Smontare guarnitura fsa f2000

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
io l'ho smontato e rimontato più volte (lasciando le calotte in sede come credo abbia fatto tu), e non ho riscontrato indurimento dopo aver stretto, anzi mi pare che la vite abbia una bella coppia di serraggio, pertanto andavo giù bello duro.
anche perchè credo che avvitando l'esagonale semplicemente avvicini la pedivella alla sua battuta, di più non va.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ciao ragazzi sono un utente nuovo!!
Ho comprato una Trek superfly 9.6, monta come la vostra una guarnitura FSA F2000
dopo aver percorso circa 2400 km , ho iniziato a sentire un tac ad ogni pedalata,
quindi deciso di smontare il tutto per ingrassare bene il movimento,grasso teflon,
dopo aver rimontato il tutto serro la vite pedivella a 35 nm e il movimento nn gira più liscio,
sembra quasi indurito dopo aver serrato la vite, se faccio un giro in meno sulla vite il movimento gira libero, senza catena,chiedo, è normale che si indurisce serrando la vite?per me c'è qualcosa che mi sfugge!!
spero di essermi spiegato bene
grazie ancora


Il grasso in eccesso può produrre un leggerissimo indurimento, ma dopo pochi km deve sparire.
Se dopo la manutenzione riscontri un indurimento nella rotazione potresti avere la chiave dinamometrica starata, sempre che tutte le parti del mc centrale siano posizionate correttamente e a battuta.

Queste guarniture tendono ad allentarsi e magari hai girato con la pedivella non completamente serrata ed adesso ti sembra frenata. Per valutare seriamente bisognerebbe "toccare con mano", questo perchè anche mettendo cuscinetti nuovi capita che non girino all'inizio liberamente, più che per il grasso, per le guarnizioni di tenuta nuove. La sensazione è percepibile girando a mano le pedivelle ma non nell'uso normale e generalmente si risolve con qualche decina di km......

L'importante è che girando a mano senza catena non si sentano rumori dai cuscinetti (sfere-sedi di rotolamento rovinate) o ingranare per troppa pressione data dal serraggio.

Ripeto, bisognerebbe toccare con mano......

Se allentando un giro il serraggio gira libero E OSCILLANDO CON LE MANI FORTEMENTE LE PEDIVELLE IN TUTTE LE DIREZIONI NON SENTI GIOCHI, puoi provare anche a serrare un pò di meno e ricontrollare dopo un pò di km....

Consiglio: metti una goccia di frenafiletti leggero sul bullone asse
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a me faceva lo stesso rumure tac tac sotto sforzo questa estate dopo un 1000km che avevo sostituito i cuscinetti , ho dovuto serrare un 1/4 di giro in più il bullone da 8mm della pedivella sx intorno ai 35mn o poco più, però controlla che i cuscinetti del movimento centrale siano montati bene dritti e a battuta con una rondella di teflon e una barra filettata da 10 o 12 mm e due bulloni e mandare a battuta stringeno lentamente, prima di rimontare e serrare le pedivelle
 

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
salve a tutti.
ho anche io necessita di smontare la guarnitura pero non sono sicuro della procedura se ho ben capito con chiave da 8 SVITARE pedivella sinistra senza toccare la bussola con forellini, a sto punto la pedivella dovrebbe uscire poi battere con martello in gomma per far uscire la guarnitura.
Altra domanda ma a voi che avete la superflay 9.6 vi capita che salti la catena durante la deragliata anteriore, a me spesso soprattutto con catena allineata.
Altra cosa volendo montare guarnituira schimano xt serve spessori.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con shimano non dovrebbero servire spessori, io ho dovuto mettere uno spessore da 2mm su sram xx1 pero ho cambiato anche il mov centrale perche e' gxp sram, non conosco la guarnitura xt shimano,
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
salve a tutti.
ho anche io necessita di smontare la guarnitura pero non sono sicuro della procedura se ho ben capito con chiave da 8 SVITARE pedivella sinistra senza toccare la bussola con forellini, a sto punto la pedivella dovrebbe uscire poi battere con martello in gomma per far uscire la guarnitura.
Altra domanda ma a voi che avete la superflay 9.6 vi capita che salti la catena durante la deragliata anteriore, a me spesso soprattutto con catena allineata.
Altra cosa volendo montare guarnituira schimano xt serve spessori.

Se non indichi la larghezza della scatola movimento ed il tipo di movimento (calotte o press fit) e guarnitura (della XT ne esistono almeno 4-5 versioni...) non è possibile dire se servono spessori.

Se il MC è a calotte per l'XT serve sempre almeno uno spessore a meno che tu non abbia scatola da 73 mm e deragliatore E-Type, sul sito shimano è facilissimo trovare le istruzioni di montaggio partendo dal prodotto o dal codice.

Nelle istruzioni ci sono disegni chiarissimi
 

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
il telaio e trek superflay 9.6 2014 con movimento centrale bb95 quindi con solo cuscinetti inseriti nel telaio.
Ora volendo montare una guarnitura xt devo mettere spessori, questo non riesco a capire perche in rete non trovo niente a riguardo.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Press fit shimano MTB se hai scatola MC larga 92 mm, nessun distanziale
se hai la scatola MC larga 89,5 distanziale 2,5 mm lato corone
 

Allegati

  • PRESS FIT SHIMANO.jpg
    PRESS FIT SHIMANO.jpg
    47,9 KB · Visite: 19

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
avevi scritto che è BB95 Trek? ...non l'ho visto.....

sullo standard BB95 Trek non ho molta esperienza, la sigla 95 come detto identifica la larghezza scatola, mi risulta che sia realizzata per ospitare direttamente i cuscinetti in una sede larga 37 mm e profonda 7mm+1mm per il "tappo" laterale (largo 40mm) a protezione dallo sporco.
Cioè il classico cuscinetto per il movimento da 24mm, 37x7x24 (o 25+tappo-spessore plastica).
Con guarnitura Shimano non dovrebbe esserci bisogno di spessori perchè la lunghezza del perno è perfetta così, su altre guarniture (sempre 24mm) da valutare di volta in volta...potrebbe servire 1-2mm di spessore sui lati...potrebbe essere ok una sola rondella ondulata...potrebbe andare così...

Questo quanto trovato in giro, ma non ho esperienza diretta.......
 

lela7374

Biker novus
5/11/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
oggi ho rismontato fsa f2000......il movimento purtroppo girava malissimo, pur avendo messo in pratica i vostri consigli..tutti utili ma nessuno mi ha aiutato a risolvere il problema..!!
Ripulito tutto il movimento,ho provato a mandare i cuscinetti in battuta ma senza successo,erano già in battuta,ingrassato rimontato serrato,movimento durissimo...
a questo punto rismonto il tutto..
dalla parte della corona ho notato uno spessore di circa 1.1mm
dopo varie prove incaxxature e quant altro, ho provato a togliere quello spessore..
Praricamente quella rondella non mi faceva andare il bullone in battuta, quindi serravo direttamente sui cuscinetti...
tolto la rondella serro il tutto e il movimento è perfetto!!
Adesso provo a porvi la domanda
ma quella cavolo di rondella serve o non serve?
Io non la rimetto più!
Scusate, ma ho voluto rispiegare così se è capitato anche ad altri ci si confronta!
grazie
 

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
Io quando ho smontato la gurnitura f2000 fsa ho trovato una rondella da 1.1 lato guarnitura e una rondella ondulata più sottile latopedivella, il tutto girava benissimo. Lunico endicap e ho notato che quando deragliavo con linea catena +/- diritta la catena dal 36 non finiva sulla piccola ma al centro delle due incastrandosi spesso col telaio.Poi ho montato guarnit. xt e sembra vada meglio.
Per il peso vesava compreso di pedali shiman 540 1.150 kg toglici il peso pedal.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Io quando ho smontato la gurnitura f2000 fsa ho trovato una rondella da 1.1 lato guarnitura e una rondella ondulata più sottile latopedivella, il tutto girava benissimo. Lunico endicap e ho notato che quando deragliavo con linea catena +/- diritta la catena dal 36 non finiva sulla piccola ma al centro delle due incastrandosi spesso col telaio.Poi ho montato guarnit. xt e sembra vada meglio.
Per il peso vesava compreso di pedali shiman 540 1.150 kg toglici il peso pedal.

Grazie!
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
ciao a tutti, mi collego a questa discussione anche se un po datata, perchè anche io ho un Superfly 9.6 con guarnitura F2000.
prima di tutto chiedo se sono disponibili i manuali della FSA (per me non è normale che non si trovano le informazioni tecniche dei componenti.. una cosa chemi fa infuriare oltremisura)

inoltre al momento è rapportato 36/22 io vorrei cambiare il 36 e mettere un 38.. perchè per strada sono corto..
sapese se è possibile?

ciao e Grazie

modifico, perchè dal sito FSA mi smebra che la versione F2000 sia chiamata Comet.. vi torna?
io vorrei trovare le caratteristiche di questa cavolo di F2000
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!!
oggi ho rismontato fsa f2000......il movimento purtroppo girava malissimo, pur avendo messo in pratica i vostri consigli..tutti utili ma nessuno mi ha aiutato a risolvere il problema..!!
Ripulito tutto il movimento,ho provato a mandare i cuscinetti in battuta ma senza successo,erano già in battuta,ingrassato rimontato serrato,movimento durissimo...
a questo punto rismonto il tutto..
dalla parte della corona ho notato uno spessore di circa 1.1mm
dopo varie prove incaxxature e quant altro, ho provato a togliere quello spessore..
Praricamente quella rondella non mi faceva andare il bullone in battuta, quindi serravo direttamente sui cuscinetti...
tolto la rondella serro il tutto e il movimento è perfetto!!
Adesso provo a porvi la domanda
ma quella cavolo di rondella serve o non serve?
Io non la rimetto più!
Scusate, ma ho voluto rispiegare così se è capitato anche ad altri ci si confronta!
grazie

io ho montato la corona da 38 al posto di quella originale da 36
con lo spessore da 1.1 non riuscivo a trovare la giusta taratura del deragliatore.
dopo ho tolto lo spessore e ora tutto perfetto.
prossimamente quando ingrasserò il movimento centrale voglio riprovare a mettere lo spessore, perchè mi pare strano che dia problemi..
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao biker, qualcuno mi spiega come si smonta la guarnitura FSA F2000 montata di serie sulla mia Superfly 9.6?
Volevo smontarla per ingrassare bene il movimento centrale perchè come al solito di grasso non ce n'è già da nuova.....
Sulla pedivella c'è (al centro) la classica sede per la brugola ma c'è anche un anello con dei forellini presumo per una chiave apposita.
Se qualcuno potesse aiutarmi o indirizzarmi con dei manuali tecnici specifici....
Sul sito FSA non ho trovato nulla.....
Grazie
Scusa se riprendo questo vecchio post ma credo sia arrivata ora di cambiare il M.C., non riesco a trovare il modello, mi puoi aiutare?
Meglio prendere un ricambio non FSA per avere una maggior durata?
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo