[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
ho rotto sia l'alluminio che il carbonio.....

ovvio che sia solo una questionie di prezzo. l'ottimo carbonio costa molto molto di più dell'ottimo alluminio.

per bici xc con il carbonio, se ben fatto, si hanno migliori risposte del telaio (per lo meno se sò che cosa cerco)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho provato una bici (buona, non una cinesata economica) in carbonio e non posso negare che la sua comodità e leggerezza mi hanno colpito positivamente.
Io ho sempre avuto bici in acciaio e in alluminio, non per altro ma perchè quello mi son potuto permettere.
certo se avessi budget illimitato, una bici in carbonio di qualità non mi dispiacerebbe di certo (anche se devo dirla tutta, se avessi budget illimitato la prenderei in titanio!)

la scelta secondo me non è comunque univoca, secondo me dipende molto dal tipo di mtb,e dal budget...

per cui non saprei cosa votare...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
dico la la giornata è ideale per questa discussione sui massimi sistemi . . . pioggia,camino acceso, bichiere di vino e bocca impastata .. . e ognuno dice la sua . . .

triangolo principale carbonchio e carro allume!!
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Nell'XC il carbonio... ma nell'all mountain, enduro o dh alluminio.. In queste discipoline il telaio in carbo biammortizzato costa troppo.. A parte il costo iniziale (Ank'esso fondamentale) ne risente anche la resa.. ovvero alcuni passaggi se rischi di sputtanare un telaio da 3 o 4 mila euro ci pensi 2 volte prima di buttarti... Molli il gas...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Quest'uomo sta diventando il mio maestro di vita! :smile:

Nel video della Santacruz che parecchi hanno postato fanno vedere come il carbonio resista a trazioni, flessioni e urti di una certa entità, molto superiori al telaio corrispettivo in alluminio, ma vedendo il video ho notato (con le orecchie) che lì dove l'alluminio cedeva piegandosi, il carbonio cominciava a scricchiolare sempre più forte fino al punto di rottura.

Su questo filmato c'e' anche una cosa che mi lascia perplesso...la velocita' della macchina che strizza il telaio quando c'e' quello di alluminio sopra va notevolmente piu' veloce mentre con il carbonio gira a rilento...non e' che inficia anche questo fattore? (domanda da ignorante):nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Voto alluminio. Perchè se è un buon telaio la differenza di peso a favore del carbonio non è eccessiva (la differenza la fanno soprattutto le ruote e le gomme!). Un telaio in carbonio credo sia ancora fatto tutto a mano strato per strato, quindi non so se siano fatti tutti sempre bene. Un telaio in Al è solo saldato a mano, ma con qualche radiografia si riesce a stabilire se le saldature sono fatte bene o no. Detto questo io ho tutte e due le pieghe delle bici in carbonio... speriamo bene. :scassat:
Alternativa: titanio che non costa neanche tanto visto che io giro dal 2002 con lo stesso telaio (quanti alluminii e carbonii avrei cambiato da allora?). Basta uno scotch brite per le pentole e se si striscia torna come nuovo :-)

Li saldano anche a robot.
I raggi servono a poco contro certi difetti, costano e non li fanno se non su pezzi specifici.
L'alluminio si controlla con le correnti indotte, a patto di sapere che cosa si sta facendo.

Alluminio, Perchè:
- Costa meno
- E' ugulmente performante
- e sopratutto...se cado nn perdo mezz'ora a capire se ho rotto il telaio.
...e se trovo una bozza, vabbè avanti comunque.

L'alluminio prima di rompersi, una telefonata te la fà...il carbo è antipatico, nn chiama!

No, una cricca di fatica si propaga in silenzio e senza preavviso si rompe.
Devi essere tu a cercarla e controllarla e la maggior parte delle volte non la trovi.

Alluminio
Costa meno e posso puntare a qualcosa di piu...
Ogni volta che stringo un collarino o metto na manopola non rischio di sfasciare tutto. Ad ogni sasso non devo scendere e controllare se... odddddiooo ho scheggiato il telaioooooo... Se mai dovessi andare alle olimpiadi non mi si rompe il reggisella e rischio di buttare al vento la gara..
Non rishio di restare fulminato... ahaha

Ah perché l'alluminio non è un buon conduttore di elettricità? :smile: I conduttori dell'alta tensione sono tutti in lega di alluminio-magnesio-silicio, guarda caso parente stretta del 6061 che tanti telai adoperano.

Alluminio da quando 3 anni fa, in un sivende, ho visto entrate un tizio con una bdc di una notissima marca italiana.... ne teneva un pezzo per mano :-(
Anche l'alluminio si può rompere ma perlomeno di "avvisa" prima

Non ti avvisa, devi andare tu a chiedergli se si sta rompendo.


Vedo che in tanti considerano quello che è il cedimento per superamento del carico di snervamento/rottura e quindi deformazione plastica e trascurano il meccanismo della fatica.
Si teme la rottura fragile del composito che, se ben progettato e costruito, non c'è, e che comunque deve avvenire ad un limite superiore rispetto all'alluminio, e si ignora che l'alluminio è una bruttissima bestia che ha la pessima abitudine di cedere per fatica.
Vorrei sapere quanti di noi vanno a controllare periodicamente se il cannotto della forcella è ancora sano, non ha cricche in corrispondenza del calettamento nella testa forcella.
Eppure a ben guardare in giro di forcelle se ne rompono parecchie in quel punto, è forse la ragione che ha portato alla nascita dei cannotti conici da 1,5".
Ma nessuno lo fa, credo.
Io si, di tanto in tanto un'occhiatina la do, non fosse altro perché a me la rottura del cannotto forcella è capitata sul serio, e sono ancora qua a raccontarla solo perché è successa su un terreno morbido e a bassa velocità.
Va ben che era una vecchia forcella in ferro della vecchissima bici di mio papà, ma su youtube se ne vedono di video di gente che fa freeride e simili e lasciano giù la faccia per lo schianto della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd and Nig

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Su questo filmato c'e' anche una cosa che mi lascia perplesso...la velocita' della macchina che strizza il telaio quando c'e' quello di alluminio sopra va notevolmente piu' veloce mentre con il carbonio gira a rilento...non e' che inficia anche questo fattore? (domanda da ignorante):nunsacci:


Per la verità nelle prove sui materiali metallici più bassa è la velocità di prova e più basso è il carico di rottura che ne risulta.
Di certo parlando di materiali diversi occorre stare attenti anche ad altri parametri.
Alcune prove possono esser condotte, invece che a deformazione costante, a incremento di carico costante.
E mi pare proprio questo il caso, perché il modulo di elastictà del composito è molto maggiore di quello della lega di alluminio, quindi per avere la stessa velocità di incremento del carico bisogna andare più lentamente.
In poche parole il composito è più rigido dell'alluminio e a parità di carico si deforma di meno, mentre per avere parità di deformazione deve essere caricato molto di più.
 

manamana

Biker novus
26/2/11
1
0
0
Biella
Visita sito
Carbonio perché per quanto riguarda le leghe si conoscono i limiti, cosa buona ma sempre un limite! Invece il carbonio non ha ancora finito di stupirci e di migliorare, certo che le lavorazioni sono importanti in tutte due i casi
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
ottomilainsù;5995105 ha scritto:
Per la verità nelle prove sui materiali metallici più bassa è la velocità di prova e più basso è il carico di rottura che ne risulta.
Di certo parlando di materiali diversi occorre stare attenti anche ad altri parametri.
Alcune prove possono esser condotte, invece che a deformazione costante, a incremento di carico costante.
E mi pare proprio questo il caso, perché il modulo di elastictà del composito è molto maggiore di quello della lega di alluminio, quindi per avere la stessa velocità di incremento del carico bisogna andare più lentamente.
In poche parole il composito è più rigido dell'alluminio e a parità di carico si deforma di meno, mentre per avere parità di deformazione deve essere caricato molto di più.

grazie della risposta...o-o
 

lauda73

Biker novus
29/10/12
10
0
0
castri di lecce
Visita sito
io ho lavorato per 10 anni sul carbonio effettuavo controlli con ultrasuoni sui caccia militari perchè gli ultimi sono tutti in carbonio non più in alluminio ci sarà un motivo? Ho visto un'infinità di crepe sull'alluminio mai sul carbonio ma l'unico problema possono essere gli incollaggi delle varie parti ma con i monoscocca risolto anche quello comunque sono d'accordo sulla qualità un buon telaio in carbonio è migliore.
p.s. ho sentito che il ciclo di vita dell'all.è di 7 anni il carbonio molto di più sarà vero?
 

parredj1683

Biker popularis
3/5/12
81
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal v4
Io ho votato alluminio perché lavoro in una piccola ditta dove facciamo particolari in carbonio e abbiamo fatto anche qualche telaio in carbonio per bici da corsa e devo dire che io personalmente non comprerei un telaio in carbonio anche se sicuramente e meglio di uno in alluminio perchè si guadagna sul peso ma se non è fatto con precisione maniacale ha molti rischi sulla rottura e quando vengono fatti in serie e facile che l'operatore sia distratto e fa un errore che compromette la resistenza del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Classifica mensile dislivello positivo