Smontare guarnitura fsa f2000

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao biker, qualcuno mi spiega come si smonta la guarnitura FSA F2000 montata di serie sulla mia Superfly 9.6?
Volevo smontarla per ingrassare bene il movimento centrale perchè come al solito di grasso non ce n'è già da nuova.....
Sulla pedivella c'è (al centro) la classica sede per la brugola ma c'è anche un anello con dei forellini presumo per una chiave apposita.
Se qualcuno potesse aiutarmi o indirizzarmi con dei manuali tecnici specifici....
Sul sito FSA non ho trovato nulla.....
Grazie
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ciao biker, qualcuno mi spiega come si smonta la guarnitura FSA F2000 montata di serie sulla mia Superfly 9.6?
Volevo smontarla per ingrassare bene il movimento centrale perchè come al solito di grasso non ce n'è già da nuova.....
Sulla pedivella c'è (al centro) la classica sede per la brugola ma c'è anche un anello con dei forellini presumo per una chiave apposita.
Se qualcuno potesse aiutarmi o indirizzarmi con dei manuali tecnici specifici....
Sul sito FSA non ho trovato nulla.....
Grazie


La ghiera esterna dovrebbe essere l'autoestrattore. Svitando il bullone a brugola interno si dovrebbe estrarre la pedivella lato sx (no corone). A questo punto vedi l'asse pedivella con una specie di millerighe, batti su questo con un mazzolo in gomma e la pedivella dovrebbe uscire.

Controlla prima di svitare la brugola che la ghiera sia completamente avvitata a battuta con un paio di pinze per sieger.

Per sicurezza metti una foto.....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao,
allora ieri sera ho provato a smontare la guarnitura.
Il meccanico mi ha detto che la ghiera con i 6 fori è l'autoestrattore e non va toccato. L'ho semplicemente avvitata con la pinza per seeger (fra l'altro era svitata) e serrata.
Poi ho svitato il tutto con la chiave ES8; praticamente mentre si svita la pedivella si estrae da sola. Pulito e ingrassato il movimento ho rimontato il tutto, appoggiata la pedivella al perno ho semplicemente riavvitato la ghiera e la pedivella si è automaticamente portata in sede. Serrata a 30 Nm (di più non ce la facevo con la dinamometrica.
Non ho pesato la guarnitura, ma siccome la mia era solo una prova conto di rismontarla e la peserò di sicuro.
Secondo me, quando la ghiera fa un giro e diventa dura è colpa del frenafiletti che c'è.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ciao,
allora ieri sera ho provato a smontare la guarnitura.
Il meccanico mi ha detto che la ghiera con i 6 fori è l'autoestrattore e non va toccato. L'ho semplicemente avvitata con la pinza per seeger (fra l'altro era svitata) e serrata.
Poi ho svitato il tutto con la chiave ES8; praticamente mentre si svita la pedivella si estrae da sola. Pulito e ingrassato il movimento ho rimontato il tutto, appoggiata la pedivella al perno ho semplicemente riavvitato la ghiera e la pedivella si è automaticamente portata in sede. Serrata a 30 Nm (di più non ce la facevo con la dinamometrica.
Non ho pesato la guarnitura, ma siccome la mia era solo una prova conto di rismontarla e la peserò di sicuro.
Secondo me, quando la ghiera fa un giro e diventa dura è colpa del frenafiletti che c'è.


esatto come ti avevo detto, la coppia di serraggio è generalmente scritta sulla pedivella, la ghiera non la devi smontare per manutenzioni ordinarie, se avvitando indurisce da nuove c'è molto frenafiletti, fai comunque attenzione che abbia preso correttamente sui filetti (che hanno un passo abbastanza stretto), cioè non abbia preso storata altrimenti rovini la filettatura
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
esatto come ti avevo detto, la coppia di serraggio è generalmente scritta sulla pedivella, la ghiera non la devi smontare per manutenzioni ordinarie, se avvitando indurisce da nuove c'è molto frenafiletti, fai comunque attenzione che abbia preso correttamente sui filetti (che hanno un passo abbastanza stretto), cioè non abbia preso storata altrimenti rovini la filettatura
SI SI, INFATTI DOVREBBE AVERE IN FILETTO PASSO 1, QUINDI BISOGNA FARE ATTENZIONE.
A QUESTO PUNTO NON CAPISCO COSA SERVE L'AUTOESTRATTORE....:nunsacci:
COMUNQUE PER QUELLO CHE SERVE A ME POCO IMPORTA.....:smile:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho appena smontato la guarnitura fsa della mia 9.6 , ho notato dei residui di terra, sabbia, un filino di acqua sul perno e un filo di ruggine. i cuscinetti sembrano girare ancora benino, a parte il rumore stridolo della terra che sembra si è infiltrata all interno dei cuscinetti , ho pulito il tutto , mettendo un pò di grasso al teflon sul perno e sul lato del cuscinetto, sembra girare meglio ora. premesso che non ho mai usato idrupulitrice per lavare la bici, attualmente ha percorso 1800 km da novembre ad ora, può essere solo il fango delle uscite invernale che lo ha ridotto così? adesso farò un paio di uscite questa settimana , poi la prossima settimana la porterò al negozio trek che me l ha venduta per sostituire i cuscinetti, chissà quanto mi chiederà per la sostituzione? quale poù essere un prezzo onesto?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho appena smontato la guarnitura fsa della mia 9.6 , ho notato dei residui di terra, sabbia, un filino di acqua sul perno e un filo di ruggine. i cuscinetti sembrano girare ancora benino, a parte il rumore stridolo della terra che sembra si è infiltrata all interno dei cuscinetti , ho pulito il tutto , mettendo un pò di grasso al teflon sul perno e sul lato del cuscinetto, sembra girare meglio ora. premesso che non ho mai usato idrupulitrice per lavare la bici, attualmente ha percorso 1800 km da novembre ad ora, può essere solo il fango delle uscite invernale che lo ha ridotto così? adesso farò un paio di uscite questa settimana , poi la prossima settimana la porterò al negozio trek che me l ha venduta per sostituire i cuscinetti, chissà quanto mi chiederà per la sostituzione? quale poù essere un prezzo onesto?[/QUOTE]

esatto come ti avevo detto, la coppia di serraggio è generalmente scritta sulla pedivella, la ghiera non la devi smontare per manutenzioni ordinarie, se avvitando indurisce da nuove c'è molto frenafiletti, fai comunque attenzione che abbia preso correttamente sui filetti (che hanno un passo abbastanza stretto), cioè non abbia preso storata altrimenti rovini la filettatura
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
i movimenti si trovano intorno ai 30 €

http://www.alltricks.com/mtb/cranks...ements-externes-bb-7000-68-73mm-160-1786.html[url]http://www.alltricks.com/mtb/cranks-bottom-brackets/bottom-brackets/fsa-boitier-megaexo-roulements-externes-bb-7000-68-73mm-160-1786.html[/URL]

se i cuscinetti "grattano" sono sicuramente da cambiare, 1800KM non è tanto ma ci può stare, anch'io avevo notato una durata dei movimento FSA non eccezionale......

Tieni presente che FSA è compatibile con movimenti shimano, Race Face, etc..... che si trovano anche a prezzo più basso

ok grazie ma il mio e press fit telaio in carbonio ci vuole la pressa per calotte io non c e' l ho quindi mi appoggero al negoziante sperando che non mi chieda piu' di 50 euro.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
per l'estrazione, se il movimento è da buttare, fai con un martello in gomma, per il montaggio ho visto meccanici anche quotati che usano le stesso metodo anche per il montaggio.....

Personalmente mi sono fatto una pressa artigianale con barra filettata, mega rondellone prese in ferramenta specializzata in articoli da ...trattori... e calotte di un vecchio movimento da usare come battuta per spingere i nuovi senza forzare sui cuscinetti (le vecchie calotte spingono precisamente sui bordi senza caricare le corone di sfere......)

Funziona bene e costa niente....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per l'estrazione, se il movimento è da buttare, fai con un martello in gomma, per il montaggio ho visto meccanici anche quotati che usano le stesso metodo anche per il montaggio.....

Personalmente mi sono fatto una pressa artigianale con barra filettata, mega rondellone prese in ferramenta specializzata in articoli da ...trattori... e calotte di un vecchio movimento da usare come battuta per spingere i nuovi senza forzare sui cuscinetti (le vecchie calotte spingono precisamente sui bordi senza caricare le corone di sfere......)

Funziona bene e costa niente....
infatti è giustissima come idea, barra filettata dado rondellone e una rondella di teflon stesso diametro del cuscinetto che è da 24mm, se riesco a trovare chi mi puo tornire le due rondelle di teflon faccio da solo anche io, intanto un paio di uscite le faccio cosi poi la prossima devo cambiarli assolutamente
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
stessi vs dubbi sulla guarnitura, oggi l'ho stretta per bene (mi stavo perdendo la pedivella sx) stringendo bene la grossa esagonale. non ho toccato la ghiera.
Domanda: a cosa serve quella rondella spaccata esterna (rimane fra pedivella e calotte)? la mia è tutta mezza storta, è normale?

edit: http://wheelsmfg.com/bottom-bracket-wave-washer.html

pare serva per caricare correttamente i cuscinetti in fase di montaggio. ho capito bene?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La rondella non è "storta" ma ondulata.......serve a mantenre costante la pressione di serraggio sui bordi cuscinetti-calotte
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

lela7374

Biker novus
5/11/14
6
0
0
Visita sito
La rondella non è "storta" ma ondulata.movimentomovimento a mantenre costante la pressione di serraggio sui bordi cuscinetti-calotte

Ciao ragazzi sono un utente nuovo!!
Ho comprato una Trek superfly 9.6, monta come la vostra una guarnitura FSA F2000
dopo aver percorso circa 2400 km , ho iniziato a sentire un tac ad ogni pedalata,
quindi deciso di smontare il tutto per ingrassare bene il movimento,grasso teflon,
dopo aver rimontato il tutto serro la vite pedivella a 35 nm e il movimento nn gira più liscio,
sembra quasi indurito dopo aver serrato la vite, se faccio un giro in meno sulla vite il movimento gira libero, senza catena,chiedo, è normale che si indurisce serrando la vite?per me c'è qualcosa che mi sfugge!!
spero di essermi spiegato bene
grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo