[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

Alex_00

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
torino
Visita sito
Io voto l'alluminio a vita!! Il carbonio è si leggero più resistente e rigido ma se prende un impatto su qualcosa di duro le sue fibre si danneggiano e il telaio è immancabilmente da buttare. Con l'alluminio una piccola bozza non preclude la sicurezza.
Ho avuto di questo la conferma un mese fa,dopo aver comprato una sella con carrello in carbonio, alla prima caduta in bike park mi si è spezzata e lì ho capito la sua fragilità.
Il carbonio va bene per chi corre che ha un team e sponsor e può permettersi di sostituire il talaio quando rovinato. Per noi amatori l'alluminio è il materiale migliore.

Alex
 

glauconicola

Biker novus
22/6/11
28
2
0
torino
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
alluminio perchè....perchè faccio all mountain e mi capitano dei ruzzoloni spesso imegnativi. guardo spesso con desiderio alle ultime e performanti novità, ma il mio dubbio atroce è "se le botte che hanno causato dei grossi bolli sul mio telaio in alluminio fossero capitate su un telaio in carbonio?"..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io ho votato alluminio, semplicemente perchè uso la mtb (la full) prevalentemente per percosi di montagna e molto scassati, quindi temo che un telaio in carbonio possa venire danneggiato da sassi, cadute e rocce sporgenti.
L'alluminio sotto questo punto di vista risulta enormenmente vincente e sicuro.
 

gianluca.torino

Biker novus
12/3/12
11
0
0
torino
Visita sito
Partendo dal presupposto che il 90% dei telai distribuiti dalle grosse aziende sono fatti in fabbriche cinesi, non sono particolarmente convinto che abbiano un controllo qualità sufficientemente efficace da poter lavorare il carbonio. Lavoro con la cina da una vita e posso garantire che la stragrande maggioranza dei problemi si hanno con prodotti ad alto contenuto tecnologico produttivo. Il carbonio ha la necessità di lavorazioni a più strati e un'attenzione qualitativa che forse in pochi stabilimenti riescono a realizzare a livello europeo.
Per le lavorazioni meccaniche dell'alluminio e dell'acciaio c'è poco da scoprire, i materiali hanno indici di flessione e carichi di rottura noti ed in cina, come in tutto il resto del mondo, bastano pochi ragguagli tecnici per produrre.
Considero poi per una full la diminuzione del peso molto trascurabile in rapporto alla differenza di costo del telaio.
 

DeRed

Biker popularis
3/5/11
90
0
0
parma
Visita sito
Dopo 4 bici in alluminio (Sintesi, Trek 8000, Cannondale Prophet, Trek Ramedy)mi son fatto il carbonio (Trek Top Fuel)...bello leggero ma alle volte nelle sassaie sento dei picchi che mi fanno rimpiangere l'alluminio....prossima bici da affiancare alla Top Fuel sarà la Nomad e anche se i test della Santa dimostrano che il loro carbonio ha dei punti di rottura molto più alti mi sa tanto che la prenderò in allumnio (anche perchè la sto cercando usata!!!)
 

bike boutique

Biker serius
ok, ma queste informazioni dove si reperiscono, se le stesse case nn le danno?

ho paura che alla fine ci si affidi per forza di cose alle schede tecniche, brochure e quant'altro...

personalmente non comprerei un telaio da una casa che non mi dice di cosa è fatto (il famosissimo carbonio fact per esempio:duello:..la boiata della storia per non dire cosa ci sia esattamente dentro la bicicletta).
perchè io (cliente) devo pagare fior di soldi e quindi riconoscere un plus a te (casamadre) che non mi vuoi neanche dire con cosa costruisci i tuoi telai? (chissà perchè!)

ci sono tanti marchi che invece spiegano le caratteristiche delle bici, quindi un occhio sul web secondo me per una spesa così è d'obbligo!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Domandone! A mio giudizio, non è una questione di materiale ma di serietà e competenza di chi lo impiega.
Un paio di esempi di rotture vissuti in prima persona: joke di una Uzzi, a livello della saldatura col fodero inf.; forcellino sin. di una Rose Uncle Jimbo. Dovrei votare carbonio per questo?!
Ho una Titici Fielty Nine (un po' personalizzata)che è stata strapazzata, oltre che da me anche da amici rimasti momentaneamente a piedi, su percorsi non proprio XC e non ha mai fatto una piega.
Evitiamo di citare Formula Uno e aviazione sia militare che commerciale?
Chi parla di come si rompe il carbonio ha mai visto un telaio rotto?
Ho visto quello di un amico che, con la BdC, si infilato sotto un guard rail all'esterno di un tornante preso un po' troppo allegro: obliquo esploso; nonostante questo ( e i mille ematomi)è riuscito (con cautela) a tornare a casa con la bici tenuta insieme col nastro americano.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Se avessi un budget di 5-6000 euri andrei certamente sul carbonio, ma visto che quando metto le mani in tasca, purtroppo, ne sento il fondo, preferisco un mtb in alluminio, magari mezzo chilo più pesante, ma montata meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
BDC in carbonio e MTB in alu. Ad oggi è la mia scelta, ma non nascondo la voglia e curiosità per una XC da 29 o 27,5 in carbonio. Chissà più avanti.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicurissimo !!!!!!!!!!!! Ciao

Faccio molta attenzione a comprare da produttori EU o US, anche se poi a volte mi sono sbagliato......

"Produttori US o EU" non significa nulla. Cannondale ha sede in US ma produce tutto a TW o CN, carbonio o alluminio non importa, Trek idem salvo l'altissima gamma strada... e via andare, salvo i piccolissimi produttori semiartigianali è tutto fatto in oriente.

L'inverno è lungo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo