Slovenia...senza confini?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flency

Biker novus
12/9/05
30
0
0
Trieste
Visita sito
La cosa che volevo sentire da persone evidentemente molto più esperte di me è: cosa succede se uno va in mtb dall'Italia in Slovenia senza passare per un valico "ufficiale" e la milica lo becca? Cioè, può succedere qualcosa? E' successo mai qualcosa? Ci sono escamotages, oltre ad avere con sè la carta d'identità? Ci sono problemi degni di nota? Ciao a tutti! Ride,baby ride!
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
flency ha scritto:
La cosa che volevo sentire da persone evidentemente molto più esperte di me è: cosa succede se uno va in mtb dall'Italia in Slovenia senza passare per un valico "ufficiale" e la milica lo becca? Cioè, può succedere qualcosa? E' successo mai qualcosa? Ci sono escamotages, oltre ad avere con sè la carta d'identità? Ci sono problemi degni di nota? Ciao a tutti! Ride,baby ride!
i titini non ci sono più quindi niente "stoj".
porta la carta d'identità e ricorda che sono nel unione europea anche loro.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Se ti beccano sul fatto, cioè mentre hai appena attraversato il confine su qualche sentiero o sterrato ti possono rompere un pò...come è successo a qualche mio amico, li hanno portati a pese alla dogana li hanno tenuti lì un paio d'ore...a noi è successo che la milica ci è venuta dietro sul Taiano(!!!) perchè un simpatico abitante della zona ci aveva visti arrivare dalla ciclabile della rosandra e li aveva chiamati, noi abbiamo bluffato dicendo che eravamo passati dal confine di Lipiza, il poliziotto ha fatto finta di crederci e ci ha lasciato andare...dipende anche da quanta voglia hanno di
rompere le scatole.
Tutto questo è successo prima che la Slovenia entri nella Ue, ora non so se le cose siano cambiate, ma dato che al confine la carta d'identità te la chiedono sempre, non credo molto..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
jake blues ha scritto:
Sperchè un simpatico abitante della zona ci aveva visti arrivare dalla ciclabile della rosandra e li aveva chiamati,

farsi i ca**i propri troppo difficile eh.......

mi spiace x la disavventura, che però dimostra ancora una volta un certo modo di pensare ed agire che ha ancora una minoranza oltre confine (e meno male che sono in pochi)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
panzer division ha scritto:
farsi i ca**i propri troppo difficile eh.......

mi spiace x la disavventura, che però dimostra ancora una volta un certo modo di pensare ed agire che ha ancora una minoranza oltre confine (e meno male che sono in pochi)

Hai ragione...purtroppo il "fenomeno" ogni tanto si trova.
A volte passiamo ANCHE dal confine ufficiale, a Lipizza può capitare di incontrare uno sbirro sloveno che OGNI VOLTA ti ferma e controlla i documenti di tutti...demenziale.Mi viene da ridere, ma anche mi girano un poco le palline se penso a tutto quello di illegale (droga, armi, soldi, persone) che viaggia sul confine e qualche "genio" corre dietro ai ciclisti:-(
 

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

credo che se ti beccano sul fatto potresti passare qualche guaio. E' capitato ad un mio collega (Trebiciano/Orlek) ma gli è andata bene.
Il fatto che controllino i documenti è normale, dovrebbero controllarli ogni volta, lo sbaglio è non controllarli (questo è quello previsto da leggi e balle varie).
Riguardo la necessità di farlo a dei ciclisti secondo me è ridicolo ma la legge è uguale per tutti e finche la SLO non entra i Schengen (o come cavolo si scrive) ci tocca stare così :-(

Buffo questo mondo "UE", le merci possono passare senza problemi e le persone no ... ovvio no viene prima il mercato :fatti-so:

In verità ci sono posti dove è possibile valicare il confine purchè al ritorno si rientri nel rispettivo paese, dovrebbe essere così sul ponte della ferrovia di Orlek (TS), sul Mangart (UD) e mi pare anche sul Colovrat, almeno questo avevo sentito per radio tempo fa ...

Ciauz
 

flency

Biker novus
12/9/05
30
0
0
Trieste
Visita sito
OK grazie, due/tre considerazioni dopo le vostre opinioni. 1) niente galera, è già qualcosa...eppoi sono loro a voler venire in Europa...noi ci siamo già...quindi possiamo stare ragionevolmente tranquilli?.. 2) a questo punto ci porto anche mio figlio, che ha sette anni, senza tropppi patemi d'animo 3) preparare nuovi itinerari transfrontalieri per chi scrive libri, come il caso dello splendido "Carso senza confini in MTB".
Ciao ciao e ricorda......Carpe Diem....
 

malenmun

Biker popularis
11/8/04
63
0
0
52
Trieste
Visita sito
flency ha scritto:
OK grazie, due/tre considerazioni dopo le vostre opinioni. 1) niente galera, è già qualcosa...eppoi sono loro a voler venire in Europa...noi ci siamo già...quindi possiamo stare ragionevolmente tranquilli?.. 2) a questo punto ci porto anche mio figlio, che ha sette anni, senza tropppi patemi d'animo 3) preparare nuovi itinerari transfrontalieri per chi scrive libri, come il caso dello splendido "Carso senza confini in MTB".
Ciao ciao e ricorda......Carpe Diem....

Ciao , chiedi informazioni un po' piu' dettagliate visto che vai con tuo figlio , io per esempio un anno fa' circa , sono stato sorpreso in territorio sloveno entrando da Gropada , senza documenti (meglio averli logico ma cambia poco x la legge slovena hai comunque SCONFINATO) , volevano portarmi a Koper per la denuncia e relativo processo.
Sono stati gentili e mi hanno accompagnato al confine x il rientro dicendomi che sono stato segnalato e che la prossima volta ci sara' il processo , nel caso sconfinassi nuovamente.
Sconfino sempre...speremo ben!
Saluti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
malenmun ha scritto:
Ciao , chiedi informazioni un po' piu' dettagliate visto che vai con tuo figlio , io per esempio un anno fa' circa , sono stato sorpreso in territorio sloveno entrando da Gropada , senza documenti (meglio averli logico ma cambia poco x la legge slovena hai comunque SCONFINATO) , volevano portarmi a Koper per la denuncia e relativo processo.
Sono stati gentili e mi hanno accompagnato al confine x il rientro dicendomi che sono stato segnalato e che la prossima volta ci sara' il processo , nel caso sconfinassi nuovamente.
Sconfino sempre...speremo ben!
Saluti

mmmm.....ste cose mi preoccupano non poco. in ogni caso quanto entro in Slovenia cerco sempre di passare per il confine regolare, e porto sempre i documenti dietro.
inutile nasconderlo....sappiamo come lavora la polizia oltreconfine.....io non vorrei mai trovarmi nei guai di là
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
panzer division ha scritto:
mmmm.....ste cose mi preoccupano non poco. in ogni caso quanto entro in Slovenia cerco sempre di passare per il confine regolare, e porto sempre i documenti dietro.
inutile nasconderlo....sappiamo come lavora la polizia oltreconfine.....io non vorrei mai trovarmi nei guai di là

E parli per oggi, che son rose e fiori!
E per chi si ricorda del brivido che si provava, negli anni 70-80, a passeggiare lungo il confine, con i "graniciari" col Kalashnikov in agguato... con lo "STOJ!!!!" che ti faceva gelare il sangue...:il-saggi:

Me lo ricordo un giretto in MTB sull'Hermada; una ragazza si lancia su una bella carrabile, di quelle proprio invitanti... ed inchioda nel momento in cui vede la testa del graniciaro fare capolino da un cespuglio. Si è fermata a forse 4 metri dal confine... :roll:

E quando negli anni '70 i graniciari sconfinavano e si venivano a prendere la gente in Italia per portarseli di là, perchè ad ogni "clandestino" che arrestavano si beccavano una settimana di licenza?

E quella volta (anni '80) che hanno pizzicato un marinaio americano che faceva footing e che era sconfinato per sbaglio? La portaerei partì senza di lui, e solo dieci giorni dopo si scoprì che era nelle galere di Capodistria... :smile:

Però quella volta non c'erano nè passeur nè clandestini, obiettivamente... :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Archimede ha scritto:
E parli per oggi, che son rose e fiori!
E per chi si ricorda del brivido che si provava, negli anni 70-80, a passeggiare lungo il confine, con i "graniciari" col Kalashnikov in agguato... con lo "STOJ!!!!" che ti faceva gelare il sangue...:il-saggi:

Me lo ricordo un giretto in MTB sull'Hermada; una ragazza si lancia su una bella carrabile, di quelle proprio invitanti... ed inchioda nel momento in cui vede la testa del graniciaro fare capolino da un cespuglio. Si è fermata a forse 4 metri dal confine... :roll:

E quando negli anni '70 i graniciari sconfinavano e si venivano a prendere la gente in Italia per portarseli di là, perchè ad ogni "clandestino" che arrestavano si beccavano una settimana di licenza?

E quella volta (anni '80) che hanno pizzicato un marinaio americano che faceva footing e che era sconfinato per sbaglio? La portaerei partì senza di lui, e solo dieci giorni dopo si scoprì che era nelle galere di Capodistria... :smile:

Però quella volta non c'erano nè passeur nè clandestini, obiettivamente... :-)

però erano tempi bui e brutti. io ho inziato a girare sul carso nell'89
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
malenmun ha scritto:
io per esempio un anno fa' circa , sono stato sorpreso in territorio sloveno entrando da Gropada , senza documenti (meglio averli logico ma cambia poco x la legge slovena hai comunque SCONFINATO) , volevano portarmi a Koper per la denuncia e relativo processo.
Sono stati gentili e mi hanno accompagnato al confine x il rientro dicendomi che sono stato segnalato e che la prossima volta ci sara' il processo , nel caso sconfinassi nuovamente.
Sconfino sempre...speremo ben!
Saluti

:offtopic: qualche anno fa a me è capitata una roba simile in macchina. Per fortuna, mentre eravamo già sulla strada per koper mi hanno lasciato andare dicendo che però c'era la segnalazione. sono filata via e per un paio d'anni non mi sono più fatta vedere oltre confine.
Poi non lo so se la segnalazione c'era per davvero o se quella mattina quei 2 non avevano altro di meglio da fare che farmi :$$$: sotto
 

pali

Biker superis
La milica(polizia militare Yugoslava) non esiste più dal 1991!

Se hai un documento valevole non c' è nessun problema.

Anche in EU c'è l' obbligo di avere un documento d' identità....

Non lamentiamoci se loro controllano i documenti e sono qualche volta "pignoli" nel farlo, quando in Italia entra chiunque.....e ce ne lamentiamo tutti i giorni....
... fra un po' toglieranno i controlli al confine e nessuno ci penserà più.

Scorrazzate in MTB tranquillamente in Slo che ne vale la pena!

Chi lo fa lo sa
:-o
 

Kosso

Biker tremendus
pali ha scritto:
La milica(polizia militare Yugoslava) non esiste più dal 1991!

Se hai un documento valevole non c' è nessun problema.

Anche in EU c'è l' obbligo di avere un documento d' identità....

Non lamentiamoci se loro controllano i documenti e sono qualche volta "pignoli" nel farlo, quando in Italia entra chiunque.....e ce ne lamentiamo tutti i giorni....
... fra un po' toglieranno i controlli al confine e nessuno ci penserà più.

Scorrazzate in MTB tranquillamente in Slo che ne vale la pena!

Chi lo fa lo sa
:-o

Pali,
anche se hai i documenti devi passare solo per i valichi appositi, non c'è niente da fare. Ho anche scritto al Console (non ricordo il nome) e mi ha confermato che è così (non puoi andare neanche attraverso gli "Agricoli", ci vorrebbe il lasciapassare agricolo e non so se esiste ancora).
Dunque se sconfiniamo in modo "abusivo" ci possono -----are e hanno ragione (questo non vuol dire che io non lo faccia).
Se stanno facendo i controlli lungo il confine (anche con i cani) non è che lo fanno per beccare i ciclisti ma per quei poveretti che pagano un sacco di schei per arrivare qua abusivamente (anni fa anche un morto per assiderazione, poveretto).
Sperem che Schengen arrivi presto così via gli ultimi pensieri :balla-co:

snafuz
 

pali

Biker superis
Kosso ha scritto:
Pali,
anche se hai i documenti devi passare solo per i valichi appositi, non c'è niente da fare. Ho anche scritto al Console (non ricordo il nome) e mi ha confermato che è così (non puoi andare neanche attraverso gli "Agricoli", ci vorrebbe il lasciapassare agricolo e non so se esiste ancora).
Dunque se sconfiniamo in modo "abusivo" ci possono -----are e hanno ragione (questo non vuol dire che io non lo faccia).
Se stanno facendo i controlli lungo il confine (anche con i cani) non è che lo fanno per beccare i ciclisti ma per quei poveretti che pagano un sacco di schei per arrivare qua abusivamente (anni fa anche un morto per assiderazione, poveretto).
Sperem che Schengen arrivi presto così via gli ultimi pensieri :balla-co:

snafuz

Quoto tutto, volevo solo dire che a noi ciclisti non fanno problemi a livello pratico...
.... il discorso dei poveretti che sganciano molti schei per passare di qua è un problema grave, ma questa è tutta un' altra storia
:?
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
panzer division ha scritto:
però erano tempi bui e brutti. io ho inziato a girare sul carso nell'89
Tempi bui e brutti quelli?!?!?! :-((
E quelli attuali, scusa, non sono ben peggio?!?! :-((

E poi, scusa, ma quella volta avevamo vent'anni di meno... quindi quelli erano tempi migliori per definizione!!!! ;-)

Comunque, questo è un discorso che ci potrebbe portar lontano... TROPPO lontano per andarci in bicicletta... :-(

Comunque, se giravi già nell'89, vedo che anche tu non devi esser più giovanissimo... o devo prender per buona l'ultracentenaria età del tuo profilo? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo