Smontare guarnitura fsa f2000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
ciao a tutti, mi collego a questa discussione anche se un po datata, perchè anche io ho un Superfly 9.6 con guarnitura F2000.
prima di tutto chiedo se sono disponibili i manuali della FSA (per me non è normale che non si trovano le informazioni tecniche dei componenti.. una cosa chemi fa infuriare oltremisura)

inoltre al momento è rapportato 36/22 io vorrei cambiare il 36 e mettere un 38.. perchè per strada sono corto..
sapese se è possibile?

ciao e Grazie

modifico, perchè dal sito FSA mi smebra che la versione F2000 sia chiamata Comet.. vi torna?
io vorrei trovare le caratteristiche di questa cavolo di F2000

Scusa se riprendo questo vecchio post ma credo sia arrivata ora di cambiare il M.C., non riesco a trovare il modello, mi puoi aiutare?
Meglio prendere un ricambio non FSA per avere una maggior durata?
Grazie!
P.S. Alla fine hai cambiato guarnitura?
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Scusa se riprendo questo vecchio post ma credo sia arrivata ora di cambiare il M.C., non riesco a trovare il modello, mi puoi aiutare?
Meglio prendere un ricambio non FSA per avere una maggior durata?
Grazie!
P.S. Alla fine hai cambiato guarnitura?

ciao
per M.C. cosa intendi?
io ho cambiato solo la corona esterna, passando da 36 a 38 denti, ho preso un ricambio originale FSA per sicurezza, e devo dire che il ricambio è molto migliore di quella di serie

ma tu che guarnitura hai?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
ciao
per M.C. cosa intendi?
io ho cambiato solo la corona esterna, passando da 36 a 38 denti, ho preso un ricambio originale FSA per sicurezza, e devo dire che il ricambio è molto migliore di quella di serie

ma tu che guarnitura hai?
Ho la guarnitura di serie, la FSA 2000 e i cuscinetti scorrono male, forse è da cambiare il "pezzo centrale", pensavo si chiamasse MC...
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ho la guarnitura di serie, la FSA 2000 e i cuscinetti scorrono male, forse è da cambiare il "pezzo centrale", pensavo si chiamasse MC...

ok, Movimento Centrale.. sai con le abbreviazioni non è mai facile interpretare.

comunque se i cusicnetti girano male non è difficile cambiarli.

io sto valutando di prendere questi e tenerli di scorta

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=301743612499

oppure BOCA bearing ha ottimi prodotti
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Io quando ho smontato la gurnitura f2000 fsa ho trovato una rondella da 1.1 lato guarnitura e una rondella ondulata più sottile latopedivella, il tutto girava benissimo. Lunico endicap e ho notato che quando deragliavo con linea catena +/- diritta la catena dal 36 non finiva sulla piccola ma al centro delle due incastrandosi spesso col telaio.Poi ho montato guarnit. xt e sembra vada meglio.
Per il peso vesava compreso di pedali shiman 540 1.150 kg toglici il peso pedal.

Scusa, il peso senza corone?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusate ragazzi, sulla superfly 9.6 guarnitura fsa f2000, la rondella ondulata che funge da tensionatore/distanziale va dalla parte della pedivella sinistra vero? (lato senza corone)
sul sito FSA non trovo niente al riguardo di questa guarnitura e viene rappresentato solamente un sistema diverso di spaziatore, una ghiera da registrare e poi serrare con un grano.
la guarnitura f2000 non c'entra niente con questo vero?

purtroppo ho trovato questo schema trek che indica la rondella ondulata dal lato corone ma a me sembra che sulla superfly 9.6 vada dal lato sinistro opposto alla guarnitura...boh se potete indicarmi sulla vostra dove la vedete vi ringrazio



altra cosa che voglio chiedere e' come mai sulla superfly 9,6 che ha un movimento BB95. sulle due calotte di gomma esterne a vista che coprono i cuscinetti c'e' scritto "fsa BB90". saranno le stesse?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
trek-bb90-bb95-integrated-bottom-bracket-assemblies.jpg

in questo schema viene indicato di non inserire la rondella ad onda per mtb trek... non ci capisco piu' niente.
comunque mi confermate che sulla superfly 9.6 lato pedivella sinistra c'e' solo la rondella ondulata e dal lato guarnitura ci dovrebbe essere una rondella di 1.1 mm?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vorrei tanto essere certo che la superfly 9.6 abbia la rondella ondulata dal lato giusto.
quello che ho trovato in rete e' contrastante.

nessuno ne possiede una per dare una conferma?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
eccomi,qua, non sono intervenuto perche' la guarnitura e il gruppo in questione non lo monto piu in quanto sono passato a 1x11 xx1 da un anno e mezzo, pero' per quello che mi posso ricordare, mi pare che la rondella ondulata andava sul lato sx pedivella ( quello delle corone) dello spessore da 2mm non mi ricordo neanche se ci andava!!!! mi sta venendo il dubbio, in quanto non ho piu il mov. centale che andava montato sulla fsa,ora ho solo m.c sram e sono totalmente diversi
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
vorrei tanto essere certo che la superfly 9.6 abbia la rondella ondulata dal lato giusto.
quello che ho trovato in rete e' contrastante.

nessuno ne possiede una per dare una conferma?

scusa se rispondo solo ora..
la superfly 9.6 ha dalla parte destra (parte corone dentate) la rondella da 1.1mm e dalla parte Sinistra (parte del pedale libero) la rondella ondulata.

dopo un po di prove ed esperienza ho capito che anche se si cambia guarnitura e il perno non è sempre lungo perfettamente identico, la regola è di verificare da catalogo gli interassi della nuova guarnitura e di conseguenza fare in modo di lasciare le corone nella stessa posizione (+/- 1mm) per rimanere nel range di regolazione del deragliatore.
Poi gli spessori li metti dalla parte del pedale libero.

io ho messo una guarnitura BB95 che è quindi 3mm piu lunga della BB92 originale F2000. ho lasciato invariata la rondella lato corone perchè gli interassi erano gli uguali su nuova e vecchia guarnitura. e dal lato sinistro ho messo 3mm di spessore.
funziona molto bene perchè ho messo spessore di 1mm poi rondella ondulata e spessore da 2mm. perfetto perchè la pressione data dalla molla viene distribuita in modo uniforme dalla rondella
 

Classifica mensile dislivello positivo