Slovenia...senza confini?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Kosso ha scritto:
Ciao, a che "altezza" eri ?
Eri già arrivato sotto Mihele (incrocio) ? o oltre ?
giusto per sapere dove si mettono ...

ciau


Molto prima di Mihele, era nella curva subito dopo il confine con la macchina mezza fuoristrada. Il bello è che l'abbiamo anche visto e siamo andati li per chiedergli se si poteva passare. Lui ha fatto il vero bastardo, facendo finta di non capire l'italiano ci ha detto solo: "documenti" e dopo averci preso i dati ci ha fatto cenno di tornare indietro.
 

flency

Biker novus
12/9/05
30
0
0
Trieste
Visita sito
Mi hanno detto dei miei amici che l'altro fine settimana, senza pensarci, hanno sconfinato a piedi sulla vecchia ferrovia di Draga S.Elia e che, prima di Mihele, un fuoristrada civile li ha bloccati, redarguiti e rimandati indietro, senza però altre conseguenze.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Mi hanno detto dei miei amici che l'altro fine settimana, senza pensarci, hanno sconfinato a piedi sulla vecchia ferrovia di Draga S.Elia e che, prima di Mihele, un fuoristrada civile li ha bloccati, redarguiti e rimandati indietro, senza però altre conseguenze


Stessa cosa mi e successa sabato scorso, stavo per rientrare in mtb verso Draga,dopo l incrocio per Mihele un OPEL FRONTERA AZZURRA civile mi veniva incontro,mi hanno affiancato e li ho notato avevano la divisa e mi hanno fatto tornare indietro per la salita di Mihele,senza ne domandarmi i documenti ne facendo storie mi hanno solo detto che di li non si poteva passare,ad ogni modo occhio alle OPEL FRONTERA AZZURRE,VERDI e BIANCHE da quelle parti perche sono probabilmente quelle destinate al controlo della frontiera
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
riporto in auge il topic per chiedere com'è oggi la situazione.

gennaio è vicino: con l'anno nuovo si potrà oltrepassare il confine attraverso ogni sentiero?


PS
solitamente in molti valici su strada di II categoria non c'è nessun controllo in quanto non c'è nessuno in guardiola... io sventolo fuori dal finestrino le carte d'identità e passo tranquillo dopo aver fermato per qualche secondo l'auto...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
riporto in auge il topic per chiedere com'è oggi la situazione.

gennaio è vicino: con l'anno nuovo si potrà oltrepassare il confine attraverso ogni sentiero?


PS
solitamente in molti valici su strada di II categoria non c'è nessun controllo in quanto non c'è nessuno in guardiola... io sventolo fuori dal finestrino le carte d'identità e passo tranquillo dopo aver fermato per qualche secondo l'auto...

Purtroppo no.
Le trattative per la firma del trattato di Shengen si sono dilungate più del previsto per il fatto che (Slovenia a parte) le altre nazioni entrate nella UE il 1° Maggio 2004 hanno creato problemi (Croazia in primis).
Pare quindi che la Slovenia aprirà i confini appena nel Settembre del 2007.
Questo mi è stato riferito dalla Polizia Confinaria iataliana non più tardi di domenica scorsa.:saccio:

Ps: mi sa che a questo punto rinnoverò il lasciapassare scaduto...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
dimmi una cosa, io passo per i valici di II categoria normalmente con la carta d'identità quando trovo qualcuno, mentre quando non trovo nessuno, sventolo i documenti fuori dal finestrino, piccolo stop di cortesia e via.

tutto questo senza mai aver avuto la prepusnica... e ho iniziato a passarci naturalmente perchè nessuno nell'ultimo anno mi ha mai chiesto il lasciapassare, ne da parte italiana ne sloveno.

ho cannato di brutto?
a cosa incorrevo?

PS1:
ho letto ora sul web che la data dovrebbe essere il primo ottobre 2007.

PS2:
io che sono un isolano, posso fare il lasciapassare? penso di no, giusto?


PS2:
Non sapevo fossi Goriziano... ma google earth mi dice che abiti in un campo... :mrgreen:
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
dimmi una cosa, io passo per i valici di II categoria normalmente con la carta d'identità quando trovo qualcuno, mentre quando non trovo nessuno, sventolo i documenti fuori dal finestrino, piccolo stop di cortesia e via.

tutto questo senza mai aver avuto la prepusnica... e ho iniziato a passarci naturalmente perchè nessuno nell'ultimo anno mi ha mai chiesto il lasciapassare, ne da parte italiana ne sloveno.

ho cannato di brutto?
a cosa incorrevo?

PS1:
ho letto ora sul web che la data dovrebbe essere il primo ottobre 2007.

PS2:
io che sono un isolano, posso fare il lasciapassare? penso di no, giusto?


PS2:
Non sapevo fossi Goriziano... ma google earth mi dice che abiti in un campo... :mrgreen:
Devo aver sbagliato di qualche metro le coordinate allora...:mrgreen:
Per quanto riguarda i valichi di 2^ non c'è una regola, ce ne sono alcuni (anzi, la maggior parte) in cui si può passare tranquillamente con la carta d'identità, mentre in altri non è possibile e ci vuole il lasciapassare.
Che poi i pulotti non controllino è un altro discorso...io sconfino quasi sempre tra i campi accanto alla caserama della Finanza...
Per il lasciapassare non ti so dire, ma credo che essendo residente in provincia di Go non dovresti aver problemi, prova a chiedere in questura.
Ps: la data è quella che conoscevo pure io.
Ps2:anni addietro mi son fatto un paio di stagioni da cameriere sull'isola...bei tempi quelli...:mrgreen:
 

Kosso

Biker tremendus
Secondo me c'è un po' di confusione ...

Non dovrebbe centrare Shengen (o come cavolo si scrive) con la Croazia, infatti per questa l'entrata in UE è ancora da venire (libera circolazione di merci*).
I problemi di Shengen (libera circolazione delle persone nell'area Shengen) derivano da problemi di rete informatica tra i vari stati, sembra dunque un problema di software, la Slovenia, dicevano in TV al TG3 sta rispettando i tempi, forse gli altri stati avevano casini (quali non hanno detto) ... ma vi rendete conto che roba ... fermi per il software :zapalott:

Comunque, i "controllori" (non so che polizia sia) Sloveni sono impegnati verso altri confini, con la Croazia appunto e dunque sia con noi che con l'Austria c'è un accordo che il controllo possa non essere fatto se c'è l'altra polizia a controllare.

Per i valichi di 2° normalmente ci vuole il lasciapassare ma di recente su alcuni hanno cambiato: accettano la carta di identità, non so quali ma comunque non su tutti.

Purtroppo ho una conferma scritta da parte del(la) Console che non si può varcare i confini tra Italia e Slovenia al di fuori dei valichi. Infatti avevo chiesto per iscritto se si può fare in quanto cicloescursionista con tutti i documenti in regola, ma la risposta, abbastanza stringata è NO. Poi che non controllino e non ti facciano tante storie è un altra cosa ... io solitamente sconfino in bici e a seconda come mi gira o sto a palla oppure mi fermo qualche metro prima del confine e osservo, meglio evitare grane.
Aggiungo che mio suocero ha chiesto ad una pattugia della Polizia nostrana (stava sconfinando a piedi per una passeggiata) e gli hanno risposto che se ha i documenti non c'è problema ... boh !?!?

Tanti anni fa un mio amico che faceva birdwatching nella valle dell'Ospo, sconfinado è andato finire con la Polizia a Capodistria :smile: e un mio collega è stato "catturato" sul ponte di Orlek :smile: senza conseguenze.

So che alcuni valichi "naturali" non necessitano di documenti (letto sul giornale), ricordo la Sella Prevala sul Canin, Il Mangart e verso il Monte Kuk sopra il passo Solarie.


* in questo pazzo mondo contano più le merci che le persone visto che sono libere prima loro di circolare :zapalott:


ciaux
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.110
128
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Secondo me c'è un po' di confusione ...

Non dovrebbe centrare Shengen (o come cavolo si scrive) con la Croazia, infatti per questa l'entrata in UE è ancora da venire (libera circolazione di merci*).
I problemi di Shengen (libera circolazione delle persone nell'area Shengen) derivano da problemi di rete informatica tra i vari stati, sembra dunque un problema di software, la Slovenia, dicevano in TV al TG3 sta rispettando i tempi, forse gli altri stati avevano casini (quali non hanno detto) ... ma vi rendete conto che roba ... fermi per il software :zapalott:

Comunque, i "controllori" (non so che polizia sia) Sloveni sono impegnati verso altri confini, con la Croazia appunto e dunque sia con noi che con l'Austria c'è un accordo che il controllo possa non essere fatto se c'è l'altra polizia a controllare.

Per i valichi di 2° normalmente ci vuole il lasciapassare ma di recente su alcuni hanno cambiato: accettano la carta di identità, non so quali ma comunque non su tutti.

Purtroppo ho una conferma scritta da parte del(la) Console che non si può varcare i confini tra Italia e Slovenia al di fuori dei valichi. Infatti avevo chiesto per iscritto se si può fare in quanto cicloescursionista con tutti i documenti in regola, ma la risposta, abbastanza stringata è NO. Poi che non controllino e non ti facciano tante storie è un altra cosa ... io solitamente sconfino in bici e a seconda come mi gira o sto a palla oppure mi fermo qualche metro prima del confine e osservo, meglio evitare grane.
Aggiungo che mio suocero ha chiesto ad una pattugia della Polizia nostrana (stava sconfinando a piedi per una passeggiata) e gli hanno risposto che se ha i documenti non c'è problema ... boh !?!?

Tanti anni fa un mio amico che faceva birdwatching nella valle dell'Ospo, sconfinado è andato finire con la Polizia a Capodistria :smile: e un mio collega è stato "catturato" sul ponte di Orlek :smile: senza conseguenze.

So che alcuni valichi "naturali" non necessitano di documenti (letto sul giornale), ricordo la Sella Prevala sul Canin, Il Mangart e verso il Monte Kuk sopra il passo Solarie.


* in questo pazzo mondo contano più le merci che le persone visto che sono libere prima loro di circolare :zapalott:


ciaux

La Croazia centra nel senso che se la Slovenia apre i Confini non sarà più quest'ultima a "fare da filtro" con l'occidente, e la vera frontiera conl'est sarebbe appunto la Croazia stessa.
Che poi con questo problema politico coesista anche qualche problema di logistica/organizzazione non lo so.

Ps: l'UE non è solo "libera circolazione di merci", com'era la CEE.
E' qualcosa di molto più complesso.
 

Kosso

Biker tremendus
Ps: l'UE non è solo "libera circolazione di merci", com'era la CEE.
E' qualcosa di molto più complesso.

Ho citato solo la parte che più ci interessa o-o il mio lavoro è pesantemente condizionato dalla situazione "UE" :-)

Quello che mi fa girare le eliche è che vengono prima le merci, le norme, le regole e per ultime le persone. Non so, sarà che sono fastidioso o forse perchè sono in prossimità di un confine ma non mi pare giusto questo ordine ...

ciaux
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Qui da noi in bisiacaria si può fare un mini "anello" sconfinando.......
Si entra da sopra il paese di Bonetti, e si arriva al paese di Nova vas, poi da qui per una bella mulattiera si arriva a Opatje selo...
Dietro al cimitero di questo paesetto ci si butta per un sentiero in discesa nel sottobosco fino a ritrovarsi nuovamente in italy in quel di Micoli....per poi ricongiungersi alla partenza
Chi lo fa, dice che quando queste cose si potranno fare liberamente non avranno più lo stesso sapore......:sculacci: :))):
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se non sbaglio sul sentiero che intedi tu, c'è anche una stradina sterrata che per poco passa oltre confine, solo che ora non ricordo bene perchè è una vita che non passo di là....anzi è una vita che non mi faccio un BEL giro sul carso...al punto di non ricordare più i sentieri! devo recuperare!
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
se non sbaglio sul sentiero che intedi tu, c'è anche una stradina sterrata che per poco passa oltre confine, solo che ora non ricordo bene perchè è una vita che non passo di là....anzi è una vita che non mi faccio un BEL giro sul carso...al punto di non ricordare più i sentieri! devo recuperare!

dai un colpo lo facciamo magari in compagnia...........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo