Solo rr5.3 Problemi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
io sto pensando di passare alla 5.3, ma a forza di leggere i problemi sui freni, mi sta passando la voglia, tuttavia dovro necessariamente passare a una bike piu seria ma tolta la 5.3, non ho idea di cosa possa prendere visto che i prezzi pian piano salgono.

restando in economico ma smepre un pò speriore ci sono a500 la rr8.0 che ha il telaio migliore e i freni idraullici ppoi se ricordo bene è montata uguale alla 5.3, dopo ci sta la rr8.1 che con 700 europerò porti a casa una bici di livello superiore, io la volevo prendere ma alla fine ho trovato una super offertona di qualcosa di meglio allo stesso prezzo e quindi ho cambiato idea.... in ogni caso te la consiglio
 
Non sono stato assolutamente scortese sul peso,non ho fatto differenze fra massa grassa e massa magra o a quanto sei alto e slanciato o basso e tarchiato,non sono cose che mi interessano,era prettamente riferito alla massa punto.Se la forcella batte si centra il peso(siccome non è ad aria ci vuole la molla adatta al peso,se pesi 50 kg la trovi dura come se pesi 90 la trovi molle),come conta il percorso e lo stile di guida,perchè se batte sei a fine corsa.Bisognerebbe vedere cosa intendi tu per fuori pista in montagna perchè le pietraie(con pietre non troppo grosse) le puoi fare,saltini sotto il mezzo metro se non si pesa troppo si possono fare a patto di atterrare nel modo corretto e il limite arriva prima dai cerchi che dalla forcella.Giri nei boschi li faccio tutte le volte che esco e la rr 5.3 per il prezzo che offre mi pare più che onesta,la tua frw è migliore ci credo e mi sembra anche giusto,ma hai sempre una forcella da 100mm sicuramente migliore ma non credere che quello che fai tu non lo possa fare anche io.Ciao ciao.


certo che puoi fare tutto anche tu anche molto di più ma non con la 5.3 . comunque peso 80 kg sono alto 1,77 e io alla 5.3 gli voglio bene e stata la mia prima mtb:i-want-t: ciaoooo
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
restando in economico ma smepre un pò speriore ci sono a500 la rr8.0 che ha il telaio migliore e i freni idraullici ppoi se ricordo bene è montata uguale alla 5.3, dopo ci sta la rr8.1 che con 700 europerò porti a casa una bici di livello superiore, io la volevo prendere ma alla fine ho trovato una super offertona di qualcosa di meglio allo stesso prezzo e quindi ho cambiato idea.... in ogni caso te la consiglio

si comincia gia a salire di prezzo, cmq è vero che sono bike decisamente superiori alla 5.3, per le mie tasche sono decisamente costose,..forse la 8.0 ma non potrei spendere di piu, poi sono molto principiante, con la 5.1 ho fatto molto asfalto e poco sterrato.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
certo che puoi fare tutto anche tu anche molto di più ma non con la 5.3 . comunque peso 80 kg sono alto 1,77 e io alla 5.3 gli voglio bene e stata la mia prima mtb:i-want-t: ciaoooo

Io ne peso 73 tutto vestito con scodella e zaino,sicuramente la differenza anche se non è tanta cambia il comportamento della forcella.Non voglio dire che la 5.3 è una super bici,ha tutti i suoi limiti ma comunque permette di fare molto anche se certo non ci si può aspettare che duri tanto se la si maltratta troppo.Ciao ciao.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
restando in economico ma smepre un pò speriore ci sono a500 la rr8.0 che ha il telaio migliore e i freni idraullici ppoi se ricordo bene è montata uguale alla 5.3, dopo ci sta la rr8.1 che con 700 europerò porti a casa una bici di livello superiore, io la volevo prendere ma alla fine ho trovato una super offertona di qualcosa di meglio allo stesso prezzo e quindi ho cambiato idea.... in ogni caso te la consiglio

Però prendere una bici con i freni idraulici e tenere le coperture di serie che ci sono sulla 8.0 non ha senso per l'utilizzo che ne verrà fatto,quindi se punta alla 8.0(ma anche se punta alla 5.3) dovrà anche mettere in conto circa 50€ o più di gomme,le originali vanno bene per capire cosa si vuole ma non per continuare.Ciao ciao.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
a me interesserebbe una bike per fare sterrati seri, cioe, vedere un po come la cavo su sentieri tortuosi, pechè fino ad ora non sono andato oltre le solite strade bianche e sterrati leggerini..osare un po diciamo e vedere che sensazioni si hanno. Peccato che piu passa il tempo piu le ore di luce diminuiscono nel pomeriggio qui da me.
L'altra cosa che mi frena è che putroppo i commessi che han messo ultimamente le mani sulla mia bike avevano 0 esperienza e da qui che nasce il mio dubbio sull'acquisto di qualcosa ancora da loro.
 

alexanderdavice

Biker novus
23/8/11
14
0
0
Varese
Visita sito
io l'ho appena presa e ho fatto due giretti rapidi..posso dire che i freni mi hanno sorpreso in negativo la prima volta, me li aspettavo più pronti, ma poi regolandoli un attimo meglio(roba di 5 min)hanno migliorato la risposta. la forcella ha una risposta tutto sommato uniforme e da bloccata sembra comunque abbstanza rigida(un minimo di escursione c'è sempre..). I cambi sono precisi, anche se speravo in un po' più di velocità sul rapporto massimo..Appena la userò su qualche sterratino vi farò sapere..
in ogni caso per il momento sono pienamente soddisfatto!
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Se vuoi andare su sterrati seri e hai le idee già chiare ti conviene spendere qualcosa in più che per una 5.3

da possessore di rr5.3 sono pienamente d'accordo. Va benissimo per sterratini moderatamente sconnessi, ma per sentieri pieni di massi e radici sporgenti la forcella non è all'altezza, è dura, soprattutto nello sconnesso veloce si impunta , rimbalza e devi stare attento a controllare bene la bici se non vuoi cadere. Un giorno ci ho provato a fare vero e proprio percorso di xc in cui fanno anche gare, e mi sono reso conto che affrontarlo con la 5.3 è oltre che difficile rischioso. Nei single track in discese ripide (seppur cortissime, quelle ci sono qua) freni, ma soprattutto forcella sono completamente inadatti, e si rischia di brutto. Limitati a usarla in sterrati di campagna non troppo disastrati, la ci va da dio.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
magari sarò impopolare visto che qui ne parlano bene in tanti.. io uso spesso quella di un amico e gli faccio manutenzione visto che lui non è molto pratico e posso dirti i difetti che ho riscontrato. (premetto che ha meno di 300km)

-freni: scarsa potenza (meno dei v-brake che ho sull'altra bici), difficili da tenere a punto al 100%

- cerchi: sarà spero un caso isolato (magari raggi mal tesi) ma con pochi sterrati non impegnativi i suoi sono già tutti e due storti, sicuramente uno ovalizzato. da centrare se si risolve o da cambiare.

- il cambio era regolato malissimo ma quello l'ho risolto ovviamente

- la forcella è molto scarsa, poco scorrevole, oscillazioni da fermo troppo pronunciate per i miei gusti e poco sensibile al precarico (come da aspettarsi su questa fascia).
gli steli si imbrattano un pochino troppo quindi i parapolvere non fanno molto la loro funzione, se esce un po' d'olio entra pure lo sporco..

- (personale) le cordine scoperte sulla parte superiore del telaio le trovo scomode. e seppure con piccoli gommini rovinano un po' il telaio quando in passaggi critici o "giocando" ci si appoggia con la coscia sulla canna.
però avendo il sotto della canna libero è più comodo prenderla in spalla, bisogna dirlo.

Questo è solo quello che personalmente ho riscontrato io, senza nessuna pretesa.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi io al momento ho fatto un centinaio di km e sono molto soddisfatto. I freni vanno bene, forse una leggera regolazione ma niente di che'.
Il cambio va' bene, il deragliatore perfetto l'unica cosa che non ho capito e' che quando sono sulla corona centrale con il 6° e il 7° pignone mi da' una leggera vibrazione o tira sul pedale. Cioe' e' una sensazione che si percepisce sul pedale ma credo sia il problema sulla catena o sul cambio. A voi e' capitato?
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
ciao, ottima scelta, io ci ho appena fatto il Cammino di Santiago: 832 km e nessun problema. Vai tranquillo, tienila ben controllata con normale manutenzione e avrai delle soddisfazioni
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Non direi che fuori dalle stradine di campagna si rischia di brutto,si rischia se non si sa cosa si sta facendo,quello si.Il paraolio comunque il suo lavoro lo fa,il fatto che rimanga un velo d'olio sopra non significa che lo sporco entri dentro.Ciao ciao.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
basta che ne siete convinti.. se lo stelo si imbratta vuol dire che il para-olio non lo para... non so se avete provato focelle superiori ma di certo non diventano così imbrattate. Poi magari è un problema della sua.

Comunque anche la mia modesta tora non si imbratta per niente.
 

Frankydrazza

Biker popularis
27/7/10
86
0
0
35
Torchiarolo (BR)
Visita sito
Non si può che concordare!!!
:freeride::freeride::freeride:

provate a fare in velocità qualche single track pieno di massi e radici , magari in discesa... se la forcella ammortizza tutto senza fare una piega, bè sarà la mia che è uscita male. per strade di campagna intendo anche quelle moderatamente sconnesse, non dico che si possono fare solo sentieri da ciclocross...però sul tecnico veloce con tutta la corsa aperta la xcm suntour è veramente pogo gestibile
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Si ne sono convinto e se qualcuno ma dimostra il contario mi ricrederò,il fatto che lo stelo si sporchi non significa che lo sporco entri,per esempio capovolgi la bici e guarda se esce olio,se esce allora la forca ha dei problemi.Le particelle di sporco sono più grosse dell'olio e se non esce quello beh loro fanno ancora più fatica ad entare,lo sporco che vedi è l'olio di lubrificazione che si impasta di sporco,quando la forcella viene pompata si raccoglie sul paraolio,per poi in parte ridistribuirsi sullo stelo al successivo rilascio e la riga lasciata al massimo affondamento è normale in particolare su sentieri molto polverosi e non è indice di sporco all'interno della forca ma appunto di sporco sul paraolio e sullo stelo.Dopo ogni uscita pulisco per bene i paraoli e steli ,prima di ogni uscita passo del grasso al teflon con un panno e poi ne lascio giusto un velo e non ho mai avuto problemi.Se il paraolio non perde(vedi bici a testa in giù) è tutto a posto,se lo fa hai un problema.A me non lo fa quindi non ci sono problemi,che poi forcelle dal costo maggiore lavorino meglio siamo d'accordo,probabilmente usano anche oli di lubrificazione diversi e trattamenti diversi,ma da lì a dire che dentro la forcella della rr 5.3 entra lo sporco in condizioni di mezzo efficiente ne passa.Ciao ciao.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
provate a fare in velocità qualche single track pieno di massi e radici , magari in discesa... se la forcella ammortizza tutto senza fare una piega, bè sarà la mia che è uscita male. per strade di campagna intendo anche quelle moderatamente sconnesse, non dico che si possono fare solo sentieri da ciclocross...però sul tecnico veloce con tutta la corsa aperta la xcm suntour è veramente pogo gestibile

Cavolo volevo schiacciare riporta e ti ho dato un + beh poco importa perchè il discorso che fai è sensato e infatti su sentieri in velocità molto sconnessi la bici tende ad andare da tutte le parti e gestirla in certe situazioni diventa complicato,ma sono cose che si possono ovviare con la tecnica e quindi possono essere fatte,ho scritto che ci si fa male se non si sa cosa si sta facendo,non che la bici è facile da portare su sentieri molto sconnessi.Ciao ciao.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
Si ne sono convinto e se qualcuno ma dimostra il contario mi ricrederò,il fatto che lo stelo si sporchi non significa che lo sporco entri,per esempio capovolgi la bici e guarda se esce olio,se esce allora la forca ha dei problemi.Le particelle di sporco sono più grosse dell'olio e se non esce quello beh loro fanno ancora più fatica ad entare,lo sporco che vedi è l'olio di lubrificazione che si impasta di sporco,quando la forcella viene pompata si raccoglie sul paraolio,per poi in parte ridistribuirsi sullo stelo al successivo rilascio e la riga lasciata al massimo affondamento è normale in particolare su sentieri molto polverosi e non è indice di sporco all'interno della forca ma appunto di sporco sul paraolio e sullo stelo.Dopo ogni uscita pulisco per bene i paraoli e steli ,prima di ogni uscita passo del grasso al teflon con un panno e poi ne lascio giusto un velo e non ho mai avuto problemi.Se il paraolio non perde(vedi bici a testa in giù) è tutto a posto,se lo fa hai un problema.A me non lo fa quindi non ci sono problemi,che poi forcelle dal costo maggiore lavorino meglio siamo d'accordo,probabilmente usano anche oli di lubrificazione diversi e trattamenti diversi,ma da lì a dire che dentro la forcella della rr 5.3 entra lo sporco in condizioni di mezzo efficiente ne passa.Ciao ciao.
la righina alla massima escursione ci sta.. ma io intendo proprio steli unti, troppo unti senza applicarci niente.
Sul capovolgerla non sono d'accordo, un conto è lasciare troppo velo nell'uso e un altro perdere anche senza movimento. Dovrebbero essere proprio rotti per perdere in quel modo.

comunque ognuno ha le sue convinzioni ed è giusto così, ma con gli steli in quel modo qualche particella entra (e sono anche molto molto piccole) e si rigano molto di più. Poi basta smontare una forcella per vedere che spesso i paraoli la polvere la fanno entrare eccome.

Non era per polemizzare con te ma riporto la mia esperienza, se la tua va meglio sono felice per te.

Poi ti sei focalizzato solo sul problema dell'olio che magari può essere relativo a quel caso in particolare. I problemi della forcella sono anche altri, come dicevo e come hanno riportato in molti.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Io ho parlato del problema dell'olio,che delle particelle entrino si è normale ma il numero è estremamente ridotto o quella forcella durerebbe una settimana.Comunque a me ha sporcato "tanto" solo le prime uscite,dopo tutto ok.Se per altri problemi ti riferisci al fatto che non risponda bene su tratti molto sconnessi ho già risposto,se hanno parlato di altri problemi non so,perchè non ho letto tutti i post.Ciao ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo