Secondo me c'è un po' di confusione ...
Non dovrebbe centrare Shengen (o come cavolo si scrive) con la Croazia, infatti per questa l'entrata in UE è ancora da venire (libera circolazione di merci*).
I problemi di Shengen (libera circolazione delle persone nell'area Shengen) derivano da problemi di rete informatica tra i vari stati, sembra dunque un problema di software, la Slovenia, dicevano in TV al TG3 sta rispettando i tempi, forse gli altri stati avevano casini (quali non hanno detto) ... ma vi rendete conto che roba ... fermi per il software
Comunque, i "controllori" (non so che polizia sia) Sloveni sono impegnati verso altri confini, con la Croazia appunto e dunque sia con noi che con l'Austria c'è un accordo che il controllo possa non essere fatto se c'è l'altra polizia a controllare.
Per i valichi di 2° normalmente ci vuole il lasciapassare ma di recente su alcuni hanno cambiato: accettano la carta di identità, non so quali ma comunque non su tutti.
Purtroppo ho una conferma scritta da parte del(la) Console che non si può varcare i confini tra Italia e Slovenia al di fuori dei valichi. Infatti avevo chiesto per iscritto se si può fare in quanto cicloescursionista con tutti i documenti in regola, ma la risposta, abbastanza stringata è NO. Poi che non controllino e non ti facciano tante storie è un altra cosa ... io solitamente sconfino in bici e a seconda come mi gira o sto a palla oppure mi fermo qualche metro prima del confine e osservo, meglio evitare grane.
Aggiungo che mio suocero ha chiesto ad una pattugia della Polizia nostrana (stava sconfinando a piedi per una passeggiata) e gli hanno risposto che se ha i documenti non c'è problema ... boh !?!?
Tanti anni fa un mio amico che faceva birdwatching nella valle dell'Ospo, sconfinado è andato finire con la Polizia a Capodistria
e un mio collega è stato "catturato" sul ponte di Orlek
senza conseguenze.
So che alcuni valichi "naturali" non necessitano di documenti (letto sul giornale), ricordo la Sella Prevala sul Canin, Il Mangart e verso il Monte Kuk sopra il passo Solarie.
* in questo pazzo mondo contano più le merci che le persone visto che sono libere prima loro di circolare
ciaux