Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Ciao a tutti.
Come da titolo, con ogni probabilità la mia prossima bike sarà una Slide 150 9.0.
La trovo la bici perfetta per i miei gusti.
Beh, quasi perfetta... le gomme (nobby nic) credo siano un po' fragili per gli aspri sentieri sardi (sulla attuale Canyon Nerve AM ho Maxxis HR dietro e Minion DHF davanti) e sui freni ho letto pareri discordi (ora ho Shimano XT).
Ma comunque... vi scrivo soprattutto per avere un aiuto nella scelta della taglia perché, come spesso accade, mi trovo a metà tra la S (16") e la M(18").
Sono alto 171cm e il cavallo è di 77-78cm.
Sul sito di bike discount, per cavallo 77cm suggerisce taglia 17" (ma non esiste) mentre per cavallo 78cm consiglia la taglia 18".
Qualche consiglio?
Grazie assai :-)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io non so aiutarti nella scelta della taglia ma ti posso dire che ero li li per prendere la stessa bike.
Fantastica secondo me!
Ottima scelta.

Lascio a qualcun altro aiutarti con la taglia
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
vi scrivo soprattutto per avere un aiuto nella scelta della taglia perché, come spesso accade, mi trovo a metà tra la S (16") e la M(18").
Sono alto 171cm e il cavallo è di 77-78cm.

Io sono 174cm, cavallo di 80 cm.
Ho preso una Slide 150 9.0 HD taglia M (18").
Col reverb di serie (150mm di escursione) sono veramente al limite: anche avendo affondato interamente la parte fissa fino al collarino, mi sento comunque al limite.
Il resto delle geometrie invece mi sembra perfetto per me.

Nel caso tu propendessi per una M, prendi in considerazione la possibilità di cambiare il reverb da 150mm con quello da 125mm.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
guarda, a me arriverà la cube con il telescopico da 120mm (marchio cube) e lo vorrei cambiare con un 150mm poichè ho la gamba piuttosto lunga, farei volentieri a cambio, pagando ovviamente la differenza!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io sono 1.70 con cavallo 79.5 e viaggio con il reverb tutto inserito su una taglia 18.. Per come posso vedere la taglia 18 ti sarà perfetta.. Al massimo farai come me e metti l attacco manubrio più corto..
Se posso consigliare la 9.0 HD è da prendere in considerazione rispetto la 9 normale..
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Io sono 174cm, cavallo di 80 cm.
Ho preso una Slide 150 9.0 HD taglia M (18").
Col reverb di serie (150mm di escursione) sono veramente al limite: anche avendo affondato interamente la parte fissa fino al collarino, mi sento comunque al limite.
Il resto delle geometrie invece mi sembra perfetto per me.

Nel caso tu propendessi per una M, prendi in considerazione la possibilità di cambiare il reverb da 150mm con quello da 125mm.

Ah, non avevo fatto caso al fatto che la M venisse equipaggiata col reverb da 150mm; sulla mia attuale ho il 125mm e mi ci trivo bene.
Ma che voi sappiate, è possibile chiedere in fase d'ordine di cambiare il reverb con quello più corto?
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Io sono 1.70 con cavallo 79.5 e viaggio con il reverb tutto inserito su una taglia 18.. Per come posso vedere la taglia 18 ti sarà perfetta.. Al massimo farai come me e metti l attacco manubrio più corto..
Se posso consigliare la 9.0 HD è da prendere in considerazione rispetto la 9 normale..

Si, in effetti ho preso in considerazione l'eventualità di montare un atacco più corto. Quello di serie quanto è lungo (non trovo l'info sul sito)?
E tu che misura hai montato?
Perché suggerisci la HD?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non mi sembra sia possibile cambiare la lunghezza del reverb in fase d'ordine.
Lo stem della mia HD mi sembra sia da 50mm, questa sera verifico.
Per quanto riguarda le differenze tra 9.0 ed HD, per me quest'ultima ha una componentistica migliore che vale ampiamente la differenza di prezzo (€ 200):
- guarnitura (la Race Face si trasforma in monocorona semplicemente sfilando tutto lo spider con le corone e montando una corona singola ad attacco diretto sull'asse della guarnitura). Inoltre la Shimano monta corone 26/36, mentre la Race Face 24/34.
- forca (la pike della HD è da 160 mm dual position, quella della 9.0 da 150 mm).
- ammo posteriore (Monarch RC3 contro RT3).
- ruote (le DT Swiss della HD sono le serie E con canale interno da 25mm, quelle della 9.0 sono le serie M con canale interno da 22.5mm).
- guida catena (sulla 9.0 non c'è).
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si, in effetti ho preso in considerazione l'eventualità di montare un atacco più corto. Quello di serie quanto è lungo (non trovo l'info sul sito)?
E tu che misura hai montato?
Perché suggerisci la HD?
Di serie monta un 65 mm se non sbaglio.. No in fase di ordine non ti cambiano niente.. O almeno quando l avevo ordinata io no, magari adesso è cambiata la situazione.. Io ho messo un 45, ma anche il 50 andava bene..
Il reverb non credo te lo cambiano.. Devi controllare bene le misure perché se non ci stai vuol dire cambiarlo dopo, e la taglia 16 per me ti è piccola.. Ma se hai cavallo 80 e sei 174, vai tranquillo che ci stai..
Dicevo la versione HD se ti interessa avere una versione più enduro.. Dipende da cosa ci fai.. La HD ha ruote più robuste con canale da 25 invece che da 22, il tendicatena, la forcella da 160 invece che 150 e ammo migliore.. Anche se non è il debonair, ma quello se non soddisfa lo cambi poi volendo.. Se cerchi invece una versione monocorona ti tocca salire di livello..
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se cerchi invece una versione monocorona ti tocca salire di livello..

Come dicevo sopra, per trasformare la HD in monocorona basta comperare la corona singola della Race Face con sistema cinch e montarla al posto dello spider (smontando poi tutto quello che non serve più: deragliatore, comando, cavi, tendicatena).

Costo totale circa 50/55 euro.

Ah, sono io quello di 174cm con cavallo 80, shardana è 171 cm con cavallo 77/78, per questo secondo me è a rischio: anche col reverb tutto affondato rischa di trovarsi con la gamba troppo estesa al punto morto inferiore.
Io mi sento proprio al limite.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Come dicevo sopra, per trasformare la HD in monocorona basta comperare la corona singola della Race Face con sistema cinch e montarla al posto dello spider (smontando poi tutto quello che non serve più: deragliatore, comando, cavi, tendicatena).

Costo totale circa 50/55 euro.
Cavolo non avevo visto abbiamo risposto praticamente insieme..
Non sapevo della possibilità di smontare spider completo.. Beh ottimo a sapersi.. Molto comodo.. Basta la corona e la avviti diretta.. Bella soluzione.. Anche la schimano si può fare ma risulta una configurazione meno pulita..
Se cerchi una cosa più enduro la HD è più sensata..
C'è da dire che la pike montata sulla 9 è una solo air che con 40 euro compri l air shaft, e la trasformi in una 160, ma bisogna vedere se uno poi vuole mettersi a smontare la forca per cambiare quella parte..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
però la 9HD pesa quasi 7 etti più della 9...
sono belle entrambe secondo me. Io personalmente mi sarei fermato alla 9.0: è già tanta roba per il prezzo!

per un uso un po' più enduro un'alternativa alla 9 HD forse potrebbe essere la stereo che ho ordinato io (pagata 2300€) :
160 avanti e dietro, costa meno della 9.0 e pesa praticamente come la 9.0.
Tutti i cavi con passaggio interno (cosa che purtroppo Radon ancora non fa). 66° di angolo sterzo, invece dei 67° della radon.
Fox 34 DPS FIT4 davanti (pari alla pike), stessi freni della radon, cerchi tubeless ready con canale da 25. La bici pesa circa mezzo chilo meno della 9 HD
Insomma, forse le cose inferiori rispetto alla 9.0 HD sono: ammo senza piggy back, reggisella marchiato cube anzichè il reverb e probabilmente (ma non è detto) cerchi più pesanti. Ma il peso totale della cube è inferiore alla 9 HD.

Reputo la Slide 9.0, la 9 HD e la Cube Stereo 160 HPA Race tutte degli ottimi mezzi: polivalenti e molto ben montati. C'è una bella scelta!

PS: con un reverb stealth 150 (che ho trovato a buonissimo prezzo) tolgo il reggi cube e riduco ancora il peso della bike.
Penso infine che latticizzando le ruote (davanti faccio sostituire la gomma con un minion DH dal ciclista e cambio la corona da 32 con una 28) dovrei arrivare poco sotto i 13Kg. Non male per una bici enduro in alluminio da meno di 2500€!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sono praticamente equivalenti.
La differenza di peso (sulla carta 400g) sta nel fatto che la Cube è monocorona.
Se trasformi la HD in monocorona come ho scritto sopra, arrivi allo stesso peso.
Anche l'angolo di sterzo è circa lo stesso: 67 gradi della Radon è riferito alla 9.0 con forca da 150mm, ma la HD monta una forca da 160, quindi siamo li.

Alla fine credo sia quasi solo una scelta estetica.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
no, l'angolo sterzo da 67° è riferito su forca da 160mm: dichiarato dalla stessa Radon.
Poi non siamo li come prezzo:
2939€ a casa la 9.0HD mentre 2300€ la cube: sono oltre 600€ non proprio poco (per me).
restano tutti e 3 ottimi mezzi comunque, scegliendo in base alle proprie preferenze personali non si può sbagliare!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sono sottigliezze, ma riguardo l'angolo di sterzo confermo quello che ho scritto.
67 gradi è riferito alla forca da 150, ovvero quella che montano tutti i modelli 150 non HD.

Il sito Radon non fa distinzione di geometrie tra i modelli con forca da 150 e 160mm, se noti i diagrammi riportano tutti i medesimi dati, cosa che ovviamente non è possibile se le forche hanno 10mm di differenza tra loro.
A spanne i modelli HD hanno l'angolo di sterzo più aperto di circa mezzo grado rispetto a quanto dichiarato.

In pratica accade lo stesso per le Canyon Spectral 7.0 e 7.0 EX: tutto uguale tranne l'escursione della forca (140mm la prima, 150mm la seconda), che fa passare l'angolo di sterzo da 67 a 66.4 gradi. Solo che li sono stati attenti a dichiarare la differenza.

Sulla differenza di prezzo invece concordo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
scusa, non mi sono spiegato bene: un utente ha chiesto a Radon stessa che ha risposto che i 67° sono riferiti a forca da 160mm. Fino a quel momento anche io credevo, come te, che invece si riferisse alla 150mm.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se è come dici tu, allora vuol dire che i modelli 150 non HD hanno un angolo di sterzo più chiuso di circa mezzo grado (67.5) rispetto ai modelli HD.

Che abbiano tutte stesso angolo di sterzo, a parità di tutte le altre geometrie, ma con forche di lunghezza differente, è geometricamente impossibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo