Socom 2008

  • Creatore Discussione SAD
  • Data di inizio
T

teoDH

Ospite
Secondo me in ottica DH 15.7 sono troppo pochi...

A parte che, come DOGO, vorrei vederla con i miei occhi... è facile portar via un kg o un kg e mezzo a parole quando si è sul web...

Comunque, secondo me un mezzo da DH race sui 18kg circa è ottimale, anche perchè per farle pesare così poco devi scendere a compromessi con i montaggi... poi ti trovi a rompere il tubo sella in gara (vedi peat lo scorso anno ai mondiali) a piegare un cerchio una volta su due...

Tanto il kg in più o in meno a uno col manico non cambia la vita...
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Secondo me in ottica DH 15.7 sono troppo pochi...

A parte che, come DOGO, vorrei vederla con i miei occhi... è facile portar via un kg o un kg e mezzo a parole quando si è sul web...

Comunque, secondo me un mezzo da DH race sui 18kg circa è ottimale, anche perchè per farle pesare così poco devi scendere a compromessi con i montaggi... poi ti trovi a rompere il tubo sella in gara (vedi peat lo scorso anno ai mondiali) a piegare un cerchio una volta su due...

Tanto il kg in più o in meno a uno col manico non cambia la vita...

Già... condivido!!
 

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
quoto!!MOLTO BELLA QUELLA DI SANTRE che, se non sbaglio, monta una totem...mmmm sbavo

Grazie per il complimento alla bici... e cmq si ho una totem (secondo me la morte sua se non ci fai DH agonistico estremo)

Io nel mio piccolo posso dire che alleggerendola troppo la bici diventa veramente nervosa e instabile...... poi specialemnte se il biker non supera i 70kg

Non bisogna farsi prendere dalla moda del momento del risparmio assoluto del peso ad ogni costo!!

Fino a circa 2 anni fa il problema peso era relativo (anzi si tendeva a fare il contrario.... in alcuni casi) ora sembra una priorità assoluta scendere di peso il più possibile, scordandosi quasi della disciplina che si fa...



Oltre al fatto che la bici perde precisione e stabilità si rischia di rompere qualcosa ad ogni caduta (anche la più stupida) poi certo se fai parte di un team che ti passa tutto (o hai soldi da buttare) allora il discorso cambia e puoi anche mettere tutti i pezzi più lleggeri e fragili del mondo!!!



RIPETO... Mio personalissimo parere!!
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Grazie per il complimento alla bici... e cmq si ho una totem (secondo me la morte sua se non ci fai DH agonistico estremo)

Io nel mio piccolo posso dire che alleggerendola troppo la bici diventa veramente nervosa e instabile...... poi specialemnte se il biker non supera i 70kg

Non bisogna farsi prendere dalla moda del momento del risparmio assoluto del peso ad ogni costo!!

Fino ad circa 2 anni fa il problema peso era relativo (anzi si tendeva a fare il contrario.... in alcuni casi) ora sembra una priorità assoluta scendere di peso il più possibile, scordandosi quasi della disciplina che si fa...



Oltre al fatto che la bici perde precisione e stabilità si rischia di rompere qualcosa ad ogni caduta (anche la più stupida) poi certo se fai parte di un team che ti passa tutto (o hai soldi da buttare) allora il discorso cambia e puoi anche mettere tutti i pezzi più lleggeri e fragili del mondo!!!



RIPETO... Mio personalissimo parere!!
Aggiungo che credo che la maggior parte dei miglioramenti ce li abbiamo in testa o nel manico, prima ancora che nel peso.
Poi se uno è pro allora il discorso cambia...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.940
0
-
Visita sito
Bike
-
... e cmq si ho una totem (secondo me la morte sua se non ci fai DH agonistico estremo)


... secondo me la totem è la morte sua a prescindere ....
kovaric nelle pochissime occasioni in cui ha gareggiato con la socom .. montava proprio una totem ...

e condivido il discorso peso ...
partendo da alcuni telai particolarmente leggeri si può arrivare ad assemblare bici da 15,5-16kg .. in (quasi) completa sicurezza .... ma resta pur sempre una esasperazione ..
rimango dell'idea che un peso tra i 17 ed i 18,5 sia il miglior compromesso per una bici da dh

@mikael33 ... la boxxer della foto è una WC ;-)
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
secondo me fare una bici da DH che pesa meno di 16 kg è solo un operazione di marketing; voglio dire bisognerebbe provarla per rendersi conto che sarebbe assolutamente inutile, anzi addirittura controporducente, provare ad affrontare una discesa in gara con una bici così leggera?
Alle alte velocità che si toccano durante una gara su percorsi molto accidentati secondo me saltellerebbe come una ballerina facendo perdere il controllo al povero rider..IMHO...

o-o
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il montaggio fatto con il blind era decisamente piu sensato...e si poteva calare di quasi un altro kg senza andare in contro a problemi... questo mi sembra troppo tirato da veri weight wennies
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
255787.jpg
... secondo me la totem è la morte sua a prescindere ....
kovaric nelle pochissime occasioni in cui ha gareggiato con la socom .. montava proprio una totem ...

....ehm, Manitou Travis monopiastra da 200mm.:prost:
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
A parte che non penso si rompa tanto facilmente, però che magari sia più "delicata" di una Sunday o di una M6 ci sta; magari è come nel trial, che fanno modelli più sodi e pesanti e modelli da gara che robusti sono robusti ma non si danneggiano solo se si gira leggeri.
Se uno gira leggero, ha tecnica e non la batte ogni 3 secondi perchè cade secondo me gira eccome e non penso gli si apra in 2 (l'ha testata un certo Kovarick), chiaramente se uno è pesante come modo di girare, centra tutti i sassi possibili, e casca ogni poco (tipo il sottoscritto) a quel punto è meglio andare su mezzi massiccissimi e robusti come la Alutech o il Demo, ma da qui a dire che è delicata ce ne corre: non ho esperienza col mezzo, ma da come viene presentata dai più sembra abbia problemi strutturali, che non credo abbia, perchè Intense l'ha messa in commercio. Alla fine se uno ha un stile "piuma" riesce a mandarsi roba assurda anche con mezzi apparentemente fragili, guardate voi la Coiler in fr estremo nei vari video americani.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Quando è uscita sembrava che fosse "cucita" intorno alla monopiastra, da qui la decisione dello sterzo 1,5" che la M3 non aveva.

E' un telaio che personalmente trovo molto bello, con un carro molto corto e il triangolo un po' più lungo, un bb bello raso terra.

Intendiamoci: se guardate sulla sezione di Pro-m, troverete i pesi dei telai... Il Socom pesa con molla in acciaio 300 g. in meno del V10 nuovo.
Sulle pagine di questo forum, non ho mai sentito nessuno scagliarsi contro il V10 nuovo perchè si rompe, mentre sul Socom è una litania via l'altra.

L'allestimento è estremo, non il peso del telaio (che è uguale all'Appalache Real altra bici che non ho mai sentito denigrare).

Peace and love
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo