Smontaggio ruota Anteriore con freno a disco

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Riesumo il post,perchè oggi smontando la ruota anteriore,caricando tutta la bici sulla macchina senza spessore,il freno anteriore mi si è accidentalmente tirato. Quando sono andato a montare la ruota ho notato subito che il freno anteriore è diventato molto ma molto piu duro di prima,scatta subito apena tocco la leva. ho freni XT. basta che mi metto con la pazienza con un cacciavite a taglio a spingere un po le pastiglie indentro?

Prova,sicuramente risolverai il problema,altrimenti dovrai provvedere a spurghare

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ma bisogna spingerlo abbastanza...?
E poi quei pezzettini che sono a sinistra nella foto dove vanno messi?

Penso servano semplicemente come "maniglie" per inserire, ma soprattutto estrarre, il distanziale. Io uso un vecchio floppy disk come separatore avendo perso quello "ufficiale" :celopiùg:

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.069
3.187
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
lo inserisci e rimane fermo.serve per evitare che,a ruota smontata,se accidentalmente si preme la leva frena questa causi al fuoriuscita dei pistonicini dalla sede.

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Quei due cosini a sinistra si infilano sul perno nella parte posteriore della pinza, che è il perno che tiene le pastiglie. Un po credo si debba spingere, piu che altro devi "prendere la mira".

Per intenderci io ho gli avid elixir 1. Nel mio separatore c'è una parte meno in rilievo e una più in rilievo. La parte meno in rilievo starebbe bene, ma non sta ferma. Per fare entrare la parte più in rilievo non c'é spazio perché troppo lunga. Allora io lo metto un po' di traverso.. Rimane una piccola parte di disco scoperta, ma il resto coperto, quindi se si frena non dovrebbe uscire...

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma quando uno va a rimettere la ruota e avvita deve avvitare in modo che lo sgancio rapido si chiuda liberamte oppure in modo che lo sgancio rapido bisogna fare un po di forza per chiuderlo? Perche mi sono accorto che quando frenavo la ruota tirava a sinistra, poi ho provato ad avvitare di piu la ruota e non lo faceva piu.
Quindi non so se lasciare lo sgancio rapido che bisogna fare forza per aprirlo o lasciare un po svitato (quando dico svitato non intendo che la ruota trema) in modo che si chiuda liberamente?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma quando uno va a rimettere la ruota e avvita deve avvitare in modo che lo sgancio rapido si chiuda liberamte oppure in modo che lo sgancio rapido bisogna fare un po di forza per chiuderlo? Perche mi sono accorto che quando frenavo la ruota tirava a sinistra, poi ho provato ad avvitare di piu la ruota e non lo faceva piu.
Quindi non so se lasciare lo sgancio rapido che bisogna fare forza per aprirlo o lasciare un po svitato (quando dico svitato non intendo che la ruota trema) in modo che si chiuda liberamente?

Deve fare un pò di sforzo e dev'essere fissata bene :il-saggi:

Se la ruota non è fissata non appena freni tenderà a "tirare" da una parte

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente si.

Adesso che l'hai stretta tira ancora ?

No non tira piu. Pero quando piglio delle buche si sente ancora qualche scattino (molto piu piccolo rispetto a prima) nei mozzi...
Io però non credevo che la ruota fosse lenta perche se la muovevi con le mani non si muoveva, invece adesso gli scatti e lo spostamento in frenata sono molto migliorati

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma in delle vecchie bici mi è capitato nel rimontare la ruota (non ricordo se dietro o davanti, ma non credo faccia differenza...) che avvitando la vite (quella nella foto) a destra, girando sia la vite che lo sgancio rapido, uscisse il perno dalla vite...
Come mai?

Allegati

• Schermata 2013-01-04 alle 20.41.14.jpg
    Schermata 2013-01-04 alle 20.41.14.jpg
    2,7 KB · Visite: 35

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo