Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Ho delle ruote shimano XT con mozzo posteriore FH-M775 (almeno questa è la sigla che si legge sul mozzo). Il mozzo presenta un leggero gioco.
Dopo aver smontato pacco pignoni e disco, ho notato che il cono lato ruota libera non era bloccato ma si è svitato facilmente con le mani. A questo punto quello che ho fatto senza toccare nulla ho riavvitato il cono mettendo il frena filetti forte per evitare di perdere il riferimento.
La prima domanda è: ho fatto bene?

Adesso prima di procedere se non ho capito male mi serve una chiave da 17mm cone spanner e una chiave a brugola da 5 mm.
Però non ho capito bene come registrare il gioco agendo su cono e controdado: basta stringere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In toria basta stringere , ma durnte l'azione di serraggio, il cono ruota insieme al controdado , dunque va messo un attimo lasco per poi serrare ed avere la giusta regolazione.
Attenzione a lasciare sempre un gioco minimale e che la ruota anche sotto carico QRM ruoti libera
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
In toria basta stringere , ma durnte l'azione di serraggio, il cono ruota insieme al controdado , dunque va messo un attimo lasco per poi serrare ed avere la giusta regolazione.
Attenzione a lasciare sempre un gioco minimale e che la ruota anche sotto carico QRM ruoti libera





Ho finito già da un Po tutti i miei lavori sui mozzi ma ancora non ho montato le ruote. Ieri sera le ho fatte girare ma tenendole con gli indici e facendole girare tendono a scendere ossia si impuntano in un certo punto. Dato che ho pulito tutto, ringrassato (ho usato un grasso classico) e sostituito le sfere il problema deriva da un serraggio eccessivo del cono e controdado?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si sicuramente, se il cono è troppo preciso , quando serri il QR tende ancora a serrarsi , dunque inibisce la rotazione libera della ruota.
Se è lui o meglio, se è la registrazione allentando leggermente i coni vedrai che poi ruota libera
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Shimano FH-RM66 Disc CL
ho smontato questa cassetta perché faceva strani rumori ed infatti un ancoretta si era rotta quindi dovrò cambiare la scatola, ma smontandola quando ho tolto la cassetta ruota libera non era uguale a quella delle foto ma all'interno ci sono molte sfere piccole.​
un anello di sfere piccole all'interno e un anello di sfere piccole alla congiunzione tra cassetta e mozzo, ora per manutenere questa cassetta devo togliere tutte queste sfere poi pulire ingrassare e reinserire le piccole sfere dove stavano, chiedo, questa procedura è giusta?​
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
X Scr1

Ho letto nel Techdocs di Shimano che le sfere della ruota posteriore M775 sono in misura (Steel Ball (3/16") 20 pcs), e stessa cosa lato disco il Ball Retainer (3/16"), a cosa corrisponde come misura il 3/16" ?
Per l'anteriore invece sempre il Ball Retainer (3/16").
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Salve a tutti,
ho già posto il quesito nella sezione "vintage" senza successo.
un ignobile meccanico ha messo le mani su un mozzo shimano fh-hg20 con corpetto ruota libera shimano di un paio di anni fa, a 7 velocità, ed ora la ruota gira con grande difficoltà. Il meccanico sostiene che dipenda dal corpetto, ma non ne sono convinto.
Ho smontato il mozzo ed ho notato che il parapolvere in plastica lato pignoni è danneggiato, così come l'anello di metallo che si inserisce a pressione sul lato opposto. Il corpetto sembra girare bene, anche se scuotendolo si sente qualche rumore.
Vorrei sapere se il problema dipende dai pezzi danneggiati, se si riescono a trovare i parapolvere di ricambio ed eventualmente quale corpetto nuovo posso montare. Allego alcune immagini dei pezzi smontati. Grazie.
 

Allegati

  • 100_1974_p.jpg
    100_1974_p.jpg
    46,9 KB · Visite: 11
  • 100_1978_p.jpg
    100_1978_p.jpg
    31,8 KB · Visite: 9
  • 100_1979_p.jpg
    100_1979_p.jpg
    34,4 KB · Visite: 120
  • 100_1980_p.jpg
    100_1980_p.jpg
    27,4 KB · Visite: 10

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente un insieme di cose , probabile sia da ben registrare e probabile che il parapolvere rotto abbia fatto penetrare sporco.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
senza aprire un topic a parte, ma possibile che in questo momento tutti quelli che conosco hanno la r.l. dei mozzi xt spaccata? intendo proprio la parte esterna dove si incastra il pacco pignoni, tutti con crepa parallela all'asse. mozzi 775/785/788. assurdo. inizio a pensare che ci siano stati problemi nella fusione della lega altrimenti non si spiega.
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Sicuramente un insieme di cose , probabile sia da ben registrare e probabile che il parapolvere rotto abbia fatto penetrare sporco.

Ciao,
in realtà il meccanico avrebbe dovuto montare il mozzo completo su un altro cerchio, perchè quello che avevo si era crepato. Purtroppo ha voluto smontarlo per pulirlo e dopo aver montato l'asse con i coni e poi la cassetta, si è accorto che scorreva male, ed ha imputato il problema al corpetto.
In pratica la ruota non è stata rimontata sulla bici perchè non scorreva, dunque lo sporco non è entrato.
 

Classifica mensile dislivello positivo