Ciao ragazzacci!! Sopravvissuto pure io!
Andiamo con ordine. Ritrovo alle 16.15 al casello di Forlì, sarà stata l'ansia da prestazione ma alle 15.50 eravamo già tutti lì, a bloccare l'accesso dei mezzi della società autostrade e a prendere insulti da tutti quelli che dovevano passare, polizia stradale inclusa!
La carovana arriva a Ponte del Faggio alle 17.40, gli organizzatissimi Malestro e Francesca sono già lì, hanno già subito il terzo grado della guardia forestale che ci accusava di essere cacciatori di frodo e sono già prontissimi per la partenza. Pian piano arrivano tutti, ci prepariamo e via! Si parte! Anzi, no. Alla prima pedalata il Bart spacca la
catena: troppa potenza!!!
La salita verso passo del vinco è tranquilla e ad un certo punto troviamo una bella sorpresa: sopra i 900 metri la neve ha imbiancato tutto e procediamo un po' a fatica fino alla Moricciona. Lì decidiamo di dimezzare il percorso: la discesa a Ridracoli e conseguente risalita, in quelle condizioni, sarebbero state veramente onerose per la nostra prestanza fisica... Procediamo quindi per Casanova dell'Alpe,
protezioni e via per il Trogo! Il sentiero è divertente nella parte alta per la neve che lo ricopre, abbastanza veloce la parte centrale senza neve e piuttosto tecnico in fondo a causa dell'acqua che lo ha scavato profondamente.
Nonostante un po' di scoraggiamento, arriviamo tutti a Ponte del Faggio sani e salvi.
Per la grigliata ci spostiamo in un'altra area attrezzata un po' più lontana dal fiume per evitare l'uimidità mortale che ha letteralmente surgelato le nostre macchine.
Da lì in poi, godimento puro: jack-braciola ci procura le migliori braci di tutto il parco delle foreste casentinesi, io, anatas e lucky cerchiamo di prodigarci nella cottura della carne, anche se più che altro è una scusa per stare vicino al fuoco, gli altri tirano fuori roba da bere e da mangiare da tutte le parti. Ben presto il banchetto ha inizio e va avanti così per un pezzo!
Concordo che era un pezzo che non mi capitava di vedere un cielo stellato così.
Ringrazio tutti, Malestro, Francesca, Bart, U.Boat, Topabiker, Cristian, Anatas, Lucky, Gianlu, Alterego, Jack, Paola e Max, per la bellissima compagnia e per dato vita a una bellissima notturna, un'escursione che non dimenticherò per un bel pezzo!
o-o