Smontaggio ruota Anteriore con freno a disco

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Allenta la leva dello sgancio, togli la ruota e non toccare assolutamente la leva freno, vedrai che non serve nessuno spessore. Dopo aver riparato la ruota, procedi nella maniera inversa e rimontala.
Ciao Ragazzi, Oggi purtroppo andando a spasso con la mia bike, :hahaha:, ho forato davanti, e nn so minimamente come funziona smontare la ruota (ha la vite a sgancio rapido), senza dover far pasticci con i freni a disco....
Leggendo alcuni post ho visto che qualcuno consiglia di metter tra le pastiglie il distanziale...Ecco, Io ne ho uno di questi distanziali e nn so proprio dove metterlo...:nunsacci:..Come devo procedere?Ma quando allento la vite a sgancio rapido per la ruota devo svitarla completamente o basta allentarla e tirar la ruota verso il fuori?
Mi AIUTATE please?

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Poi mi capita ogni tanto anche questo: quando ho la bici ferma se spingo il manubrio verso il basso (come per far comprimere le forcelle) si sente uno scattino che proviene dalla zona dei mozzi davanti... stesso discorso anche mentre vado...
POossibile che la ruota sia lenta?

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate una cosa... come si chiude bene lo sgancio rapido anteriore??
Perche se lo chiudo senza fare niente la ruota dopo traballa e la leva risulta molto dura... Mentre se mentre chiudo la leva la tiro verso di me è molto meno dura (ovviamente a parita di serraggio del dado opposto)...

Qual'è la cosa giusta da fare?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate una cosa... come si chiude bene lo sgancio rapido anteriore??
Perche se lo chiudo senza fare niente la ruota dopo traballa e la leva risulta molto dura... Mentre se mentre chiudo la leva la tiro verso di me è molto meno dura (ovviamente a parita di serraggio del dado opposto)...

Qual'è la cosa giusta da fare?

Ruota che traballa e leva molto dura non stanno nella stessa frase. Controlla di non avere problemi sul mozzo e di inserire correttamente le battute tra i forcellini.

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
No ma il problema è che se non tiro verso di me la leva del qr e intanto spingo la ruota la leva risulta durissima ma la ruota non è chiusa bene...

È la procedura normale quella di spingere in battuta la ruota e tirare verso l'esterno la leva del qr (così da fare entrare bene il perno neì forcellini)?

Voi come fate per chiudere la ruota?

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
No ma il problema è che se non tiro verso di me la leva del qr e intanto spingo la ruota la leva risulta durissima ma la ruota non è chiusa bene...

È la procedura normale quella di spingere in battuta la ruota e tirare verso l'esterno la leva del qr (così da fare entrare bene il perno neì forcellini)?

Voi come fate per chiudere la ruota?

Per caricarla in macchina smonto e rimonto la ruota ant. Parecchie volte.
Allenti il dado per bene senza farlo uscire dal qr metti la leva del qr in orizzontale e inserisci la forcella...poi, sempre con la leva orizzontale chiudi a mano il dado senza forzare troppo. Provi a chiudede la leva cercando di portarebla leva verso l'alto ... Se è troppo molla e non ti lascia il segno sul palmo, molla la leva e dai mezzo giro al dado e ripeti l'operazione finchè laleva non diventa bella duretta. Io ho sempre fatto cosi e al momento i denti sono ancora attaccati.n:smile::omertà:

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Per caricarla in macchina smonto e rimonto la ruota ant. Parecchie volte.
Allenti il dado per bene senza farlo uscire dal qr metti la leva del qr in orizzontale e inserisci la forcella...poi, sempre con la leva orizzontale chiudi a mano il dado senza forzare troppo. Provi a chiudede la leva cercando di portarebla leva verso l'alto ... Se è troppo molla e non ti lascia il segno sul palmo, molla la leva e dai mezzo giro al dado e ripeti l'operazione finchè laleva non diventa bella duretta. Io ho sempre fatto cosi e al momento i denti sono ancora attaccati.n:smile::omertà:

quindi anche tu spingi la ruota in battuta mentre chiudi la leva...? Se non fai questa operazione è vero chela leva risulta piu dura?

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
quindi anche tu spingi la ruota in battuta mentre chiudi la leva...? Se non fai questa operazione è vero chela leva risulta piu dura?

Assolutamente no. Forse non stiamo parlando della stessa cosa.
La forcella "cade" in battuta nella sua sede del perno passante in quanto il qr è lasco: dado a dx e leva a sx mollati completamente.

Poi, mentr tieni la leva (che non deve girare) in orizzontale serri il dado a destra finchè si chiude non a morte. Ora procedi con la leva e la metti quasi in battuta verso su vicino alla forcella. Sulle istruzioni della bici c'è scritto che chiudendola con il palmo della mano dovrebbe lasciarti il segno rosso (per intendere quanta forza ci devi mettere).
Se è troppo facile chiuderla ...riapri e dai mezzo giro al dado destro.
Insomma fai delle prove.

Destra e sinistra intesi guardano la bici da seduti in sella.:i-want-t:

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Assolutamente no. Forse non stiamo parlando della stessa cosa.
La forcella "cade" in battuta nella sua sede del perno passante in quanto il qr è lasco: dado a dx e leva a sx mollati completamente.

Poi, mentr tieni la leva (che non deve girare) in orizzontale serri il dado a destra finchè si chiude non a morte. Ora procedi con la leva e la metti quasi in battuta verso su vicino alla forcella. Sulle istruzioni della bici c'è scritto che chiudendola con il palmo della mano dovrebbe lasciarti il segno rosso (per intendere quanta forza ci devi mettere).
Se è troppo facile chiuderla ...riapri e dai mezzo giro al dado destro.
Insomma fai delle prove.

Destra e sinistra intesi guardano la bici da seduti in sella.:i-want-t:

ma secondo te conviene fare questa operazione a bici normale o rovesciata?

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
ma secondo te conviene fare questa operazione a bici normale o rovesciata?

Molti dicono che la bici non vada mai rovesciata per una questione di bolle d'aria sul circuito freni....qualcuno altro dici che non c'entra nulla.
Nel dubbio io non la rovescio mai:smile:

E cmq non serve rovesciarla per montare la anteriore. Ti prepari il qr bello lasco sulla ruota ti metti davanti alla bici e stai attento ad infilare bene il disco nelle ganasce del freno. Il peso stesso della bici sulla ruota fa il resto.

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Molti dicono che la bici non vada mai rovesciata per una questione di bolle d'aria sul circuito freni....qualcuno altro dici che non c'entra nulla.
Nel dubbio io non la rovescio mai:smile:

E cmq non serve rovesciarla per montare la anteriore. Ti prepari il qr bello lasco sulla ruota ti metti davanti alla bici e stai attento ad infilare bene il disco nelle ganasce del freno. Il peso stesso della bici sulla ruota fa il resto.
:
Ho fatto una foto per farti capire il problema: il pezzo che ho cerchiato è il perno del qr, che ha gioco dentro quell'anello argentato (dove c'è la leva del qr), di conseguenza la ruota ha gioco... come faccio quindi per chiuderlo bene?

Allegati

• IMG_2660.jpg
    IMG_2660.jpg
    15,1 KB · Visite: 40

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
:
Ho fatto una foto per farti capire il problema: il pezzo che ho cerchiato è il perno del qr, che ha gioco dentro quell'anello argentato (dove c'è la leva del qr), di conseguenza la ruota ha gioco... come faccio quindi per chiuderlo bene?

Sto andando a fare un giro in mtb. Devo smontare e montare l'anteriore 4 volte. Adesso ci faccio caso e questa sera ti rispondo. magari con qualche foto. ciauz.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo