ciao ragazzi e ragazza se ce ne sono , sono anche io un biker, e vivo a Tarvisio anche se son pugliese ( e si son terrone).
cmq leggendo i vari topic qui mi fa piacere che piu di qualcuno sappia cosa sia schengen e cosa succderà quando la Slovenia vi entrerà.
Ma rimango sorpreso anche per le cazzate immani che qualcuno ha scritto, soprattutto uno e non faccio nome che ha detto qui che con l'entrata della Slovenia in chengen cambierà che si potrà andare di qua e di la senza documenti.
Ecco niente di piu sbagliato, i documenti sono sempre obbligatori.
Ma anche per logica.. se un italiano deve sempre portarseli in italia anche se non sono obbligatori, come possono poi non servire per andare in un altro stato?
In Austria se vi beccano senza documenti vi fano sia una sanzione pecuniaria di svariati euro sia un accompagnamento coatto presso la frontiera italiana dove vi consegnano alla polizia italiana che a loro volta vi accompagna presso i loro uffici per identificarvi prendendovi anche le impronte digitali e le foto ( si chiamano rilivi fotodatiloscopici).
Quindi non pensate a tutte quelle cazzate che vi raccontano che ora o con schengen in futuro vai di la senza documenti.
Poi per quanto riguarda lo sconfinamento da altre parti che nonsiano valici: beh di li vi fanno sicuramente problemi se vogliono perche sarebbe come entrare illegalmente nel loro stato ma avreste problemi anch con l'italia perche potrebbero denunciarvi per espatrio nonautorizzato, dato che quando arrivate alla frontiera e mostrate i documenti, è il poliziott italiano che in un certo senso vi autorizza ad espatriare.
Questo perchè la comunita europea stabilisce che l'espatrio deve avvenire tassativamente attraverso i valici a meno che non si abbia una autorizzazione italiana e slovena.
Se poi non vi fanno problemi è perche con l'entrata in Europa i poliziotti sloveni hanno mollato un po la presa e sono piu elastici.
Ah cosa che non tutti sanno è che anche i nimorenni , pure se hanno un mese , per espatriare devono avere un documento.
L'entrata in schengen della slovenia è stata rimandata per vari motivi:
1) Le altre nazioni che sono entrate in europa assieme alla slovenia non sono ancora pronte ad entrare in schengen perche nonhanno recepito tutte le leggi europee e quindi in prtica si è deciso che come sono entrate in Europa assieme cosi devono entrare assieme in Schengen.
2) Si pensa che addirittura si vogliano aspettare la fine dei prossimi europei di calcio cosi da avere una frontiera in piu e quindi un filtro maggiore(ipotesi che a mio parere è una gran cazzata);
3) devono rendere conforme il loro sistema informatico per allacciarlo alla banca dati europea per controllare persone e merci tramite terminali.
Più di qualcuno qui ha detto che spera che entri sto benedetto Schengen per essere finalmente pu liberi.
Beh io quoto in pieno anche se questo comporterà sicuramente una maggior presenza di extracomunitari illegali in Italia.
Beh spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto
ciao e buone pedalate . ah e venite un po aTarvisio a pedalare che è bello e fatemi sapere che mi aggrego anche io .