC
Visita sito
1 mt e 90 cm di statura, 90 kg e felicissimo possessore di una 29" . Il passaggio dalla 26 alla 29 non è stato indolore (ahi ahi la salita....), per il resto nessun rimpianto anzi!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Direi meglio: che RUOTE NUOVE avrà la mia BICICLETTA VECCHIA?

27.5 perbacco :cucù:


Ho visto che il mio telaietto XC usato può accoglie le ruote da 27,5;
Ecco nell'ordine il risultato:

Nuove ruote: ZTR crest no tubes 27,5
chiaramente il mio negoziate di fiducia me le ha fatte provare prima dell'acquisto . . . .

1) Passaggio ruota posteriore: siamo nell'ordine di 0.6 cm, con il racing ralf da 2.25 ero però a soli 0.3 cm per cui ho optato per il pacenti. Sembra che a gennaio usciranno i 27,5 geax saguaro 2.0 con i quali si può guadagnare ancora un paio di mm (ho visto dei test)
image.php


image.php


2) Passaggio ruota anteriore: sono a meno di 0,4 cm con la magura menja da 100 mm, cambierò sicuramente forca con una rigida che è circa 4 cm più bassa di quella da 100 mm di corsa: questo perchè la ruota grande sopperisce parzialmente alla rigidità della forca e perchè mi si chiuderà l'angolo di sterzo rendendo la bici più maneggevole. Ora x effetto delle ruote più grandi il "trail" è aumentato rendendo la bici più stabile sul veloce, ma più pigra sullo stretto.

image.php


3) 27.5 quasi finita (manca la forca rigida):

image.php


Appena la testo veramente (ad oggi ho fatto 30 minuti su strada) vi dirò come va :il-saggi:

Perchè cavolo non riesco a togliere il sottolinea?:nunsacci:
 

persemolino67

Biker novus
11/2/13
1
0
0
Visita sito
io ho sia la 26 che la 29 secondo me la 29 è piu adatta a persone alte io che sono 1.70m ho preso un taglia s dell bmc molto bella,secondo me hanno piu aderenze sei piu dentro la bici ma in salita si perde tanta velocita,io ho provato con il cardiofrequensimetro e hai stessi battiti in salita con la 26 vo piu veloce
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
io ho sia la 26 che la 29 secondo me la 29 è piu adatta a persone alte io che sono 1.70m ho preso un taglia s dell bmc molto bella,secondo me hanno piu aderenze sei piu dentro la bici ma in salita si perde tanta velocita,io ho provato con il cardiofrequensimetro e hai stessi battiti in salita con la 26 vo piu veloce

La 26 pollici e superba nei single track veloci e a dirla tutta le dimensioni delle ruote dei vari diametri sono a discapito della disciplina che si fa uso
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Ho una flash da 26"...mi ci trovo non bene, di più....quindi non mi interessa altro. Comunque provate le altre due misure e sinceramente la 27.5 mi é sembrata molto simile ad una 26, mentre la29" mi dava l impressione di stare sulla mia city bike...non é x me!
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
vengo da una Remedy 9 2013, ho cambiato bike di recente ed ho acquistato una Slash 7 assemblata sempre 26. Per i giri in montagna che piace fare a me, senza salti (o pochi) e molto tecnico, era un sogno che coltivavo da tempo e ne sono soddisfattissimo.

Quindi voto 26 fino a quando non si troveranno più ricambi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo