Smontare guarnitura Sram Dub

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
fatto stasera in 60secondi come altre volte... bici tenuta mano destra su manubrio lato dx, mano sx su sella, gamba sx sul fodero orizzontale in corrispondenza dell'estremità della brugola 8mm già inserita a fare da leva... gamba dx a terra per prendere l'equilibrio... prova 1 2 3.. il piede dx salta sul pedale che manda la leva a battere sul piede sx.. stacchi il piede sx dal fodero e lasci tutto il tuo peso andare sulla leva... fatto!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
fatto stasera in 60secondi come altre volte... bici tenuta mano destra su manubrio lato dx, mano sx su sella, gamba sx sul fodero orizzontale in corrispondenza dell'estremità della brugola 8mm già inserita a fare da leva... gamba dx a terra per prendere l'equilibrio... prova 1 2 3.. il piede dx salta sul pedale che manda la leva a battere sul piede sx.. stacchi il piede sx dal fodero e lasci tutto il tuo peso andare sulla leva... fatto!
Se poi spacchi il fodero non fa niente... :smile:
 

undertakerx

Biker popularis
29/7/13
86
55
0
Visita sito
fatto stasera in 60secondi come altre volte... bici tenuta mano destra su manubrio lato dx, mano sx su sella, gamba sx sul fodero orizzontale in corrispondenza dell'estremità della brugola 8mm già inserita a fare da leva... gamba dx a terra per prendere l'equilibrio... prova 1 2 3.. il piede dx salta sul pedale che manda la leva a battere sul piede sx.. stacchi il piede sx dal fodero e lasci tutto il tuo peso andare sulla leva... fatto!
Puoi fare una foto?
 

undertakerx

Biker popularis
29/7/13
86
55
0
Visita sito
Io invece salgo in piedi bici, piede sinistro sul pedale e piede destro sulla chiave lasciando sotto il pedale in modo che quando si svita va battere sul pedale senza fare danni.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque, altra soluzione una chiave a crick decente e una bussola a brugola che in genere bastano.
A mali estremi un blocchetto di legno per bloccare la pedivella e la chiave crick che spinge verso il basso.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ci risiamo... dopo soli 2 mesi devo rismontare... non so cos'è successo ma il movimento centrale cigola a bestia, eppure i cuscinetti sono nuovi ed hanno solo 2 mesi, quando l'ho montato il grasso ce l'ho messo.. un pò .. normale insomma, ma come mi cigola così mannaggia
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Grasso sbagliato?
1. Non era il movimento centrale a cigolare , o meglio non era l’unico, forse avevo messo poco grasso nel perno comunque si è vero che uno dei due cuscinetti sram gracchia un pó

2. lo smontaggio della guarnitura si fa con un pezzo di legno per bloccare il pedale come qualcuno suggerisce da inizio di questa discussione (e non come avevo fatto io saltando sul pedale)

3. il reggisella cigolava parecchio a causa del fango preso in inverno
 
  • Mi piace
Reactions: Salvatopo

Classifica mensile dislivello positivo