[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

lele oxb school

Biker ultra
9/4/04
675
5
0
59
Biella
www.egb-evergreenbike.net
Bike
Moustache samedi game 8
ce carbonio e carbonio...... sicuramente è piu performante in termini di rigidità e leggerezza, ma se non è di qualità (quindi costa e molto)rompe!
percui meglio un alluminio dipo Eastom-rad che un telaio in carbonio da 1.200 ?.
se si parla di telai da 2000?, quindi bici da 4.500? in su allora si
 

street trial

Biker novus
28/1/12
11
0
0
monza
Visita sito
Io personalmente ho avuto la possibilità di possedere sia una bdc che un mtb in carbonio, e devo dire che sopo averle usate, quando ho avuto la possibilita di cambiarle sono tornato all'alluminio. E solo una questione di sensazioni, però continuo a preferire l'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1
Al telaio della mia Rize 2008 (carbonio) si è strappato il supporto dell'ammo posteriore (rivettato sull'orizzontale) -> mi verrà sostituito con un telaio in alluminio.
Il telaio di alluminio scandium della mia BDC si è crepato sul tubo sterzo (c'è da dire però che aveva 15 anni suonati :-) -> l'ho sostituita con una bici full carbon :P
Quindi non saprei che votare, penso dipenda molto da telaio a telaio, anche...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io dico alluminio solo perchè il carbonio non me lo posso permettere... credo che quest'ultimo sia superiore come materiale per quasi tutti i fattori che contano: peso, rigidità, robustezza (anche se in modo diverso)
chiaramente il carbonio deve essere di buona qualità e bisogna fidarsi delle buone marche...
 

Trampasgaio

Biker novus
30/9/11
13
0
0
La Pev
Visita sito
Mi sembra che la risposta te la dai da solo... bisogna confrontare i due materiali al massimo delle possibilità; se un telaio in carbonio è costruito male, è chiaro che non vale l'alluminio...
Bisognrebbe fare nomi ecognomi sei marchi che vendono telai in carbonio mal fatti...perchè poi chi li compra non si sogna di segarlo in due per vedere se ben realizzato.
Cosa intendi, per inserti in alluminio?
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mettiamoci d'accordo sui termini però... Il carbonio è più rigido o più elastico dell'alluminio?
In generale, cosa intendete per rigido e cosa per elastico in ambito MTB? Lo chiedo perchè in italiano sono uno il contrario dell'altro e in oltre 200 post leggo, ripetutamente, sia l'una che l'altra affermazione...
E poi, una volta definito il significato, quali vantaggi/svantaggi ci sono a guidare un telaio rigido piuttosto che uno elastico? Sono differenze oggettivamente valide a favore di una o l'altra caratteristica? O sono semplicemente caratteristiche preferibili da ogni soggetto in un senso o nell'altro?

Prima di identificare cosa è meglio in assoluto meglio farsi queste domande...
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ho votato carbonio perche secondo me come caratteristiche intrinseche è superiore...ho la bici da enduro in Al perchè mi ha maggiori garanzie di durabilità e resistenza agli urti (i danni sull'alluminio si vedono ad occio nudo, sul carbonio no)...se potessi permettermi di cambiare bici ogni anno prenderei solo bici in carbonio...in ogni caso bisogna acquistare solo telaai garantiti a vita siano essi in carbonio o alluminio...se una casa ti garantisce a vita vuol dire che i controlli e le tecnologie utilizzate sono superiori, altrimenti non rishierebbe di ridare un telaio anche dopo 30 anni
 

bike boutique

Biker serius
io dico carbonio..lo studio da un pó e direi che mi sono appasionato al carbonio tanto da avere in mente per il negozio un progetto con una gallery che con fotografie e campioni di materiali cerca di spiegare ai piú tutte le caratteristiche dei vari tipi di carbonio.. certo c'è carbonio è carbonio! l'80% dei ciclisti pensa che il carbonio sia tutto uguale (e anche tanti agonisti non sanno le differenze, in piú alle case piace confondere le cose..soprattutto quando hanno telai in carbonio scarsi!) due parole veloci.. bisogna innanzitutto sapere le reali differenze fra monoscocca e fasciato (ogni venditore sosterrá che uno è meglio dell'altro in base a che bici voglia vendervi!), poi bisogna valutare due cose che le case si divertono molto a nascondere: il tipo di modulo utilizzato e se eventualmente sono mischiati piú moduli..(spesso le case moduli mediocri li presentano al pubblico come altissimi moduli!)..il tipo di resine utilizzate (anche di queste difficilmente sentirete parlare), e la vera trama utilizzata (da non confondere, come vi propinano spesso, la finitura superficiale del carbonio con la sue vera essenza.) lo studio per creare un telaio ud è molto piú complesso di quello per creare un 6k con finitura superficiale 3k per esempio..perchè i carichi di peso e resistenza alla trazione sono totalmente diversi..concludendo penso che fra un telaio top in carbonio e un telaio top in alluminio nell'xc non ci siano paragoni..
 

archi

Biker popularis
28/4/05
50
0
0
51
firenze
Visita sito
Marco, non si potrebbero sapere i nomi delle note marche i cui telai sono stati aperti? perchè girando su internet ho scoperto che molti telai in carbonio sono fatti in cina su progetto delle case madri. non voglio dire che fatto in cina vuol dire fatto male, anzi, ma dipende dalla macchina usata, dalla tecnica di "fasciatura" della fibra e appunto dalle indicazioni della casa: il problema c'è quando la nota marca si fa fare un telaio a 100 euro accontentandosi di lavorazioni di bassa qualità e poi vende quel talaio a 2 o 3000 euro. io ho visto telai identici a marche blasonate ma con un costo di 3 o 4 volte inferiore: quindi se il prodotto non è una semplice copia ma è una extra produzione rispetto alla commessa, perchè dovrei comprare il telaio con l'adesivo della famosa marca e pagarlo tanto di più?
 

bike boutique

Biker serius
ho votato carbonio perche secondo me come caratteristiche intrinseche è superiore...ho la bici da enduro in Al perchè mi ha maggiori garanzie di durabilità e resistenza agli urti (i danni sull'alluminio si vedono ad occio nudo, sul carbonio no)...se potessi permettermi di cambiare bici ogni anno prenderei solo bici in carbonio...in ogni caso bisogna acquistare solo telaai garantiti a vita siano essi in carbonio o alluminio...se una casa ti garantisce a vita vuol dire che i controlli e le tecnologie utilizzate sono superiori, altrimenti non rishierebbe di ridare un telaio anche dopo 30 anni

biafano sono d'accordo con te..ma non facciamoci fregare dalle garanzie che al giorno d'oggi contano poco o nulla..perchè se si vanno a leggere tutti i cavillini delle garanzie sono delle cose ridicole..telai certificati en14781 idonei a competizioni in cui la garanzia riporta cose tipo: non usare su sterrato perchè se la bici prende un sasso ed il telaio si crepa sono fatti tuoi ecc.. conta molto di più della garanzia che rapporto ha il cliente con il venditore ed il venditore con la casamadre. so per certo di tanti telai blasonati garantiti a vita di cui non faccio nomi (cannondale-trek) rotti per diffetti di fabbricazione e mai rimborsati, e di negozianti che pur di tener (giustamente) il cliente ricomprano il telaio a loro spese e riconsegnano la bici al cliente senza dir nulla..
 

bike boutique

Biker serius
ultima cosa poi smetto di scassarvi i maroni;-)...TUTTI i telai di tutti i marchi tranne i su misura e pochissimi fasciati vengono fatti in oriente, e dall'oriente arrivano anche le fibre con cui sono fatti i telai made in italy. (come hanno detto attenzione che non vuol dire fatto male se fatto in cina, e anzi, da il vantaggio a tutti di poter avere ad esempio una bici in carbonio che se costruita interamente in italia costerebbe una follia). giant,cannondale,specialize,canyon ecc fanno addirittura la fase di progettazione a taiwan (ovvio gli ingenieri sono in gran parte europei e americani ma si spostano la a progettare) certo che finchè la gente è convinta che banalissimi telai in monoscocca 3k costino davvero 3000 euro solo perchè gli hanno detto così e c è su un adesivo.. non andremo mai da nessuna parte..il telaio può costare caro, ma deve avere certe caratteristiche che giustifichino il prezzo..ovviamente le case hanno interesse a gettare fumo e non chiarir le idee..se no il loro bel telaio dovrebbero venderlo a 1500-2000 euro in meno!
 

Classifica mensile dislivello positivo